asr invadente e posteriore che allarga

A

autoren

Guest
ciao,volevo sapere se anche sulle vostre 147 l'asr è sempre in agguato e se è normale che il posteriore scivola allargando quando si forza l'andatura?Non vorrei avere problemi d'assetto che potrebbero causare perdita di motricità
 
Ahahaha, gerry sei il migliore :OK) tu la stai frustando quell'Alfa....bravo bravo ;)

Per allargare intendi che in rilascio o in percorrenza il posteriore chiude con accenno di sovrasterzo??
In tal caso si, la tua 147 ha qualcosa che non va perchè la mia non si sposta nemmeno se tiro il freno a mano o in pieno rilascio di terza!!!!!
E tutte le alfa sono famose per stabilità del retro...
Probabilmente hai semplicemente la convergenza troppo aperta dietro, sulle nostre vs chiuse a 3 mi pare.
 
:asd) per dire se faccio una rotonda decisa,il muso segue bene la strada mentre a metà rotonda il posteriore sovrasterza un'pò,ha il :backb) scivoloso
 
autoren":26c7fe8b ha detto:
:asd) per dire se faccio una rotonda decisa,il muso segue bene la strada mentre a metà rotonda il posteriore sovrasterza un'pò,ha il :backb) scivoloso

se mi ricordo bene alcune 147 avevano questo problema, o forse ce lo hanno tutti e solo alcuni lo notano :D
 
:asd) :sadomaso) risolvibile?Andrei di 17,assetto e convergenze varie
 
io questo problema lo ho solo quando forzo eccedendo i limiti della fisica o su asfalto liscio.

direi che hai qualcosa che non va, il discorso potrebbe essere collegato anche agli ammo post semi scarichi (cosa che mi capitò).

Differentemente io rivedrei convergenza e campanatura (che sulla 147 è regolabile).

Il discorso asr non vedo cosa centri, l'asr taglia la potenza in partenza onde evitare partenze a ruote fumanti, ma che io sappia durante la marcia non interviene, quello che invece interviene è l'abs, sicuro che per paura di andare largo non freni istintivamente? L'abs della 147 è davvero molto invasivo, difatti se provi a fare una frenata su asfalto liscio vedrai che si attiva in men che non si dica, per non parlare poi di quando becchi qualche tombino o un accenno di brecciolina...
 
:asd) no no niente paura,l'auto la 'butto' dentro come voglio nelle curve..l'asr mi interviene anche in terza marcia se apro in curva,in seconda è sempre presente,a volte interviene anche troppo :KO)
 
lo sapevo io che dovevo prendere l'rs..al diavolo il costo della benzina :mad2) :sadomaso)
 
autoren":2j864cfe ha detto:
ciao,volevo sapere se anche sulle vostre 147 l'asr è sempre in agguato e se è normale che il posteriore scivola allargando quando si forza l'andatura?Non vorrei avere problemi d'assetto che potrebbero causare perdita di motricità

Ciao, a me personalmente l'asr non entra quasi mai forzando l'andatura. Mi è capitato in qualche curva (tipo all'uscita di qualche rotonda) di aprire e sentire l'asr che interveniva, ma in seconda in piena coppia. Invece il posteriore non si è mai mosso, nemmeno in autostrada con qualche frenata improvvisa, perchè qualcuno si "butta in corsia di sorpasso" in inserimento curva, si alleggerisce, ma non và via.
 
in 1 e 2 sul dritto si vede che lampeggia,sulle curve esagerando interviene anche in 3 :ka)
 
:asd) e ma sarebbe meglio risolvere,disattivandolo in 2a sgomma parecchio :asd)
 
dipende come affronti le curve e dalla velocità :ka)
la 147 sarà anche famosa per la tenuta ma mica è incollata al suolo con il mastice :asd) :asd) in curve strette e prese di potenza è normale che ti perdi il retrotreno e se hai un assetto rigido il fenomeno si fa più evidente

quello che percepisci credo non sia l'ASR ma il VDC
 
dotty":1041s7e0 ha detto:
dipende come affronti le curve e dalla velocità :ka)
la 147 sarà anche famosa per la tenuta ma mica è incollata al suolo con il mastice :asd) :asd) in curve strette e prese di potenza è normale che ti perdi il retrotreno e se hai un assetto rigido il fenomeno si fa più evidente

quello che percepisci credo non sia l'ASR ma il VDC


La mia non ha il VDC, ha solo l'ASR... E pure mi è capitato più di una volta di dover correggere il posteriore
 
sapessi come sculava la mia Focus senza neanche ASR :clap) :clap) :clap) :clap)
sono due cose indipendenti, nel senso che la perdita di aderenza del retrotreno dipende da molteplici fattori, la sensazione di taglio di potenza dovuta al sistema elettronico è invece una cosa diversa è che spesso sento anche io su 147 specialmente nelle rotonde (la mia ha anche il VDC)
 
montando assetto e 215 buone l'asr dovrebbe limitarsi di più in teoria?Cos'è stò vdc? :mad2)
 
autoren":9ek7ndpr ha detto:
montando assetto e 215 buone l'asr dovrebbe limitarsi di più in teoria?Cos'è stò vdc? :mad2)

con i 215 e spalla più bassa la tenuta va molto meglio ;)
la 147 ha il culetto molto leggero.
l'esp spesso assume sigle strane .....
 
io monto 17" e 225 con assetto ribassato :ka)
decisamente l'attrito è maggiore e per farle perdere di aderenza in curva ci vuole parecchio impegno, ma ci si riesce e io mi diverto sempre quando rientro a casa in una curva a 90° a consumare un po di battistrada sui posteriori :asd) :asd)

http://www.bosch.it/content/language1/html/715_4145.htm

su 147 l'ESP si chiama VDC

http://www.alfaromeo.ch/cgi-bin/pbrand. ... 1073900291
http://it.wikipedia.org/wiki/Accelerati ... Regulation
http://www.sicurauto.it/sistemi-di-sicu ... lation.htm
 
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