spia olio motore nelle curve a destra

non ho schemi sottomano, comunque la logica è giusta e viene dal terzo principio della dinamica: " alla sommatoria di tutte le forze attive deve corrispondere una forza reattiva di egual valore, direzione ma con verso opposto" che, tradotto, significa appunto che "da qualche parte ti devi puntare". Di grazia, ma che vor dì csc?
 
csc è la marca dell'attuatore interno, che mi pare sia brevettato.
cmq per il tuo discorso, probabilmente non ho ben chiaro come è fatta una frizione non avendone mai smontata una.
ripeto non voglio insegnare il mestiere a nessuno né ho la verità in tasca, sono qui per imparare.
mi scuso se ho dato fastidio scrivendo boiate pazzesche o balle fiorite come direbbe qualcuno :)
 
cmq mi sa che finché non smonto una frizione posso guardare tutti i disegni che voglio ma non mi sarà mai chiaro del tutto....
anche se continuo a non capire del tutto il tuo discorso, perché sembra che la reazione vincolare dello spingidisco sia sempre tutta sull'albero e zero sul telaio..
la molla spinge contro l'albero, ma quando viene tirata indietro, la sua forza viene bilanciata da quella del cilindretto. che è intelaiato al carter, non al volano..
non è che hai un disegno chiaro da postare?
 
Am uffi...fai il buono almeno tu...era una battuta... :cry: lo sai che non so una beneamata mazza.....

Ne ho cambiate due di frizioni in 30.000 km.....lasciando li anche una qualche centinaio di euro.........poi mi son fatto mezza cultura...
Csc sono le solite sigle inglesi del piffero (http://www.schaeffler.com/remotemedien/ ... _de_it.pdf)
è un semplice attuatore

Per la frizione quando l'ho avuta in mano ci ho capito di più...
http://www.garagetorino.com/tecnica/Frizione.asp
http://www.youtube.com/watch?v=XunM7yUC ... ure=fvwrel
http://www.google.it/imgres?q=frizione& ... s:45,i:296
è questione di capire come lavora la leva, sembra al contrario all'inizio...ma poi capisci :p (ho pensato "al contrario" per svariato tempo...)
 
L' oggetto del topic non è la frizione, quindi se avete ancora da dirvi qualcosa in merito, fatelo tramite i pvt per cortesia.
 
^Luca72GTA^":1x3qy4o4 ha detto:
Allora senza leggere tutto vi dico molto semplicemente qual'è il problema. A me l'ha fatto un paio di volte, l'ultima circa un anno fa, mentre facevo il mona in un piazzale ( freno a mano ecc :asd) :asd) ). Si è accesa la famosa spia, poi sparita e nessun errore ( olio al max e non da supermercato ma Castrol EDGE sport, filtro Ufi nuovo, il tutto aveva 6000 km circa ).

Il problema era il sensore pressione olio, che oltre a costicchiare parecchio per essere un sensore del caxxo, è pure in una posizione scomodissima ( almeno sulla GTA ) e cioè seminascosto dal filtro olio. Il meccanico ha dovuto adattare una chiave per cambiarlo oltre a tirare qualche ehmm imprecazione :swear)

Ovviamente poi problema mai più presentato ne per strada ne per.. piazzali :asd) :asd)
mmmh dovrei fare delle prove ma a meno di un problema elettrico al connettore o al cavo (che si presenterebbe solo nelle curve a destra) non dovrei avere problemi al sensore ....
purtroppo ancora ho avuto il tempo di infilarmi sotto l'auto
 
dicdic":18gqhi1i ha detto:
Brad1975":18gqhi1i ha detto:
capita sempre a me...
nelle frenate brusche e nei cambi di direzione repentini...

l'asticella dice che l'olio c'è ma la spia si accende lo stesso.... nel mio caso ho risolto facendo un rabbocco di olio.
non ho capito hai l'olio a livello max e ne aggiungi altro?

non ho l'olio al max... ma neanche sotto al minimo.
il meccanico della concessionaria mi ha detto che a volte pur essendo l'olio regolare come livello può succedere che in frenata o per brusche sterzate il computer di bordo segnali mancanza di olio.
 
Oggi sono stato in officina Alfa ho esposto il problema al titolare e subito mi ha detto :
"hai il livello dell'olio basso"
altrettando subito gli ho risposto di no ed allora lui ha detto che:
anche in presenza delle paratie può succedere, soprattutto se l'olio non è proprio al Max,che venga segnalata la bassa pressione dell'olio
in quanto la pescante della pompa si trova leggermente spostata a destra nella coppa,
percui nelle curve a destra può venire a mancare la lubrificazione per qualche momento.
 
Scusate se riporto su questa discussione perlatro non troppo vecchia.
Per spiegare meglio cosa mi succede: TS 1.6 120 CV.
Livello dell'olio non al MAX ma neanche sotto al minimo.
Il computer di bordo nella SOLE curva a SINISTRA fatte neanche troppo tirate (basta una curva a gomito fatta 30 km/h) mi segnala basso livello dell'olio.
Nelle curve a DESTRA non succede nulla di anomalo.
Quando inchiodo per brusche frenate a volte mi segnala basso livello di olio.
Io rivolso il problema facendo piccoli rabbocchi di olio facendo attenzione a non superare il livello MAX.
Ma poi quando il livello dell'olio cala come normale che sia nei mesi il "problema" si ripresenta.
Io mi sono convinto che col tempo i sensori del livello dell'olio si sono lievemente "spostati" e danno luogo a questo inconveniente.

Secondo voi cambiare il filtro dell'olio cambierebbe qualcosa... a me pare 'na strunzata !!!

Grazie

Ciao
 
a me pure pare na str......@
unica prova che puoi fare e mettere l'olio al max e vedere se lo fà di nuovo
 
fai una bella cosa...cambia il bulbo pressione olio dovrebbe costare una decina di euro...oppure quando smonti il vecchio lo pulisci,quindi dovrai svuotare l'olio,cambi il filtro mettendo il filtro suo originale e l'olio che c'e' scritto sul libretto,stessa marca e stessa gradazione...
se anche con questo non risolvi passi ad altro...
inizia a cambiare il bulbo/sensore olio comunque che gia' dovresti risolvere
 
dicdic":2lpzyx3s ha detto:
a me pure pare na str......@
unica prova che puoi fare e mettere l'olio al max e vedere se lo fà di nuovo
Potrà anche esserlo...nel vostro caso...però.
C'è gente a cui si accende la spia perchè l'olio manca proprio...come tu stesso ai riportato in un post "col cerca"...
come c'è gente che gira col catrame nella coppa...e idem nel filtro...
Era un'idea e hai confermato di averlo sostituito...mentre altri se ne fregano...e vengono a chiedere lo stesso...mica avete riportato l'ultimo tagliando in firma...

Vi è già stato detto di controllare i connettori..troppo facile...
Che magari l'olio ha qualcosa, magari è un caso...
Vi han già detto che può capitare e voi stessi dite che se tenete l'olio ad un certo livello...il "difetto" sparisce...

Se sapete tutto cosa chiedete? A dare giudizi capaci tutti ehhh?
 
boxer17":1klj5znq ha detto:
dicdic":1klj5znq ha detto:
a me pure pare na str......@
unica prova che puoi fare e mettere l'olio al max e vedere se lo fà di nuovo
Potrà anche esserlo...nel vostro caso...però.
C'è gente a cui si accende la spia perchè l'olio manca proprio...come tu stesso ai riportato in un post "col cerca"...
come c'è gente che gira col catrame nella coppa...e idem nel filtro...
Era un'idea e hai confermato di averlo sostituito...mentre altri se ne fregano...e vengono a chiedere lo stesso...mica avete riportato l'ultimo tagliando in firma...

Vi è già stato detto di controllare i connettori..troppo facile...
Che magari l'olio ha qualcosa, magari è un caso...
Vi han già detto che può capitare e voi stessi dite che se tenete l'olio ad un certo livello...il "difetto" sparisce...

Se sapete tutto cosa chiedete? A dare giudizi capaci tutti ehhh?

???????????
non capiasco il tuo intervento ,
e il suo tono non mi piace molto,
che vorresti dire?
 
dicdic":1zpyk73y ha detto:
a me pure pare na str......@
questo è un tono che a te farebbe piacere? quotato pure

Nel vs caso può essere una stronzata (perchè fate i tagliandi)
Ma dato che c'è chi se ne frega...e nella firma non c'è quando uno ha fatto il tagliando, era un'ipotesi.
Tutto qui.
 
Ragazzi ma che c'è in questo periodo? Ok che stiamo aspettando le ferie e siamo tutti stanchi, ma cerchiamo di usare il forum per rilassarci e non per crearci tensioni inutili. E quando parlo di rilassarsi non intendo nei modi di scrivere, non si può pretendere dagli altri di ottenere risposte simpatiche se siamo i primi a porci in maniera antipatica.
 
boxer17":323kxdig ha detto:
dicdic":323kxdig ha detto:
a me pure pare na str......@
questo è un tono che a te farebbe piacere? quotato pure

Nel vs caso può essere una stronzata (perchè fate i tagliandi)
Ma dato che c'è chi se ne frega...e nella firma non c'è quando uno ha fatto il tagliando, era un'ipotesi.
Tutto qui.

A parte che rispondevo a una precisa domanda di Brad1975 dove lui ha chiesto
Brad1975":323kxdig ha detto:
.......
Secondo voi cambiare il filtro dell'olio cambierebbe qualcosa... a me pare 'na strunzata !!!
Grazie.........
non vedo tue risposte a tale utente riguardo il filtro pertanto non rilevo collegamenti tra il mio post e il tuo,
ergo io non ho offeso te ! mi sa che hai preso fischi per fiaschi! :pesce)

e poi avevo postato la spiegazione del problema datami (per il Jtd) da uno capace e soprattutto onesto che non sarà un'ingegnere motorista ma qualcosa ne capisce!!
http://www.buccioneracing.it/galleria.htm

Infine ho ricontrollato tutto il post (al volo) e non mi pare tu abbia mai perorato la tesi del filtro (invece tirato in ballo da Luca GTA) perciò perchè ti stai scaldando tanto?
:ka)
 
dicdic":10ie6dvo ha detto:
e poi avevo postato la spiegazione del problema datami (per il Jtd) da uno capace e soprattutto onesto che non sarà un'ingegnere motorista ma qualcosa ne capisce!!
http://www.buccioneracing.it/galleria.htm
Non ho detto che non è vero. E sicuramente ne capisce più di me.

dicdic":10ie6dvo ha detto:
Infine ho ricontrollato tutto il post (al volo) e non mi pare tu abbia mai perorato la tesi del filtro (invece tirato in ballo da Luca GTA) perciò perchè ti stai scaldando tanto? :ka)
8° post. Ma vai tranquillo, nessun problema.
 
dicdic":3lw9ygjg ha detto:
Infine ho ricontrollato tutto il post (al volo) e non mi pare tu abbia mai perorato la tesi del filtro (invece tirato in ballo da Luca GTA) perciò perchè ti stai scaldando tanto?
:ka)

A me pare invece proprio di non aver mai nominato il filtro ma il sensore dicendo che ho risolto cambiandolo ;)



Sent from my iPhone4 16 Gb using Tapatalk
 
Top