Rotto distribuzione jtd 16v

molto interessante al140, non avevo mai consultato quel paragrafo del DTE.

quindi frarosafr, con tutti gil scongiuri del caso :tiè) :tiè) :tiè) , te la cavi ancora a buon mercato (se le valvole son ok non c'è bisogno di smontar la testa e avanzi tempo e soldi soprattutto).

ma la cinghia rotta, in che senso? son saltati i denti, s'è spezzata in due, ha caduto il cuscinetto?... :scratch)
 
Se questa cosa dei bilanceri si rivelerà vera (sinceramente lo spero propio :nod) ) direi di fare una bella FAQ che possa essere di aiuto e supporto a chi in futuro dovesse malauguratamente rompere la cinghia di distribuzione sul 16v.
Comunque aspettiamo notizie dal buon frarosafr
 
Al sei un mito :p .
Yugs si è rotta la cinghia proprio, per cui gli scossoni di questi giorni potrebbero esser stati causa di uno slittamento minimo di essa.
Domani mattina il mecca guarda se la macchina è in fase e controlla punterie ecc. lui non era a conoscenza della faccenda dei bilancieri (come già detto lui ha il jtd 8v sulla Libra e lo conosce molto bene) però mi darà comunque una bella controllata, è un amico e lavora davvero bene e non sono un problema 2h in più di manod'opera tanto alla fine gli farò pure un regalo ;) .
Ho letto in giro che smontando il motore non tornerà mai come prima, ovviamente ci si riferiva al rifacimento del blocco motore con pistoni ecc. e non della semplice testa, sbaglio?
sto già iniziando con le pippe........ :scratch)
Per la FAQ domani vado in paese e faccio un bel pò di foto poi le posto e facciamo sta FAQ ;)
:ciao)
 
Frarosafr":1hwrsc8s ha detto:
Ho letto in giro che smontando il motore non tornerà mai come prima

perchè? se il lavoro è fatto bene non ci sno problemi dopo. :ka)

Faq? su cosa? i sintomi di una distribuzione rotta? la macchina non parte più. Fine della Faq. ;)
 
No no io intendevo, se frarosafr conferma che effettivamente sono partiti solo i bilanceri e le valvole sono salve, si potrebbe mettere tra la faq light la schermata del DTE con una breve spiegazione, in modo che se qualcuno in futuro si trovi con la cinghia rotta sia a conoscenza della storia dei bilanceri sacrificali :nod)
 
No Yugs penso che Al intendesse una FAQ che documentasse con foto gli eventuali danni derivanti dalla rottura della distribuzione del 16v per rassicurare eventuali proprietari. tutto qui.
 
Frarosafr":1zn8pp97 ha detto:
Al sei un mito :p .
Yugs si è rotta la cinghia proprio, per cui gli scossoni di questi giorni potrebbero esser stati causa di uno slittamento minimo di essa.
Domani mattina il mecca guarda se la macchina è in fase e controlla punterie ecc. lui non era a conoscenza della faccenda dei bilancieri (come già detto lui ha il jtd 8v sulla Libra e lo conosce molto bene) però mi darà comunque una bella controllata, è un amico e lavora davvero bene e non sono un problema 2h in più di manod'opera tanto alla fine gli farò pure un regalo ;) .
Ho letto in giro che smontando il motore non tornerà mai come prima, ovviamente ci si riferiva al rifacimento del blocco motore con pistoni ecc. e non della semplice testa, sbaglio?
sto già iniziando con le pippe........ :scratch)
Per la FAQ domani vado in paese e faccio un bel pò di foto poi le posto e facciamo sta FAQ ;)
:ciao)

non facciamoci delle idee "strane" è impossibile che la distribuzione salti slitta qualche dente e semplicemente non fattibile,

stessa cosa che i pistoni urtino le valvole e rompono qualcosaltro tipo bilancieri ec.... una valvola e gia inclinata di per se ha uno stelo "sottilissimo" e non e nemmeno temprata a momenti se forzi a mani nude la pieghi (quasi come una forchetta),
se pistoni e valvole sono venuti a contatto rassegnati
se poi è un altro paio di maniche (tipo la macchina si e spenta per la pompa o sensore giri) ringrazia babbo natale
 
Ora scrivo con il telefono per cui non posso inkarti le discussioni di 2 utenti che proprio con il mio motore se la son cavati con 700euro proprio perchè il motore stava ok. Oltrettutto stai negando cio che afferma l'Alfa riguardo un componente da lei progettato con tolleranze evidentemente testate, perchè esporsi con affermazioni del genere se poi tutto non è supportato dalla fisica e dalla chimica nella realtà.
Chi sei il Dio metallo sceso in terra? , almeno sei un meccanico? Spero di si ,se no pfff.
Che viziaccio parlare pour parler.
Se poi ho il motore distrutto evidentemente il tutto non è bastato ma sarà stabilito empiricamente enon tanto per sparar qualcosa!!!
Saluti ;)
 
Vai tranquillo, ognuno scrive ciò che vuole... alla fine il motore è lì con te e spero per te che dovrai affrontare la minor spesa possibile.
Tienici aggiornati, speriamo bene :spin)
 
Frarosafr":2mp3516n ha detto:
No Yugs penso che Al intendesse una FAQ che documentasse con foto gli eventuali danni derivanti dalla rottura della distribuzione del 16v per rassicurare eventuali proprietari. tutto qui.

ah quello lo inseriamo da qualche parte (magari nel topic sulle evoluzioni del jtd come particolarità del 16v). ;) :scratch)

Per il resto non state ad accapigliarvi: se si piega una valvola il meccanico se ne accorge mentre rifà la fase con la cinghia nuova, semplicemente perchè girando a mano il motore mancano le compressioni (e quindi lo sforzo in più per ruotarlo a mano). Aspettiamo quindi il termin dei lavori di ripristino di frarosafr per tirare le somme di questa sfortunata vicenda. ;)
 
Si infatti, saranno i fatti a vedere chi ha ragione. Però se una simile nota è scritta anche sul DTE(anche se il DTE non è che sia la bibbia), sinceramente dire che sia così impossibile mi pare esagerato, io da possessore di 16v spero che questa storia sia vera :nod)
 
al140":1x1agyls ha detto:
Si infatti, saranno i fatti a vedere chi ha ragione. Però se una simile nota è scritta anche sul DTE(anche se il DTE non è che sia la bibbia), sinceramente dire che sia così impossibile mi pare esagerato, io da possessore di 16v spero che questa storia sia vera :nod)

rispondo per l'ultima volta su sto tread (visto che si puo essere fraitesi)

la vera cosa da dire ai possessori dei jtd e di seguire la programmazione della casa arrivati al kilometraggio o anno sostituire
ci sono delle ragioni ;

1) la cinghia è un "pezzo di gomma" sono fate tutte con lo stesso materiale e sistema al massimo sono un po piu lunghe/corte
gia a 50000 Km i denti su un lato sono tutti incisi (dico tutti) come se fossero stati tagliati con un bisturi :sgrat)


2) il diesel e un motore piu delicato dal punto di vista del rapporto di compressione visto che deve essere perfetto per incendiare il gasolio (il gasolio si incendia spontaneamente per compressione) quando si va a rifare la testata si spiana, e si va a modificare proprio quel rapporto di compressione , cosi "delicato" che chi sa il fatto suo di solito compensa con una guarnizione piu spessa,

3) smotare la testata significa anche smontare parecchia altra roba (fin troppa) e fare un errore o dimenticanza e cosa facile

con queste 3 cose c'e ne abbastanza per convincersi di non arrivare a questo crash della rottura cinghia per colpa nostra al 99% dei casi,

quando la cinghia è al limite e matematico che si rompe non c'e scampo

questo ve lo dice uno che c'è gia passato,

ovviamente non faccio il meccanico (faccio l'orefice) ho un po la passione della meccanica in generale (tornio fresatrice ecc..)
quindi sapete a me cosa me ne importa? :ka)

dopo i 75.000 Km e dopo 4 anni si e automaticamente candidati alla rottura, basta una concausa che il tutto sforza un po di piu , (freddo eccessivo, olio esausto)
e a meno che non state aspettando l'auto nuova che avete ordinato quella spesa va fatta comunque da li poche settimane
 
Io ho rifatto la cinghia dopo 4 anni e 80mila km so benissimo che è un organo delicato e che meglio prevenire che curare, so anche che specie su un diesel sono dolori se si rompe la distribuzione . Fatta questa premessa, ciò che voglio dire è che se veramente questo sistema c'è benvenga, ma ovviamente non deve essere una scusante per ritardare la sostituzione della cinghia :OK) Se frarosafr conferma che le valvole non si sono piegate bene, altrimenti potremo smentire il DTE che di cavolate ne dice :asd) e finirla una volta per tutte con il mito dei bilanceri salva valvole :nod)
 
al140":3erywm74 ha detto:
Io ho rifatto la cinghia dopo 4 anni e 80mila km so benissimo che è un organo delicato e che meglio prevenire che curare, so anche che specie su un diesel sono dolori se si rompe la distribuzione . Fatta questa premessa, ciò che voglio dire è che se veramente questo sistema c'è benvenga, ma ovviamente non deve essere una scusante per ritardare la sostituzione della cinghia :OK) Se frarosafr conferma che le valvole non si sono piegate bene, altrimenti potremo smentire il DTE che di cavolate ne dice :asd) e finirla una volta per tutte con il mito dei bilanceri salva valvole :nod)

ecco tu sei un esempio da seguire, invece di "tirargli il collo" ancora un po, hai fatto una cosa perfetta, che ti ha levato tutti i pensieri per i prossimi 4 anni :clap)
 
al140":1xov2zhf ha detto:
Fatta questa premessa, ciò che voglio dire è che se veramente questo sistema c'è benvenga, ma ovviamente non deve essere una scusante per ritardare la sostituzione della cinghia :OK)
esatto è un po' come quando leggo che tanto sul fire danni non ne puoi fare... ok, ma comunque la macchina rimane ferma, va rimessa in fase, e il carro costa....
 
Oggi ho visto la cinghia, era spezzata di netto.
Cuscinetti e pompa acqua erano tutti a posto, e comunque la macchina é stata già aperta perché c'erano i segni per la messa in fase con il Pennarello.
Domani il mecca smonta la testa e prova con un kit distribuzione a far girare ilmmotore.
Se non va ha già trovato un motore usato con 115.000 km di un ragazzo che oltrettutto conosco e da cui avevo già preso la cappelliera baule, ha la macchina ferma a causa di un cappottamento.
Se qualcuno lavorasse all'Alfa tra noi col telaio potrebbe dirmi cos'ha subito la mia macchina?
Poi pensavo si fosse capito che ci tengo all'auto, ho solo sottovalutato una scadenza.
È comunque al solo pensiero che il gg prima ho fatto 180km di autostrada ed ero in ritardo per cui.........mi sento fortunato.
 
Frarosafr":2h54xyk0 ha detto:
e comunque la macchina é stata già aperta perché c'erano i segni per la messa in fase con il Pennarello.

quanti km hai detto di avere? l'auto l'hai comprata nuova o usata? Anno di immatricolazione? (scus se rifaccio le domande ma è per non riprendere il topic dall'inizio)

Frarosafr":2h54xyk0 ha detto:
Domani il mecca smonta la testa e prova con un kit distribuzione a far girare il motore.

se prova un altro kit lo farà prima di toglier la testa, o ha già valutato che le valvole non han retto nonstante i bilancieri fratturabili?

Frarosafr":2h54xyk0 ha detto:
Se non va ha già trovato un motore usato con 115.000 km

addirittura un cambio motore in blocco? mi pare una soluzione molto estrema..
 
Dotty, secondo me è stato cambiato qualche cuscinetto perchè rumoroso ed ecco giustificato il pennarello per la messa in fase, intervento fatto Presumo in garanzia.
Yugs la macchina ha 93.Ooo km ,l'ho presa a Maggio in un conce toscano con 80.000km, ammesso che fossero reali e ne dubito a questo punto.
Domani credo che apra per controllare le punterie e valutare se provare a farlo girare, altrimenti apre la testa e vediamo. L'opzione altro mOtore è la migliore perchè il mio mecca che ricordo essere un amico non Puó rettificarmi la testa per cui i costi, che non dipendono da lui salgono. L'altro motore credo e sPero che con 700 euro si porti via , lo seguiva il mio meccanico e lu stesso gli aveva fatto distribuzione prima che il ragazzo incidentasse.
Insomma sono un pó ma ragazzi come ho visto oggi la cinta spezzata mi son sentito davvero fortunato, se mi si fosse rotta in autostrada quando ero ''''molto in ritardo'''' (capite a me ;) ) a quest'ora forse non starei scrivendo qui!!!!!!!!
Per chiudere vi dico che oggi ho fatto 150km in parte per vedere la nasona, con l'A4 di mio zio. 2.7 tdi multitronic e mi son innamorato ancor di più della mia alfa, saró C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! per molti ma lei mi da ció che io voglio da un auto (eccetto l'eccessivo rollio e beccheggio ma vabbè un giorno l'assetto serio arriverà me lo sento), e con questo ho detto tutto.
Notte
:grazie)
 
Il motore sembra girare bene, son stati cambiati solo i bilanceri !!!!!!!!!!
Appena so vi dico di più, domani verra messa in fase e fatto il tagliando.
Vi ringrazio tantissimo per il sostegno!!
Grazie davvero
 
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