spia olio motore nelle curve a destra

dicdic

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
4,197
2
38
Pescara
Ragazzi facendo un po' di prove con il il Vdc ho notato che facendo le curve a destra (per lo più tornanti ) in modo secco diciamo più deciso del solito mi si accende puntualmente la spia insufficiente pressione olio
è capitato a qualcunaltro ? Da cosa può dipendere?
A scapito di fraintendimenti ho 5 tacche di olio su 6 ovvero l'astina quasi al Max
 
dicdic":sbn4qon8 ha detto:
Ragazzi facendo un po' di prove con il il Vdc ho notato che facendo le curve a destra (per lo più tornanti ) in modo secco diciamo più deciso del solito mi si accende puntualmente la spia insufficiente pressione olio
è capitato a qualcunaltro ? Da cosa può dipendere?
può darsi che il livello sia basso e nelle curve secche la pompa olio non riesce più a "pescare" bene...
 
giangirm":1i88iom1 ha detto:
dicdic":1i88iom1 ha detto:
Ragazzi facendo un po' di prove con il il Vdc ho notato che facendo le curve a destra (per lo più tornanti ) in modo secco diciamo più deciso del solito mi si accende puntualmente la spia insufficiente pressione olio
è capitato a qualcunaltro ? Da cosa può dipendere?
può darsi che il livello sia basso e nelle curve secche la pompa olio non riesce più a "pescare" bene...
Non ho fatto in tempo a modificare il topic l'olio c'é high controllato anche lastina
 
dotty":1n75creh ha detto:
hai pulito l'astina prima di fare il controllo ? :angel) :specchio)
:sadomaso)
ho controllato pulendo l'astina con motore caldo dopo 10 min averlo spento, dimentico altro?
comunque l'olio c'è ma la spia si accende curvando in modo brusco a destra nei tornanti a non più di 50 km/h (non pensate a velocità stratosferiche) sia in salita che in discesa
non in curve o/e raccordi autostradali o statali

la strada è questa:
http://maps.google.it/maps?saddr=Via+Pe ... sz=16&z=16
e questo è un filmato dello slalom che fanno su quel percorso:
http://www.youtube.com/watch?v=b1wzd3kG ... re=related
 
C'è ua sola spiegazione, il pescaggio della pompa rimane a secco in curva. Ma sicuro che l'olio c'è tutto? anche al minimo non si dovrebbe accendere la spia. Comunque anche se un po complicato è sufficiente togliere la coppa motore e visionare la pompa. Dimenticavo sul detto pescaggio vi è una retina fosse sporca quella? La butto li.
 
draghetto05":3iyt8j8i ha detto:
C'è ua sola spiegazione, il pescaggio della pompa rimane a secco in curva. Ma sicuro che l'olio c'è tutto? anche al minimo non si dovrebbe accendere la spia. Comunque anche se un po complicato è sufficiente togliere la coppa motore e visionare la pompa. Dimenticavo sul detto pescaggio vi è una retina fosse sporca quella? La butto li.
Si ripeto l'olio c'è, proprio per quello che ho aperto il post è una cosa anomala,

mmh ci sono foto o disegni della pompa olio?
 
dicdic":1l78aac2 ha detto:
Ragazzi facendo un po' di prove con il il Vdc...
:sgrat)
Due scemate ottimistiche (tre): lo spinotto del bulbo è ben fissato? (sempre che faccia accendere la spia), il filtro dell'olio quando è stato cambiato? (intasato ma pur avendo il by-pass magari...non ce la fa) se l'olio è quasi troppo...il bulbo (o centralina che se la mena per ste cose) non fa magari scherzi strani?
Oggettivamente...forse la pompa...L'olio è vecchio? è il suo?
:thk) ...ahhhh. Vai piano!
 
allora,
tagliando fatto circa 12000 km fà con filtro Ufi e olio 5w40 Elf Synt
il bulbo devo controllare se è ben fissato,
ah! stavo facendo le prove con il Vdc che ho appena montato :smokin) , non è una questione di velocità ma di rapidità nel cambio di direzione (ovvero brusche sterzate a destra) :ka)
 
dicdic":g73f3rfe ha detto:
... non è una questione di velocità ma di rapidità nel cambio di direzione (ovvero brusche sterzate a destra) :ka)
:wall) sarà che se vai piano i cambi di direzione son meno bruschi? ( :asd) )
credo che se fosse la pompa dovrebbe farlo sempre. O è pescaggio (trooppo brusca la curva, anche se è strano) o magari il contatto che va e viene. Penso
 
mi è comparsa per la prima volta questa segnalazione anche a me 10 minuti fa.... e che trovo? un topic fresco fresco di pochi giorni.

curva a destra presa volutamente alla carlona (non un tornante, ma una curva ad angolo retto in paese) sterzando tutto di colpo all'ultimo istante. nell'affrontare la curva mi è comparso il messaggio di "insufficiente pressione olio motore".

così come è comparsa se ne è andato subito... scritta sparita e nessuna spia accesa :ka)

l'olio è un pelo sotto al massimo
 
draghetto05":1benwudj ha detto:
Non credo che sia così se no l'avremmo tutti quanti questo difetto.
hai provato a fare una curva ad angolo o un tornante a destra sterzando in modo brusco?
calcola che non succede nei curvoni autostradali e nemmeno delle rampe !
 
una volta appena comprata la macchina me l'ha fatto pure a me...
pero' tirai il freno a mano e sterzai forte sulla destra,insomma volevo fare un testocoda...
poi non ho piu' provato a farlo e non mi ha piu' segnalato niente...
 
draghetto05":2paeb7ig ha detto:
Guarda mica faccio solo autostrade, curve estreme ne faccio e come, ma mai acceso spie.
forse non mi sono spiegato bene ma intendevo dire che
la spia si accende solo nelle manovre brusche a bassa velocità,
nelle manovre ad alta velocità (per quanto estreme tu possa farle) non saranno mai repentine come quelle a bassa velocità
pena perdita del controllo dell'auto!
 
Top