1.6 120CV,a freddo al minimo borbotta..... - RISOLTOOOOO

Luchino T.S.

Nuovo Alfista
23 Luglio 2007
5,996
0
36
36
Traajàt(BS)
Come da titolo ho una 147 1.6 (ex)120CV con un pò di modifichine meccaniche con all'attivo quasi 65.000 Km,da qualche giorno appena la accendo che è fredda e la lascio ferma al minimo,il motore balla più del normale e lo scarico borbotta come quello delle auto da rally per capirci,una volta che è calda smette e torna a girare regolare,quale potrebbe essere il problema?
 
Ora è in officina,anche perchè prima che saltasse fuori questo problema c'era già in programma di portarcela per risolverne un altro,motorino d'avviamento che "gratta" ad ogni accensione a freddo,è da smontare e pulire,aleee...
 
NEWS

La ritiro dal meccanico oggi nel primo pomeriggio,motorino d'avviamento sistemato,per l'altro problema invece mi ha detto che a freddo effettivamente va a 3 poi dopo poco comincia subito a girare regolare,l'examiner non gli dà nessuna anomalia quindi non sà nemmeno lui cosa potrebbe essere,le bobine ha detto che però funzionano...mi ha consigliato di portarla in Alfa...
 
Re: R: 1.6 120CV,a freddo al minimo borbotta come un auto da

Candele?

Inviato dal mio GT-I9100
 
Andy96":qsf3clkz ha detto:
Candele?

Inviato dal mio GT-I9100
Probabile a 'sto punto...ma caxxo la macchina ha quasi 65.000 Km e vanno già cambiate???non vanno cambiate mica a 100-120.000 Km???dopo quando la vado a ritirare poi passo subito in officina Alfa...
 
Re: R: 1.6 120CV,a freddo al minimo borbotta come un auto da

Si quello si..però boh magari fai tragitti brevi e si sono rovinate!
Bisognerebbe smontare e vedere..e poi in caso cambiare..
Non costano poco ma l Inghilterra ci viene incontro :)

Inviato dal mio GT-I9100
 
Si in effetti tutti i giorni faccio tragitti brevi,per andare al lavoro sono 8 Km ad andare e 8 a tornare,tranne Venerdì e Sabato quando esco la sera che faccio più strada...in Alfa quanto costano le candele?
 
Re: R: 1.6 120CV,a freddo al minimo borbotta come un auto da

Mi pare sui 360!!!
Io le ho cambiate a 50mila quelle del 105cv!
Ho preso quelle del 120cv su eBay.uk a 90 euro spedite!
Il meccanico le ha viste e mi fa:compriamo uno stock e ci guadagnamo!! :) :)

Inviato dal mio GT-I9100
 
Quelle prese sull'Ebay Inglese sono sempre le candele originali?
Ma vanno comprate per forza quel modello di candele lì?
Tu perchè alla tua le hai cambiate già a 50.000 Km?
 
Re: R: 1.6 120CV,a freddo al minimo borbotta come un auto da

La sigla é la stessa!sono le ngk al platino!il meccanico le ha viste e ha detto che sono come quelle che prende qui in Italia!
Io le ho su da 35mila km e non ho avuto problemi!

Le ho cambiate a 50mila perché quelle del 105cv sono diverse e vanno cambiate ogni 60mila!elettrodo in rame!

Comunque cambierò queste al platino a 100mila..quindi con 50mila di vita..per quello che costano preferisco averle sempre fresche!andando poi a GPL é meglio cosi,secondo me!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Ti ringrazio :) .
Siccome sei già pratico con questo acquisto e io con l'Inglese me la cavo poco :asd) ,non è che mi potresti postare un link di queste candele dove poterle acquistare? :) Sempre che il mio problema sia causato da loro...è ancora da vedere...nel caso siano loro la colpa,oggi quando torno a casa procedo con l'acquisto.
 
Re: R: 1.6 120CV,a freddo al minimo borbotta come un auto da

Ok..appena prendo in mano il pc ti mando il link :)

Inviato dal mio GT-I9100
 
speriamo siano solo le candele...ma cavolo pure il tuo meccanico puo vederle se vanno male o no eh! non è capace di misurare una resistenza e guardare fisicamente come sta messo l'elettrodo?

comunque io l'avrei presa in considerazione un usura un po piu precoce delle candele,per quanto si possa stare accorti hai evidentemente una configurazione fuori dall'originale quindi soggetta a qualche micro-imperfezione che inficia leggermente. in generale è soggetta a piu stress la tua rispetto ad una stock.
 
gabry3x":39jjb7sy ha detto:
speriamo siano solo le candele...ma cavolo pure il tuo meccanico puo vederle se vanno male o no eh! non è capace di misurare una resistenza e guardare fisicamente come sta messo l'elettrodo?

comunque io l'avrei presa in considerazione un usura un po piu precoce delle candele,per quanto si possa stare accorti hai evidentemente una configurazione fuori dall'originale quindi soggetta a qualche micro-imperfezione che inficia leggermente. in generale è soggetta a piu stress la tua rispetto ad una stock.


quoto, anche le bobine e connessioni é possibile valutare il loro stato di integrità o meno....

si se é carburata male soprattutto con benzina troppo grassa, le candele si imbrattano inizia a girare male e fare vari tipi di difetti più o meno pesanti a seconda della gravità del rapporto stechiometrico non corretto.....nel peggiore dei casi si fora un pistone!
la 147 é molto molto delicata su questo punto.....
 
Grazie Andy,Lunedì le acquisto e le pago subito,di solito quanto ci mettono ad arrivare dall'Inghilterra?spero non un'eternità...

Per rispondere agli altri invece,le bobine sono state controllate e funzionano,oggi nel pomeriggio poi sono andato in officina Alfa,anche secondo questo meccanico sono le candele,mi ha pure detto che di solito difficilmente raggiungono i Km dichiarati,se poi si fa poca strada...
 
Top