Rumori in rilascio/accelerazione

am78_ud":2bofa4wv ha detto:
ok marco, sicuramente hai ragione :) e la tua spiegazione mi convince.
due domande/osservazioni:
1) non ho capito come hai risolto tu: hai messo un monomassa o semplicemente un bimassa nuovo (quindi si spera con molle del parastrappi irrobustite)?

Ho messo il bimassa originale fiat (valeo) rinforzato, è l'unica soluzione valida che garantisca il componente modificato. Prenderlo valeo commerciale non da la garanzia che sia del tipo modificato.

2) su questa macchina (147) non ci piove. la spiegazione è quella che hai dato tu.
ma su macchine che non avevano il bimassa? come 33 e 146? io ho avuto gli stessi problemi anche lì. che è diversa.[/color]

non sto mettendo in dubbio quello che dici, voglio solo cercare di capire.
Ludutrus":2bofa4wv ha detto:
MarcoOk":2bofa4wv ha detto:
per questo che mi sono procurato ricambi originali fiat perchè con i valeo & Co
ma non è valeo il volano e frizione montato dalla casa?

PS: lo smorzatore nella mia che è del 2004 c'è già..
Si la tubazione rigida tra attuatore al pedale frizione ed attuatore frizione è stata cambiata proprio nel 2004 mi sembra e si è passati da una tubazione rettilinea ad una che ha una serpentina circolare tipo la tubazione del servosterzo nel paraurti a dx.
Questa modifica serve per ridurre le vibrazioni, stressare meno l'attuatore frizione e forse ammorbidire un pò il pedale.

Ludutrus":2bofa4wv ha detto:
MarcoOk":2bofa4wv ha detto:
per questo che mi sono procurato ricambi originali fiat perchè con i valeo & Co
ma non è valeo il volano e frizione montato dalla casa?

Si è valeo, però sugli scatolati non fiat non c'è garanzia che siano del tipo modificato, poi potrebbe anche essere ma non viene specificato da nessuno.

am78_ud":2bofa4wv ha detto:
Ludutrus":2bofa4wv ha detto:
MarcoOk":2bofa4wv ha detto:
per questo che mi sono procurato ricambi originali fiat perchè con i valeo & Co
ma non è valeo il volano e frizione montato dalla casa?
tra l'altro...
però bisognerebbe vedere se quello che valeo vende per conto suo è identico o magari qualcosa di riadattato o di seconda scelta...
posto che alfa si limita a rimarchiare o addirittura solo a cambiare scatola... e ricaricare del 200%

Valeo vende roba buona anche perchè è la stessa dell'originale, solo che in caso di modifiche mentre con l'originale lo vedi attraverso il codice che cambia, con gli scatolati valeo non si può sapere. Ci sono alcune marche che nei loro cataloghi indicano i miglioramenti e/o sostituzioni, ma su valeo non sono stati in grado di dirmi niente.
 
capito..
non come nel caso della puleggia albero motore per la servizi della dayco che viene specificato che è del nuovo tipo modificato
 
Ludutrus":3gei4bag ha detto:
capito..
non come nel caso della puleggia albero motore per la servizi della dayco che viene specificato che è del nuovo tipo modificato

Già, dayco è un marchio che nei propri cataloghi specifica anche migliorie tecnologiche. Infatti nel caso del jtd c'è scritto sia per il dumper servizi che per il tirante della distribuzione che sono stati modificati.
 
scusa se ti rompo un'ultima volta marco.
ho verificato su eper e infatti hai ragione, sia il volano che il disco frizione hanno subito diverse modifiche, alcune specificamente indicate come "irrobustimenti".
posto che quindi così si dovrebbe risolvere, quello che ti chiedo (e che forse hai già detto ma mi sfugge) è da quanti km hai fatto la sostituzione, tanto per capire se è una cosa veramente duratura o se è ancora presto per parlare.
:grazie)
 
quindi quando si sente dire: è la quarta frizione che cambio, magari il meccanico generico semplicemente gli rimonta quella non modificata n volte (pardon volano non frizione oppure sostituisce la frizione senza mai cambiare il volano) :sgrat)
 
penso sia proprio così.
magari prende il kit valeo generico che trovi anche su ebay, o cambia solo il kit frizione e non il volano (molto più probabile dato il costo del volano).
oppure mette pezzi rigenerati (che non so fino a che punto siano affidabili)
 
Al momento sono 30.000km, e tutto è come appena montato. Il meccanico alfa che rifà tutte queste frizioni però mi ha detto che una volta sostituito tutto la frizione dura come deve senza sorprese.

I pezzi da lui utilizzati (come il kit che monto io) è rigenerato originale fiat, sia per quanto riguarda la frizione che il volano.

I pezzi rigenerati originali sono identici ai nuovi, quindi medesime caratteristiche (se ci sono modifiche lo sono anche loro) solo che costano molto ma molto meno. Nello specifico il volano ha il parastrappi modificato e la frizione ha sia le alette che la mescola modificate.
 
grazie mille. proprio quello che volevo sentirmi dire :)
allora farò così, pezzi rigenerati originali (in officina alfa)
così ci dovrebbero essere dentro le modifiche.
tanto con i km più o meno ci sono, sono a 160.000, a breve credo mi toccherà rifarla
 
am78_ud":2xc5acrd ha detto:
grazie mille. proprio quello che volevo sentirmi dire :)
allora farò così, pezzi rigenerati originali (in officina alfa)
così ci dovrebbero essere dentro le modifiche.
tanto con i km più o meno ci sono, sono a 160.000, a breve credo mi toccherà rifarla

Vedo che hai la mia stessa motorizzazione, e posso consigliarti una cosa:
se hai l'attuatore interno non c'è da fare ingrassaggi o cose strane è solo un lavoro di monta-smonta, per cui il lavoro puoi farlo anche da un generico bravo, almeno risparmi molto di manodopera.

Mentre se hai l'attuatore esterno ti consiglierei di portarla in alfa perchè c'è da controllare lo stato delle boccole della leva, ingrassarle, ingrassare il cuscinetto di spinta della frizione ed è meglio che lo faccia chi ha tra le mani la service news con la procedura dettagliata.

Altro mio consiglio è questo: molto spesso, il paraolio albero motore dietro al volano è rovinato e se non perde olio poco ci manca, per cui il mio consiglio è di sostituire anche quello perchè nel tempo se si dovesse rompere imbratterebbe la frizione costringendoti a rifare tutto da capo. Altro paraolio che sostituirei è quello lato cambio.
Se vuoi darmi il telaio, ti dico tutto quello che ti serve così vediamo anche la questione dell'attuatore.
 
MarcoOk":b6qprrm5 ha detto:
Vedo che hai la mia stessa motorizzazione, e posso consigliarti una cosa:
se hai l'attuatore interno non c'è da fare ingrassaggi o cose strane è solo un lavoro di monta-smonta, per cui il lavoro puoi farlo anche da un generico bravo, almeno risparmi molto di manodopera.

Mentre se hai l'attuatore esterno ti consiglierei di portarla in alfa perchè c'è da controllare lo stato delle boccole della leva, ingrassarle, ingrassare il cuscinetto di spinta della frizione ed è meglio che lo faccia chi ha tra le mani la service news con la procedura dettagliata.
no, ho l'attuatore esterno.
ho già cambiato io (per niente) la pompa, e lubrificato il cuscinetto e le boccole, però quella inferiore non sono riuscito a lubrificarla bene.
cmq pensavo di portarla in un'officina alfa (anche se non di concessionario).
tra l'altro un generico mi ha sparato di più...
MarcoOk":b6qprrm5 ha detto:
Altro mio consiglio è questo: molto spesso, il paraolio albero motore dietro al volano è rovinato e se non perde olio poco ci manca, per cui il mio consiglio è di sostituire anche quello perchè nel tempo se si dovesse rompere imbratterebbe la frizione costringendoti a rifare tutto da capo. Altro paraolio che sostituirei è quello lato cambio.
anche qui sono assolutamente d'accordo, ho avuto brutte esperienze in passato con i paraoli.
per quel poco o niente che costano, meglio cambiarli già che ci sei che non poi doverti trovare a riaprire tutto.
MarcoOk":b6qprrm5 ha detto:
Se vuoi darmi il telaio, ti dico tutto quello che ti serve così vediamo anche la questione dell'attuatore.
il telaio non ce l'ho sottomano, cmq avevo già cercato su eper i codici di kit frizione e volano ricondizionati per un altro utente (vedi un post di ieri).
cmq :grazie)
 
am78_ud":17nqejhv ha detto:
MarcoOk":17nqejhv ha detto:
Vedo che hai la mia stessa motorizzazione, e posso consigliarti una cosa:
se hai l'attuatore interno non c'è da fare ingrassaggi o cose strane è solo un lavoro di monta-smonta, per cui il lavoro puoi farlo anche da un generico bravo, almeno risparmi molto di manodopera.

Mentre se hai l'attuatore esterno ti consiglierei di portarla in alfa perchè c'è da controllare lo stato delle boccole della leva, ingrassarle, ingrassare il cuscinetto di spinta della frizione ed è meglio che lo faccia chi ha tra le mani la service news con la procedura dettagliata.
no, ho l'attuatore esterno.
ho già cambiato io (per niente) la pompa, e lubrificato il cuscinetto e le boccole, però quella inferiore non sono riuscito a lubrificarla bene.
cmq pensavo di portarla in un'officina alfa (anche se non di concessionario).
tra l'altro un generico mi ha sparato di più...
MarcoOk":17nqejhv ha detto:
Altro mio consiglio è questo: molto spesso, il paraolio albero motore dietro al volano è rovinato e se non perde olio poco ci manca, per cui il mio consiglio è di sostituire anche quello perchè nel tempo se si dovesse rompere imbratterebbe la frizione costringendoti a rifare tutto da capo. Altro paraolio che sostituirei è quello lato cambio.
anche qui sono assolutamente d'accordo, ho avuto brutte esperienze in passato con i paraoli.
per quel poco o niente che costano, meglio cambiarli già che ci sei che non poi doverti trovare a riaprire tutto.
MarcoOk":17nqejhv ha detto:
Se vuoi darmi il telaio, ti dico tutto quello che ti serve così vediamo anche la questione dell'attuatore.
il telaio non ce l'ho sottomano, cmq avevo già cercato su eper i codici di kit frizione e volano ricondizionati per un altro utente (vedi un post di ieri).
cmq :grazie)

Ma mica tanto, quello sull'albero motore se non sono cambiati i prezzi costa 66€, l'altro 30,00€ però ne vale la pena.

Allora vai da un meccanico ufficiale alfa ed assicurati che segua le istruzioni della service news, se non la conosce che si istruisca ed insomma accertatene!
Poi fatti lasciare i pezzi smontati, dici che è per curiosità per questo problema, però è più per essere sicuri che abbia cambiato tutto.... ;)
 
e anche per vedere di persona sto famoso gioco sul volano.
avessi un ponte e un po'più di tempo a disposizione, me la farei io la frizione...
ma so riconoscere i miei limiti.
 
MarcoOk":lft3xo5m ha detto:
Ma mica tanto, quello sull'albero motore se non sono cambiati i prezzi costa 66€, l'altro 30,00€ però ne vale la pena.
90 euro di listino sono cmq poca cosa rispetto a oltre 800 e passa euro di kit frizione e volano...
sicuramente li cambio
 
am78_ud":zffnsbld ha detto:
e anche per vedere di persona sto famoso gioco sul volano.
avessi un ponte e un po'più di tempo a disposizione, me la farei io la frizione...
ma so riconoscere i miei limiti.

Io l'ho fatta con la buca...si fa tutto abbastanza bene, però devi avere come puntellare il blocco motore ed una gru idraulica o cavalletto per tirare giù il cambio.

Si infatti ti consiglio di cambiare anche i paraoli.....!
 
MarcoOk":13aq2172 ha detto:
Io l'ho fatta con la buca...si fa tutto abbastanza bene, però devi avere come puntellare il blocco motore ed una gru idraulica o cavalletto per tirare giù il cambio.

Si infatti ti consiglio di cambiare anche i paraoli.....!
non ho né la buca né puntelli e paranchi... e né tantomeno tempo.
altrimenti avrei provato io
:grazie) di tutto
 
Top