Rotto distribuzione jtd 16v

Frarosafr

Nuovo Alfista
15 Maggio 2010
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Ciao a tutti e tanti auguri, purtroppo Per me la 147 mi ha fatto un regalo di merda!!! Infatti vi scrivo col cell dalla strada mentre aspetto il carroattrezzi!! Ero in terza in rilascio a 40 orari quando si è spenta con la scritta avaria controllo motore! Ho provato a riaccendere ma niente di niente e non voglio nsistere. Come scritto in un altro topic questi gg stava vibrando un pó Più del solito ma nulla che facess presagire un fermo motore Perchè per il resto ilmotore tirava al solito.
Che cosa puó essere? Il cambio e la frizione sembrano apposto nel momento in cui si è spenta ha fatto un rumore come se fosse caduto qualcosa dal motore in terra. È possibile la distribuzione? SperO proprio di no
Grazie ciao ciao
 
Tornato a casa!! Il tizio del carroattrezzi, che oltre tutto ha tirato la macchina dal braccetto!!!!!!! Dice che la cinghia è partita perchè il motore gira più veloce non vi voglio credere caxxoooo!!!!!!!
Non me lo merito con tutti i soldi e l'attenzione che gli ci butto sopra!!!
Considerando che mi si è spenta in rilascio in 3 a 40 all'ora quanto potrebbe volerci in euro? Ciao e grazie!
 
Non riesco a dormire!! E ormai la serata è andata a txxie, ho annullato tutti i programmi.
Stavo pensando e se fosse il sensore di giri? Se fosse invece la distribuzione è normale che esca l'avaria motore?
Giuro che se fosse solo il sensore non tocco la macchina finchè non faccio la distribuzioneo . Come posso controllare che non sia la cinghia? Cosa devo smontare? Ma poi la cinghia non si sarebbe rotta sottosforzo anziche in rilascio??
Notte
 
hai.. hai... che brutte feste :mecry) se provi ad accendere e il motore gira "liscio e veloce" senza la classica forza vuol dire che non c'è piu compressione perche le valvole non chiudono piu e si sono piegate :mecry2)
si capisce subito il rumore che fa è troppo diverso da un auto che semplicemente non parte
quanti km dall'ultima distribuzione ?
che sfiga mi sa che ci vuole febbraio per avere l'auto di nuovo a posto, mi viene male anche a me :sic)

















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guarda se fosse il sensore, aspettavi 10minuti e lasciavi raffreddare il motore, dopo di che mettevi in moto tranquillamente.
la cinghia se rotta, puoi prendere mettere la 3° e spingere l'auto con la marcia inserita, se scorre facilmente allora sei nei guai, se invece senti compressione può essere che è ancora sana!
l'avaria che ti è comparsa sul display è generica, ricordo che una volta per mio errore di valutazione, mi sono affidato alla lancetta del gasolio (convinto che vicino allo 0 ce ne fosse ancora per rientrare a casa) invece perdita di potenza, motore spento, avaria, riesco a fermarmi in una piazzola al volo, il motore non ripartiva, provo a rimettere gasolio e tutto andò per il meglio; però l'avaria che mi comparse è stata identica alla tua!
 
Grazie ragazzi, ora faccio la prova della 3 , ma se non fossero in compressione quindi la macchina va come in folle?
Il mio meccanico è a 30 km da casa, la mia idea sarebbe di farmi trainare per 20km per poi chiamare il carroattrezzi con. L'assicurazione e fare gli ultimi 10 km
come posso fare?
 
Frarosafr":pi5p83j3 ha detto:
Grazie ragazzi, ora faccio la prova della 3 , ma se non fossero in compressione quindi la macchina va come in folle?
Il mio meccanico è a 30 km da casa, la mia idea sarebbe di farmi trainare per 20km per poi chiamare il carroattrezzi con. L'assicurazione e fare gli ultimi 10 km
come posso fare?

Ti sconsiglio vivamente di effettuare ulteriori tentativi di messa in moto o di spingere l'auto con la marcia inserita: se si fosse davvero rotta la cinghia di distribuzione, facendo così rischieresti solo di peggiorare gli eventuali danni a pistoni e valvole.

Piuttosto, si dovrebbe smontare il carter di protezione della cinghia, per valutare se quest'ultima sia ancora integra. E' comunque da notare che la cinghia potrebbe non essersi spezzata: magari si sono rotti uno o più denti, facendo andare "fuori fase" il motore e rendendo impossibile la messa in moto.
 
Capito, ora ci provo, e in effetti con la marcia la macchina non sembra avanzare oltre il minimo gioco del cambio.
Mi dite come tolgo il coprimotore? Non riesco a sollevare la parte grigia!!! È un jtd 16v
Grazie
 
non si fanno danni spingendo per mezzo girò l'auto con la marcia inserita, non ho detto di provare a mettere in moto...
spingendo l'auto a marcia inserita per un brevissimo tratto..anche 30cm si sente subito se vi è compressione o meno..

se fosse andata fuori fase con grande probabilità hai già fatto danno...
per lo smontaggio del carter della cinghia distribuzione non è una cosa semplice da effettuare "sotto casa", si necessita attrezzature, smontaggio di quella servizi etc..
a proposito quella servizi è intatta? visto che ce l'hai di fronte... ;)
se sei in possesso di una diagnosi anche "fatta in casa" tipo elm327 e fiatecuscan o similari, potresti almeno verificare la presenza di eventuali anomalie in ECU
 
se fosse il sensore giri dopo un op' di tempo si sarebbe riavviata normalmente.

il coprimotore superiore lo togli con una chiave da 10, ci son 4 viti (devi togliere anche il tappo dell'olio), poi con una brugola da 5 (dubito tu abbia una chiave esascanalata da 7, ma si può adattare quell'altra) togli le viti del coperchio cinghia (almeno quelle superiori) e provi a spostare il carter per vedere in che condizioni è la cinghia. Forse devi rimuovere la centralina con una chiave da 10 (ci son 4 dadi mi pare).
 
Grazie yugs, e grazie a tutti.
È possibile che non sia la cinghia ma un cuscinetto, che ha acquistato gioco e a freddo mi dava gli scossoni che lamentavo questi gg? In tal caso il danno sarebbe minore? Ho un tagliando fatto a 75.000km nel 12-2009 dove c'e scritto che la cinghia e ok in un anno e 15.000km puó arrivare a rompersi?
 
ma quanti anni ha l'auto?
la cinghia a 90'000km è sempre meglio sostituirla,io personalmente non la terrei mai più di 4 anni, per "risparmiare" 200€ se ne vanno a spendere + di 1000 dopo
per il fatto degli scossoni non riesco a capire di che tipo sono, se segueno i giri motore, se si attenuano con l'aumentare dei giri, se può essere un supporto motore..un iniettore..non saprei prova a descrivere meglio il tipo di vibrazione che percepivi..
 
Frarosafr":cj2ro9td ha detto:
Grazie yugs, e grazie a tutti.
È possibile che non sia la cinghia ma un cuscinetto, che ha acquistato gioco e a freddo mi dava gli scossoni che lamentavo questi gg? In tal caso il danno sarebbe minore? Ho un tagliando fatto a 75.000km nel 12-2009 dove c'e scritto che la cinghia e ok in un anno e 15.000km puó arrivare a rompersi?

cinghia o cuscinetto, sempre fuori fase il motore va..

non vi sono certezze assolute sulla durata di una cinghia o dei componenti sui quali scorre purtroppo, le indicazioni di sostituzione son sempre "di massima". Rientra perciò nella casistica "sfiga" quanto accaduto a te. Ed è diverso da quanti sistematicamente sul TS rompono oltre i 60-70000 km (guardacaso Alfa nel 2006 comunicò la variazione di sostituzione periodica come palliativo).

Ci sono altri utenti (un paio sul forum) che a 70000 km si trovarono la distribuzione ko per la pompa acqua rotta. Io a 93000 ho rifatto la distribuzione con annessa pompa ma questa girandola a mano non mi dava segnali di giochi strani o problemi di rotazione.
 
ti allego la procedura per lo stacco del carter...così ci puoi dare un occhiata, è estrapolata da elearn..
 

Allegati

  • Stacco.pdf
    155.7 KB · Visualizzazioni: 300
yugs":1ey6xew4 ha detto:
non vi sono certezze assolute sulla durata di una cinghia o dei componenti sui quali scorre purtroppo, le indicazioni di sostituzione son sempre "di massima". Rientra perciò nella casistica "sfiga" quanto accaduto a te. Ed è diverso da quanti sistematicamente sul TS rompono oltre i 60-70000 km (guardacaso Alfa nel 2006 comunicò la variazione di sostituzione periodica come palliativo).
Non hanno mai indagato sulle cause del problema ?

Tra l'altro, dato che a quanto affermi la circolare è uscita nel 2006, presumo che il difetto abbia iniziato a manifestarsi a partire da quel periodo: il che mi fa sospettare - ma potrei sbagliarmi - che il problema sia insito nel kit di distribuzione (cinghia tenditore e annessi: sono forse cambiati i fornitori ?), più che nei motori, dato che questi ultimi erano in produzione già da diversi anni. E' corretto ?
 
http://m.youtube.com/index?client=mv-go ... kG6Ld6ZheQ

Questo è un video che ho fatto proprio ieri mattina perchè mi ero accorto che qualcosa era strana ma non fino a questo punto!!
Notate qualcosa di strano?
Gli 'scossoni' li sentivo forti al minimo e solo a freddo a caldo migliorava sensibilmente, erano come strappetti ritmici del motore rigorosamente al minimo, in marcia nessun problema e motore rotondo.
 
ciao e buone feste a tutti...
che auto hai??? diesel o benzina.....
i diesel va sostituita la cinghia a 100.000 km all incirca
i benzina va sostituita la cinghia 60.000 km all incirca
 
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