Rumore ruota anteriore destra.

Dalcielo

Nuovo Alfista
27 Luglio 2011
17
0
1
Salve,
di recente ho dovuto sostituire i bracci oscillanti della mia 147 1,9 JTD prima edizione
che causavano (a detta del mio meccanico) un usura anomala dei pneumatici, in pratica
si erano usurati eccessivamente nella parte interna e da un controllo dal mio gommista
abbiamo visto che non si trattava della convergenza. In aggiunta a questo da un po' di
tempo sentivo un rumore strano proveniente dal lato destro (credo proprio dalla ruota
anteriore), praticamente sterzando a destra ad un curva e ad un certa velocità (se si va
piano il rumore non c'è) si sente un ticchettio (molto simile al rumore che si sente quando
dei sassolini si incastrano nei pneumatici).

Pensavo di risolvere una volta sostituiti i braccetti ma il rumore è rimasto tale e quale e
il mio meccanico non ha idea di cosa possa essere in quanto secondo lui dal punto di vista
meccanico e tutto a posto. Secondo voi cosa può essere?

Un saluto,
Luca
 
Facciamo una scommessa ? :D

apparte che se ti ha cambiato i braccetti per eliminare quel rumore secondo me è meglio che cambi meccanico ( sempre che il problema sia quello che penso io )
Prova a smontare la ruota incriminata e controllare se c'è uno dei pesetti attaccato al cerchione che tocca da qualche parte .. Siamo già stati in 2 ad avere quel rumore associato a quel problema .. 90% uno dei pesetti ti stà grattando sull'asticina di metallo che tiene su il tubo dell'olio dei freni :OK)
 
Grazie mille per la risposta..
no no, i braccetti non me li ha sostituiti per quel rumore. In pratica durante il servizio mi sono accorto
che le ruote anteriori e principalmente quella destra erano molto consumate (praticamente si vedevano
le tele) solo nella parte interna così mi ha consigliato prima di tutto di andare a sostituire le gomme e
ovviamente di far fare la convergenza che se ci fossero stati problemi ai bracci con questa il gommista
se ne sarebbe accorto ed effettivamente il gommista mi ha detto la convergenza era buona e di far
controllare i braccetti. Così sono tornato dal meccanico che ha smontato tutto e mi ha fatto vedere il
gioco che facevano i braccetti. Questa è tutta la storia.

Ero io a pensare che con tutto questo quel ticchettio sarebbe finito.. ma mi sono accorto subito
che era rimasto così ho fatto salire il meccanico in macchina e glielo fatto sentire ma non si spiega
neanche lui cos'è.

Intendi uno dei pesetti che si attaccano sul cerchio quando si fa l'equilibratura? Se non sbaglio li ha
sostituiti il gommista quando ho cambiato le gomme ma controllerò per sicurezza.
 
Ho appena fatto un "controllo" e non mi sembra ci siano pesetti staccati ne altro, non ho smontato tutta la ruota ma mi sono infilato sotto con una torcia (ho anche visto i bracci inferiori nuovi) e con le dita ho controllato che i pesi fossero attaccati.. mi sta facendo ammattire sto rumore :evil:
 
potrebbe essere una cuffia dei cuscinetti rotta che ha perso il grasso ;)



P.S.
se non si spiega come mai quel rumore cambialo comunque il meccanico :asd)
 
Mannaggia.. è anche un amico e mi è sembrato sempre corretto.

Effettivamente mi son dimenticato di dire che quando mi ha cambiato sti bracci mi ha anche sostituito
una cuffia che era rotta (non so se è quella dei cuscinetti però) e ha ripristinato il grasso ma al 90% era
una cosa successa di recente e rumore già c'è da un po'. Cmq mi informo su questa cuffia dei cuscinetti.
 
aumentano le probabilità che sia quella allora, se il grasso si era consumato è facile che il giunto sia rovinato e da sostituire, si tratta di elementi in movimento e senza grasso si rovinano e producono quell'odioso ticchettio, sulla mia vecchia Renault succedeva spesso (problema di progettazione) e quindi ora ho il terrore ogni volta che lo sento e vado a caccia di pietruzze nel battistrada della mia Alfa :asd)



http://it.wikipedia.org/wiki/Giunto_omocinetico
http://cgi.ebay.it/KIT-GIUNTO-OMOCINETI ... 0591228479
 
Dalcielo":1hkxd7tx ha detto:
Salve,
di recente ho dovuto sostituire i bracci oscillanti della mia 147 1,9 JTD prima edizione
che causavano (a detta del mio meccanico) un usura anomala dei pneumatici, in pratica
si erano usurati eccessivamente nella parte interna e da un controllo dal mio gommista
abbiamo visto che non si trattava della convergenza. In aggiunta a questo da un po' di
tempo sentivo un rumore strano proveniente dal lato destro (credo proprio dalla ruota
anteriore), praticamente sterzando a destra ad un curva e ad un certa velocità (se si va
piano il rumore non c'è) si sente un ticchettio (molto simile al rumore che si sente quando
dei sassolini si incastrano nei pneumatici).

Pensavo di risolvere una volta sostituiti i braccetti ma il rumore è rimasto tale e quale e
il mio meccanico non ha idea di cosa possa essere in quanto secondo lui dal punto di vista
meccanico e tutto a posto. Secondo voi cosa può essere?

Un saluto,
Luca
ascolta me, ho avuto lo stesso problema ben 2 volte, rumore tipo sassolini sulla gomma, è il giunto omocinetico andato :OK)
 
Grazie a entrambi..

jhon puoi darmi maggiori informazioni? Quanto è costato sostituire questo "giunto omocinetico"?
 
Dalcielo":j4exttod ha detto:
Grazie a entrambi..

jhon puoi darmi maggiori informazioni? Quanto è costato sostituire questo "giunto omocinetico"?
il giunto se lo prendi tu da un ricambista lo paghi intorno una 50ina di euro, pero' ti consiglio spendere qualcosina in piu' e prendere il metelli che è uno dei migliori, x quanto riguarda la manodopere sara' intorno alle 40 euro, poi tutto dipende dalla onesta' del tuo meccanico
 
Grazie mille.. dopo tutti i soldi che ho tirato fuori in questo periodo x la macchina mi secca un po' dover ritornare da meccanico ma mi sa che mi toccherà :(

Secondo voi se aspetto la fine dell'estate per fare questo intervento, visto che devo fare anche la cinghia di distribuzione in quel periodo, rischio qualcosa?
 
Dalcielo":37gazmd7 ha detto:
Grazie mille.. dopo tutti i soldi che ho tirato fuori in questo periodo x la macchina mi secca un po' dover ritornare da meccanico ma mi sa che mi toccherà :(

Secondo voi se aspetto la fine dell'estate per fare questo intervento, visto che devo fare anche la cinghia di distribuzione in quel periodo, rischio qualcosa?
bhè potresti rischiare di mangiarti il semiasse,. e poi sono dolori
 
Come non detto allora.. tempo qualche giorno e vado dal meccanico e gli "suggerisco" che il problema potrebbe essere il giunto omocinetico.

Ma si tratta dello stesso giunto di cui parlava "dotty" vero?
 
Quello che non mi quadra però è che il rumore l'ho avvertivo già da prima che rompessi la cuffia,
lo so perché ho portato dal meccanico la macchina prima di un viaggio per fare un servizio
completo ed un controllo (e ci siamo accorti dei braccetti). Poi sono partito dopo aver sostituito
solo le gomme (per mancanza di tempo). Durante il viaggio mi è capitato di sbagliare strada
e sono uscito un po' fuori strada per fare manovra ed ho sentito un botto probabilmente dovuto
ad una pietra. Quando sono tornato dal meccanico per la sostituzione dei bracci si è accorto anche
della cuffia perché c'era del grasso e lui stesso mi ha detto che deve essere recente perché durante
il controllo di prima non c'era quel grasso. Ma io il ticchettio facendo le curve a destra ho iniziato
a sentirlo con la bella stagione, quando ho iniziato ad aprire il finestrino :p
Quindi è strana come cosa... e poi sostituendo la cuffia è possibile che non si sia accorto che
c'era qualcosa che non andava anche al giunto?!?
 
se non ha provato la macchina non sene accorge visto che da ferma non fa rumore :asd)
al primo controllo aveva messo la macchina sul ponte ?
forse la perdita era minima e non se ne era accorto :ka)
 
Si.. da quel che so io anche la prima volta l'ha messa sul ponte. Cmq mi sa che l'unica è ritornarci e far presente questa cosa del giunto.

Grazie mille a tutti.. almeno ora ne so qualcosa in più, prima non sapevo dove sbattere la testa :)
 
Dalcielo":3gpc5o7p ha detto:
ascolta me, ho avuto lo stesso problema ben 2 volte, rumore tipo sassolini sulla gomma, è il giunto omocinetico andato

Ma anche a me fa quel rumorino. Me ne sono accorta in vacanza. :swear) Mi sa che faccio un salto anch'io dal meccanico allora. :mecry2)
 
:nod) :nod) . Mi sono accorta che il rumore proviene dalla ruota anteriore sx e l'ho sentito quando ho curvato. Praticamente da ferma, parto e nel momento in cui ho inserito la prima e sterzato ho sentito questo rumorino come di sassolini nel pneumatico. Ma visto che mi fa anche un altro rumore a motore freddo sempre alla ruota anteriore sx non mi sono preoccupata più di tanto. Ora andrò a vedere che mi dicono. VIsto che non mi dava problemi di guida e di tenuta strada non ho avuto fretta di farla vedere. Stamattina ho sentito un altro rumore quando chiudo la portiera ant dx. Ora mi deciderò :asd)
 
Top