Ciao
è qualche settimana che mi prepraro per la sostituzione del filtro aria.
ho seguito questa faq viewtopic.php?f=86&t=46044 ma la verità è tutto il contrario di quanto si legge.
prima di tutto le torx del paramotore sulla mia 147 non sono misura 5 o 6 ma una T30.
quindi da stupido ho comprato un set fino a T50 come comunque leggevo anche in un altro forum.
in seconda battuta, se non si ha la fossa o il ponte, nonostante ci si procuri i cavalletti fissi standard, se non si ha un cric che alza la macchina di parecchio, non riesci ad utilizzare la massima altezza dei cavalletti e quindi sei quasi col naso attaccato alla macchina: un claustrofobico non riuscirebbe a lavorarci.
in ultimo io non sono assolutamente riuscito neanche a togliere il vecchio filtro.
ho scalzato i pioletti piegando di forza quella staffa (che non è nata per essere piegata) ma poi il corpo del filtro non si muove.
si, si muove ma di 3-4 cm.
magari lo muovi di più ma devi fare molta forza ( debimetro a parte, sulla stessa scatola filtro, lato interno, c'è un collegamento elettrico sicuramente delicato che tocca contro altri componenti): non mi sono fidato a fare forza oltre un tot.
oltre ciò, aperte le due mollette, il "coperchio" della scatola filtro non si riesce ad aprire a sufficienza neanche per poter afferrare con 3 dita il vecchio filtro: figuriamoci se si riesce a mettere il nuovo filtro e farlo salire per tutta la lunghezza del corpo filtro per metterlo ben aderente.
non pensate di togliere il coperchio del filtro perchè poi rincalzare i 2 denti superiori è impossibile: non si vede nulla e non passano le mani, figuriamoci un avambraccio ( io sono magro)
concludo dicendo che è vero che nella faq non c'è scritto che è un 'operazione facile, ma non ci sono scritte moltissime cose.
è una faq che per me non è utile. è gratuita ok ma non deve anche dare facili illusioni. :nono)
p.s.
la soluzione assistenziale ufficiale che dice di togliere batteria, cestello batteria, box fusibili è l'unica che ti permette di cambiare il filtro "comodamente" e senza rischiare di rompere qualcosa.
ciao
è qualche settimana che mi prepraro per la sostituzione del filtro aria.
ho seguito questa faq viewtopic.php?f=86&t=46044 ma la verità è tutto il contrario di quanto si legge.
prima di tutto le torx del paramotore sulla mia 147 non sono misura 5 o 6 ma una T30.
quindi da stupido ho comprato un set fino a T50 come comunque leggevo anche in un altro forum.
in seconda battuta, se non si ha la fossa o il ponte, nonostante ci si procuri i cavalletti fissi standard, se non si ha un cric che alza la macchina di parecchio, non riesci ad utilizzare la massima altezza dei cavalletti e quindi sei quasi col naso attaccato alla macchina: un claustrofobico non riuscirebbe a lavorarci.
in ultimo io non sono assolutamente riuscito neanche a togliere il vecchio filtro.
ho scalzato i pioletti piegando di forza quella staffa (che non è nata per essere piegata) ma poi il corpo del filtro non si muove.
si, si muove ma di 3-4 cm.
magari lo muovi di più ma devi fare molta forza ( debimetro a parte, sulla stessa scatola filtro, lato interno, c'è un collegamento elettrico sicuramente delicato che tocca contro altri componenti): non mi sono fidato a fare forza oltre un tot.
oltre ciò, aperte le due mollette, il "coperchio" della scatola filtro non si riesce ad aprire a sufficienza neanche per poter afferrare con 3 dita il vecchio filtro: figuriamoci se si riesce a mettere il nuovo filtro e farlo salire per tutta la lunghezza del corpo filtro per metterlo ben aderente.
non pensate di togliere il coperchio del filtro perchè poi rincalzare i 2 denti superiori è impossibile: non si vede nulla e non passano le mani, figuriamoci un avambraccio ( io sono magro)
concludo dicendo che è vero che nella faq non c'è scritto che è un 'operazione facile, ma non ci sono scritte moltissime cose.
è una faq che per me non è utile. è gratuita ok ma non deve anche dare facili illusioni. :nono)
p.s.
la soluzione assistenziale ufficiale che dice di togliere batteria, cestello batteria, box fusibili è l'unica che ti permette di cambiare il filtro "comodamente" e senza rischiare di rompere qualcosa.
ciao