controlla che la frizione sia a posto, se senti che la corsa del pedale è irregolare, ruvida, con uno scalino a metà corsa vuol dire che ha il classico problema che hanno molte 147..
poi fai un giro in strada di almeno 20 minuti, prova a prendere qualche dosso a 30/40 km/h e senti se fa rumori strani, se senti scrichiolii tipo gomma che stride (classico rumre tipo gnek gnek) sono i gommini dei braccetti che rimanendo privi di grasso iniziano a fare rumore.. niente di particolarmente grave, basta smontarli, ingrassarli e si risolve.. se invece senti rumori tipo clack clack quando prendi le buche, la cosa si complica un pochino perchè vuol dire che hai qualche testina dei bracci che ha preso gioco.. in questo caso, se il braccetto incriminato è uno dei due superiori, con 40 euro lo compri e con altri 20 lo fai cambiare (se sei un pochino pratico lo puoi fare da solo, ci sono anche delle guide qui sul forum), se invece è uno degli inferiori, costano sui 110/120 euro l'uno e per cambiarli ci vuole un meccanico per forza, a meno che hai un ponte e sei parecchio pratico, oppure sei un contorsionista e vuoi farlo in box con i cavalletti (fattibile ma per niente semplice)
per il resto controlla che la carrozzeria sia in buono stato, guardala con calma angolo per angolo
poi prova ad andare in autostrada e vedi se superate certe velocità inizia a vibrare lo sterzo, in questo caso, molto probabilmente c'è uno o più cerchi storti..
poi controlla che lasciando il volante l'auto vada dritta
controlla le gomme in che stato sono, i freni, gli interni ecc..
assicurati che abbia fatto regolarmente i tagliandi
ovviamente per accorgerti di eventuali problemi devi avere un po di esperienza, oppure devi essere molto attento ai particolari, calcola anche che chi vende auto usate ha sempre una risposta pronta in caso di problemi..
ti faccio un esempio, stavo per prendere una 147 cnc, 33000 km, auto come nuova, non il minimo difetto o segnetto.. addirittura sotto era pulitissima come appena uscita dal concessionario, il tipo aveva 3 auto di cui una aziendale e la cnc la usava ogni tanto..
bene, la provo su strada e mi accorgo che l'auto tende a destra in maniera evidente, al che dico chiaramente che non prenderei mai un auto che tira a destra in quel modo, lui subito "no, tranquillo.. è solo la convergenza da fare".. al che gli ho proposto di andarla a fare insieme e se dopo l'intervento l'auto fosse andata dritta l'avrei presa..
beh, convergenza fatta, l'auto andava ancora storta...
tornati dal gommista, rifatta la convergenza.. auto che va di nuovo storta..
ho salutato, ho ripreso il treno e sono tornato a casa senza macchina..
morale della favola, non farti prendere troppo dall'entusiasmo e rimani lucido nel controllare tutti i difettucci..
l'errore più grosso che puoi fare è immaginarti mentre la guidi per tornare a casa con il sorriso stampato quando la stai ancora controllando.. rischieresti di fare un acquisto azzardato a causa dell'euforia..
il prezzo comunque non è male, per avere 70.000 km, se è tenuta bene e non ha problemi ci sta tutto..
in ogni caso proverei a trattare ancora un po, se c'è margine per scendere altri 500/1000 euro, perchè no?