Rotto distribuzione jtd 16v

Frarosafr":34pmzwyn ha detto:
Il motore sembra girare bene, son stati cambiati solo i bilanceri !!!!!!!!!!
Appena so vi dico di più, domani verra messa in fase e fatto il tagliando.
Vi ringrazio tantissimo per il sostegno!!
Grazie davvero

Fa piacere leggere che il motore sembra ok :OK)
Ne parlavo oggi col mio mecca... lui dice che va a "fortuna", e che comunque se capitasse o a lui o a me, con la fortuna che ci ritroviamo, piegheremmo prima le valvole e poi spaccheremmo i bilancieri :lol: :lol: :lol:
A parte lo scherzo, a lui è anche capitato di smontare teste di 16 vongole con valvole piegate, quindi non è matematicamente certo che i bilancieri si rompano col contraccolpo prima che la valvola si pieghi :(

Dai, che nel male magari il giorno di Natale t'ha portato qualcosa di buono :OK)

non ho parole! l'altra notte nel tornare a casa m'ha mollato la cinghia della distribuzione. ero agli 80km velocita' costante, ad un certo punto senza il ben che minimo rumore mi si pegne il motore e la centralina mi segnala un avaria motore. Carro attrezzi e poi ieri in concessionaria mi danno la triste notizia. dovevo cambiarla a 120000km ma a 112000 ha mollato; in ogni caso e' fuori garanzia e non c'e' verso d'appellarmi a qualcosa. sono tutti c@##i miei! ora mi hanno preventivato 2000 euro per sistemarla, ma a 112000km non so ne valga molto la pena. (ah, se qualcuno a qualcuno interessa, 147 1.6 120cv distinctive del 2006 grigio stromboli, che, a parte sta cosa, e' immacolata sia fuori che dentro). Diversamente a qualcuno e' gia capitato sto disastro? e se si, quanto ha speso? e soprattutto dove? Grazie. :help)

dotty":3rto82n4 ha detto:
sui diesel è a 120.000 mentre sui benzina il cambio va fatto prima :scratch)

io direi di farlo mooooolto prima dei 120k km.... la mia cinghia con 60k km non stava benissimo...

infatti ORA per i benzina e' ogni 60000. ma la seconda a 60000 non c'e' neppure arrivata!!! I casi non sono molti, o non era originale ma fatta pagare per tale, oppure era originale ma fondo di magazzino rimasto li chissa' da quanti anni e poi montata! su ste cose i ricambi devono essere "freschi" come per le uova. ma chi puo' garantire che non ti montino roba vecchia???

Bike mi dispiace tanto dell'accaduto mi è successo 6gg fa a me e ti capisco, però questo è un topic sul jtd 16v non sui TS.
Di topic sui benzina è pieno e si è ribadito più volte che il cambio è da fare ogni 60.000km, li ho letti anche io.
chuso OT
Poco fa ho ritirato la macchina, e ci ho fatto 30km per rientrare a casa.
Sono stati cambiati solo i bilanceri e il completo kit cinghia.
Al minimo il motore è sicuramente più tondo di prima, anche perchè gli è stato fatto anche il tagliando con olio, filtro gasolio e filtro aria (era sporchissimo).
La macchina agli alti sembra girare molto bene e come entra la turbina mi sembra arrivi la spinta di sempre il probleme mi sembra di avvertirlo sotto i 1800giri, mi sembra molto lenta e carente di coppia anche in prima :ka) .
[editato da yugs]
Il mecca mi ha detto che è probabile che ci sia in giro nel motore qualche cilindretto (sono minuscoli li ho visti) del cuscinetto dei bilanceri, spero non faccia danno giù nella coppa. Poi contate che ha fatto anche il tagliando per cui forse sono anche scolati giù assieme all'olio.
Rispetto a quello che si prospettava sono contento, e devo tutto al mio amico meccanico!!

Qualche esperto potrebbe rispondermi alla seguente domanda?
E' possibile che qualche valvola si sia lievemente storticata e non permettendo le giuste compressioni mi svuoti il motore ai bassi? E' possibile che il tutto sia appena percettibile, o se fosse così ci sarebbero dei sintomi ben evidenti??
:grazie)

ciao...
Frarosafr .. i problemi di erogazione sotto i 2000 giri di solito li da la valvola erg....
visto che hai appena pagato il meccanico fatti pulire la valvola erg a gratis... :asd)
ti consiglio comunque di usare gasolio additivato....

Ciao bullone, macchè meccanico gratis, è un mio amico gli ho rotto le balle il gg di S.stefano e se ti dico cosa ho speso rimani a bocca aperta.
Quindi secondo te non è possibile che qualche valvola sia storta? Cioè il motore se gira è perchè va bene altrimenti non girerebbe per nulla?
Comunque poi mi sembra che ci ho rifatto l'abitudine, questi gg stavo usando un A4 2.7tdi con l'automatico e forse mi ha distorto la percezione.
Per il resto va alla grande, ecco forse scuote un pó di più in spegnimento ma anche i consumi sono uguali a prima.
Ciao grazie

ciao..
se squote!! hai problemi col volano.... prova comunque a pulire la valvola erg... c'e' una faq nel forum puoi farlo da solo....
ps visto che l'auto ha 90.000km probabilmente la erg e un po sporca ... di solito va pulita verso i 50.000 km
se avessi le valvole storte dovresti sentire un rumore di punterie ...tipo tik tik tik visto che le valvole picchierebbero sulla loro sede...
ps2 sei stato fortunato.....

buon anno a tuttii....... :Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :Ball)

ciao
che olio ti anno messo??
la mia con l'elix ultra fa meno rumore di prima..
comunque dal video sembra tutto ok....

Allora ho messo il bardhal ovviamente il 5w40 e un kit filtri UFI pagato tutto strabene.
L'olio ho pagato 5l 55euro.
Di pezzi ho speso 220euro in tutto 350 ma ripeto è un amico.
quindi sembra tutto ok?

...cavolo....ho letto solo ora dell'accaduto.....mi dispiace davvero tantissimo...certo che la cinghia della distribuzione è una delle cose che và sostituita obbligatoriamente da libretto per non avere problemi....cacchio.....per fortuna (anche se non sei proprio stato fortunato...) alla fine il tuo amico meccanico ti ha fatto risparmiare qualcosina..... :OK)

Grazie, vicius son stato fortunato perchè se mi si fosse rotta la sera prima in superstrada :splat) .
Ho 21anni e d'ora in poi in vita mia non salterô la scadenza consigliata nemmeno di 1gg.
È davvero un brutto rischio

sacrosante parole!!!! ma lo sai che leggendo mi è presa la strizza anche a me????perchè la mia car ha 4anni e mezzo e 80.000 km e ad agosto la dovrò fare la distribuzione,ma per un'attimo credimi,mi è passata per la testa,l'idea di farla già a gennaio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :celebrate)