Modifica cavo OBDII - ELM 327

dotty

Nuovo Alfista
8 Marzo 2010
6,166
0
36
il mio cavo si collega solo alla ECU motore mentre da errore se provo altre connessioni tipo reset del services, leggendo sul forum FES ho individuato forse il problema ma visto che non sono un ottimo conoscitore dell'inglese e tantomeno dell'elettronica preferisco parlarne qui IN ITALIANO :p

il mio cavo dovrebbe essere identico a quello di pagina 23 http://forum.fiatecuscan.net/viewtopic. ... &start=220 e quindi la soluzione dovrebbe essere la stessa, rimuovere la resistenza R04


queste sono le foto fatte direttamente al mio :nod)

Click for large view - Uploaded with Skitch

Click for large view - Uploaded with Skitch

Click for large view - Uploaded with Skitch
 
dice che si deve eliminare la resistenza R4 cerchiata in giallo e ponticellare i pin 1 e 7 ........... è la modifica giusta ? :specchio)

file.php
 
Il ponticello tra pin 1 e 7 (che praticamente porta un 5V al pin 7, che potresti prendere ovunque, non solo dal pin1) va fatto, ma mi sembra strano che già non ci sia, bisognerebbe provare con un tester :asd)
La resistenza invece dovresti capire a cosa è collegata, se è, come suppongo, la resistenza di terminazione, allora va eliminata :D
 
ecco perchè non volevo chiedere nel forum FES :baby)

ora che vuole questo ? :wall)

ATUDIO MAN":2xdw0ycs ha detto:
dotty":2xdw0ycs ha detto:
poliarca":2xdw0ycs ha detto:
So I repeat operation:
a) remove R4
b) ..........
c) connect pin 1 to pin 7 as shown in figure?

??

thanks


I have the same device.
you have verified that it works with these changes?
thanks

why did you get a new device?
Hi dotty ,
did you check my picture and firmware ?? what the value for this resistor ?
Pin1 in my circuit have a VCC bias its have Vcc across one drop resistor 47K is it OK to connect it to pin7
 
Caste91":1hfux5w3 ha detto:
Il ponticello tra pin 1 e 7 (che praticamente porta un 5V al pin 7, che potresti prendere ovunque, non solo dal pin1) va fatto, ma mi sembra strano che già non ci sia, bisognerebbe provare con un tester :asd)
La resistenza invece dovresti capire a cosa è collegata, se è, come suppongo, la resistenza di terminazione, allora va eliminata :D


questa cosa della terminazione devo averla letta da qualche altra parte :scratch)

quindi mi dici di verificare con un tester se arriva una tenzione di 5v sul pin 7 in caso contrario posso ponticellare con il pin 1
e per la resistenza come poso capire se è di terminazine ?
 
per capire se è la resistenza di terminazione dovresti controllare se il connettore a pettine a cui è collegata va a finire ai pin 6 e 14 del connettore obd :asd)
Invece per il positivo sul pin 7 dovresti controllare con il tester, se non c'è il 5V devi fare quel ponticello, o verso il pin1 oppure anche direttamente all'uscita del regolatore di tensione 7805 (quel coso a tre piedini).
Se non hai il tester fallo comunque, tanto male non gli fa anche se c'è già :D
 
io ho questa interfaccia in foto,e quello che me l'ha venduta x 20 euro mi ha detto che nel caso di interferenze,oppure malfunzionamenti,avrei dovuto togliere quella resistenza...
in effetti si disconnetteva spesso poi alla fine ho staccato solo la resistenza,il ponticello pin 1-7 non l'ho fatto e tutto e' filato liscio...


se trovo la foto della scheda con la resistenza tolta te la invio... :OK)
 
Caste91":c57ommfs ha detto:
per capire se è la resistenza di terminazione dovresti controllare se il connettore a pettine a cui è collegata va a finire ai pin 6 e 14 del connettore obd :asd)
Invece per il positivo sul pin 7 dovresti controllare con il tester, se non c'è il 5V devi fare quel ponticello, o verso il pin1 oppure anche direttamente all'uscita del regolatore di tensione 7805 (quel coso a tre piedini).
Se non hai il tester fallo comunque, tanto male non gli fa anche se c'è già :D


credo che è come dici e che quella resistenza corrisponde ai pin 6 e 14 del connettore obd
ti allego una foto da cui penso si veda la pista che collega la resistenza ai pine della spinatta sul circuito

Click for large view - Uploaded with Skitch

Click for large view - Uploaded with Skitch
 
Si, la pista si vede, ma non so com'è poi il connettore che va verso la presa obd :D .... ho visto che hai scritto quei numeri sopra, se sei sicuro che va verso il 6 e il 14 sega via :D :D :D :dead)
 
Caste91":1yr95ixd ha detto:
Si, la pista si vede, ma non so com'è poi il connettore che va verso la presa obd :D .... ho visto che hai scritto quei numeri sopra, se sei sicuro che va verso il 6 e il 14 sega via :D :D :D :dead)


i numerini sopra sono i pin del connettore obd su cui finiscono quelli della spinetta, se le piste sono quelle che collegano la resistenza alla spinetta poi da li arrivano a 14 e 6 ODB



ora devo trovare un bravo chirugo, che se mi ci metto io a dissaldare buco direttamete la basetta del circuito :splat) :lol2)
 
QuarS":18stlvyb ha detto:
a che serve sta roba ?


per produrre la gangia :muaha)
ci sono vari topic in giro che spiegano tutto sia sul cavo che su Fiatecuscan che sarebbe il software per interfacciarsi alle nostre centraline e leggerne i dati (lettura non programmazione) ......... ti consiglio di cercarli e continuare eventualmente su quelli ;)
 
aggiornami quando hai fatto :D ... ma tra l'altro, io sono l'unico ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che ha il connettore obd saldato direttamente sulla basetta?? :D
 
si in questi giorni procedo, faccio le prove e poi aggiorno il topic :OK)

ho visto altri vecchi modelli con connettore saldato ;)
mi sa che così fanno prima e hanno i componeti pronti anche per future versioni senza ogni volta stare li a saldare sulla basetta :ka)
 
dotty":ld7yv0zk ha detto:
ora devo trovare un bravo chirugo, che se mi ci metto io a dissaldare buco direttamete la basetta del circuito :splat) :lol2)
io ho scoperto che nella mia ditta, al reparto collaudo, abbiamo anche il saldatore a aria calda per smd :D
 
infatti siccome è un lavoro da tecnici sto pensando di contattare uno dei miei amici che lavorano alla Carlo Gavazzi Space ma non so al momento in che nazione li hanno spediti, se qualcuno fosse qui in città gli passo il circuito e ci pensa lui ......... dopo se non mi legge almeno anche le ECU della NASA non lo pago :ka)
 
Per dissaldare una resistenza ce la fai alla grande anche con un saldatore per grondaie :asd) :asd) .... io per tutti i progetti e anche per un singolo prototipo ormai faccio tutto smd con una stazione saldante normalissima, all'inizio ho fatto danni, ma poi ci prendi la mano :D
Per quello che devi fare tu ce la fai senza far danni, dai, cimentati :D :D
 
Ciao dotty! io ho il tuo stesso identico modello, versione 1.4a con i componenti nella stessa posizione! Ho rancato via la R04 e (a parte il problema di FES di cui abbiamo parlato di là) funziona tutto correttamente!
 
infatti,basta rancarla via la resistenza :asd)
io l'ho tolta con una pinzetta per sopracciglia,potresti anche toglierla con un cacciavite piccolissimo facendo leva,se la dissaldi con un saldatore stagno normale,rischi di riscaldare troppo i componenti che ci sono vicini... :OK)
 
Top