Salve ragazzi, ormai qualcuno di voi conosce le mie vicissutidini riguardo questo problema, ma ho deciso di aprire un topic apposito su questa "anomalia".
In pratica, a ottobre mi è stata cambiata la valvola EGR con una ricondizionata perchè era partita. Il guasto (con avaria motore e macchina che non partiva più) avveniva pochi giorno dopo che ero passato dal meccanico per parlargli del problema fumosità all'avvio e di uno "scalino" di erogazione tra i 2 e 3mila giri.
Insomma, cambio la EGR e il problema della fumosità in avvio diminuisce progressivamente fino a quasi sparire totalmente (a parte alcune volte in cui il motore ancora a freddo non parte benissimo e fa qualche sbuffata..vabbè..). Inoltre il meccanico tutto contento mi fa "guarda, con il cambio dell'EGR non c'è neanche quello scalino che trovavi tra 2mila e 3mila giri".
In effetti, appena presa, la macchina era diventata incredibilmente fluida. In pratica, quel fastidioso problema che si presentava in quel regime è sparito.
Ma col passare delle settimane si è ripresentato e ora eccomi qui a parlarvene di nuovo.
In pratica, con una pressione costante del gas, se si fa riferimento al contagiri, il motore inizia a spingere da 1800 circa e tra i 2mila e i 3mila lo sento un pò "RUVIDO" (non so come definire meglio la cosa)...inoltre, arrivato a 2mila, si sente come un salto di erogazione e il motore spinge di più. Nel momento in cui è ruvido tra l'altro, sembra anche avere un rumore diverso (che il meccanico ha attribuito al fatto che il flessibile di scarico è ormai marcio e ci sta lasciando...).
Ricordo che ho le valvole swirl "rotte" (l'asticina si è staccata e sono libere a se stesse).
Cosa pensate possa essere?
In pratica, a ottobre mi è stata cambiata la valvola EGR con una ricondizionata perchè era partita. Il guasto (con avaria motore e macchina che non partiva più) avveniva pochi giorno dopo che ero passato dal meccanico per parlargli del problema fumosità all'avvio e di uno "scalino" di erogazione tra i 2 e 3mila giri.
Insomma, cambio la EGR e il problema della fumosità in avvio diminuisce progressivamente fino a quasi sparire totalmente (a parte alcune volte in cui il motore ancora a freddo non parte benissimo e fa qualche sbuffata..vabbè..). Inoltre il meccanico tutto contento mi fa "guarda, con il cambio dell'EGR non c'è neanche quello scalino che trovavi tra 2mila e 3mila giri".
In effetti, appena presa, la macchina era diventata incredibilmente fluida. In pratica, quel fastidioso problema che si presentava in quel regime è sparito.
Ma col passare delle settimane si è ripresentato e ora eccomi qui a parlarvene di nuovo.
In pratica, con una pressione costante del gas, se si fa riferimento al contagiri, il motore inizia a spingere da 1800 circa e tra i 2mila e i 3mila lo sento un pò "RUVIDO" (non so come definire meglio la cosa)...inoltre, arrivato a 2mila, si sente come un salto di erogazione e il motore spinge di più. Nel momento in cui è ruvido tra l'altro, sembra anche avere un rumore diverso (che il meccanico ha attribuito al fatto che il flessibile di scarico è ormai marcio e ci sta lasciando...).
Ricordo che ho le valvole swirl "rotte" (l'asticina si è staccata e sono libere a se stesse).
Cosa pensate possa essere?