Volante in legno 147 - restauro totale FOTO

Dani_22":2q3oonqj ha detto:
quando hai detto che erano tutti identici dalla Tipo in su, pensavo ti riferissi anche ai segmenti superiori. :OK)

quindi ricapitolando ne avevano 3 tipi in tutto, uno per le Tipo2 tipo/tempra dedra 155, uno per croma e thema, e un altro per 164, giusto ?

Le Thema e le Croma mi pare l'avessero uguale, ma non ricordo, me ne intendo grazie a Dio poco.
La Tipo normale forse aveva qualcosa di diverso, di certo c'è che le Dedra e le 155 avevano il solito airbag (anche se la serie larga di 155 venne fotografata al lancio con un volante poi mai messo in produzione effettiva).
164 è diverso in quanto è proprio "diversa" la macchina, sviluppata da Alfa Romeo (sinergia sì, ma autonomamente sviluppata).

Dani_22":3qmeasqp ha detto:
poi Giulietta
gtv_steering.jpg

Questo è un GTV.... comunque il volante era identico per Alfetta, Giulietta, GTV. Alcune GTV l'hanno in legno VERO, le altre son plastica con imprinting legno (te ne accorgi quando li devi rifare.... ne so qualcosa).
Dello stesso disegno, ma con mozzo diverso, anche su Alfa 33 prima serie (mozzo calzabile su 33, 75 e 90).

Quello della 147 e 156 FL e' legno vero.. mogano per la precisioni, e lo so per certo ;) almeno quello.
Il pomello cambio del TS invece, quello in lengo, a occhio mi sembrava un plasticone stampato, pero' puo' essere che mi sbagli.

Comunque non dico in legno che stonerebbe con l'allure degli allestimenti interni, ma almeno in carbonio o surrogato potevano farlo, per 940.

Dani_22":2zkohed2 ha detto:
Quello della 147 e 156 FL e' legno vero.. mogano per la precisioni, e lo so per certo ;) almeno quello.
Il pomello cambio del TS invece, quello in lengo, a occhio mi sembrava un plasticone stampato, pero' puo' essere che mi sbagli.

Del benzina non so, della diesel il "boccino" è in legno (lo so perchè l'ho smontato mettendolo dalla blu a questa).

ciao fusi,dici che il boccino della leva cambio per le diesel sia vero legno come il volante.ma secondo te ne esistono di 2 tipi,cioè uno in vero legno e uno no?se ricordi,circa un anno fa ti chiesi dei consigli in privato per l'acquisto di volante e pomello in legno per la mia gt:il volante è stupendo,ma il pomello a me sembra plastica "effetto legno".ora leggendo quello che scrivi,mi è sorto il dubbio