spia olio motore nelle curve a destra

ve l'ho detto il modo x far accendere la spia dell'olio. Me lo fa anche la 600 di mamma. Però nelle curve più dure e chiuse mai accesa la spia.
 
Ho un amico che in pista, in curva presa con "manico" ed in velocità ne usciva con la medesima anomalia... pur essendoci paratie all'interno della coppa olio è possibile che la tubazione di pescaggio rimanga scoperta ... In ogni modo accadeva mooolto di rado.
:ciao)
 
capita sempre a me...
nelle frenate brusche e nei cambi di direzione repentini...

l'asticella dice che l'olio c'è ma la spia si accende lo stesso.... nel mio caso ho risolto facendo un rabbocco di olio.
 
Brad1975":1aaif1d8 ha detto:
capita sempre a me...
nelle frenate brusche e nei cambi di direzione repentini...

l'asticella dice che l'olio c'è ma la spia si accende lo stesso.... nel mio caso ho risolto facendo un rabbocco di olio.
non ho capito hai l'olio a livello max e ne aggiungi altro?
 
anni fa, non so dove sia il post, ad un ragazzo del padovano, mi pare, successe una cosa analoga... dopo mesi di indagine scoprì che aveva i rasamenti dell'albero motore andati.
 
quadamage76":1pqdzius ha detto:
anni fa, non so dove sia il post, ad un ragazzo del padovano, mi pare, successe una cosa analoga... dopo mesi di indagine scoprì che aveva i rasamenti dell'albero motore andati.
:eek:hmamma)
ma i rasamenti dell'albero motore non sono delle "rondelle con funzione di distanziale"? in che modo potrebbero influire con la lubrificazione?
 
Rasamenti e bronzine sono lubrificati dall'olio, anzi è il velo d'olio che gli permette di durare così a lungo (e fin qua, son sicuro per le bronzine, credo sia più o meno lo stesso per i rasamenti).
Quando sono usurati sopra a una certa tolleranza, l'olio "schizza" fuori (ovviamente) più del dovuto e (qui arrivano i se...) la pompa dell'olio probabilmente non riesce a mantenere in pressione il circuito.
Ma di solito succede a motori molto ma molto usati :sgrat) ... (vero che se gira a secco una volta...).
Pensavo a cose meno serie. Però...
 
ho cercato un pò meglio nelle vecchie discussioni, ho trovato queste:

viewtopic.php?f=4&t=61313&hilit=pressione+olio+curva

viewtopic.php?f=4&t=80895&hilit=pressione+olio+curva

viewtopic.php?f=4&t=72788&hilit=pressione+olio+curva

viewtopic.php?f=4&t=47098&hilit=pressione+olio+curva

viewtopic.php?f=4&t=27114&hilit=pressione+olio+curva&start=25

viewtopic.php?f=4&t=14035&hilit=pressione+olio+curva

il problema risulta abbastanza ricorrente ho quotato una spiegazione fra le tante che sembrava ben fatta:
cat147":2seiksdy ha detto:
» 18/05/05 9:04
Il fenomeno non va sottovalutato: con forti accelerazioni laterali (anche longitudinali, ma è evento più raro trattandosi di motore disposto trasversalmente) l'olio si sposta in coppa dalla parte esterna alla curva e lì si accumula. In tal modo la pompa per un istante pesca a vuoto e la pressione cala a zero. Se in tal momento il motore è bello su di giri l'ammanco di olio non fa certo bene alle bronzine (soprattutto, ma in generale a tutto ciò che viene lubrificato) che a lungo andare potrebbero iniziare a logorarsi per poi passare a migliore vita precocemente.
Il sistema utilizzato nelle corse è quello di adottare la lubrificazione a carter secco, mentre sulle auto in cui questo non si può fare (per regolamento, spazio nel vano motore o costo) si mettono le coppe con paratie antisbattimento, cioè delle paratie che evitano o almeno riducono lo sciabordio dell'olio in coppa. Talora si installa anche un convogliatore metallico che consente di sversare l'olio che precipita dalle canne cilindro esattamente nel settore dove pesca la pompa dell'olio. Altro stratagemma usato nelle corse è quello di mettere sopra tale convogliatore una reticella metallica per far decantare l'olio ed evaporare eventuali bolle d'aria prima della ricaduta in coppa.
Comunque su tutte le 147 le paratie anti sbattimento sono di serie, per cui ritengo che il tuo problema sia effettivamente legato al livello dell'olio troppo basso o ad un difetto del pescante della pompa dell'olio.

aggiungo che molte spiegano che il problema può essere la mancanza di olio ma quasi tutti quelli che lamentano il problema affermano che l'olio motore è pieno o quasi !
 
Se lasci a parte quelli a cui mancava un kg e mezzo di olio, probabilmente il problema è dovuto proprio al pescaggio.

Sono da escludere anche quelli che fanno spegnere il motore di botto (è normale che si accenda l'avviso se il motore si spegne senza girar la chiave).

Sopra ho scritto usato. Volevo dire usurato. Ma ci vogliono tanti mila km. Oppure chi ha girato con l'olio basso per un bel pò e ha fatto fuori qualcosa.
:sgrat) però di salite e tornanti ne ho fatti...vero che la coppa del mio è diversa?!? boh
 
boxer17":15omls1x ha detto:
Se lasci a parte quelli a cui mancava un kg e mezzo di olio, probabilmente il problema è dovuto proprio al pescaggio.

Sono da escludere anche quelli che fanno spegnere il motore di botto (è normale che si accenda l'avviso se il motore si spegne senza girar la chiave).

Sopra ho scritto usato. Volevo dire usurato. Ma ci vogliono tanti mila km. Oppure chi ha girato con l'olio basso per un bel pò e ha fatto fuori qualcosa.
:sgrat) però di salite e tornanti ne ho fatti...vero che la coppa del mio è diversa?!? boh

Si quelli di cui ho messo il link li ho selezionati,
la mia ha 213k km non ha mai girato senza olio (a parte che tra un tagliando e l'altro non ho mai avuto bisogno di rabboccare) una volta circa 4 anni fa me lo fece stesse condizioni (coppa olio piena curva a destra secca stessa strada)

p.s. si credo proprio che le coppe olio siano diverse tra benza e diesel
 
io ho citato i rasamenti come caso estremo, occhio che il ragazzo a cui capitò non aveva kmaggi impossibili, infatti uno dei motivi di usura dei rasamenti è l'avviamento a freddo con frizione premuta, in quel caso la spinta che esercitiamo col piede è controbilanciata dai rasamenti che, però, in quel momento sono a secco...
 
:eek:hmamma) appena mi rassicuro ni smonti di nuovo e mi mandi in panico :baby) io ho sempre acceso l'auto con la frizione premuta!!
Vuoi dire che è un'errore? è meglio avviare senza premere la frizione?
comunque spero che non sia il mio caso visto che a me come colti altri lo fa solo in curve secche a destra a bassa velocità

p.s. vorrei comunque approfondire la questione, non ricordi chi è quel ragazzo che ha avuto sti problemi o il topic?
 
Ho letto tutto ma non c'entra molto con il mio problema , io ho ancora la frizione originale ed è ancora morbida come un burro!
rimango perplesso riguardo il tenere premuta la frizione durante l'avviamento o meno :scratch)
 
dicdic":224pa7nk ha detto:
..p.s. si credo proprio che le coppe olio siano diverse tra benza e diesel
Intendevo diversa dai 1.6 ts citati nei topic.

In qualsiasi avviamento su qualsiasi mezzo (tranne i camion giù di aria) ho sempre premuto la frizione.
Allo stesso modo se sono a un semaforo o in coda metto in folle. Il vecchio jtd ha passato i 140.000 indenne.....
Però cosa ti devo dire :sgrat) tante volte si danno le cose per scontate...poi

Credo che il problema su quel motore sia dovuto a qualcosa che non c'entra con la frizione. Capisco la spiegazione del "problema", ci mancherebbe. Ma anche chi è arrivato a 300000 km col selenia cambiato a 20.000 km non ha mai avuto problemi del genere (ma in genere l'olio dovrebbe, dovrebbe?, rimane sulle superfici per un pò di tempo). Chiaro che dopo quella percorrenza...
Se fosse "normale" un'usura del genere dovremmo soffrirne in tanti. Vero che il jtd non è il ts...però
Vero che normalmente dicono che un motore si usura maggiormente con avviamenti frequenti...specie a freddo, ma penso che li ci fosse un problema di fondo.

Quadamage, visto che sei più del mestiere, non ho chiesto prima:
ho sempre sentito parlare di "spallamenti" dell'albero a gomiti e rasamenti del differenziale.
Dato che ho imparato a prendere un pò tutto con le pinze, ti chiedo conferma:
gli spallamenti sono dei rinforzi sull'albero, "ringrossi" dove l'albero trasmette la spinta "assiale"( :scratch) ) al basamento o meglio ai supporti di banco.
I rasamenti sono gli spessori che si accoppiano su quel o quei supporti che hanno gli spallamenti.
Stesso discorso i rasamenti del differenziale vengono scelti per "spessorare" i vari componenti del differenziale per avere i giochi prescritti.

Può essere?
 
allora:

innanzitutto, sì, quel caso non c'entra con quello del nostro amico, ricordavo male io. Riguardo la frizione premuta è semplice: se non premi il pedale il disco frizione viene tenuto spinto sul volano da un sistema di molle che scarica la sua spinta, da un lato sul disco frizione, dall'altro sul volano stesso, quindi siccome i versi sono contrari la spinta netta sull'albero motore è nulla. Quando premi il pedale frizione a questa situazione aggiungi la tua spinta che viene controbilanciata dall'albero motore e, se non c'è olio, la sua rotazione comporta aumento di usura. Ovviamento un minimo d'olio c'è perché il motore non resta mai a secco, tuttavia a lungo andare bene non gli fa. Questo ragionamento decade nel momento in cui si è sicuri che i rasamenti sono, almeno in parte, bagnati dall'olio che giace sul fondo coppa.

-spallamento: in meccanica si riferisce ad generalmente ad una superficie tornita perpendicolarmente all'asse di rotazione del mandrino del tornio (nel caso dell'albero motore è l'asse che passa per i centri dei cuscinetti di banco). Serve a definire una posizione assiale precisa e/o a scaricare carichi assiali

-rasamento: è una pastiglia di spessore calibrato che serve a recuperare giochi/luci necessari al montaggio, esso può anche reggere carichi assiali, questo non è qualificativo del fatto che si chiami rasamento. Generalmente, però, si tende a lasciarli scarichi, poiché però su un albero motore non è semplice mettere cuscinetti a rotolamento per contrastare i carichi assiali che, nel normale funzionamento, sono di modesta entità, lì si associano le due funzioni.
 
quadamage76":ol8g6vje ha detto:
se non premi il pedale il disco frizione viene tenuto spinto sul volano da un sistema di molle che scarica la sua spinta, da un lato sul disco frizione, dall'altro sul volano stesso, quindi siccome i versi sono contrari la spinta netta sull'albero motore è nulla. Quando premi il pedale frizione a questa situazione aggiungi la tua spinta che viene controbilanciata dall'albero motore e, se non c'è olio, la sua rotazione comporta aumento di usura.
non voglio insegnare il mestiere a nessuno, quindi chiedo solamente per colmare una mia ignoranza, dato che non riesco a comprendere:
Per quel poco (niente) che ho capito, questo "dovrebbe" essere valido in caso di attuatore frizione interno, quello CSC per capirci.
In caso di attuatore esterno con leva, forcella e reggispinta, sbaglio o tale spinta viene controbilanciata dal carter cambio/frizione, e non dall'albero?
ok linciami pure se ho detto una boiata pazzesca :D
 
Allora senza leggere tutto vi dico molto semplicemente qual'è il problema. A me l'ha fatto un paio di volte, l'ultima circa un anno fa, mentre facevo il mona in un piazzale ( freno a mano ecc :asd) :asd) ). Si è accesa la famosa spia, poi sparita e nessun errore ( olio al max e non da supermercato ma Castrol EDGE sport, filtro Ufi nuovo, il tutto aveva 6000 km circa ).

Il problema era il sensore pressione olio, che oltre a costicchiare parecchio per essere un sensore del caxxo, è pure in una posizione scomodissima ( almeno sulla GTA ) e cioè seminascosto dal filtro olio. Il meccanico ha dovuto adattare una chiave per cambiarlo oltre a tirare qualche ehmm imprecazione :swear)

Ovviamente poi problema mai più presentato ne per strada ne per.. piazzali :asd) :asd)
 
Quadamage: grazie, dovremmo esserci.

am78_ud":12w3z0eq ha detto:
Per quel poco (niente) che ho capito, questo "dovrebbe" essere valido in caso di attuatore frizione interno, quello CSC per capirci.
In caso di attuatore esterno con leva, forcella e reggispinta, sbaglio o tale spinta viene controbilanciata dal carter cambio/frizione, e non dall'albero?

:sadomaso) come si chiama, dovresti dirmelo tu.. :scratch) principio di azione e reazione? ( :asd) :fluffle) ) perdona i termini

se il pedale della frizione è a riposo le molle dello spingidisco premono sul piatto dello spingidisco, che preme sul disco frizione che preme sul volano.
Che non preme su nulla. La "forza" delle molle dello spingidisco viene contrastata dai bulloni che tengono fissato il complessivo spingidisco al volano.
Resta tutto "attorno" a volano e complessivo spingidisco.

Quando premi il pedale sia col reggispinta (e balle varie) o con il CSC, applichi una forza sulle lamelle (che sono "infulcrate"? sul complessivo dello spingidisco) La "forza" fa muovere le molle e di conseguenza il piatto spingidisco che libera il disco della frizione. Però la stessa forza si scarica se ho il reggispinta e leverismi sul carter, se ho il csc sul cambio attorno all'uscita dell'albero da una parte, ma dall'altra parte per contrasto va sul volano e quindi sull'albero.
Insomma se devo spingere qualcosa devo comunque "puntarmi" da qualche parte. In questo caso si fa forza tra scatola cambio e albero.
Il csc però al contrario del reggispinta è sempre leggermente puntato sulle lamelle, anche se poco, la molla è debole.

:fluffle) ...almeno dividiamo le mazzate!
 
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