al140":1x1agyls ha detto:
Si infatti, saranno i fatti a vedere chi ha ragione. Però se una simile nota è scritta anche sul DTE(anche se il DTE non è che sia la bibbia), sinceramente dire che sia così impossibile mi pare esagerato, io da possessore di 16v spero che questa storia sia vera :nod)
rispondo per l'ultima volta su sto tread (visto che si puo essere fraitesi)
la vera cosa da dire ai possessori dei jtd e di seguire la programmazione della casa arrivati al kilometraggio o anno sostituire
ci sono delle ragioni ;
1) la cinghia è un "pezzo di gomma" sono fate tutte con lo stesso materiale e sistema al massimo sono un po piu lunghe/corte
gia a 50000 Km i denti su un lato sono tutti incisi (dico tutti) come se fossero stati tagliati con un bisturi :sgrat)
2) il diesel e un motore piu delicato dal punto di vista del rapporto di compressione visto che deve essere perfetto per incendiare il gasolio (il gasolio si incendia spontaneamente per compressione) quando si va a rifare la testata si spiana, e si va a modificare proprio quel rapporto di compressione , cosi "delicato" che chi sa il fatto suo di solito compensa con una guarnizione piu spessa,
3) smotare la testata significa anche smontare parecchia altra roba (fin troppa) e fare un errore o dimenticanza e cosa facile
con queste 3 cose c'e ne abbastanza per convincersi di non arrivare a questo crash della rottura cinghia per colpa nostra al 99% dei casi,
quando la cinghia è al limite e matematico che si rompe non c'e scampo
questo ve lo dice uno che c'è gia passato,
ovviamente non faccio il meccanico (faccio l'orefice) ho un po la passione della meccanica in generale (tornio fresatrice ecc..)
quindi sapete a me cosa me ne importa? :ka)
dopo i 75.000 Km e dopo 4 anni si e automaticamente candidati alla rottura, basta una concausa che il tutto sforza un po di piu , (freddo eccessivo, olio esausto)
e a meno che non state aspettando l'auto nuova che avete ordinato quella spesa va fatta comunque da li poche settimane