Seconda distribuzione effettuata (foto)

abm77

Alfista Principiante
E' da un po' che non scrivo un nuovo argomento...ma credo che questo possa essere di aiuto a chi si avvicina alla fatidica distribuzione..
Per me è la seconda volta....considerato che la prima l'avevo fatta un po' prima dei 100000km questa volta l'ho fatto appena ho superato i 200000....ho un po' esagerato..se la facevo prima era meglio.
Comunque tutto è andato bene..i pezzi sostituiti avevano una usura normale per il kilometraggio effettuato. La cinghia non era super usurata. L'intervento l'ho fatto dal mio meccanico ma il kit l'ho preso originale Alfa Romeo.
Una cosa che consiglio di sostituire è la puleggia da cambiare con quella modificata che ora la FIAT monta sulle auto nuove....i vantaggi? E' più leggera di circa mezzo kg..di conseguenza il tutto lavora meglio, lo smorzatore è fatto meglio. Poi posterò le foto confronto della vecchia puleggia e della nuova.
Oltre alla distribuzione ho fatto anche il tagliando e ho cambiato anche le pasticche anteriori. La manodopera è venuta 100 euro.

Di seguito la lista della spesa:

- kit distribuzione 90 euro
- tendicinghia 30 euro
- tendicinghia 18 euro
- cinghia 18 euro
- puleggia modificata 72 euro
- pompa acqua 36 euro
- filtro olio 5 euro
- filtro aria 9 euro
- filtro gasolio 14 euro
- olio 63 euro
- pasticche anteriori 30 euro
- paraflu up 24 euro

- manodopera 100 euro

Totale ..500 euro

Di seguito alcune foto...










le 2 pulegge..la sx la nuova, vuota in mezzo...;-)



sempre le 2 pulegge, dall'altro lato, ma qui non ci sono differenze..



Questo è tutto. :OK)
 

Allegati

  • 29082011736.JPG
    29082011736.JPG
    187.4 KB · Visualizzazioni: 3,406
  • 29082011737.JPG
    29082011737.JPG
    107.7 KB · Visualizzazioni: 3,402
  • 29082011738.JPG
    176.3 KB · Visualizzazioni: 3,395
  • 29082011739.JPG
    120.3 KB · Visualizzazioni: 3,366
  • 29082011740.JPG
    29082011740.JPG
    140.7 KB · Visualizzazioni: 3,408
qual è i codice della nuova puleggia che hai montato?

io ho cambiato con quella a codice 71747797, che dovrebbe esser stata sostituita da un'altra versione ancora.
 
Prima che modificasse il suo post mi pare d'aver visto una foto con codice 55208280, praticamente la puleggia che all'utente dell'altra discussione costa 103 euro... qui 72 :lol: Maaaa... 72 euro iva inclusa? Perchè dall'altra parte l'iva è pure esclusa :lol2)
 
SoloUnNick":218uertv ha detto:
Prima che modificasse il suo post mi pare d'aver visto una foto con codice 55208280, praticamente la puleggia che all'utente dell'altra discussione costa 103 euro... qui 72 :lol: Maaaa... 72 euro iva inclusa? Perchè dall'altra parte l'iva è pure esclusa :lol2)

io la puleggia - diciamo così "intermedia" - la pagai 130 di base con un po' di sconto sopra. (10% mi pare). Ma il tutto 2 anni fa.

quando lunedì mi riparte Eper controllo bene i codici e i prezzi aggiornati.
 
Su eper la danno effettivamente come sostituente del 71747797. Stranamente, facendo una ricerca per codice, la danno solo per 159 mito brera e spider (per alfa... poi ovviamente + fiat + lancia), ma è la medesima per 1.9 16v ed 8v... e 2.0 della 159&company.... e 1.6 jtd 16v della mito (120 cv)

Per il prezzo aggiornato non so aiutare, ma sembrerebbe costar meno della puleggia precedente... :ka)
 
interessante anche io tra poco devo affrontare lo stesso intervento..

di seguito riporto i vari codici pesi e prezzo:

71747797 - PULEGGIA CONDUTTRICE Peso grammi 2760
55208280 - PULEGGIA CONDUTTRICE Peso grammi 2692 Prezzo di listino 103,78 EUR + iva

comunque la seconda dovrebbe sostituire la prima e a quanto pare sono solo 50 grammi per 124 € non vale la pena almeno che non sia da cambiare per altri motivi
 
SoloUnNick":chlclc66 ha detto:
Prima che modificasse il suo post mi pare d'aver visto una foto con codice 55208280, praticamente la puleggia che all'utente dell'altra discussione costa 103 euro... qui 72 :lol: Maaaa... 72 euro iva inclusa? Perchè dall'altra parte l'iva è pure esclusa :lol2)

Sì, i prezzi sono quelli finali..
Sono andato a comprarli col mio meccanico.
 
uno_rap":1pcfs6tr ha detto:
ma è meglio sostituirla per il peso o per altri motivi? i ricambisti sono a conoscenza del nuovo pezzo?

Il mio meccanico la consiglia a tutti...praticamente è un po' più leggera....ma le differenze non si fermano qui..la nuova ha lo smorzatore con più gomma, quindi smorza di più. :nod)

Quando siamo andati a prendere il tutto il meccanico ha esplicitamente chiesto al ricambista la puleggia modificata...e lui ha capito subito. ;)
 
dicdic":v65jvzjj ha detto:
interessante anche io tra poco devo affrontare lo stesso intervento..

di seguito riporto i vari codici pesi e prezzo:

71747797 - PULEGGIA CONDUTTRICE Peso grammi 2760
55208280 - PULEGGIA CONDUTTRICE Peso grammi 2692 Prezzo di listino 103,78 EUR + iva

comunque la seconda dovrebbe sostituire la prima e a quanto pare sono solo 50 grammi per 124 € non vale la pena almeno che non sia da cambiare per altri motivi

E' proprio la seconda...non l'ho pagata molto allora..bene.. :elio)
P.S....ora vedo che non è compresa l'IVA.....124 euro? Caspita...io 72... :?:
 
credo che alla base ci possa essere una cedevolezza dello smorzatore interno, talvolta capita che si rompe e inizia a rumoreggiare la puleggia.

io appunto ho fatto il cambio preventivo, la puleggia vecchia l'ho tenuta (si sa mai), valuterò con la prossima distribuzione se lasciare ancora l'attuale o prendere quella cambiata da abm77.. :scratch)
 
a me il prezzo ivato è di 125 €. Se l'avete pagata meno buon per voi. ;)

Torelli":o8uqut65 ha detto:
aggiungerei anche che con la puleggia 55202280 ci sono da sostituire i bulloni di fissaggio con elementi più corti.
E

già ho controllato oggi..
 
...riapro la discussione; ieri mi è stata sostituita la vecchia puleggia conduttrice con la nuova modificata 55202280. Adesso noto, rispetto a prima, una maggiore rumorosità del motore. All'interno dell'auto lo sento più presente, se premo di poco l'acceleratore sento subito la puleggia girare; perchè? Prima non mi accadeva? E' dovuto alla tipologia di puleggia? Anche a cofano aperto il "suono" del motore sembra un pò cambiato, più rumoroso. PERCHE'?
 
Top