Improvvisa perdita di potenza e nessuna avaria.[NON RISOLTO]

intaccator

Nuovo Alfista
13 Giugno 2006
1,222
0
36
42
Reggio Calabria
Stasera prendo l'autostrada e faccio poco più di 10 km a 120-130 km/h.All'uscita dell'autostrada riprendo ad accelerare ma la macchina va pianissimo,decido di fermarmi per rendermi meglio conto della situazione.In pratica di punto in bianco la macchina è diventata un polmone :wall) .Ci mette almeno 20 secondi a passare dai 1000 ai 3000 giri con qualsiasi marcia,superata questa soglia scarica il contagiri fino a 4500 giri come se funzionasse regolarmente.Era sera e da quello che ho potuto vedere non ho notato particolari fumosità se non delle belle fumate quando arrivo ai 3000 giri e la macchina riprende a camminare in maniera regolare.In pratica fino ai 3000 giri il turbo non attacca,ma non credo sia solo questo perchè è davvero troppo lenta nel salire di giri.Per dare un metro della situazione, su un rettilineo mi ha preso una panda 750 degli anni '90 e mi ha fatto un cxxo così!!! :crepap)Dimenticavo:quando ho posato la macchina SOLO all'interno dell'abitacolo c'era puzza di plastica bruciata e nello spegnerla ho notato che dava una specie di scossone. Cosa può essere?La macchina ha 80k di km.Grazie anticipatamente a tutti. :OK)

le possibili cause e concause sono:

- Egr bloccata
- Geometria bloccata (valvole di gestione mi pare si chiami pierburg)
- squarcio in un tubo.

Per la fumata bianca.. è rimasta fuori stanotte? potrebbe essere semplice condensa nella marmitta. Avessi acqua nel gasolio ai 4500 rpm non andrebbe comunque.

Portata dal meccanico.Probabile acqua nel gasolio.Tra lunedi e martedi il verdetto.Se fosse acqua nel gasolio come faccio a provare al benzinaio che ho messo veramente il gasolio da lui,considerato anche che l'ho fatto di notte al self service?

@intaccator spero per te che non abbia leso organi importanti dell'auto io proprio qualche mese fa ho distrutto mezzo motore con l'acqua nel gasolio ma fortunatamente l'auto si è fermata poco dopo usciti dal benzinaio e assieme a me un'altra auto che aveva fatto gasolio comunque mi ha ripagato nel mio caso l'assicurazione del benzinaio ma ho rifatto iniettori,pompa del rail,distribuzione,servizi e pompa dell'acuqa più qualcos'altro totale spesa attorno ai 2.300€

intaccator":2cswmxpb ha detto:
come hai fatto a provare che avevi fatto gasolio in quel distributore?Il benzinaio non ha rotto le palle?

mi sembra ci fosse già una discussione in merito...se non erro lui andò a reclamare con l'altro che ebbe lo stesso problema...la pompa era aperta, e il benzinaio disse "un altro?" segno evidente che c'erano stati più casi...nel TUO caso, se hai fatto al self service...non sò se riesci a dimostrarlo!!!!! :mad2) :mad2) :wall) :wall) ma non ti si doveva accendere la spia acqua nel gasolio????? :scratch) :scratch) :scratch)

questo non lo hai mica detto però...eravamo fermi a :

Ci mette almeno 20 secondi a passare dai 1000 ai 3000 giri con qualsiasi marcia,superata questa soglia scarica il contagiri fino a 4500 giri come se funzionasse regolarmente.

Se è così so azzi mari.

intaccator":30t6obwg ha detto:
stamattina non arrivava manco a 1500 giri.

hai l'EGR intasata. Smonta e pulisci (non dà avaria in genere). Nel caso non risolvi, segui l'elenco di controlli di Alucard.

Con acqua nel gasolio a quest'ora ainchiodavi tutto, e cmq conviene sempre tenere le ricevute di rifornimento come prova.

yugs":1h6u2ekf ha detto:
intaccator":1h6u2ekf ha detto:

hai l'EGR intasata. Smonta e pulisci (non dà avaria in genere). Nel caso non risolvi, segui l'elenco di controlli di Alucard.

Con acqua nel gasolio a quest'ora ainchiodavi tutto, e cmq conviene sempre tenere le ricevute di rifornimento come prova.
L'egr intasata come giustifica quella nuvola di fumo bianco?Io faccio benzina al self service,è possibile avere una rcevuta?

intaccator":1q8v5w8u ha detto:
L'egr intasata come giustifica quella nuvola di fumo bianco?Io faccio benzina al self service,è possibile avere una rcevuta?

io con l'EGR intasata non uscivo dal garage.. per quello direi prima di verificar quella.

al self una ricevuta del menga non la rilasciano?

intaccator":2kfilypj ha detto:
yugs":2kfilypj ha detto:
intaccator":2kfilypj ha detto:

il fumo bianco può essere semplice umidità...appena accesa anche la mia fumava bianco negli ultimi tempi...ma di acqua non ne beveva.

@yugs:nessuna ricevuta.La tua faceva fumo bianco?L'egr tappata non dà nessuno errore all'examiner?
@alucard:io vivo a reggio calabria,qui quando fa freddo ci sono 15 gradi. :D E cmq riconoscerei il fumo di condensa da una macchina che fa una nube di fumo con una puzza di bruciato che si muore.Oggi quando il meccanico l'ha accesa,una nuvolata è entrata anche nell'abitacolo. :splat)

intaccator":b0o8zbz9 ha detto:
@yugs:nessuna ricevuta.La tua faceva fumo bianco?L'egr tappata non dà nessuno errore all'examiner?
@alucard:io vivo a reggio calabria,qui quando fa freddo ci sono 15 gradi. :D E cmq riconoscerei il fumo di condensa da una macchina che fa una nube di fumo con una puzza di bruciato che si muore.Oggi quando il meccanico l'ha accesa,una nuvolata è entrata anche nell'abitacolo. :splat)

no la mia era chiusa in garage e fumava nero tenendo premuto.

mmm alora forse hai qualcosa più dell'EGR..