ve l'ho detto il modo x far accendere la spia dell'olio. Me lo fa anche la 600 di mamma. Però nelle curve più dure e chiuse mai accesa la spia.
non ho capito hai l'olio a livello max e ne aggiungi altro?Brad1975":1aaif1d8 ha detto:capita sempre a me...
nelle frenate brusche e nei cambi di direzione repentini...
l'asticella dice che l'olio c'è ma la spia si accende lo stesso.... nel mio caso ho risolto facendo un rabbocco di olio.
hmamma)quadamage76":1pqdzius ha detto:anni fa, non so dove sia il post, ad un ragazzo del padovano, mi pare, successe una cosa analoga... dopo mesi di indagine scoprì che aveva i rasamenti dell'albero motore andati.
cat147":2seiksdy ha detto:» 18/05/05 9:04
Il fenomeno non va sottovalutato: con forti accelerazioni laterali (anche longitudinali, ma è evento più raro trattandosi di motore disposto trasversalmente) l'olio si sposta in coppa dalla parte esterna alla curva e lì si accumula. In tal modo la pompa per un istante pesca a vuoto e la pressione cala a zero. Se in tal momento il motore è bello su di giri l'ammanco di olio non fa certo bene alle bronzine (soprattutto, ma in generale a tutto ciò che viene lubrificato) che a lungo andare potrebbero iniziare a logorarsi per poi passare a migliore vita precocemente.
Il sistema utilizzato nelle corse è quello di adottare la lubrificazione a carter secco, mentre sulle auto in cui questo non si può fare (per regolamento, spazio nel vano motore o costo) si mettono le coppe con paratie antisbattimento, cioè delle paratie che evitano o almeno riducono lo sciabordio dell'olio in coppa. Talora si installa anche un convogliatore metallico che consente di sversare l'olio che precipita dalle canne cilindro esattamente nel settore dove pesca la pompa dell'olio. Altro stratagemma usato nelle corse è quello di mettere sopra tale convogliatore una reticella metallica per far decantare l'olio ed evaporare eventuali bolle d'aria prima della ricaduta in coppa.
Comunque su tutte le 147 le paratie anti sbattimento sono di serie, per cui ritengo che il tuo problema sia effettivamente legato al livello dell'olio troppo basso o ad un difetto del pescante della pompa dell'olio.
boxer17":15omls1x ha detto:Se lasci a parte quelli a cui mancava un kg e mezzo di olio, probabilmente il problema è dovuto proprio al pescaggio.
Sono da escludere anche quelli che fanno spegnere il motore di botto (è normale che si accenda l'avviso se il motore si spegne senza girar la chiave).
Sopra ho scritto usato. Volevo dire usurato. Ma ci vogliono tanti mila km. Oppure chi ha girato con l'olio basso per un bel pò e ha fatto fuori qualcosa.
:sgrat) però di salite e tornanti ne ho fatti...vero che la coppa del mio è diversa?!? boh
Intendevo diversa dai 1.6 ts citati nei topic.dicdic":224pa7nk ha detto:..p.s. si credo proprio che le coppe olio siano diverse tra benza e diesel
non voglio insegnare il mestiere a nessuno, quindi chiedo solamente per colmare una mia ignoranza, dato che non riesco a comprendere:quadamage76":ol8g6vje ha detto:se non premi il pedale il disco frizione viene tenuto spinto sul volano da un sistema di molle che scarica la sua spinta, da un lato sul disco frizione, dall'altro sul volano stesso, quindi siccome i versi sono contrari la spinta netta sull'albero motore è nulla. Quando premi il pedale frizione a questa situazione aggiungi la tua spinta che viene controbilanciata dall'albero motore e, se non c'è olio, la sua rotazione comporta aumento di usura.
am78_ud":12w3z0eq ha detto:Per quel poco (niente) che ho capito, questo "dovrebbe" essere valido in caso di attuatore frizione interno, quello CSC per capirci.
In caso di attuatore esterno con leva, forcella e reggispinta, sbaglio o tale spinta viene controbilanciata dal carter cambio/frizione, e non dall'albero?