Ho tolto gli xeno aftermarket

KillBill86

Nuovo Alfista
21 Settembre 2007
1,977
0
36
FG Gargano - BG
Dopo 5 anni di onorato servizio, oggi ho tolto gli xeno aftermarket su consiglio del mio meccanico dopo che qui nella mia zona le fDo stanno ritirando libretti a gogo con aggiunta di revisione straordinaria + 380 euro di multa.. Fortuna che una lampada già da qualche settimana flashava e quindi ormai scarica sarebbe stata da sostituire.. Impressioni? con gli xeno si vede di più.. C'è poco da fare.. Ma la qualità della luce della lampada alogena é insuperabile.. In pratica vedo meno di prima ma vedo meglio ;) e poi non abbaglio gli altri perché comunque gli xeno aftermarket danno fastidio, qualunque sia la regolazione.. È inutile negarlo.
 
ho fatto la stessa cosa io qualche mese fà :OK) :OK) meglio tenersi i soldi in tasca :nod) due buone alogene e via
 
R: Ho tolto gli xeno aftermarket

Le alogene concentrano il fascio dove deve stare ma gli xenon essendo più potenti creano nelle parabole riflessi non desiderati che sarebbero "quelli che ti fanno vedere di più!".
Per curiosità che alogene hai montato?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Gli xeno "affermacchett" credo siano la più grande boiata che si possa fare: 1)per il portafogli e la patente 2)per la sicurezza,di chi guida e di chi viene incontro.
Indi,hai fatto benissimo a toglierli(me li vendi)?
Scherzo ovviamente :color)
 
R: Ho tolto gli xeno aftermarket

No va bè su lenticolare ci può anche stare alla fine dato che se ben regolati non infastidiscono nessuno..logico una gradazione fino a 5000k...il ad esempio amo il colore degli xeno originali 4300k!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
io odio gli xenon aftermarket, spero che le FDO i libretti li ritirino tutti!!!!!!! :mad2)

QUindi hai fatto bene.. metti delle lampadine serie, tipo philips o osram nightbreaker. :nod)
 
anch'io ormai giro con le alogene da più di un annetto.... sul bagnato ora vedo molto meglio di prima :OK)
 
Scusate, non per qualcosa

pro: fanno più luce, la strada si vede meglio, le lampadine non si bruciano ogni mese come per le alogene (risparmi denaro in lampadine), consumano meno corrente, se montate con i poliellisoidali non danno fastidio.

contro: possono dare fastidio se montate su parabola normale (non è detto che diano fastidio in tutti i modelli d'auto).

A questo punto, se non posso montarle, sequestriamo anche tutti quei scooteroni con il faro alto sullo sterzo che ti abbagliano senza xenon, perchè ogni qualvolta ne incontro uno dopo non ci vedo più e le auto con gli ammo scarichi o che camminano in 5 passeggeri.

Io quando guido di notte in autostrada al buio totale, sinceramente, sono più contento di avere gli xenon, non mi servono gli abbaglianti per vedere la strada.

Ovvio che parlo di un 5000k chi va oltre magari lo fa per fare lo sborone.. io li misi per convenienza..
 
comunque ci sono ottime alogene in commercio :nod) che sia un bene o un male :ka) c'è questa legge :specchio) meglio tenersi quai 500 euro in tasca ;)
 
hai fatto bene a toglierli.
alla fine vedi meglio di prima.
@giampa: non è questione che creano riflessi perché più potenti.
creano riflessi perché la lampada non ha le stesse caratteristiche geometriche e il punto dove genera la luce (l'arco) cade fuori dal punto focale della parabola.
Chiaro, con i lenticolari anche io sarei per montarli.
i problemi nascono con la parabola nata per le alogene.
e cmq la qualità di questi kit è tutta da dimostrare. il fatto che ogni tanto le lampade si spengano non è la lampada scarica ma la ballast...

poi concordo con free... invece di rompere a chi ha gli xenon regolati in modo decente (bene in questo caso è impossibile) me la prenderei molto più volentieri con quegli idioti (e non parlo solo di moto!!) che girano con i fari completamente fuori regolazione o magari rotti che oltre a puntare in alto ballano pure.
quelli sì che sono pericolosi!!
 
FreeJTD":1uifsotd ha detto:
sequestriamo anche tutti quei scooteroni con il faro alto sullo sterzo che ti abbagliano senza xenon, perchè ogni qualvolta ne incontro uno dopo non ci vedo più
Ah concordo in pieno!!!!! :asd) :nod)

ps: io ODIO anche i fari delle SMART. :mad2)
 
Per quanto mi riguarda, sono arrivato alla conclusione che gli xenon aftermarket siano una colossale fregatura, sia che parliamo di fari a parabola che di quelli poliellissoidali. Il problema principale riguarda le lampade, tutte di produzione cinese koreana o zone limitrofe. Indubbiamente fanno più luce rispetto alle alogene, ma purtroppo una volta inserite nel faro proiettano luce dove non serve.Perchè sono costruite male. Alla fine per non abbagliare si è costretti a regolare i fari con una profondità max di 15-20 m( quando tutto va bene) con il risultato di vedere poco o niente. A questo punto dico: che mi serve avere gli xenon se poi non sono in grado di percepire un ostacolo in tempo utile?
Credo che tutti abbiano visto un impianto xenon serio OEM e si siano resi conto di quanto e come illumina. C'è una differenza abissale.
 
am78_ud":wwnun9j1 ha detto:
hai fatto bene a toglierli.
alla fine vedi meglio di prima.
@giampa: non è questione che creano riflessi perché più potenti.
creano riflessi perché la lampada non ha le stesse caratteristiche geometriche e il punto dove genera la luce (l'arco) cade fuori dal punto focale della parabola.
Chiaro, con i lenticolari anche io sarei per montarli.
i problemi nascono con la parabola nata per le alogene.
e cmq la qualità di questi kit è tutta da dimostrare. il fatto che ogni tanto le lampade si spengano non è la lampada scarica ma la ballast...

poi concordo con free... invece di rompere a chi ha gli xenon regolati in modo decente (bene in questo caso è impossibile) me la prenderei molto più volentieri con quegli idioti (e non parlo solo di moto!!) che girano con i fari completamente fuori regolazione o magari rotti che oltre a puntare in alto ballano pure.
quelli sì che sono pericolosi!!

Ma sai, anche con i lenticolari, la lampada " appezzottata" darà ugualmente problemi.

poi concordo con free... invece di rompere a chi ha gli xenon regolati in modo decente (bene in questo caso è impossibile) me la prenderei molto più volentieri con quegli idioti (e non parlo solo di moto!!) che girano con i fari completamente fuori regolazione o magari rotti che oltre a puntare in alto ballano pure.
quelli sì che sono pericolosi!

Infatti, a volte mi chiedo dove sono i controlli da parte delle FdO
 
Superciuk":njaemscq ha detto:
Ma sai, anche con i lenticolari, la lampada " appezzottata" darà ugualmente problemi.
vero, e se l'arco cade fuori dal fuoco della parabola avrai cmq problemi.
ma la doppia ottica almeno un po'ti aiuta.

cmq a distanza di due anni da quando li ho tolti: sono contento di averli tolti e vedo molto meglio.
certo la luce è più gialla e meno intensa, ma è direzionata come si deve e non sparata a casaccio
 
scusate ragazzi ma non la vedo affatto così. concordo sul fatto che possano essere abbaglianti per chi ci viene di fronte, ma che addirittura si arrivi a dire che le alogene illuminano molto meglio....mi sembra una astroneria.
Ho montato un kit xenon after (economicissimo tra l'altro) sulla mia vecchia 147 jtd e ne sono contentissimo. Le ballast funzionano alla grande e senza nessuna interruzione e le lampade non mi hanno mai dato probleimi. Ovviamente ho dovuto stabilizzare le tensioni delle H7 con una paio di diodi e di resistenze perchè purtroppo, la nostra vecchia cara alfa 147 ha un impianto elettrico a dir poco pietoso, e le alogene tendono a fulminarsi in continuazione (anabbaglianti, posizioni, ma anche stop e addirittura lampade dei comandi del climatizzatore).
Personalmente monto le 6000K che mi danno una luce bianca come quelle dei led e vi assicuro che, montate decentemente, non danno poi molto fastidio e davvero poche auto mi lampeggiano per lamentarsi.
Ora ho preso una giulietta che mi dovrebbero consegnare e certamente monterò lo stesso kit che recupererò dalla 147 che darò in permuta, approfittando anche del fatto che la giulietta monta i lenticolari di serie.
 
Anche tu di foggia? Stai attento che ti ritirano il libretto.. Gli sbirri ti puntano da un km con gli xeno e ti fermano.. Stan facendo strage. Sono stato solo fortunato perché non mi hanno fermato. È già capitato a 3miei amici ;) ritiro libretto, revisione alla motorizzazione e 380 euro di multa.. E non c'è modo di farla franca. Io li ho tolti dopo che il mio meccanico mi ha dato l'ultimo avviso.
 
Superciuk":i8qu1pid ha detto:
Per quanto mi riguarda, sono arrivato alla conclusione che gli xenon aftermarket siano una colossale fregatura, sia che parliamo di fari a parabola che di quelli poliellissoidali. Il problema principale riguarda le lampade, tutte di produzione cinese koreana o zone limitrofe. Indubbiamente fanno più luce rispetto alle alogene, ma purtroppo una volta inserite nel faro proiettano luce dove non serve.Perchè sono costruite male. Alla fine per non abbagliare si è costretti a regolare i fari con una profondità max di 15-20 m( quando tutto va bene) con il risultato di vedere poco o niente. A questo punto dico: che mi serve avere gli xenon se poi non sono in grado di percepire un ostacolo in tempo utile?
Credo che tutti abbiano visto un impianto xenon serio OEM e si siano resi conto di quanto e come illumina. C'è una differenza abissale.
Quoto.. Materiale cinese, tra l'altro queste lampade xenon che avevo montato hanno rilasciato all'interno del fanale, sulla parabola, come dello sporco "evaporato" dalla lampadina.
 
Top