am78_ud":2bofa4wv ha detto:ok marco, sicuramente hai ragione e la tua spiegazione mi convince.
due domande/osservazioni:
1) non ho capito come hai risolto tu: hai messo un monomassa o semplicemente un bimassa nuovo (quindi si spera con molle del parastrappi irrobustite)?
Ho messo il bimassa originale fiat (valeo) rinforzato, è l'unica soluzione valida che garantisca il componente modificato. Prenderlo valeo commerciale non da la garanzia che sia del tipo modificato.
2) su questa macchina (147) non ci piove. la spiegazione è quella che hai dato tu.
ma su macchine che non avevano il bimassa? come 33 e 146? io ho avuto gli stessi problemi anche lì. che è diversa.[/color]
non sto mettendo in dubbio quello che dici, voglio solo cercare di capire.Ludutrus":2bofa4wv ha detto:ma non è valeo il volano e frizione montato dalla casa?MarcoOk":2bofa4wv ha detto:per questo che mi sono procurato ricambi originali fiat perchè con i valeo & Co
PS: lo smorzatore nella mia che è del 2004 c'è già..
Si la tubazione rigida tra attuatore al pedale frizione ed attuatore frizione è stata cambiata proprio nel 2004 mi sembra e si è passati da una tubazione rettilinea ad una che ha una serpentina circolare tipo la tubazione del servosterzo nel paraurti a dx.
Questa modifica serve per ridurre le vibrazioni, stressare meno l'attuatore frizione e forse ammorbidire un pò il pedale.
Ludutrus":2bofa4wv ha detto:ma non è valeo il volano e frizione montato dalla casa?MarcoOk":2bofa4wv ha detto:per questo che mi sono procurato ricambi originali fiat perchè con i valeo & Co
Si è valeo, però sugli scatolati non fiat non c'è garanzia che siano del tipo modificato, poi potrebbe anche essere ma non viene specificato da nessuno.
am78_ud":2bofa4wv ha detto:tra l'altro...Ludutrus":2bofa4wv ha detto:ma non è valeo il volano e frizione montato dalla casa?MarcoOk":2bofa4wv ha detto:per questo che mi sono procurato ricambi originali fiat perchè con i valeo & Co
però bisognerebbe vedere se quello che valeo vende per conto suo è identico o magari qualcosa di riadattato o di seconda scelta...
posto che alfa si limita a rimarchiare o addirittura solo a cambiare scatola... e ricaricare del 200%
Valeo vende roba buona anche perchè è la stessa dell'originale, solo che in caso di modifiche mentre con l'originale lo vedi attraverso il codice che cambia, con gli scatolati valeo non si può sapere. Ci sono alcune marche che nei loro cataloghi indicano i miglioramenti e/o sostituzioni, ma su valeo non sono stati in grado di dirmi niente.