Pomello (pomolo) del cambio rovinato

credimi che dal vero rende pure di più, le righe si notano meno che in foto. se l'avessi fatto con più calma sarebbe stato anche meglio sicuramente. appena mi procuro della carta più fine lo ripasso. poi lo lucido strofinandolo con del jeans come ho già fatto (diventa + liscio).

mal che vada rifaccio il mio che è meno rovinato di come era questo, senza i solchi profondi che aveva appunto quello che ho usato e dunque è una migliore base di partenza
 
bel lavoro sì, lo farò anche io. E' venuto molto bene!
Però ripeto a me dà più fastidio la pelle rovinata che non la gemma in sé.
E se come dici tu ci vuole un tappezziere, credo costi cmq meno il pomello nuovo da 90 €.
Ergo, pazienza e meglio tenersela com'è, nel mio caso.
 
Appena ho un po di tempo, mi informo per pomello e volante che sono usurati e li vorrei far rimettere a nuovo. Credo comunque che non sia tanto a buon mercato :scratch)
 
anche io la penso come testa. non penso proprio che sia a buon mercato.
Per il volante infatti piuttosto sto pensando se comprare un coprivolante, piuttosto.
Lo ammetto, è orrendo, ma non vedo alternative.
Se non quella di cercare un volante dallo sfascia.
Ma in quel caso è laborioso il montaggio (ci sono gli airbag) inoltre in passato per togliere il volante della 33 ho dovuto bestemmiare non poco, mi ero dovuto fabbricare degli estrattori.
 
son stato da un tappezziere in mattinata per chiedere dei prezzi:

volante, rifatto come l'originale: 100 + iva circa
pomello: una decina di euro
inserti pannelli: si va sui 200 euro
 
am78_ud":2w1za5xg ha detto:
Ma in quel caso è laborioso il montaggio (ci sono gli airbag) inoltre in passato per togliere il volante della 33 ho dovuto bestemmiare non poco, mi ero dovuto fabbricare degli estrattori.

io l'ho preso allo sfascio, l'hanno smontato in 2 minuti scarsi, mi è sembrato semplice
 
io in passato ho avuto esperienze diverse con la 33, era durissimo da smontare (non bastava tirare né dare martellate) e mi ero dovuto fare degli estrattori.
Evidentemente adesso hanno migliorato.
Sta di fatto che trovare proprio una 147 con volante in pelle dallo sfascio hai voglia, almeno in una provincia piccola come la mia.
PS i prezzi del tappezziere pensavo fossero molto più alti!
 
am78_ud":3liozs77 ha detto:
io in passato ho avuto esperienze diverse con la 33, era durissimo da smontare (non bastava tirare né dare martellate) e mi ero dovuto fare degli estrattori.
Evidentemente adesso hanno migliorato.
Sta di fatto che trovare proprio una 147 con volante in pelle dallo sfascio hai voglia, almeno in una provincia piccola come la mia.
PS i prezzi del tappezziere pensavo fossero molto più alti!

quello che hanno smontato a me hanno svitato le 3 viti (o bulloni) dietro, tolto l'airbag, scollegato l'airbag, sbullonato il bullone centrale e sfilato facilmente il volante.

su ebay in questo momento ci son 2 volanti a prezzo accessibile, uno a 1 euro (senza comandi) e uno a 39 euro (con comandi), il problema è che non hanno il compra subito, ma sono aste. col compra subito si passano i 100 euro.

tieni presente che se hai intenzione di tappezzarlo te ne basta uno rovinato che magari chi passa allo sfascio prima di te lascia li.

io l'ho preso pochi giorni fa (l'auto era smembrata, ma il volante c'era, messo non bene, ma neppure malissimo). l'ho pagato 50 euro e insieme mi hanno regalato: cuffia del cambio, siringa in plastica del cambio e pomello (sfoderato, senza pelle)
 
L'altra settimana ho fatto lo stesso lavoro di "alfajtdm" con la variante di togliere tutto il nero nei numeri e barrette (tanto dopo un mese si ritoglie) e il lavoro è venuto perfetto! E' piu bello di quand'era nuovo ora. Consiglio di finire il lavoro con carta vetrata il piu fine possibile e soprattutto di andare sempre nella stessa direzione, così si ha l'effetto di alluminio spazzolato :)
 
Ragazzi ho solo un dubbio. Per togliere il pomello, c'è da tirare con tutta forza. Per rimettere quello nuovo, bisogna solo incastrarlo dentro o c'è il rischio che poi mi rimanga in mano? :scratch)
 
GiOrGiO83":3je9y6lq ha detto:
L'altra settimana ho fatto lo stesso lavoro di "alfajtdm" con la variante di togliere tutto il nero nei numeri e barrette (tanto dopo un mese si ritoglie) e il lavoro è venuto perfetto! E' piu bello di quand'era nuovo ora. Consiglio di finire il lavoro con carta vetrata il piu fine possibile e soprattutto di andare sempre nella stessa direzione, così si ha l'effetto di alluminio spazzolato :)

Non lo ho fatto io il lavoro, io ho solo quotato, ti sei sbagliato!!!
 
Testa":12o7dy4u ha detto:
Ragazzi ho solo un dubbio. Per togliere il pomello, c'è da tirare con tutta forza. Per rimettere quello nuovo, bisogna solo incastrarlo dentro o c'è il rischio che poi mi rimanga in mano? :scratch)
ho paura anche io. Non è che togliendolo ci sia qualche gancetto che viene rotto?
o che sia da usare della colla o qualcosa del genere?
Ho paura anche io che dopo il togli/rimetti mi resti in mano.
 
Ciao a tutti, :ciao)
vorrei approfittare della discussione :p per chiedervi qualche utile consiglio, sottoponendovi il mio problema:
ho un cambio a sei marce con pomello tondo rivestito in alluminio. Mi si sta staccando la pellicola di rivestimento (color alluminio) a cominciare dalla parte sinistra del pomello (all'altezza del pollice quando si appogggia la mano).
Avete cortesemente qualche consiglio da darmi affinchè possa limitarne il deterioramento?
Anticipatamente ringrazio. :worship)
 
am78_ud":23dlcwf6 ha detto:
Testa":23dlcwf6 ha detto:
Ragazzi ho solo un dubbio. Per togliere il pomello, c'è da tirare con tutta forza. Per rimettere quello nuovo, bisogna solo incastrarlo dentro o c'è il rischio che poi mi rimanga in mano? :scratch)
ho paura anche io. Non è che togliendolo ci sia qualche gancetto che viene rotto?
o che sia da usare della colla o qualcosa del genere?
Ho paura anche io che dopo il togli/rimetti mi resti in mano.

c'è un millerighe, si sfila tirando forte verso l'alto e si rinfila spingendolo. non si rompe nulla. attenti solo che sotto al pomello (tra pomello e siringa in plastica) c'è una molla de dopo dovete rimettere.

lo dico solo perchè la prima volta che l'ho sfilato, non sapevo della molla e ho fatto il tutto un po alla carlona afferrando tra indice e medio la siringa col pomello nel palmo della mano, non so come, ma la molla mi è partita. fortunatamente me ne sono accorto, altrimenti lo rimontavo senza.

la molla serve a tenere spinto in basso la siringa, senza la siringa rimane sempre sollevata.
 
Da me il tappezziere auto per ricoprire un volante della mia vecchia grande punto mi chiese 50 euro.
Per il pomello si prenderà una fesseria....
Il problema è che bisogna smontarlo ed è a fortissima pressione....

P.S. anche io ho lucidato la gemma del cambio. E' venuto stupendo! nuovo!
Stavo pensando se passarci su un colpetto di vernice trasparente...... :scratch)
 
la vernice trasparente direi assolutamente di sì, altrimenti a breve le scritte vanno via.
anche da nuovo credo che cmq un velo di trasparente ci sia.
 
Angelo Petrucci":a9pzy1yr ha detto:
Da me il tappezziere auto per ricoprire un volante della mia vecchia grande punto mi chiese 50 euro.
Per il pomello si prenderà una fesseria....
Il problema è che bisogna smontarlo ed è a fortissima pressione....

P.S. anche io ho lucidato la gemma del cambio. E' venuto stupendo! nuovo!
Stavo pensando se passarci su un colpetto di vernice trasparente...... :scratch)

Che vi dicevo? Non costava molto!!! :OK)
 
ZuppalatteCucciolo":35g50rr6 ha detto:
Ciao a tutti, :ciao)
vorrei approfittare della discussione :p per chiedervi qualche utile consiglio, sottoponendovi il mio problema:
ho un cambio a sei marce con pomello tondo rivestito in alluminio. Mi si sta staccando la pellicola di rivestimento (color alluminio) a cominciare dalla parte sinistra del pomello (all'altezza del pollice quando si appogggia la mano).
Avete cortesemente qualche consiglio da darmi affinchè possa limitarne il deterioramento?
Anticipatamente ringrazio. :worship)

Qualche dettagli in più:
Il pomello è il modello montato sulla ducati corse.

Nel caso non si riuscisse a riparare, conoscete il prezzo del pomello nuovo?
 
Top