sostituzione filtro aria da sotto: io non ci sono riuscito

1gian4luca7

Nuovo Alfista
2 Ottobre 2011
164
0
16
asti
Ciao
è qualche settimana che mi prepraro per la sostituzione del filtro aria.
ho seguito questa faq viewtopic.php?f=86&t=46044 ma la verità è tutto il contrario di quanto si legge.

prima di tutto le torx del paramotore sulla mia 147 non sono misura 5 o 6 ma una T30.
quindi da stupido ho comprato un set fino a T50 come comunque leggevo anche in un altro forum.

in seconda battuta, se non si ha la fossa o il ponte, nonostante ci si procuri i cavalletti fissi standard, se non si ha un cric che alza la macchina di parecchio, non riesci ad utilizzare la massima altezza dei cavalletti e quindi sei quasi col naso attaccato alla macchina: un claustrofobico non riuscirebbe a lavorarci.

in ultimo io non sono assolutamente riuscito neanche a togliere il vecchio filtro.
ho scalzato i pioletti piegando di forza quella staffa (che non è nata per essere piegata) ma poi il corpo del filtro non si muove.
si, si muove ma di 3-4 cm.
magari lo muovi di più ma devi fare molta forza ( debimetro a parte, sulla stessa scatola filtro, lato interno, c'è un collegamento elettrico sicuramente delicato che tocca contro altri componenti): non mi sono fidato a fare forza oltre un tot.
oltre ciò, aperte le due mollette, il "coperchio" della scatola filtro non si riesce ad aprire a sufficienza neanche per poter afferrare con 3 dita il vecchio filtro: figuriamoci se si riesce a mettere il nuovo filtro e farlo salire per tutta la lunghezza del corpo filtro per metterlo ben aderente.
non pensate di togliere il coperchio del filtro perchè poi rincalzare i 2 denti superiori è impossibile: non si vede nulla e non passano le mani, figuriamoci un avambraccio ( io sono magro)



concludo dicendo che è vero che nella faq non c'è scritto che è un 'operazione facile, ma non ci sono scritte moltissime cose.
è una faq che per me non è utile. è gratuita ok ma non deve anche dare facili illusioni. :nono)

p.s.
la soluzione assistenziale ufficiale che dice di togliere batteria, cestello batteria, box fusibili è l'unica che ti permette di cambiare il filtro "comodamente" e senza rischiare di rompere qualcosa.


ciao
 
Re: sostituzione filtro aria da sotto: io non ci sono riusci

Personalmente parlando, grazie alla faq e a qualche altra guida in rete sono riuscito a sostituire il filtro di una 147 1.9 120cv, che sottolineo non è di mia proprietà.
Abituato con il twin spark l'operazione non è stata facile ma neanche impossibile e non sono assolutamente un meccanico.
Io farei un altro tentativo con più calma, alle volte capitano giornate no ma non per questo mi arrenderei.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
Re: sostituzione filtro aria da sotto: io non ci sono riusci

Ci vuole un po' di tempo e qualche santo ma si riesce a togliere senza forzare niente.

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
 
Cambiato ieri sera e dopo aver detto tante belle parole agli ingegneri che lo hanno ideato ci sono riuscito.
Ho trovato utile rimuovere il bullone che sta sulla presa d'aria appena apri il cofano. Guadagni un altro paio di cm per far uscire il vecchio e inserire il nuovo.
Se ti può consolare, cambiare una lampadina sul faro xeno è peggio.
 
ciao
guarda io ho una jtdm 150 cv ,il tagliando lo faccio sempre io e ti assicuro che si toglie.certo non senza qualche imprecazione ma si toglie,devi unicamente fare forza da sotto e si apre quel tanto che basta per sfilare il filtro.non c è altro metodo ne si deve smontare niente.forza tranquillamente il coperchio non si rompe niente :D
 
non ci riuscite perché la staffa sotto al paramotore non va piegata a forza, bisogna svitare i due dadi che la tengono fissata al telaio di quel tanto che basta per spostarla verso il basso e scalzare la scatola filtro dai gommini.
ovvio che sforzando e piegando (cosa oltretutto orribile come pratica) non ci riuscite.
poi ovvio, nessuno dice sia cmq facile, ma dopo un po'di volte si prende la mano.
certo, le bestemmie si sprecano.
 
L'ultima volta sono riuscito a togliere il vecchio filtro da sotto abbastanza facilmente. Per rimettere il nuovo invece, non sono riuscito e mi è toccato smontare batteria e cestello batteria.
Quest'ultima operazione non è complicata, ci vuole un quarto d'ora in più.
 
ciao
in primis complimenti a chi riesce a cambiare il filtro da sotto.

io stamattina sono riuscito a cambiarlo in 1 ora e mezza di lavoro MA:
ho smontato batteria, cestello batteria, cassetta intera fusibili.
a questo punto la più bella sorpresa è stata che il coperchio della scatola filtro è attaccata con 2 dadi da 10 al debimetro: tolti anch'essi.

fatto ciò?
beh le mollette inferiori del coperchio scatola filtro da sopra ovviamente non sono raggiungibili!!!
quindi
alzata la macchina e smontato il paramotore!

ma non basta: per lavorare bene ho dovuto comunque scalzare i pioli della scatola dalla staffa.
a questo punto il filtro veniva via bene ed è entrato bene.


o6lic2.jpg



morale?dalla mia esperienza avuta questa mattina non cambiero mai più il filtro da me, a meno di non avere le pezze al culo ma a quel punto non avrei manco la macchina.
preferisco dare ogni anno e mezzo 40 euro in + al meccanico fiat che distruggermi come ho fatto stamattina. :wall)




:ciao)
 
Re: sostituzione filtro aria da sotto: io non ci sono riusci

Caspita! Sul ts è roba da meno di 5 minuti!! [emoji16]

Inviato dal mio SM-G900F
 
Infatti sul Ts è facilissimo. Ovviamente già che si smonta il paramotore si fa anche il cambio dell'olio e si ammortizza la spesa. Dalle mie parti un tagliando completo lo paghi sopra i 200€ con il fai da te ho speso 80 e messo un olio full sint.
Comunque è un lavoraccio farlo a casa se non si ha l'attrezzatura adatta.
 
1gian4luca7":21ftw3g8 ha detto:
Ciao
è qualche settimana che mi prepraro per la sostituzione del filtro aria.
ho seguito questa faq viewtopic.php?f=86&t=46044 ma la verità è tutto il contrario di quanto si legge.

prima di tutto le torx del paramotore sulla mia 147 non sono misura 5 o 6 ma una T30.
quindi da stupido ho comprato un set fino a T50 come comunque leggevo anche in un altro forum.

in seconda battuta, se non si ha la fossa o il ponte, nonostante ci si procuri i cavalletti fissi standard, se non si ha un cric che alza la macchina di parecchio, non riesci ad utilizzare la massima altezza dei cavalletti e quindi sei quasi col naso attaccato alla macchina: un claustrofobico non riuscirebbe a lavorarci.

in ultimo io non sono assolutamente riuscito neanche a togliere il vecchio filtro.
ho scalzato i pioletti piegando di forza quella staffa (che non è nata per essere piegata) ma poi il corpo del filtro non si muove.
si, si muove ma di 3-4 cm.
magari lo muovi di più ma devi fare molta forza ( debimetro a parte, sulla stessa scatola filtro, lato interno, c'è un collegamento elettrico sicuramente delicato che tocca contro altri componenti): non mi sono fidato a fare forza oltre un tot.
oltre ciò, aperte le due mollette, il "coperchio" della scatola filtro non si riesce ad aprire a sufficienza neanche per poter afferrare con 3 dita il vecchio filtro: figuriamoci se si riesce a mettere il nuovo filtro e farlo salire per tutta la lunghezza del corpo filtro per metterlo ben aderente.
non pensate di togliere il coperchio del filtro perchè poi rincalzare i 2 denti superiori è impossibile: non si vede nulla e non passano le mani, figuriamoci un avambraccio ( io sono magro)



concludo dicendo che è vero che nella faq non c'è scritto che è un 'operazione facile, ma non ci sono scritte moltissime cose.
è una faq che per me non è utile. è gratuita ok ma non deve anche dare facili illusioni. :nono)

p.s.
la soluzione assistenziale ufficiale che dice di togliere batteria, cestello batteria, box fusibili è l'unica che ti permette di cambiare il filtro "comodamente" e senza rischiare di rompere qualcosa.


ciao

Effettivamente solo con cavalletti la vedo dura.. io l'ho piu volte cambiato grazie ad una fossa...nonostante avevo presa del 16v scalzando i pioletti della scatola filtro un passaggio x estrarre il vecchio filtro rimaneva senza smontare altro . X infilare nuovo e farlo aderire mi aiutavo con un cacciavite lungo... serve un kit fi chiavi torx non brugole x il promotore inferiore.. si trova oramai pure dai cinesi e un cricchetto con bussola da 10 mi pare... mai rotto nulla in 13 anni... certo qualche augurio al prgettista ci sta ma non va meglio con antipolline :lol:
Ps leggo che sei di asti prox volta fai un fischio ti do una mano ;)
 
1gian4luca7":3af37npj ha detto:
ciao

in primis complimenti a chi riesce a cambiare il filtro da sotto.

morale?dalla mia esperienza avuta questa mattina non cambiero mai più il filtro da me, a meno di non avere le pezze al culo ma a quel punto non avrei manco la macchina.

preferisco dare ogni anno e mezzo 40 euro in + al meccanico fiat che distruggermi come ho fatto stamattina. :wall)
:ciao)

squalettoge":3af37npj ha detto:
Effettivamente solo con cavalletti la vedo dura .... ... certo qualche augurio al progettista ci sta ma non va meglio con antipolline :lol:

esageriamo mica con l'antipolline ! basta avere una chiave da 5,5 e mettersi a pancia alta comodamente appoggiati al pavimento del lato passeggero anteriore

io il filtro aria non l'ho mai cambiato (non ho nè fossa nè ponte), ma quello antipolline è alla portata di tutti quelli che hanno dieci minuti di pazienza ... e un buon cuscino per appoggiare la schiena ;)

però al progettista del filtro aria quanti pensieri cattivi dedichiamo vedento come è costruito, sembra fatto per non essere mai smontato :evil:
 
cric e cavalletto bastano e avanzano, ne so qualcosa dopo 10 tagliandi. Io scollego da sotto anche il debimetro, con una 10 a snodo e un po' di pazienza si toglie e reinfila.
A ognuno il suo lavoro. ;)
 
festina lente":hu3cmkxk ha detto:
esageriamo mica con l'antipolline ! basta avere una chiave da 5,5 e mettersi a pancia alta comodamente appoggiati al pavimento del lato passeggero anteriore
si anche io sempre cmabiato anche quello ma se nn sei piccolo (di dimensioni) nn è comodissimo da cambiare pure quello e qulche augirio ci sta pure li ;) ma c'e' semrpe di peggio leggi opel meriva :asd)
 
:scratch) :scratch) ragazzi..il filtro aria del jtd non è una cosa cosi' assurda da cambiare......ci sono dei trucchetti che sono stati scritti piu' volte...
sopra si svita la vite da 10 che fissa la presa dell'aria alla traversa.....sotto basta scalzare la cassetta filtro dalla traversa inferiore,piegandola leggermente verso il basso (il metallo è abbastanza "dolce" da tornare in posizione poi, forzandola nel senso opposto),ed aprire le clip della cassetta filtro....
cosi' facendo si crea un varco di qualche cm,sufficiente a cambiare il filtro da sotto :nod) :OK)
 
patrick76":23lucmr9 ha detto:
:scratch) :scratch) ragazzi..il filtro aria del jtd non è una cosa cosi' assurda da cambiare......ci sono dei trucchetti che sono stati scritti piu' volte...
sopra si svita la vite da 10 che fissa la presa dell'aria alla traversa.....sotto basta scalzare la cassetta filtro dalla traversa inferiore,piegandola leggermente verso il basso (il metallo è abbastanza "dolce" da tornare in posizione poi, forzandola nel senso opposto),ed aprire le clip della cassetta filtro....
cosi' facendo si crea un varco di qualche cm,sufficiente a cambiare il filtro da sotto :nod) :OK)
se sviti un po' i due dadi che fissano la traversa inferiore al telaio, è ancora più facile... a allentare due dadi si sta un minuto... e si lavora meglio.

ovviamente ciò non toglie che non potevano trovare una posizione più infelice di quella...
 
ci vuole più tempo ad abbassare il paramotore che a cambiare il filtro :asd)
 
autoren":3pjz9f0i ha detto:
ci vuole più tempo ad abbassare il paramotore che a cambiare il filtro :asd)

io a un certo punto non l'ho più rimontato.. (lo conservo da parte)
 
Top