Erogazione motore non fluida tra i 2 e 3mila giri

Sgigal

Nuovo Alfista
28 Aprile 2011
855
0
16
39
SAVONA (SV)
Salve ragazzi, ormai qualcuno di voi conosce le mie vicissutidini riguardo questo problema, ma ho deciso di aprire un topic apposito su questa "anomalia".

In pratica, a ottobre mi è stata cambiata la valvola EGR con una ricondizionata perchè era partita. Il guasto (con avaria motore e macchina che non partiva più) avveniva pochi giorno dopo che ero passato dal meccanico per parlargli del problema fumosità all'avvio e di uno "scalino" di erogazione tra i 2 e 3mila giri.

Insomma, cambio la EGR e il problema della fumosità in avvio diminuisce progressivamente fino a quasi sparire totalmente (a parte alcune volte in cui il motore ancora a freddo non parte benissimo e fa qualche sbuffata..vabbè..). Inoltre il meccanico tutto contento mi fa "guarda, con il cambio dell'EGR non c'è neanche quello scalino che trovavi tra 2mila e 3mila giri".

In effetti, appena presa, la macchina era diventata incredibilmente fluida. In pratica, quel fastidioso problema che si presentava in quel regime è sparito.

Ma col passare delle settimane si è ripresentato e ora eccomi qui a parlarvene di nuovo.

In pratica, con una pressione costante del gas, se si fa riferimento al contagiri, il motore inizia a spingere da 1800 circa e tra i 2mila e i 3mila lo sento un pò "RUVIDO" (non so come definire meglio la cosa)...inoltre, arrivato a 2mila, si sente come un salto di erogazione e il motore spinge di più. Nel momento in cui è ruvido tra l'altro, sembra anche avere un rumore diverso (che il meccanico ha attribuito al fatto che il flessibile di scarico è ormai marcio e ci sta lasciando...).

Ricordo che ho le valvole swirl "rotte" (l'asticina si è staccata e sono libere a se stesse).

Cosa pensate possa essere?
 
elvis":omi4db0a ha detto:
io comincerei col sistemare le swirl..

potrebbero essere loro vero? si ci sto pensando da un pò..il "problema" che ho fatto la distribuzione solo da un anno e mi dispiacerebbe rifare il lavoro praticamente di nuovo per cambiare anche il collettore di aspirazione...Però sì, lo farò. Il meccanico mi ha preventivato 5-600 euro circa..
 
Per quel poco che ne so io l'EGR funziona fino ai 2.000 giri, oppure non funziona anche sotto ai 2.000 se pesti a tavoletta fin da subito.
Se è così lo scalino che avverti tra i 2.000 e i 3.000 giri non è da attribuire direttamente all'EGR.
Proprio poco fa sono stato da un meccanico specializzato su lavori alle centraline per farmi consigliare se chiudere l'EGR o meno, visto che la macchina l'ho appena presa e visto che quasi tutti consigliano di farlo.
La sua opinione è che è meglio chiuderla e và chiusa prima che inizi a dare problemi, quando è già otturata dalle incrostazioni significa che si sono già alterate per incrostazioni anche altre parti, visto che tu l'hai già sostituita quello scalino di erogazione potrebbe essere dovuto a questo.
A suo dire, in linea di massima perchè molto dipende anche dal tipo di utilizzo, dopo i 100.000 km inizia a dare i primi sintomi di malfunzionamento.
 
Ciao, io e un po che combatto con l egr.Prima ne ho messa una rigenerata, peggio di prima..strappi e un ritardo nella risposta del turbo con immediata fumata nera o grigia , poi ne ho presa una nuova (in realtà il ricambista mi disse che anche fiat rigenera le egr), niente da fare.
Allora mi sono costruito una flangia forata e la situazione e migliorata.Se stacco lo spinotto elettrico l egr rimane chiusa e la macchina va benone, poco fumo , reattiva sotto i 2000 giri, accellerazione regolare senza turbo lag.
Nel mio caso non è servito ne pulirla ne cambiarla, fortunatamente per il mio modello,(marzo 2003) e sufficente staccare il connettore per chiudere la valvola senza avere spia avaria.
Prova anche tu
 
Ma non credo, o perlomeno spero, che sia l'egr perchè l'ho veramente cambiata da pochissimo..probabilmente ci sono incostrazioni varie o forse sono proprio le swirl a darmi questo problema.

Ma la "ruvidità" invece a cosa può essere dovuta?
 
non la sento fluida..non so come spiegarlo, sembra che il motore in quel range di giri "strisci"....non so come rendere l'idea :sedia)
 
più passa il tempo più mi sembra che questa cosa diventi sempre più marcata..

questo gradino di erogazione sui 2800-3000 giri c'è praticamente sempre: sotto i 3000 la macchina sembra ruvida, "tappata" ecc, mentre sopra i 3000 comincia ad andare.

Nessuno di voi ha questo problema?? La cosa stranissima è che appena sostituita l'EGR, la macchina era diventata perfetta per poi ripresentarsi questo problema con il passare dei giorni...
Potrebbe essere nuovamente l'EGR???? Come è possibile se è nuova??

Non so più che pensare..Non ho neanche il tempo di andare ogni 3x2 dal meccanico, che tra l'altro quando gli parlo di questo problema sembra che mi guardi come un ossessionato della perfezione....
 
Comunque se l egr tarda a chiudersi, nel momento in cui comincia la spinta del turbo dallo specchietto dovresti vedere una bella sbuffata grigio scuro, quando l accendi non dovrebbe fumare, secondo la mia esperienza
 
forse qualche problema alla geometria turbina... hai provato a lubrificare l'astina di comando?
 
ma il filtro gasolio com'è messo?
la ma aveva un problema simile che è sparito con la sostituzione del filtro gasolio.. per quello che costa farei una prova..
 
elvis":3qg9xizr ha detto:
ma il filtro gasolio com'è messo?
la ma aveva un problema simile che è sparito con la sostituzione del filtro gasolio.. per quello che costa farei una prova..

davvero? ma era sistematico sempre allo stesso regime come me?
Devo fare il tagliando dei 100mila tra poco..sicuramente sostituendolo ti saprò dire!

@am78_ud: il meccanico mi ha detto che la geometria variabile della turbina era a posto, un po' di gioco ma nulla di cui preoccuparsi...io sinceramente non saprei dove mettere le mani direttamente..
 
controlla l'egr allora, prova a pulirla e lubrificare l'astina dell'elettromagnete che la aziona

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Allora, fatto il tagliando e macchina ritirata.

Il meccanico mi ha provato la macchina per questo problema di erogazione. Anche lui l'ha riscontrato, ha provato a dare un'occhiata a tutto, turbina, geometria variabile, egr ecc ma non ha trovato nulla.

Ha ripulito l'EGR, ha lubrificato la geometria variabile ma il problema persiste. Mi ha detto che sinceramente non sa dove sbattere la testa e non capisce a cosa è dovuta. Stando alla sua spiegazione, quando succede, secondo lui la turbina si sente che nel momento dello "scatto", sale di giri per poi scendere di botto e tornare normale. Ma la turbina è ok e non ha problemi.

I vari rumori che sentivo invece secondo lui sono dovuti al flessibile di scarico che è malandato, tanto che la turbina si sente soffiare di più e a volte con un rumore di "risucchio" perchè il flessibile è appunto malandato.

Mi ha detto che per le prestazioni, finchè tiene non è da sostituire perchè non influenza. A me viene da pensare invece che se la macchina scarica male perchè il flessibile è bucato, tanto bene non va, no?

Mi fa sapere per un preventivo per la sostituzione del flessibile. Quanto potrebbe costare?
 
Sgigal":193x44fr ha detto:
Allora, fatto il tagliando e macchina ritirata.

Il meccanico mi ha provato la macchina per questo problema di erogazione. Anche lui l'ha riscontrato, ha provato a dare un'occhiata a tutto, turbina, geometria variabile, egr ecc ma non ha trovato nulla.

Ha ripulito l'EGR, ha lubrificato la geometria variabile ma il problema persiste. Mi ha detto che sinceramente non sa dove sbattere la testa e non capisce a cosa è dovuta. Stando alla sua spiegazione, quando succede, secondo lui la turbina si sente che nel momento dello "scatto", sale di giri per poi scendere di botto e tornare normale. Ma la turbina è ok e non ha problemi.

I vari rumori che sentivo invece secondo lui sono dovuti al flessibile di scarico che è malandato, tanto che la turbina si sente soffiare di più e a volte con un rumore di "risucchio" perchè il flessibile è appunto malandato.

Mi ha detto che per le prestazioni, finchè tiene non è da sostituire perchè non influenza. A me viene da pensare invece che se la macchina scarica male perchè il flessibile è bucato, tanto bene non va, no?

Mi fa sapere per un preventivo per la sostituzione del flessibile. Quanto potrebbe costare?
é rimasto ben poco,filtro aria? stacca il debimetro (spinetta)prova a camminare cosi',consumera' un poco di piu'pero' vedi se è quello(fa' altri difetti,ma prova)
 
Sgigal":3qe5m62f ha detto:
I vari rumori che sentivo invece secondo lui sono dovuti al flessibile di scarico che è malandato, tanto che la turbina si sente soffiare di più e a volte con un rumore di "risucchio" perchè il flessibile è appunto malandato.
non credo c'entri molto il flessibile di scarico con la turbina... sicuro che non parlasse invece del tubo intercooler inferiore, e hai capito male?
nel qual caso spiegherebbe parecchi dei tuoi problemi.
 
é rimasto ben poco,filtro aria? stacca il debimetro (spinetta)prova a camminare cosi',consumera' un poco di piu'pero' vedi se è quello(fa' altri difetti,ma prova)

il filtro dell'aria è stato cambiato, per quanto riguarda il debimetro farò una prova con il meccanico quando ci ritorno.

@amd_78. Penso di avere capito bene perchè stavamo parlando proprio di una possibile sostituzione del flessibile di scarico e gli ho chiesto a proposito se magari il problema di erogazione era dovuto alle sue condizioni. Il tubo intercooler inferiore credo l'abbia controllato visto che mi ha detto che ha verificato tutto il verificabile..Poi non saprei :wall)
 
Tubi ic forati(occhio a controllarli bene,conviene toglierli e ispezionarli),poi fischia la turbina e fa' molto fumo
per il flessibile tutto puo' essere,il mio (8v)faceva rumore,non era rotto,ho messo le fascette per evitare rumore,poi se è rotto lo vedi subito,a macchina in moto,quando è sul ponte,vedi un po' di fumo che esce da li',se lo cambi prendi la misura (lunghezza e diametro)solo del flessibile senza sostituire tutto il resto,non credo che ti crei tutto questo problema
 
Allora, da quando ho sostituito l'EGR ad ottobre, il problema di erogazione non si è risolto ma la macchina non fuma praticamente più, neanche a tavoletta.

Una cosa però: a volte la mattina a freddo, quando la metto in moto, oltre ad avere un minimo irregolare sento un forte odore di fumo direttamente nell'abitacolo. L'ho imputato al flessibile di scarico malandato, può essere?
 
Top