Problema Pixel sempre accesi sul Computer di bordo

rdieci

Nuovo Alfista
14 Luglio 2010
2,974
2
36
40
ha cominciato ieri.... un pixel sempre acceso sul Computer di bordo... fastidioso

stamattina si è allargato il difetto ed è già una piccola chiazza, sempre accesa di rosso intenso al centro del monitor. ora ho paura che possa peggiorare ulteriormente :mecry2)

a qualcuno è mai successo? si può sistemare in qualche modo o devo buttare il monitor e prenderne uno nuovo? cosa mi viene a costare il tutto? è sufficiente un rene o me li chiedono entrambi?
 
Non è la scheda, sono i pixel del display che se ne stanno andando al creatore, è un difetto che può capitare. La soluzione è sostituire in toto il quadro, oppure se si ha un po di manualità si può sostituire anche il solo display, se ne dovrebbero trovare in vendita su internet a prezzi accettabili.
 
sono appena tornato a controllare la situazione e:

- il problema persiste, ma sembra ridotto rispetto a questa mattina, strano... però mi fa sperare che non sia irreversibile

- non son proprio i pixel, è qualcosa che c'è leggermente dietro. in pratica se guardo attentamente e muovo la testa verso l'alto e verso il basso, questa macchia rossa si muove rispetto alle scritte formate dai pixel che invece sono complete e corrette. come se fossero due display uno davantio all'altro. io non me ne intendo di display :ka)

se io provassi a scollegare e lasciar scollegata la batteria per tutta la notte? tentar non nuoce. però non l'ho mai fatto, devo staccare un solo polo (quale?) o entrambi?

grazie
 
rdieci":32pp45zq ha detto:
sono appena tornato a controllare la situazione e:

- il problema persiste, ma sembra ridotto rispetto a questa mattina, strano... però mi fa sperare che non sia irreversibile

- non son proprio i pixel, è qualcosa che c'è leggermente dietro. in pratica se guardo attentamente e muovo la testa verso l'alto e verso il basso, questa macchia rossa si muove rispetto alle scritte formate dai pixel che invece sono complete e corrette. come se fossero due display uno davantio all'altro. io non me ne intendo di display :ka)

se io provassi a scollegare e lasciar scollegata la batteria per tutta la notte? tentar non nuoce. però non l'ho mai fatto, devo staccare un solo polo (quale?) o entrambi?

grazie

Basta un polo, io di solito stacco il nero (polo negativo) ;)
 
ora sono a lavoro, stasera vado a casa e metto in carica la fotocamera, poi provo
 
riguardando bene mi sa che non si è rimpicciolito, è stato un effetto ottico. tra l'altro con la luce del giorno appena spengo il quadro si continua ad intravedere la sagoma: il quadro diventa nero, il punto in questione rimane grigio molto scuro, ma pursempre un po più chiaro del nero che ha attorno.

ho staccato un'oretta la betteria tanto per fare un tentativo, che a sto punto reputavo superfluo, infatti non ha funzionato.

dettaglio ingrandito:

dsc06471bis.jpg


alcune schermate: si intravede (più luminoso) anche sotto ai pixel accesi delle colonnine dell'olio:

dsc06469l.jpg


dsc06470e.jpg


dsc06471q.jpg


so che non conviene spendere soldi per quel pezzetto, ma vederlo mi infastidisce veramente molto ed ho una paura marcia che possa ingrandirsi ancora. per quanto riguarda il cambiare display da solo: al massimo posso arrivare a sostituzioni plug and play, se devo smanettare qualcosa non sono in grado.
 
Come ha detto dotty quelli non sono pixel, come vedi non seguono la forma del quadratino dei pixel, ma sono ad cazzum :asd)
si potrebbe pensare a un problema tipo un urto o altro, ma è difficile in quella posizioni, ci penso un po e aggiungo :asd)
 
avevo pensato anche io ad un urto, è il classico problema dei display a cristalli liquidi che prendono un colpo, ma li è protetto dal vetro esterno sarebbe impossibile
 
non sono i pixel, come ho già detto oggi è un pannello o qualcosa che stà "dietro" al pannello dei pixel, se muovo la testa su e giù tenendo lo sguardo fisso sulle scritte del monitor è come se quella chiazza si spostasse, un po lo stesso effetto ottico che abbiamo se mettiamo davanti a noi 2 oggetti uno davanti all'altro, se stiamo in un punto vediamo solo il primo oggetto, se ci spostiamo, cambia la prospettiva e vediamo anche l'altro.

mi spiego meglio con un disegnetto:

se guardo una schermata vedo così:

46365346.jpg


se sposto la testa verso l'alto vedo così:

95862137.jpg


se invece la sposto verso il basso vedo così:

91023414.jpg
 
Appunto, da come descrivi sembrerebbe che sia qualcosa dietro allo schermo che si è spostato, se fosse un display non retroilluminato tipo quelli delle calcolatrici ti direi che si è staccata la parte riflettente posteriore, però con la retroilluminazione, escludendo urti, non saprei cosa potrebbe essere successo.
 
Ciao io credo che l' unica soluzione, come ti hanno già consigliato, è quella di sostituire l' LCD. Sulla baia dovresti trovarlo a poco! Se hai un po' di manualità cimentati pure altrimenti chiedi a qualche amico più esperto!
 
Non so cosa possa essere ma il mio consiglio è di smontare il vetro del quadro e dare dei colpetti col dito lì dove c'è questa chiazza, per provare a vedere se scende, visto che non sembra un problema di cristalli liquidi...
 
ipotesi sostituzione display:

non ho mai estratto il quadro strumenti, quindi non so di preciso come sia fatto. che si intende per avere un po di manualità? smonto il quadro estraggo il monitor e metto il nuovo oppure bisogna saldare qualcosa, fare collegamenti strani o quant'altro?

se è un semplicissomo togli/metti potrei anche facela, se servono conoscenze di elettronica non riuscirei.

qualcuno può postarmi qualche esempio di inserzioni di monitor in vendita che possa andare bene?

ultima domanda: una volta fatta la sostituzione, cambia qualcosa a livello estetico o in nuovo monitor sarà identico all'originale?
 
Se trovi lo stesso schermo non cambia niente esteticamente, per il montaggio dipende, potrebbe esserci da saldare qualcosa come potrebbe essere semplicemente solo da estrarre e infilare quello nuovo :asd)
 
in questa faq https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=86&t=103475 ci son le foto del cruscotto smontato... da quel che capisco il display ha un suo attacco li sotto, quindi o trovo un display identico o sostituisco tutto il quadro strumenti. mi sa che mi tocca andare per sfasci sperando di trovare una 147 identica (JTD serie 0) così sostituisco tutto il quadro, altrimenti provo a prendere il quadro di quel che hanno e sostituisco il monitor...

ho guardato sull'eper, io trovo solo i lquadro di ricambio... 800 e rotti euri + iva :eek:hmamma)
 
Top