Volante in legno 147 - restauro totale FOTO

Gran bel lavoro Dani e risulato ancor piu' bello :nod)
Immagino la soddisfazione di aver fatto il lavoro completamente da solo con risultati piu' che ottimi ;)

Potresti provare a vedere se trovi qualcosa di aftermarket per quanto riguarda il pomello :scratch)

Dani_22":l3bsq9sz ha detto:
PPS mi aspetto una critica

Il tappetino lato guida sporco? :crepap)
Sccherzi a parte, il volante in legno non mi ha mai fatto impazzire abbinato alla 147 ma ti ammiro per la pazienza e il lavoro certosino che hai portato avanti. Complimenti!

rinnovo i miei complimenti!!!!come dicevo prima,il pomello non è in mogano,ma di volgare plastica stampata,e al tatto si sente la differenza!!sinceramente non ho in mente come sia il pomello in "legno" del twin spark,ma quello per il jtd non è malvagio,nel senso che da lontano somiglia molto al legno vero,poi se vai a vedere da vicino si vede che le nervature sono riprodotte,ma come colpo d'occhio l'abbinata volante-pomello è perfetta!!

uno_rap":z569tygi ha detto:
vorrei far notare che volanti simili non ne fanno più..pezzo raro e di notevole bellezza stilsitica.

E' qui che volevo arrivare,
questo accessorio, sopravvissuto all'avvento della Fiat prima e dell'airbag poi e' stato accessorio di quasi* tutte le Alfa Romeo non solo speciali ma anche di serie.

per non andare troppo indietro comincio dall'Alfetta
2qlfn93.jpg

poi Giulietta
gtv_steering.jpg

Alfasud
valen3.jpg

33
alfa_romeo_33_36433.jpg

33 FL
alfa+33+interior.jpg

155... ebbene si anche sulla 155 :asd)
200722718127_Volante%20155%20in%20legno.jpg

156
foto_dello_sterzo_e_5C_crus74.jpg

166
15hhd8o.jpg

147+Gt
dscf1763p.jpg

quello che sarebbe dovuto essere su 159 e non e' stato..
8a225

poi la nuova Giulietta..
C_3_Media_1111678_immagine_newsdet.jpg

il fondo lo tocca e lo raschia, non solo in Fiat non gli e' passato neanche per la testa di provare a fare un volante in legno,
ma peggio, si e' trapiantato quello della Gpunto, con tanti cari saluti ai clienti un po' piu' sofisticati della media.. bah

*in realta' facendo una ricerchina ho scoperto che un precedente di Alfa Romeo senza volante in legno in accessori c'e' stato, 164 !

Pero' amici, fan e nostalgici del volante in legno, non disparete, potete sempre trovarlo su una bella..

Passat
116.jpg

ho copiato l'ottimo lavoro di Dani in Faq 147. :OK) :grazie)

Alfetto Q2":3lppbor2 ha detto:
Potresti provare a vedere se trovi qualcosa di aftermarket per quanto riguarda il pomello :scratch)

bullone":3lppbor2 ha detto:
ciao...
ma quindi hai intenzione di metterlo il pomello ... ci starebbe molto bene....

patrick76":3lppbor2 ha detto:
rinnovo i miei complimenti!!!!come dicevo prima,il pomello non è in mogano,ma di volgare plastica stampata,e al tatto si sente la differenza!!sinceramente non ho in mente come sia il pomello in "legno" del twin spark,ma quello per il jtd non è malvagio,nel senso che da lontano somiglia molto al legno vero,poi se vai a vedere da vicino si vede che le nervature sono riprodotte,ma come colpo d'occhio l'abbinata volante-pomello è perfetta!!

aaaaa che tortura questo POMELLO :muaha) !
Come ho detto prima e osservava giustamente patrick, il pomello e' di plastica stampata effetto legno, non mi garba molto.
L'effetto estetico dell'abbinamento puo' essere pure carino pero' personalmente, a me, le cose finte non piacciono :( .

Comunque, per la cronaca il pomello in legno dei TS e' questo..

Uploaded with ImageShack.us

ah,è quello con la mostrina in alluminio???o finto alluminio...?? :asd) :asd) se è finto il legno,sarà finto pure l'alluminio,no? :asd) comunque non mi dispiace affatto!!e dai,dani,metti pure il pomello!!! :asd) :asd)

i sedili in pelle biscotto andranno a nozze con il volante...fatti un giro su subito.it ce ne sono tante di offerte ed a partire da 150 euro compresi di bracciolo...io sto cercando i sedili in pelle rossa con i fianchetti in pelle rossa...

Complimenti, bellissimo volante :OK) . Lo volevo montare sulla mia selespeed, ma per questo modello l'alfa non l'ha previsto :KO) :mecry) e mi devo accontentare di quello in pelle che, dopo 120.000 km inizia ad evidenziare i segni dell'usura.

Il pomello della mia 147 è in legno vero (JTD).
Riguardo poi i volanti lignei, su 164 prima serie c'era eccome come lineaccessori, mi pare fosse un Nardi.
O comunque ci calza benissimo il Momo Gritti rivisto per le Sportwagon Loden, e le 33 Absolute (che, riadattandolo, ho anche messo sull'Alfasud).
Quando la 164 indossò l'airbag venne fatto quello che è stato postato (e che monta anche su Spider e GTV).
La 155 senza airbag aveva un Nardi - lineaccessori e di serie per la versione 2.0 L e successivamente 2.0 Super (vedo che è stato messo, poi c'è quello con airbag che è un volante Momo, e ripete lo standard dei primi volanti con airbag delle medie fiat, fateci caso, son tutti uguali identici dalla tipo in su nella variante non in legno o non in pelle.....).

Il FUSI":rbj4ww1s ha detto:
Il pomello della mia 147 è in legno vero (JTD).
Riguardo poi i volanti lignei, su 164 prima serie c'era eccome come lineaccessori, mi pare fosse un Nardi.
O comunque ci calza benissimo il Momo Gritti rivisto per le Sportwagon Loden, e le 33 Absolute (che, riadattandolo, ho anche messo sull'Alfasud).
Quando la 164 indossò l'airbag venne fatto quello che è stato postato (e che monta anche su Spider e GTV).
La 155 senza airbag aveva un Nardi - lineaccessori e di serie per la versione 2.0 L e successivamente 2.0 Super (vedo che è stato messo, poi c'è quello con airbag che è un volante Momo, e ripete lo standard dei primi volanti con airbag delle medie fiat, fateci caso, son tutti uguali identici dalla tipo in su nella variante non in legno o non in pelle.....).

Leo pero' quello in legno della 64 e' parecchio diverso da quello della nostra Thema turbo che e' questo.
dscf0369a.jpg

A giudicare da spessori, materiali e styling forse il fornitore e' lo stesso, ma il disegno e' diverso.
Quello di Thema era lo stesso volante che poi aveva la corona in legno su Maserati Quattroporte III

1995-Maserati-Quattroporte-%5Bkuwatoroporute%5D_3.jpg

Googlando un po' Quattroporte III ho visto vari tipi di rivestimenti della corona, da quello misto pelle/legno
ad altri piu' o meno opulenti..
6img-1245346460.jpg

43040a.jpg

Il volante con Airbag di 164 invece fa storia a se.
113462d1219171094-offering-95-164q-sale-like-new-recaros-arguably-best-example-country-picture-013.jpg

quando hai detto che erano tutti identici dalla Tipo in su, pensavo ti riferissi anche ai segmenti superiori. :OK)

quindi ricapitolando ne avevano 3 tipi in tutto, uno per le Tipo2 tipo/tempra dedra 155, uno per croma e thema, e un altro per 164, giusto ?