Volante in legno 147 - restauro totale FOTO

Dani_22

Nuovo Alfista
12 Maggio 2009
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Ankon Dorica Civitas Fidei
Durante un raid allo sfascio ho rinvenuto questo volante in legno su una fu 147 distinctive azzurro gabbiano del 2002 incidentata lateralmente .
Era molto molto molto rovinato. Il parabrezza in demolizione era stato completamente rotto, i frammenti di vetro avevano inciso gravemente la superficie,
la pioggia e le intemperie penetrate nei graffi han poi fatto si' che grandi porzioni dello smalto di finitura ( gia' opacizzato dal sole ) fossero sollevate e sfogliate dal legno. I comandi al volante poi erano quelli della serie 0 in rilievo e per giunta pesantemente usurati nei bordi.
Con un po' di trattativa e molti dubbi l'ho portato a casa per 40 euro, purtroppo le foto non rendono sembra quasi decente ma per un po' sono stato indeciso se tentare di riprenderci la spesa sulla baia oppure buttarlo del tutto

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Complice un po' di tempo libero mi sono un po' documentato in rete iniziando a mettere a punto una checklist per il restauro.



1) Eccomi quindi al primo passo, ho smontato le mostrine smontabili e la parte elettronica, ho mascherato col nastro gommato le parti che dovevano essere risparmiate e armato tanta pazienza e tanto sverniciatore ho rimosso il trasparente originale dalle zone in cui era rimasto ancora attaccato.

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2) Ecco come si presentava la corona dopo esser stata sverniciata completamente e poi lavata

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3) Dopo esser stata liberata dal trasparente ho iniziato un'opera certosina per recuperare al meglio la superficie in legno.
Per paura di asportare troppo materiale ho lavorato solo con cartevetro molto fini 600 e 1200 ad acqua.

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4) Mi sono quindi accorto che forse in seguito all'incidente subito dalla 147 su cui era montato o alla rottura del parabrezza in demolizione, mancava proprio un frammento di mogano sulla parte superiore della corona. Problema non banale, il frammento mancante era superficiale e la probabilita' che lo stucco non attaccasse era alta. Ho riscaldato la zona con un normale phon prima e dopo aver stuccato. Ho utilizzato uno stucco di farina di legno di buona qualita' purtroppo pero' la tinta non era quella promessa sull'etichetta del barattolo e il distacco col contorno era notevole. Mi sono un po' arrovellato il gulliver ( non potevo ritoccare con vernici ne' all'acqua ne' alla nitro senza compromettere o la stuccatura o il successivo trasparente) ed ho risolto in maniera tanto barbara quanto efficace ripassando la stuccatura con un banale pennarello a spirito marrone.

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5) Ultima finitura generale della superficie, ho nastrato per ripulire e carteggiare minuziosamente le zone in prossimita' dell'attacco delle razze.
Per dei frammenti del vecchio trasparente particolarmente spessi e ostinati ho utilizzato del filo interdentale imbevuto nello sverniciatore.

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6) Operazione make-up :D, ho risciacquaot il tutto, passato, ripassato e straripassato la corona con stracci di lana imbevuti di olio paglierino ( e olio di gomito ) a volonta' per farlo penetrare senza pero' lasciare alcuna traccia di unto in superficie.. un lavoro turco ma finalmente si e' risvegliata la stupenda venatura del mogano, e peccato la foto alla luce della lampada, ma gia' al sole aveva delle belle striature.
Ecco quindi come si presentava la superficie della corona alla vigilia della prima mano di trasparente.

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7) Siamo alla verniciatura, dopo diversi giri ( non mi rassegnavo a spendere piu' di vernice trasparente che del pezzo.. ) ho comprato da un conoscente di mio padre che lavora in un rimessaggio barche 300g di trasparente lucido poliuretanico e relativo catalizzatore professionali, che per mixarli giusti ( cat all 4%) bisogna fare attenzione . Problema, il tipo mi ha dato la vernice con gia' dentro il diluente, ma io non lo sapevo, l'ho scoperto dopo.

Qui si e' aperta una fase tossica noiosa e domotivante.. ripulire la pistola del compressore in garage e fare le prove di verniciatura.
Risolto finalmente il setup di compressore e pistola ho iniziato con le prime mani di trasparente.

Non ho fatto foto perche' stavo per fanculizzare tutto quanto il lavoro:
la I mano e' stata completamente assorbita dal legno che ha "alzato il pelo" e anziche' mogano la superficie era diventata come l'abete bianco grezzo del mercatone uno.
II mano, poco meglio ma comunque l'effetto cartavetro si stava riassorbendo.
III mano di trasparente: DISASTRO. Senza piu' porosita' la vernice si e' rivelata liquidissima ed e' venuta piena di colature ( tante madonne)

8) Ho aspettato 2 giorni che asciugasse completamente e carteggiato ben bene queste prime 3 mani di trasparente e risciacquato il volante con acqua, sapone e antisiliconico.

Ho avuto quindi una specie di intuizione, per le ultime 3 mani prima di verniciare ho messo la pistola con il trasparente gia' mixato col cat per una decina di minuti nel congelatore verniciando quindi poi con una composto molto molto freddo. Ho avuto il risultato che volevo.
La vernice, molto addensata dal freddo, si e' distesa bella corposa e "addomesticata" sul mio bel volantino :elio) .
Queste immagini sono scattate dopo la VI ed ultima mano di trasparente gia' fuori polvere e in essiccazione.

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9) Sono al riassemblaggio finale della parte elettronica, qui devo dire di avere avuto cu** :
un mio amico in questo periodo ha fatto completamente rifare il volante della sua Q2 ducati e mi ha passato i suoi comandi al volante "vecchi" di 60.000) km .
Notare lo stato pietoso dei suoi pad originali.

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10) Essiccazione finita e riassemblaggio di mostrine ed elettronica varia quasi completato.

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RISULTATO: sotto il sole di una bella mattinata d'inverno :)

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come appare da fuori
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e in ombra
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PS l'ora e la data sono sballate perche' durante la sostituzione ho staccato la batteria per evitare noie di centraline a airbag, devo sistemarle
PPS mi aspetto una critica
 
bel lavoro complimenti :spin) hai stuccato solo i piccoli solchetti o tutto dopo averlo carteggiato ?
curiosità mia;
la gelatina acido sverniciante la riuseresti se dovessi restaurarne un'altro ? o carteggiando e basta si potrebbe ... togliere lo stesso la flettinatura ?
ciao.
 
dani,davvero complimenti per il lavoro effettuato!!!ma quanto è bello il volante in legno??io,dopo anni di ricerche,sono riuscito a comprarlo da un ragazzo qui sul forum,lo monto da circa un anno,e mi fa impazzire!!poi la mia ha gli interni in pelle "biscotto"...e il legno ci sta da dio!!il pomello non lo hai trovato???anche se quello non è in legno,ma plastica che riproduce il legno,però si accoppia bene al volante,ed è molto piu' sottile come impugnatura rispetto a quello in pelle dei nostri jtd!
 
°maCHo°":dukmqy5i ha detto:
bel lavoro complimenti :spin) hai stuccato solo i piccoli solchetti o tutto dopo averlo carteggiato ?
curiosità mia;
la gelatina acido sverniciante la riuseresti se dovessi restaurarne un'altro ? o carteggiando e basta si potrebbe ... togliere lo stesso la flettinatura ?
ciao.

allora.. facciamo chiarezza, un conto e' lo stucco, un conto il turapori.

Ho stuccato un solo in un punto in cui mancava proprio un frammentino di legno.
Le microporosita' teoricamente andrebbero livellate con un turapori (un'acquetta densa che cristallizza e va poi ricarteggiata)
pero' e' un lavoro che in genere si fa con legni meno nobili.
In questo caso essendo il legno Mogano, un'essenza molto dura dalla fibra particolarmente compatta e dovendoci dare sopra svariate mani di trasparente per realizzare uno spessore rilevante, dando il turapori avrei dovuto sbattermi inutilmente rischiando di opacizzare tutto. Ho lasciato fare il lavoro del turapori alla prima mano di trasparente :OK) .

Si riutilizzerei lo sverniciatore senza dubbio. Il trasparente originale e' spesso circa 0,5 millimetri e "grattuggiandolo" satura immediatamente la porosita' della cartavetro (e' plasticoso, come carteggiare la cera) quindi sprecheresti un sacco di cartavetro. Ma soprattutto per toglierlo completamente dovresti carteggiare fino ad arrivare alla profondita' alla quale il trasparente e' attecchito. E' rischioso per diversi motivi. In primo luogo consumi inutilmente un sacco di superficie di legno, in seconda istanza poi (tralasciando tempo e fatica) e' difficile che riesci a carteggiare uniformemente allo stessa profondita' tutto quanto, rischi di fare avvallamenti o consumare troppo il volante. ;) Considera che io in totale ho utilizzato 2 fogli di cartavetro finissima ( 1 di 600 e 1 di 1200 ) 20 x 30.

Sono stato molto conservativo, probabilmente e' un mio limite, pero' non avendo mai fatto un lavoro del genere ho preferito agire piu' delicatamente possibile.
 
patrick76":n9ixs4si ha detto:
dani,davvero complimenti per il lavoro effettuato!!!ma quanto è bello il volante in legno??io,dopo anni di ricerche,sono riuscito a comprarlo da un ragazzo qui sul forum,lo monto da circa un anno,e mi fa impazzire!!poi la mia ha gli interni in pelle "biscotto"...e il legno ci sta da dio!!il pomello non lo hai trovato???anche se quello non è in legno,ma plastica che riproduce il legno,però si accoppia bene al volante,ed è molto piu' sottile come impugnatura rispetto a quello in pelle dei nostri jtd!

hai la gt con gli interni in pelle biscotto... dov'e' la faccina che sbava ?! Beato te, goditela!!! ;)
 
che dire, COMPLIMENTONI!!!!!
Ottimo lavoro e immensa sbattita!
complimenti veramente! :spin)
 
ciao...
ottimo lavoro... ora pero ti manca una cosa per mettere in armonia il volante con l'auto..... un bel pomello del cambio in legno.....
non l'haveva l'auto dove hai preso il volante?? mi sembra che sia cosi ... pomello e volante.... sulla 156 di un mio amico e cosi...
 
che bel lavoro!!! complimenti !!

mi fai venire voglia di prenderlo anche per la mia, il volante originale si sta smontando , la pelle fa schifissimo e per rifoderarlo ( smontandolo e mettendo pelle nuova, non sopra quella vecchia )mi hanno chiesto 120 euro
ma esisteva per il gt 3,2 il volante in legno come optional??
 
bullone":3oekalc2 ha detto:
ciao...
ottimo lavoro... ora pero ti manca una cosa per mettere in armonia il volante con l'auto..... un bel pomello del cambio in legno.....
non l'haveva l'auto dove hai preso il volante?? mi sembra che sia cosi ... pomello e volante.... sulla 156 di un mio amico e cosi...

il pomello l'avevano gia' arraffato dalla 147 da cui l'ho preso ma comunque non mi sarebbe stato buono perche' era una JTD e io ho un TS.
In ogni caso ho cercato in rete e visto com'era il pomello in legno del TS e ho scoperto che non e' di mogano ma di una plastica effetto radica che si vede da lontano che e' finto legno. Gia' quello dela jtd ha una forma diversa che mi sembra meno finto.
 
maxxx147":1d4bmi0b ha detto:
bello veramente...quindi l'airbag va tolto dal volante in pelle e messo su quello in mogano senza modificare niente????

E' un volante originale Alfa Romeo, io l'ho "solo" restaurato, ci mancherebbe che ci fosse da far modifiche !
Se le intendi come modifiche il volante e le sue mostrine sono del 2002. Mentre airbag, contattiera, comandi e pad volante invece provengono da vetture del 2008 ma non mi hanno creato alcun problema di riassemblaggio.
 
davemad":1vlj57vl ha detto:
che bel lavoro!!! complimenti !!

mi fai venire voglia di prenderlo anche per la mia, il volante originale si sta smontando , la pelle fa schifissimo e per rifoderarlo ( smontandolo e mettendo pelle nuova, non sopra quella vecchia )mi hanno chiesto 120 euro
ma esisteva per il gt 3,2 il volante in legno come optional??

A me avevano chiesto la stessa cifra, 120 euro per restaurare questo qui in legno :nono)
Io invece ho speso..

40,00 - volante allo sfascio
4,60 sverniciatore
1,20 cartevetro
4,20 stucco
( olio paglierino attrezzature nastri e diluenti vari li avevo gia' in garage )
12,00 trasparente
totale, euro 62,00

Ci ho impiegato tanto tempo (anche se poi non e' tutto tempo perso imparare a far le cose e' sempre bello ;) ) pero' ho speso la meta' di quella cifra COMPRESO il volante :asd) !


Penso che si' ci fosse come optional per la Gt 3.2. Comunque man mano che passa il tempo e sempre + 147 e Gt raggiungono i demolitori, qualcosa dovrebbe trovarsi. Io questo nella mia zona e' il primo e l'unico che ho visto su una 147 e l'ho visto allo sfascio. Sto buttando l'occhio dentro ogni 147/gt/156giugiaro che mi capita per vedere la differenza originale/vs rifattodame ma ancora ne devo vedere uno uguale, vedo molti di quelli 156 serie 0, abbastanza brutti.
 
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