Dubbio valvola termostatica

Morac

Nuovo Alfista
6 Luglio 2012
851
0
16
33
Colle di Val d'Elsa
Buonasera a tutti, da qualche tempo la mia 147 stenta molto a raggiungere i 90 gradi, anzi quando sono in strade a scorrimento veloce tipo autostrade superstrade tangenziali ecc raggiunge a fatica gli 80° balla sempre tra 65 e 80 scarsi. Per questo credo rimasta la valvola termostatica aperta, e fin qui ci siamo, quello che non capisco è questo: mentre sono nel traffico in coda, o anche se dopo aver fatto un po di strada mi fermo e rimango fermo, la temperatura sale oltre i 90°, arrivari intorno ai 95° e dopo poco torna sui 90°, appena riparto e faccio un tratto a scorrimento normale si riabbassa....ecco il dubbio è : ma se la valvola termostatica rimane aperta (e si spiegherebbe perchè non arriva a 90° mentre vado) come mai sale oltre i 90 quando mi fermo?

Ps in oltre da quando ho questo problema quando la macchina è più fredda, intorno ai 75° è più pronta, va meglio... :scratch) :sgrat) :sgrat)
 
si l'ho letta la siscussione di cui mi hai appena messo il link...ma risponde solo alla prima parte della mia domanda, non al fatto che quando sono in coda la temperatura va oltre i 90 fino ai 95 per poi scendere dopo poco tempo...
 
perchè da fermo raffredda di meno non avendo l'aria fresca che passa sul radiatore
 
Si valvola che si blocca aperta e chiusa... Successo anche alla lybra di mio padre... Cambiala che se si blocca chiusa non fa bene...
 
evidentemente dopo i 95 parte la ventola...
cmq cambiala, se si blocca anche chiusa è pericoloso...
io ho fatto fuori un radiatore sulla 146 per il termostato...
e se ti va male ti giochi anche la guarnizione di testa
 
Senza aprire un altra discussione, ieri ho notato che la temperatura della mia nasona è instabile, ovvero raggiunge i 90 gradi poi comincia a diminuire fino ad attestarsi intorno agli 80 gradi per poi tornare ad 85 raramente a 90... se mi fermo e resto al minimo la temperatura rimane a 85 per poi piano piano diminuire fino ad 80 ma mai sotto...
dite che è andata la termostatica? in effetti ultimamente notavo che non si scaldava rapidamente e consumava un pelo di più..
adesso con questo scherzetto consuma effetivamente di più!
 
Stesso problema...

Salve a tutti, anch'io ho lo stesso problema, vedo che il mio episodio coincide con la stragrande maggioranza degli episodi degli altri utenti, quindi valvola termostatica (o "termostato", si può chiamare in entrambi i modi) bloccata.

Accingendomi a sostituirla mi son fatto un giro su ebay e l'ho trovata ad un prezzo decente, il problema che mi pongo è un altro. La valvola in questione è della Behr ed è quella che ho trovato in vendita sulla baia, ma sono andato sul sito ufficiale della casa, e per il mio modello (147 1.6 16V T.SPARK ECO 77 kw, codice 937AXA1A) esistono due termostati, che differiscono per la prima lettera del codice: C.864.88 e G.864.88 . Sono andato a vedere l'immagine e mi accorgo che nel disegno effettivamente, il pezzo col codice G sembra avere una particina in più, verificate voi stessi: http://www.btti.it/catalogo.html

La domanda è: quale dei due pezzi devo prendere? Quello col codice C.864.88 o quello col codice G.864.88?

P.S.: la mia è una serie 0 di inizio 2004 con motorizzazione sovracitata...

Grazie mille!!!
 
...penso che il pezzo in più sia il sensore temperatura montato sulla termostatica, quello dove si attaccano i fili per mandare il segnale della temperatura alla centralina ( e di conseguenza al quadro strumenti e alla ventola radiatore, eccetera..)....il prezzo tra le due dovrebbe differire di una decina di euri appunto per la presenza o meno del sensore....già che ci sei magari cambia anche quello se quello che hai trovato su ebay lo ha...anche lasciare il tuo attuale (se sei sicuro che funziona) non è sbagliato, potresti comunque sostituirlo in un successivo momento se dubiti del suo funzionamento, è un lavoro da 10 minuti scarsi....la maggior parte a quanto pare cambiando la termostatica non lo cambia...
 
Per spiegermi meglio vi posto delle immagini degli schemi dei due pezzi.

Codice C.864.88

termostatoco.jpg


Codice G.864.88

termostatog.jpg


Le dimensioni dei vari diametri dei tubicini indicate nei due disegni sono le stesse, solo che nella parte superiore del G, il secondo, c'è un "pispolino" in più che spunta accanto a un altro...

I due pezzi inoltre sono segnalati come compatibili per lo stesso modello, quindi per la Behr sembrerebbe indifferente che io monti l'uno o l'altro. Inoltre su ebay mi danno come buono per la 147 1.6 TS 105 cv (la mia) il pezzo con codice C.
Che fare quindi? :ka)
 
io l'ho appena comprata e sostituita e va benissimo, l'ho comprata sulla baia ..la valvola della behr G.864.88 con già il temostato montato (cosino verde) ..l'ho pagata 49€ comprese le spese di spedizione...
 
Morac":5kbvfq0r ha detto:
io l'ho appena comprata e sostituita e va benissimo, l'ho comprata sulla baia ..la valvola della behr G.864.88 con già il temostato montato (cosino verde) ..l'ho pagata 49€ comprese le spese di spedizione...

Quindi l'hai presa col codice G... Ma hai la mia stessa motorizzazione? 1.6 TS 105 cv?
 
Top