Modifica cavo OBDII - ELM 327

Avresti potuto fare la diagnosi motore senza eliminare la resistenza r04, ma comunque non è quello il problema.
Come software consiglio multiecuscan (ultima versione disponibile 1.7), scaricabile dal sito multiecuscan.com nella versione "free" con alcune limitazioni oppure versione "full" a pagamento.
Il problema potrebbe essere:
1) non hai installato i driver della elm327;
2) non colleghi bene la elm327 alla presa diagnostica della macchina (successo a me, mi ero quasi convinto che era difettosa la elm327 ed invece ero io che non la collegavo bene a "pressione");
3) la "porta com" creata dal PC non corrisponde a quella impostata nel software.

Comunque con quale software hai provato? Facci anche vedere qualche immagine del programma, errore ecc.... :ciao)
 
quoto, per entrare nella ECU deve entrare comunque con resistenza e sw multiecuscan free.
anche io opto per un problema di porta com o di drivers.
facci sapere
 
la resistenza da togliere dovrai toglierla x entrare nelle altre funzioni diverse dalla ecu

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
ci siamo quasi

grazie a Lex ho risolto il problema montando la scatoletta. funziona!!!!

ora vi chiedo, siccome ho la spia ABS accesa, sicuramente causa rottura di uno dei sensori alle ruote, come faccio a diagnosticare l'abs? ossia quale filo va unito a quale?

:matto) :hail) :help)
 
per l'abs il cavo elm così com'è non va bene serve un adattatore ulteriore, oppure un cavo kkl-vagcom modificato
 
grazie :grazie)

ma perché quelle scatolette da 300 euro fanno tutto senza cambiare cavi o adattatori?

ad ogni modo, esattamente di cosa ho bisogno per testare airbag ed abs? potresti per favore :hail) mandarmi un link dell'oggetto sulla baia così appena posso li prendo?

mentre per un software di diagnosi completo, spendendo massimo 50 euro oltre a multiecuscan cos'altro trovo in giro? :sgrat)

non mi va di scaricare diecimila demo e provare e provare e provare :eek:ld) :wall)
 
per gli adattatori adesso non ho link ma c'era una discussione di qualche giorno fa. come sw io ti consiglio multiecuscan

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Per testare airbag ed abs ti serve un cavo KKL VAG-COM 409.1 con opportuna modifica.....Puoi scegliere se:
1) comprarlo già con la modifica/selettore (te lo consiglio);
2) comprarlo "originale" e poi lo modifichi tu con il selettore (dip-switch);
3) comprarlo originale e, invece di fare la modifica con il dip-switch, compri i cavi adattatori A1-A2-A3 (però costano di più e te li sconsiglio).
rbrc.jpg
sbgl.jpg


Se vuoi comprare quello già modificato con il dip-switch ecco il link di un venditore ebay (specifico che non sono io il venditore e tantomeno lo conosco):
http://www.ebay.it/itm/271314999189?ssP ... 1423.l2648

P.S. Anche io ti consiglio di scaricare ed acquistare la licenza di Multiecuscan (50 €). Permette di entrare in quasi tutte le auto del gruppo Fiat/Lancia/Alfa Romeo. Ecco la lista completa dei veicoli supportati: http://www.multiecuscan.net/SupportedVehiclesList.aspx
 
ah ma quindi quei 3 adattatori sono cmq SOLO x il cavo kkl? xke qui c'è chi li sta acquistando credendo poi di poterli usare con l'elm..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Piccola premessa: tutto quello che scrivo l'ho letto in oltre 40 pagine dei post qui sul forum dedicati alla diagnostica Elm/Kkl e quindi potrei anche scrivere qualche inesattezza dovuto alle troppe nozioni assimiliate.

am78_ud":2l3d114c ha detto:
ah ma quindi quei 3 adattatori sono cmq SOLO x il cavo kkl? xke qui c'è chi li sta acquistando credendo poi di poterli usare con l'elm..
Al 100% non saprei dirti se servono solo per il cavo Kkl o anche per Elm, però secondo logica dovrebbero (qui lo dico e qui lo nego) adattarsi anche all'interfaccia Elm.
Comunque lui ha chiesto cosa ci volesse per entrare nella centralina abs e airbag. Per entrare nell'abs si può entrare anche con Elm, però eliminando la resistenza e modificando il cavo (o con cavi adattatori o con modifica pin), mentre per entrare negli airbag devi solo ed esclusivamente usare il cavo Kkl con opportuna modifica (cavi adattatori o modifica pin con dip-switch)

Io per tagliare la testa al toro ho preso il cavo Elm327 v1.4 (18 €) ed anche il cavo Kkl con dip-switch già integrato (20 €) e li uso entrambi regolarmente a seconda della centralina che devo controllare (motore, airbag, abs, ecc..).
 
A chi servisse, io son riuscito ad accedere alla diagnosi airbag anche con il galletto 1260 (versione scrausa) ponticellando il pin 7 con il pin 3 (airbag), mentre con la elm 327 V 1.5 bluetooth senza la resistenza e con il ponticello non ci sono riuscito.. ma riproverò..

Bla.ciao
 
Probabilmente il galletto fa uso della linea k come il cavo omonimo,
con l'Elm non riuscirai a connetterti qualsiasi pin tu usi perchè non fa uso del protocollo kkk l'unico accettato dagli airbag
 
dicdic":1vp7ttds ha detto:
Probabilmente il galletto fa uso della linea k come il cavo omonimo,
con l'Elm non riuscirai a connetterti qualsiasi pin tu usi perchè non fa uso del protocollo kkk l'unico accettato dagli airbag

Non fa una piega.. hai perfettamente ragione!

Bla.ciao
 
Io seguendo quello che indica il sito di Mes ho desunto che che conviene usare il cavo kkl con gli adattatori ,
quindi con pochi spiccioli ho modificato quello con uno switch con cui mi collego ad Abs e airbag

Ma ho realizzato anche il collegamento ai pin per sterzo elettrico e xenon .

L Elm lo uso liscio per collegarmi a tutte le altre centraline.
 
Top