Rumori in rilascio/accelerazione

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Salve, premetto che faccio sempre tutto da solo ma stavolta sono in cerca di conferme (forse perchè aimè non voglio ammetterlo :p ) ma cominciamo:

lamento un problema in fase di partenza, accelerazione e rilascio gas un rumore dipo "tok" come un gioco proveniente chiaramente dal vano motore; il rumore si presenta apparentemente a caso e non in una marcia specifica anche se la prevalenza è per la prima seconda e terza. Ho fatto le verifiche del caso:
-controllato supporti motore e cambio, ne ho sostituito uno quello lato distribuzione perchè faceva leggermente gioco
-controllato braccetti e sospensioni varie, ho trovato la testina di sterzo lato passeggero con la gomma rotta e l'ho sostituita(gli ammortizzatori sono nuovi)
-controllato i gommini dello scarico e li ho sostituiti tutti
-controllato i giunti omocinetici (circa un mese fa li ho smontati per cambiare le cuffie dei due semiassi e non c'erano problemi di alcun genere)
-cuscinetti ruota sono a posto
-frizione e volano non hanno nemmeno un anno e sono a posto dopo il controllo
-dadi mozzi serrati per scrupolo

mi rimane da pensare che il rumore provenga dal differenziale/cambio, circa un anno e mezzo fa ho trovato i cuscinetti differenziale rovinati ed ho dovuto sostituirli ma non ho riscontrato giochi tra satellite e planetario.

La domanda è: qualcuno ha avuto un problema del genere? se fossero nuovamente i cuscinetti rotti, perchè si rompono con tale frequenza?

:grazie)
 
Ciao, la mia fa' lo stesso rumore che dici tu e infatti lunedi mattina andrà in officina per risolvere il problema. sabato scorso andando a prendere appuntamento, il mecccanico l'ha prima provata su strada e poi alzata sul ponte: verdetto al primo approcio: differenziale.......se vuoi ti terrò aggiornato settimana prox.....

Ciao!!
 
tanto per riuppare topic vecchi... è un problema noto in casa fiat.
che guarda caso ha problemi con i gruppi cambio/differenziale/frizione.
ai miei sulla panda hanno sostituito 3 volte in garanzia tutto il cambio, il differenziale e la frizione.
problemi di giochi che causavano rumori vari.
causa: scarsa qualità delle lavorazioni meccaniche, tolleranze spesso non rispettate etc...
non li faranno mica in india i differenziali? :)
 
leggevo in un altro tuo post bloccato, la pensi come me...
che l'indurimento frizione non è causa né del grasso né del cuscinetto.
io imputavo la colpa a difetti del canotto dove scorre il cuscinetto, tu mi dici che è il volano...
in ogni modo, la colpa, come pensavo io, è in una qualche sede storta che fa lavorare tutto storto e piegare le alette.
 
x-one":1xr4wf3o ha detto:
Ciao MarcoOk,
risolto poi il problema??

Ciao!!

Sostituito i bracci oscillanti inferiori e tutto è tornato nella norma. Era un gioco creatosi con l'usura.

am78_ud":1xr4wf3o ha detto:
leggevo in un altro tuo post bloccato, la pensi come me...
che l'indurimento frizione non è causa né del grasso né del cuscinetto.
io imputavo la colpa a difetti del canotto dove scorre il cuscinetto, tu mi dici che è il volano...
in ogni modo, la colpa, come pensavo io, è in una qualche sede storta che fa lavorare tutto storto e piegare le alette.

Sono due tipi di attuatori diversi, io ce l'ho interno (migliore) e c'è chi ce l'ha esterno con leva interna.

Ingrassare il cuscinetto serve solo a chi ha l'attuatore esterno, mentre per chi come me ha tutto interno ciò è inutile ed impossibile perchè tutto completamente sigillato. Dato che frizione e volano me li sono sostituiti da solo ho potuto verificare che la frizione stava andando a donnine per un cedimento del volano che non lavorava correttamente. Infatti il corpo dove era avvitata la frizione con le alette lavorava storta e quindi anche l'adattatore che doveva spingerla.
 
io ce l'ho esterno.
ho ingrassato l'ingrassabile ma niente da fare, era troppo tardi (l'ho presa usata).
cmq pensavo a problemi del genere, cambiare frizione, cuscinetto, spingidisco (o altre cose inutili, qui mi avevano consigliato di cambiare la pompa) è solo un paliativo.
il problema è che il tutto ha all'origine o qualche gioco o cmq qualcosa fuori tolleranza (di planarità) e il tutto lavora storto.
e non solo su 147, anche su 33 ho avuto la stessa esperienza.
cambiata la frizione (per altri motivi) tutto morbido come per magia, poi a breve tutto tornato come prima.
saranno partiti da qualche disegno sbagliato, e avranno fatto copia incolla? :lol2)
 
am78_ud":14nbshy6 ha detto:
io ce l'ho esterno.
ho ingrassato l'ingrassabile ma niente da fare, era troppo tardi (l'ho presa usata).
cmq pensavo a problemi del genere, cambiare frizione, cuscinetto, spingidisco (o altre cose inutili, qui mi avevano consigliato di cambiare la pompa) è solo un paliativo.
il problema è che il tutto ha all'origine o qualche gioco o cmq qualcosa fuori tolleranza (di planarità) e il tutto lavora storto.
e non solo su 147, anche su 33 ho avuto la stessa esperienza.
cambiata la frizione (per altri motivi) tutto morbido come per magia, poi a breve tutto tornato come prima.
saranno partiti da qualche disegno sbagliato, e avranno fatto copia incolla? :lol2)

Secondo me, prendendo un'auto usata non si può valutare in quanto un'auto per poterne avere una visione ampia va presa nuova.

Io posso dirti che la mia risulta perfetta in assemblaggi, rumori ecc ecc..zero problemi, altri invece piangono sangue.
Il rumore alla frizione è apparso quando si è rotto il volano, fino ad allora tutto liscio.
 
la 33 l'avevo presa nuova, e il problema era lo stesso.
idem su 146
non è una novità in alfa.
cmq più che un difetto di progettazione, mi sembra un difetto di fabbricazione (o machining se dir vogliamo).
supportata come ipotesi dal fatto che non tutti hanno questo problema, pur essendo comune.

ps anche io pur avendola presa usata, cigolii e rumori vari non dico zero ma quasi..
 
am78_ud":3rpr2nbe ha detto:
la 33 l'avevo presa nuova, e il problema era lo stesso.
idem su 146
non è una novità in alfa.
cmq più che un difetto di progettazione, mi sembra un difetto di fabbricazione (o machining se dir vogliamo).
supportata come ipotesi dal fatto che non tutti hanno questo problema, pur essendo comune.

ps anche io pur avendola presa usata, cigolii e rumori vari non dico zero ma quasi..

Il problema per quanto riguarda la frizione, è semplicemente il volano che non resiste...o meglio il parastrappi (il sistema di ammortizzamento che ha) che va a farsi benedire. I nuovi sono stati modificati, io attualmente ne monto uno modificato da 30000km speriamo che duri di più dell'altro.
Infatti il mio disco frizione non era finito ed era ancora buono purchè se non consumato omogeneamente sintomo del fatto che lavorava storta.
 
am78_ud":1nzsptw9 ha detto:
la 33 l'avevo presa nuova, e il problema era lo stesso.
idem su 146
non è una novità in alfa.
cmq più che un difetto di progettazione, mi sembra un difetto di fabbricazione (o machining se dir vogliamo).
io avevo la vecchia bravo jtd e in 200k km di problemi alla frizione non ne ha mai avuti.. sempre leggera mai una ruvidità e corsa corta.. le frizioni volendo le sanno fare dipende dai modelli :ka)
 
su 33 però non c'era il bimassa ma il monomassa classico senza parastrappi, che era sulla frizione...
e il problema c'era lo stesso, identico.
mi viene più da pensare a qualche tolleranza un po'fuori che fa lavorare il tutto storto...
 
Ludutrus":2jw3pq46 ha detto:
am78_ud":2jw3pq46 ha detto:
la 33 l'avevo presa nuova, e il problema era lo stesso.
idem su 146
non è una novità in alfa.
cmq più che un difetto di progettazione, mi sembra un difetto di fabbricazione (o machining se dir vogliamo).
io avevo la vecchia bravo jtd e in 200k km di problemi alla frizione non ne ha mai avuti.. sempre leggera mai una ruvidità e corsa corta.. le frizioni volendo le sanno fare dipende dai modelli :ka)
ma appunto va tutto a sostegno della mia tesi.
che progettualmente le sanno fare ed è ok, poi sono le lavorazioni che a volte vengono da cani, e se hai sfiga ti becchi l'auto con problemi.
 
comunque dipenderà parecchio dalla frizione necessaria per poter accoppiare il cambio. ora non ricordo che cambio ci fosse sulla bravo, mi pare ci fosse uno antecedente pure al c510 (che era montato su 156) e come detto lì nessun problema.. col c530 invece problemi a go go per tutte le diesel (non mi pare che sia lo stesso per gta però :scratch) )
su 159 invece cambio della GM M40 e lì nessun problema :ka)
 
mmm però, come al solito non so dove finiscono le voci e inizia il vero, ma

il cambio diverso ovviamente dipende dalla coppia del motore, sulle bravo anche jtd (avevano meno coppia dei jtd di 145-6) c'era il 510 con la sua frizione (c'è anche sulla mia ed è l'unico vero difetto della macchina, due frizioni rifatte in 30.000 km, ma chiaro non c'entra il cambio in sè)

Il c530 era meglio come "interni", però sopportava più coppia e di concerto la frizione diversa...in genere si sfondavano le famose alette (ma anche sui doblò una strage) In teoria in questo cambio inizialmente montavano l'attuatore interno su 147, poi date le rogne son tornati indietro al "vecchio" reggispinta.

Non si è mai capita però la causa, ma non è la prima volta che leggo che alcuni la imputano al "lavorar male" del complessivo frizione.

Ho letto che su alcune y (le prime non so che modelli) a volte si "usurava" la porzione di albero dove scorreva la frizione, quindi dovevi cambiare tutto l'albero del cambio.

Sulla mia ho avuto sin da subito problemi con gli innesti, prima "deve assestarsi..." poi han cominciato a girarmi i ... La prima l'han cambiata in garanzia a 10-12000, poi dato che si era risolto ben poco ho insistito un pò ma tiravano in lungo, poi l'ha cambiata il mio meccanico (mi veniva male ad andare in giro, di metter la retro...). Smontato il cambio ha provato ha mettere il disco della frizione nella campana, per vedere come scorreva (chiaro che di grasso manco l'ombra). E' che dentro l'ha spinto, poi per toglierlo ha dovuto usare il palanchino...
Dopo ha pulito bene l'interno del manicotto della frizione, ha ingrassato un pelo, ha cambiato l'attuatore interno per sicurezza (adesso mi guarda dalla mensola sopra il monitor) e il resto...e se dio vuole ho cominciato a cambiare con la frizione che staccava.
Però non è di sicuro un buon comando frizione. Non è progressivo e non è neanche sempre "uguale" (Poi non so se è la mia fuori "tolleranza" o che, bohh).
Almeno adesso non gratto anche con le marce avanti.
 
boxer17":2qlo1pag ha detto:
mmm però, come al solito non so dove finiscono le voci e inizia il vero, ma

il cambio diverso ovviamente dipende dalla coppia del motore, sulle bravo anche jtd (avevano meno coppia dei jtd di 145-6) c'era il 510 con la sua frizione (c'è anche sulla mia ed è l'unico vero difetto della macchina, due frizioni rifatte in 30.000 km, ma chiaro non c'entra il cambio in sè)
se non sbaglio la 156 e 145 jtd avevano più coppia della bravo perché montavano loro il C510 (jtd 105cv)
mentre sulla bravo che dovrebbe avere questo altro (una lettere e 2 cifre) era stata limitata la coppia
no? :sgrat)
 
ahhhhhrg :sgrat), vado a memoria, ma i dati sono in giro:
il c510 sopporta coppie fino a 20 kgm, il c530 fino a 30 (o qualcosina in più)
il 1.9 105 cv di 156 e 145-6 (o delle lancia) aveva 26 kgm, quello di fiat in sostanza 20. Ma era spalmata anche diversamente (anche provandola non solo guardando il grafico), poi sulla bravo aveva già la geometria variabile...ma non c'entra col cambio. Può essere che la fiat avesse un'altro cambio ancora, anche le 145-6 1.4 ts non hanno sempre avuto il c510 (c514, 504...bohh).

c530 viewtopic.php?f=4&t=120401&p=2764074&hilit=c530#p2764074

c510 viewtopic.php?f=38&t=114842&p=2739172&hilit=c530#p2739172

jtd viewtopic.php?t=82085

Mi sembra corretto. Comunque il problema dovrebbe essere dalla parte della frizione. Dovrebbe
 
Top