E' da un po' che non scrivo un nuovo argomento...ma credo che questo possa essere di aiuto a chi si avvicina alla fatidica distribuzione..
Per me è la seconda volta....considerato che la prima l'avevo fatta un po' prima dei 100000km questa volta l'ho fatto appena ho superato i 200000....ho un po' esagerato..se la facevo prima era meglio.
Comunque tutto è andato bene..i pezzi sostituiti avevano una usura normale per il kilometraggio effettuato. La cinghia non era super usurata. L'intervento l'ho fatto dal mio meccanico ma il kit l'ho preso originale Alfa Romeo.
Una cosa che consiglio di sostituire è la puleggia da cambiare con quella modificata che ora la FIAT monta sulle auto nuove....i vantaggi? E' più leggera di circa mezzo kg..di conseguenza il tutto lavora meglio, lo smorzatore è fatto meglio. Poi posterò le foto confronto della vecchia puleggia e della nuova.
Oltre alla distribuzione ho fatto anche il tagliando e ho cambiato anche le pasticche anteriori. La manodopera è venuta 100 euro.
Di seguito la lista della spesa:
- kit distribuzione 90 euro
- tendicinghia 30 euro
- tendicinghia 18 euro
- cinghia 18 euro
- puleggia modificata 72 euro
- pompa acqua 36 euro
- filtro olio 5 euro
- filtro aria 9 euro
- filtro gasolio 14 euro
- olio 63 euro
- pasticche anteriori 30 euro
- paraflu up 24 euro
- manodopera 100 euro
Totale ..500 euro
Di seguito alcune foto...
le 2 pulegge..la sx la nuova, vuota in mezzo...;-)
sempre le 2 pulegge, dall'altro lato, ma qui non ci sono differenze..
Questo è tutto. :OK)
Per me è la seconda volta....considerato che la prima l'avevo fatta un po' prima dei 100000km questa volta l'ho fatto appena ho superato i 200000....ho un po' esagerato..se la facevo prima era meglio.
Comunque tutto è andato bene..i pezzi sostituiti avevano una usura normale per il kilometraggio effettuato. La cinghia non era super usurata. L'intervento l'ho fatto dal mio meccanico ma il kit l'ho preso originale Alfa Romeo.
Una cosa che consiglio di sostituire è la puleggia da cambiare con quella modificata che ora la FIAT monta sulle auto nuove....i vantaggi? E' più leggera di circa mezzo kg..di conseguenza il tutto lavora meglio, lo smorzatore è fatto meglio. Poi posterò le foto confronto della vecchia puleggia e della nuova.
Oltre alla distribuzione ho fatto anche il tagliando e ho cambiato anche le pasticche anteriori. La manodopera è venuta 100 euro.
Di seguito la lista della spesa:
- kit distribuzione 90 euro
- tendicinghia 30 euro
- tendicinghia 18 euro
- cinghia 18 euro
- puleggia modificata 72 euro
- pompa acqua 36 euro
- filtro olio 5 euro
- filtro aria 9 euro
- filtro gasolio 14 euro
- olio 63 euro
- pasticche anteriori 30 euro
- paraflu up 24 euro
- manodopera 100 euro
Totale ..500 euro
Di seguito alcune foto...
le 2 pulegge..la sx la nuova, vuota in mezzo...;-)
sempre le 2 pulegge, dall'altro lato, ma qui non ci sono differenze..
Questo è tutto. :OK)