Pomello (pomolo) del cambio rovinato

Brad1975

Nuovo Alfista
27 Giugno 2008
750
1
16
Parma
Dopo 84.000 km il pomello (o pomolo) del cambio o meglio la placca color argento con i numeri delle marcia si è tutto rovinato e graffiato.
Come posso fare per sistemarlo a livello artigianale ?
C'è qualche volontario che mi descrive le operazioni da fare per eventuale verniciatura o altre cose simili ?

:grazie)

:ciao)
 
Secondo me l'unica è cambiare pomello, poi se qualcuno sa come si può fare ben venga... me lo terrò a mente per un futuro!!!!!
 
Io ho fatto così:
l'ho smontato con un cacciavitino a taglio, poi ho versato un pò di vernice nera smalto dentro i solchi con uno stuzzicadenti. Dopo 10-20 minuti pulito la vernice in eccesso con un panno con poca acquaragia (tanto dentro i solchi il panno non arriva). A vernice asciutta ho preso una carta abrasiva e ho grattato in una unica direzione avanti e indietro (dalla 1ma alla 4ta per intenderci). Toglierà tutti i solchi da anello. I più profondi no, ma avrà un bell'effetto satinato e sembrerà nuovo. :elio) :ciao) :ciao)

PS: non scordarti di lavarlo un pò sotto l'acqua con uno spazzolino da denti vecchio morbido.. Ma potresti pure evitarlo..
 
warp8":sqyyy16y ha detto:
Io ho fatto così:
l'ho smontato con un cacciavitino a taglio, poi ho versato un pò di vernice nera smalto dentro i solchi con uno stuzzicadenti. Dopo 10-20 minuti pulito la vernice in eccesso con un panno con poca acquaragia (tanto dentro i solchi il panno non arriva). A vernice asciutta ho preso una carta abrasiva e ho grattato in una unica direzione avanti e indietro (dalla 1ma alla 4ta per intenderci). Toglierà tutti i solchi da anello. I più profondi no, ma avrà un bell'effetto satinato e sembrerà nuovo. :elio) :ciao) :ciao)

PS: non scordarti di lavarlo un pò sotto l'acqua con uno spazzolino da denti vecchio morbido.. Ma potresti pure evitarlo..

Hai dovuto imprecare molto per togliere la placca metallica.... io avevo provato con un cacciavite molto sottile ma poi ho dovuto desistere perchè rischiavo di combinare + danni di quelli che avrei poi dovuto risolvere.
Avresti modo di mettere una foto del risultato finale.... e secondo te ha senso provare a verniciare tutto di argento e poi passare il nero a mano nelle fessure ?

:grazie)
 
Aggiornamento: ho tolto la placca di metallo con un cacciavite e poi l'ho verniciata con una bomboletta spray.... poi per finire l'opera ho presso una pennarello di quelli per scrivere sui cd.... e con santa pazienza sono andato e riscrivere (seguendo le forme) i numeri dei cambi marcia... con direi un buon risultato !!!
 
Brad1975":3648b9em ha detto:
Aggiornamento: ho tolto la placca di metallo con un cacciavite e poi l'ho verniciata con una bomboletta spray.... poi per finire l'opera ho presso una pennarello di quelli per scrivere sui cd.... e con santa pazienza sono andato e riscrivere (seguendo le forme) i numeri dei cambi marcia... con direi un buon risultato !!!
pure io ho ricalcato con quel pennarello dopo un bel po poi xro bisogna riprete l'operazione
 
squalettoge":24vr2d51 ha detto:
Brad1975":24vr2d51 ha detto:
Aggiornamento: ho tolto la placca di metallo con un cacciavite e poi l'ho verniciata con una bomboletta spray.... poi per finire l'opera ho presso una pennarello di quelli per scrivere sui cd.... e con santa pazienza sono andato e riscrivere (seguendo le forme) i numeri dei cambi marcia... con direi un buon risultato !!!
pure io ho ricalcato con quel pennarello dopo un bel po poi xro bisogna riprete l'operazione

Quasi quasi provo a metterci della vernice trasparente... ma non vorrei andare a rovinare tutto.
Cosa ne pensi ???

:ciao)
 
ottimo,cambiando solo la gemma potrei rimandare l'acquisto di un nuovo pomello visto che per prenderne uno originale ci vogliono 90 euro e per un momo sphere poco di meno :mad2) chi gli scrive una mail ??
 
Egregio Signor xxx,

con riferimento alla sua gentile richiesta la informiamo che
SPM è fornitore per i soli canali ufficiali e della ricambistica Fiat - Alfa Romeo.

Le suggeriamo pertanto di rivolgersi ad un negozio di ricambi ufficiali.

Cordialmente.

. si riferisce al reparto ricambi presente in ogni concessionaria Alfa??
 
:nod) :nod) però lì troverai solo il pomello interno, mai la gemma
la gemma la forniscono all'alfa (di cui ha l'esclusività, quindi SPM non può dare il pezzo a nessun altro) che provvede a completare il pomello
 
Ludutrus":2ygir06s ha detto:
:nod) :nod) però lì troverai solo il pomello interno, mai la gemma
la gemma la forniscono all'alfa (di cui ha l'esclusività, quindi SPM non può dare il pezzo a nessun altro) che provvede a completare il pomello

mi sa che hai ragione,oggi in alfa non ne sapevano nulla di questa gemma ed il prezzo del pomello che mi servirebbe è ancora di 90 euro :LADRI
 
warp8":bnd8dhoy ha detto:
Io ho fatto così:
l'ho smontato con un cacciavitino a taglio, poi ho versato un pò di vernice nera smalto dentro i solchi con uno stuzzicadenti. Dopo 10-20 minuti pulito la vernice in eccesso con un panno con poca acquaragia (tanto dentro i solchi il panno non arriva). A vernice asciutta ho preso una carta abrasiva e ho grattato in una unica direzione avanti e indietro (dalla 1ma alla 4ta per intenderci). Toglierà tutti i solchi da anello. I più profondi no, ma avrà un bell'effetto satinato e sembrerà nuovo. :elio) :ciao) :ciao)

PS: non scordarti di lavarlo un pò sotto l'acqua con uno spazzolino da denti vecchio morbido.. Ma potresti pure evitarlo..

geniale

per provare ho preso un pomello in sfascio messo malissimo.

scartavetrato con una carta nemmeno troppo fine, ma in casa avevo solo questa. sicuramente sarebbe venuto ancora meglio con una carta più fine.

in foto non rende nemmeno troppo bene, consederate che la foto è ovviamente ingrandita rispetto alle vere dimensioni dell'oggeto. resta il dubbio se dare una mano di lucido sopra

on ho ripassato la vernice nei solchi dei unmeri e della griglia, ho lasciato com'era, solo spazzolato bene con uno spazzolino da denti vecchio.

prima:
dsc06437bo.jpg


dopo:
dsc06443oy.jpg


dsc06445kr.jpg
 
bel risultato. io però ho il pomello rivestito di pelle (come il volante) e pure la pelle è rovinata. Non so come si potrebbe fare per sostituire pure quella... qualcuno ha già provato o ha qualche idea?
 
immagino che ci voglia un tappezziere. ci arriverò anche io prima o poi a farlo.

oppure cavi via la pelle e wrappi con qualcosa. il pomello da cui ho preso la piastrina delle foto era stato sfoderato, e dentro è un pezzettone di gomma wrappabilissimo secondo me.

non pensate però di sfoderarlo dalla pelle e lasciarlo così, ciò che ha fatto l'ex padrone del pomello che mi son procurato io, perché è osceno!, molto meglio la pelle rovinata
 
rdieci":7ar111lz ha detto:
warp8":7ar111lz ha detto:
Io ho fatto così:
l'ho smontato con un cacciavitino a taglio, poi ho versato un pò di vernice nera smalto dentro i solchi con uno stuzzicadenti. Dopo 10-20 minuti pulito la vernice in eccesso con un panno con poca acquaragia (tanto dentro i solchi il panno non arriva). A vernice asciutta ho preso una carta abrasiva e ho grattato in una unica direzione avanti e indietro (dalla 1ma alla 4ta per intenderci). Toglierà tutti i solchi da anello. I più profondi no, ma avrà un bell'effetto satinato e sembrerà nuovo. :elio) :ciao) :ciao)

PS: non scordarti di lavarlo un pò sotto l'acqua con uno spazzolino da denti vecchio morbido.. Ma potresti pure evitarlo..

geniale

per provare ho preso un pomello in sfascio messo malissimo.

scartavetrato con una carta nemmeno troppo fine, ma in casa avevo solo questa. sicuramente sarebbe venuto ancora meglio con una carta più fine.

in foto non rende nemmeno troppo bene, consederate che la foto è ovviamente ingrandita rispetto alle vere dimensioni dell'oggeto. resta il dubbio se dare una mano di lucido sopra

on ho ripassato la vernice nei solchi dei unmeri e della griglia, ho lasciato com'era, solo spazzolato bene con uno spazzolino da denti vecchio.

prima:
dsc06437bo.jpg


dopo:
dsc06443oy.jpg


dsc06445kr.jpg

Ottimo lavoro!!!
E' venuto veramente bene.... :OK)
 
Top