acquisto alfa 147 cosa guardare??

lele9090

Nuovo Alfista
13 Aprile 2013
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Mulazzo MS
salve a tutti come ripeto ho da poco fatto l accordo per l acquesto di un alfa 147 q2 rossa.....l ho trovata su autosout 24 e siccome il proprietario abita a 40 km da me la vado a vedere martedi pomeriggio e gia per accordo dovrei portarla salvo imprevisti gravi.....l auto è il q2 150 cv ed ha un kilometraggio di 70000..... volevo dei pareri su questa auto da voi che ve intendete e sopratutto volevo sapere cosa guardare per essere sikuro che l auto sia apposto e nn abbia niente.......il proprietario dice che è perfetta......(unico proprietrio). l auto è del 06/2007 e mi costa 7500 euro compresa di passaggio......cosa ne pensate??
 
intanto controlla che siano stati fatti tagliandi regolari, poi la macchina ha 6 anni quindi è vicina la sostituzione della distribuzione..
 
lele9090":25ow5m2x ha detto:
salve a tutti come ripeto ho da poco fatto l accordo per l acquesto di un alfa 147 q2 rossa.....l ho trovata su autosout 24 e siccome il proprietario abita a 40 km da me la vado a vedere martedi pomeriggio e gia per accordo dovrei portarla salvo imprevisti gravi.....l auto è il q2 150 cv ed ha un kilometraggio di 70000..... volevo dei pareri su questa auto da voi che ve intendete e sopratutto volevo sapere cosa guardare per essere sikuro che l auto sia apposto e nn abbia niente.......il proprietario dice che è perfetta......(unico proprietrio). l auto è del 06/2007 e mi costa 7500 euro compresa di passaggio......cosa ne pensate??

Innanzitutto provala per bene e informati su tutta la manutenzione effettuata sino ad oggi.
Poi, verifica bene, a bassissima velocità che su dossi, buche o altro non ci siano nell'anteriore cigolii, "gnek gnek", tonk o altro. Chiedi se ha mai sostituito i bracci delle sospensioni, ammortizzatori, barre stabiliazzatrici o altro. Ovviamente informati se ha pulito valvola EGR e collettori di aspirazioni; se ha sostituito la distribuzione. Essendo l'auto del 2007, considerato che ha superato il quinto anno potrebbe essere necessario sostiutire cinghia e tutto.
Tutto dipende dalla manutenzione che ha effettuato in questi anni. Ti consiglio di provarla a distanza di giorni, di non verificare tutto in unica giornata.
Ovviamente controlla funzionamnto luci, alza cristalli e tutti i comandi interni. Verifica se la frizione è indurita o meno.
 
i punti deboli della 147 sono le sospensioni anteriori spesso rumorose e la frizione indurita.... per controllare le sospensioni ti consiglio di girare con i finestrini chiusi per sentire eventuali rumori e di provare a frenare deciso fino a fermarti completamente per lo stesso motivo. Poi per sicurezza sul chilometraggio la porterei in un'officina alfa romeo per farti controllare i km reali, per il resto ti hanno già consigliato bene quelli che mi hanno preceduto :OK)
 
controlla che la frizione sia a posto, se senti che la corsa del pedale è irregolare, ruvida, con uno scalino a metà corsa vuol dire che ha il classico problema che hanno molte 147..

poi fai un giro in strada di almeno 20 minuti, prova a prendere qualche dosso a 30/40 km/h e senti se fa rumori strani, se senti scrichiolii tipo gomma che stride (classico rumre tipo gnek gnek) sono i gommini dei braccetti che rimanendo privi di grasso iniziano a fare rumore.. niente di particolarmente grave, basta smontarli, ingrassarli e si risolve.. se invece senti rumori tipo clack clack quando prendi le buche, la cosa si complica un pochino perchè vuol dire che hai qualche testina dei bracci che ha preso gioco.. in questo caso, se il braccetto incriminato è uno dei due superiori, con 40 euro lo compri e con altri 20 lo fai cambiare (se sei un pochino pratico lo puoi fare da solo, ci sono anche delle guide qui sul forum), se invece è uno degli inferiori, costano sui 110/120 euro l'uno e per cambiarli ci vuole un meccanico per forza, a meno che hai un ponte e sei parecchio pratico, oppure sei un contorsionista e vuoi farlo in box con i cavalletti (fattibile ma per niente semplice)

per il resto controlla che la carrozzeria sia in buono stato, guardala con calma angolo per angolo

poi prova ad andare in autostrada e vedi se superate certe velocità inizia a vibrare lo sterzo, in questo caso, molto probabilmente c'è uno o più cerchi storti..

poi controlla che lasciando il volante l'auto vada dritta

controlla le gomme in che stato sono, i freni, gli interni ecc..

assicurati che abbia fatto regolarmente i tagliandi

ovviamente per accorgerti di eventuali problemi devi avere un po di esperienza, oppure devi essere molto attento ai particolari, calcola anche che chi vende auto usate ha sempre una risposta pronta in caso di problemi..

ti faccio un esempio, stavo per prendere una 147 cnc, 33000 km, auto come nuova, non il minimo difetto o segnetto.. addirittura sotto era pulitissima come appena uscita dal concessionario, il tipo aveva 3 auto di cui una aziendale e la cnc la usava ogni tanto..
bene, la provo su strada e mi accorgo che l'auto tende a destra in maniera evidente, al che dico chiaramente che non prenderei mai un auto che tira a destra in quel modo, lui subito "no, tranquillo.. è solo la convergenza da fare".. al che gli ho proposto di andarla a fare insieme e se dopo l'intervento l'auto fosse andata dritta l'avrei presa..
beh, convergenza fatta, l'auto andava ancora storta...
tornati dal gommista, rifatta la convergenza.. auto che va di nuovo storta..

ho salutato, ho ripreso il treno e sono tornato a casa senza macchina..

morale della favola, non farti prendere troppo dall'entusiasmo e rimani lucido nel controllare tutti i difettucci..
l'errore più grosso che puoi fare è immaginarti mentre la guidi per tornare a casa con il sorriso stampato quando la stai ancora controllando.. rischieresti di fare un acquisto azzardato a causa dell'euforia..

il prezzo comunque non è male, per avere 70.000 km, se è tenuta bene e non ha problemi ci sta tutto..
in ogni caso proverei a trattare ancora un po, se c'è margine per scendere altri 500/1000 euro, perchè no?
 
innanzitutto mi porto dietro miu cugino che fa il carrozzierte da ven tanni piu o meno......almeno mi sa dire che è consumata al punto di avere 70000 km.....la distrubuzione la faccio subito, la porto all alfa vicino a casa mia e faccio tagliando e distribuzione e una controllata generale......naturalmente provero a trattare il prezzo.......i tagliandi mi ha detto che siccome all alfa nn si fidava, gli ha fatti fare da un meccanico di fiducia....cmq sono tutti timbrati e certificati......io sono un po maniaco dell auto......ho una golf 4 con 260000 km e va ancora come un orologio.....è per questo che voglio tutto in regola...... appena ho visto quest alfa mi sono innamorato......mio padre ne ha cambiate 3 e mi piacerebbe riaverne una in casa.......
 
per tagliando e distribuzione in alfa ti partono 1000 euro..

prenditi il kit tagliando a meno di 100 euro su ebay, con olio bardahl xtc c60 e ti fai fare il tagliando da tuo zio.. roba da un ora scarsa e semplicissimo da fare..

per la distribuzione, se tuo zio ha fatto il carrozziere per tutti quegli anni, conoscerà di sicuro un meccanico.. prendi il kit distribuzione, sempre su ebay.. 135 euro compresa pompa acqua.. per la manodopera, se vai da uno onesto e che conosci, con 100/120 euro te la fa..

il mio consiglio è di girare alla larga dai concessionari alfa romeo.. sparano prezzi assurdi e molte volte lavorano pure con i piedi..

lo stesso vale per gli altri marchi, mica solo per alfa.. i concessionari ufficiali in generale, ti svuotano il portafoglio in modo assurdo.. per gli stessi lavori da un generico, portando i ricambi che prendi su ebay (da ricambisti ultra affidabili e con diverse migliaia di feedback positivi) puoi risparmiare fino al 75% del rispettivo prezzo in conce..
 
guarda per il tagliando faccio tutto io......ho sempre fatto tutto alla vw golf .....ci avevo perfino pulito egr e condotti e tappato con il lamierino......conosco molto bene un meccanico di fiducia anchio....per la distribuzione faro cosi allora.....speriamo che la macchina sia messa bene......vorrei portarla a casa mI piace troppo.......un mio vicino di casa ce l aveva.... 150 cv.....mi ha detto che è un aeroplano!!!!!
 
allora magari portati dietro il tuo amico che la conosce già e si potrebbe accorgere subito di eventuali difetti..
 
il problema è che lavora tutto il gg.....ci vado con mio cugino......la proviamo tutto il pomeriggio e se è il casdo si porta a casa......io spero che sia il caso!!! ;) ;) ;) ;) ;)
 
provatela per un bel po, anche nel traffico..

e tratta il prezzo.. proponigli 6500 sull'unghia.. secondo me se vede che sei irremovibile li accetta..
 
Ciao! Gurda elvis è stato più chiaro è preciso che si può!!! :) Non mi permetto di aggiungere nulla... Segui i suoi consigli, passa l'auto allo scanner e vedrai che andrà tutto bene! :OK) Comunque gran bella macchina...se riesci a portare a termine l'affare sono contento x te!! :spin)
 
salve ragazzi sono andato a vedere l auto.....avrei bisogno di voi ora piu che mai riguardo ad alcune cose.....premetto subito che è bella da far paura.......ci sono alcune cose cosette che tentero di spiegarvi.....i km sono 74000...... i bulloni delle ruote sono tutti e 16 arrugginiti( il proprietario nn ha il garage) i dischi dei freni hanno un po di scalino(nn eccessivo, io direi un millemetro cosi ad occhio), il motore è sporco, anzi diciamo un po impolevrato) il volante va bene, la pelle è buona.....il pomello del cambio è notevolmente sverniciato......l auto nei dossi e nelle buche si comporta bene è silenziosa.....ho provato a dare un inchiodata secca a 50 km orari e si è fermata bene senza scatti l unica cosa è che ho sentito trillio che sembrerebbe abs ma sul piede nn ho sentito pulsare nulla.....riguardo alle prestazioni la macchina è cattivissima pero devo dire che mi aspettavo qualcosa in piu......ho tirato 3 marcie e sono arrivato in 500 metri piu o meno ai 140 all ora.......se apro in curva l auto tende a chiudere e ann ad aprire, praticamente sembra che la devi rimettere te nel dritto( forse quello sara sikuramente il q2) riguardo alle prestazioni secondo me il blocco differenziale la frena un pelo rispetto al 150 normale......dentro le maniglie sono cosnumate al punto giusto....e il sedile del guidatore è immacolato insieme agli altri.....le maniglie per mani hanno perso un po di pellicina......la carrozzeria è immacolata tranne 4 cm quadrati nel parafango dietro che hanno un velo di trasparente..... i cerchioni possono andare tranne qualche lieve sgrenzatina( sporgono molto i cerchi....) la frizione va bene è morbida e stacca vicinissima al tappetino.....) so che a dirvelo qui nn mi potrete aiutare pero magari qualcosina saprete dirmi......in settimana torno giu con mio zio carrozziere ma ascolto anzi voi che ci capite sikuro!!!!! grazie aspetto notizie
 
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