volante

toto_riina

Nuovo Alfista
26 Aprile 2009
103
0
16
ciao ragazzi...non riesco a trovare una vecchia topic in cui si è parlato del montaggio di un volante con comandi!...comunque io ho una 147 restyling del 2005 in allestimento progression...è complicato il montaggio del nuovo volante...e poi...qualcuno sa dirmi se c' è già la predisposizione?grazie mille raga...
 
Cambiare il volante è semplicissimo, queste vetture non necessitano di estrattore per rimuoverlo.
Stacchi la batteria per sicurezza, con una chiave a brugola sviti le viti dell'airbag accessibili dal retro volante (ci son degli scansi), rimuovi quindi l'airbag facendo molta attenzione a scollegare il connettore dello stesso. Scolleghi poi il connettore che esce da un foro che vedi sul volante e che porta corrente al comando clacson.
Poi rimuovi la protezione circolare di plastica nera che copre il dado da 24, sviti il dado da 24 e ti trovi il volante in meno. Il volante coi comandi richiede in +, allo smontaggio, solo di rimuovere un altro connettore che porta la corrente ai comandi medesimi.
Per il montaggio dei comandi, sostituzione cavo spiralato con quello dei comandi etc, ti rimando a chi ha fatto questo lavoro (io mai fatto).
 
grazie mille...e ora chi ha montato il volante con i comandi?essendo una progression la mia avrà la predisposizione?a presto
 
eccomi

la predisposizione dubito che tu l'abbia anche se probabilmente non hai nemmeno le idee chiare

il contatto spiralato col suo cablaggio 90% ce l'hai normale, al massimo puoi avere un po' di cablaggio se dietro l'autoradio trovi un mini iso verde volante con un filo neroviola

Ad ogni modo per chiarire riguardo il contatto spiralato fai agile, togli il morsetto batteria e dopo 15 minuti con le brugole rimuovi il solo airbag dal volante e poi guardi dal buco che spinotti entrano, uno è quello airbag sempre e l'altro è bianco a 2 poli se hai il contatto spiralato standard, se invece sei molto fortunato è uno spinotto nero a 6 o 8 poli non ricordo insomma più grosso
 
ciao lascia perdere se non hai una certa manualità con questo tipo di lavori io l'ho fatto e ho una progression jtdm 16v del 2006 e non è propriamente semplice innanzitutto devi vedere dietro l'autoradio se hai la predisposizione sul connettore mini iso di colore verde dovresti avere 2 fili io ne avevo 4 poi tramite lo schema elettrico devi aggiungere altri 2 o tre fili non ricordo esattamente cambiare al 100per100 il contatto spiralato,se decidi di farlo vedo di ritrovare tutto il procedimento e gli schemi e te li passo :OK) :OK)
 
Mah sinceramente io non ho incontrato tutte queste difficoltà, alla fine dei conti se si hanno i pezzi e gli schemi, basta un pò di pazienza nulla di che :nod)
 
riuppo questo topic per non aprirne di nuovi...
Il FUSI":1qjep2pd ha detto:
Poi rimuovi la protezione circolare di plastica nera che copre il dado da 24, sviti il dado da 24 e ti trovi il volante in meno. Il volante coi comandi richiede in +, allo smontaggio, solo di rimuovere un altro connettore che porta la corrente ai comandi medesimi.
non è così, almeno sulla mia.
non è una protezione circolare di plastica nera, ma un fermo di metallo con delle acciaccature, penso sia di sicurezza per evitare che si sviti.
dovevo cambiare il volante e mi sono fermato per paura di rompere questo pezzo e non ho il ricambio.
qualcuno ha esperienze a riguardo? un codice ricambio magari?
non vorrei ritrovarmi con il volante in mano.
 
per chiarezza allego una foto, anche se è un po'sfocata, ma si capisce.
suggerimenti o consigli??
 

Allegati

  • Copia di P1060478.JPG
    Copia di P1060478.JPG
    26.3 KB · Visualizzazioni: 1,042
Sopra quel bullone c'è una copertura di plastica nera, è a quella che si riferiva il fusi :nod) Se sulla tua non c'è mi viene da pensare che qualcun'altro abbia già smontato il volante. Quello della foto invece è proprio il dado che tiene avvitato il volante sul piantone, (basta una chiave da 24 mi pare) si svita come un dado qualunque :OK) L'unica cosa è che dalla foto mi sembra di vedere che 2 alette sono piegate e ciò non dovrebbe capitare.
 
Ma quello è il dado :nod) O almeno sulla mia è fatto così, lo si svita e poi viene via il volante.
 
La foto poco sopra mostra un dato che è stato aperto, forse chi ha fatto quel lavoro ha pensato che aprendolo in quel modo si bloccasse meglio, invece è un lavoro inutile e sbagliato, quello è solo un dado e viene stretto con la chiave, non si deve assolutamente piegare.. confermo che esiste un cappuccio nero che va inserito sopra il dado...
 
l'aletta piegata l'ho piegata io cercando di togliere quella copertura metallica.
perché con quella copertura la chiave da 24 non entra, ci vorrebbe una chiave da 25 o 26.
a meno di non provare a modificare la bussola della chiave con la mola...
ma quindi non ho capito, anche voi avete il dado fatto così??
cmq può darsi che il volante fosse già stato smontato dal precedente proprietario...
 
boh... fatto sta che ho avuto conferma in alfa che il dado è fatto così, e a detta loro ha anche una parte che va dentro al volante che fa da blocco, e mi hanno consigliato di cambiarlo. magari è una cavolata, ma per 2 euro si può anche fare.
Han detto anche che per toglierlo non serve chiave, basta un colpo di cacciavite e martello per sbloccarlo, e poi svitare a mano.
cmq scusate le mie paranoie inutili, avevo paura di fare danni.
grazie a tutti.
 
ho trovato il volante con i comandi e molto probabilmente lo monterò...ripeto che ho una restyling del 2005 prograssion...nel peggiore dei casi quindi basta acquistare il volante e il contatto spiralato per i comandi?un ultima cosa...se acquisto il volante senza airbag e ci monto quello del mio volante va bene?vi ringrazio!!!
 
Ok grazie elvis...e ora qualcuno mi aiuta sul resto?se acquisto il volante con i comandi e il contatto spiralato per il comandi mi basta montare il tutto e funziona o serve altro?predisposizioni varie o altro da acquistare? :X)
 
se compri il volante e il contatto spiralato abbinato in teoria basta che tiri qualche filo fino alla radio e fai il collegamento..
mi pare che altri utenti lo hanno fatto senza troppe difficoltà..
non ho la certezza perchè non ho mai fatto questo collegamento.
 
Top