Frizione durissima

am78_ud

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2009
13,139
0
36
46
Udine
Salve a tutti, creo questo post in quanto pur cercando nelle faq o nei vari thread non ho trovato quanto cercavo.
Ho una 147 1.9jtd distinctive serie 0, acquistata usata con 100.000 km.
Adesso di km ne ho 150.000, ma fin dal primo momento che l'ho guidata, la frizione mi è sembrata molto dura (e infatti a forza di dai il pedale è abbastanza allentato). Avevo provato la frizione di un'altra 147 (però serie 1/restyling) ed era molto più morbida.
Un mio amico meccanico mi ha detto che è perché la frizione sta finendo, ed è consumato lo spingidisco.
Ci ho fatto però 50.000 km e la frizione non è ancora da rifare, ma è sempre dura. Guidare nel traffico è veramente fastidioso.
Mi chiedo a cosa può essere dovuto. Non credo c'entri il pistoncino, né il comando nel pedale... Il pedale fa tutta la sua corsa, sgancia in fondo ma è duro fin dall'inizio.

Avevo lo stesso problema sulla 33 1.3 anni fa, avevo rifatto la frizione, avevano cambiato anche il pistone. Era andata bene per qualche migliaio di km, ma poi era tornato tutto come prima.
Mi viene il dubbio che sia nata male con qualche difetto nel gruppo cambio/frizione/volano... e magari che chi me l'ha venduta l'abbia data via per quello.

Nessuno ha avuto un'esperienza simile alla mia?
 
ma allora come mai provandone altre non sono così dure? Ti assicuro che a usarla in città, dopo una 20 di minuti che guidi nel traffico, è veramente fastidiosa.
Anche io non ho cambiato ancora frizione e spingidisco perché, a parte il costo (finché non finisce non la cambio), ho paura che vada bene per poco e poi torni come prima, memore anche dell'esperienza con la 33.
Mi verrebbe da pensare che ci sia un problema alla pompa della frizione, ma immagino che frizione e servofreno usino la stessa pompa, quindi non credo sia quella.
 
ti sta lasciando lo spingidisco...in oltre se cambi la frizione fai ingrassare come si deve il mozzo,dove scorre lo spingidisco,e poi visto che ti trovi,metti una 50ina di euro e fai cambiare anche la pompa esterna,quella sul cambio,io da quando ho cambiato quella,la situazione e' cambiata di molto...
anzi,ti consiglio,di cambiare prima il cilindretto frizione(pompa secondaria)


Uploaded with ImageShack.us

secondo me cambiando solo questa,risolvi...senza smontare mezzo carter frizione...
 
per pompa esterna sul cambio, intendi il pistoncino? come pensavo io?
non so però se vale la pena cambiare il tutto dal momento che la frizione va ancora bene. normalmente su un jtd quanto dura? io sono già a 150.000km
 
ilmmio e' durato 140000 km,ma era da molto che era duro...se sapevo lo cambiavo prima,sui 60-70mila km...fossi in te gia' l'avrei cambiato...vedrai che risolfi la meta' dei tuoi problemi,con 50 al massimo 70 euro...
 
50-70 euro intendi per solo il pistoncino spero... per la frizione mi hanno sparato tra i 700 e gli 800... per quello non l'ho cambiata
 
io ho pagato 30 euro il pistoncino e 20 euro di manodopera...quindi tutto a posto...ecco perche' ti ho detto di cambiare prima questo pezzo che costa meno e comunque va cambiato secondo me dopo averfatto la frizione
 
chiaro che se faccio fare la frizione faccio cambiare anche quello. su questo non ci piove.
In effetti potrei provare a far cambiare il solo pistoncino, anche se sinceramente la vedo dura in officina autorizzata (e cmq non del concessionario) quei pochi soldi di manodopera che dici tu, visto che in genere sono sui 40 euro all'ora se va bene. E credo che in quella posizione ci sia un po'da smontare.
 
ma pure se spendi 100 euro tra madopera e pezzo(quanto mi hanno chiesto in alfa romeo qui a milano)secondo me i miglioramenti li vedi,e la frizione si ammorbidisce(il pedale) prova scusa....e poi come ti ho gia' detto se il meccanico ha poco poco di cuore e coscienza,quando ti monta la frizione ti dovrebbe ingrassare con del grasso apposito sia il cuscinetto reggispinta,che l'alberino su cui scorre,per farlo durare un po' di piu'... :OK)
 
come immaginavo.. che fosse il problema del cuscinetto da lubrificare.
Sfiga vuole che la mia non rientri nei numeri di telaio del relativo richiamo ufficiale... è leggermente più vecchia.
Certo mi fa un po'di impressione bucare il carter della frizione... ci penserò.
Quindi, alla fine, il problema è una cattiva progettazione, che fa sì che il grasso non si distribuisca bene?
E quindi, anche rifacendo la frizione, si riproporrebbe cmq il problema di ri-lubrificare dopo pochi km?
 
am78_ud":3nmawx16 ha detto:
come immaginavo.. che fosse il problema del cuscinetto da lubrificare.
Sfiga vuole che la mia non rientri nei numeri di telaio del relativo richiamo ufficiale... è leggermente più vecchia.
Certo mi fa un po'di impressione bucare il carter della frizione... ci penserò.
Quindi, alla fine, il problema è una cattiva progettazione, che fa sì che il grasso non si distribuisca bene?
E quindi, anche rifacendo la frizione, si riproporrebbe cmq il problema di ri-lubrificare dopo pochi km?
Guarda se leggi la mia discussione nell'altro thread (Frizione che diventa dura) che abbiamo tenuto viva sino a stamattina tra me e Maxxx147..io avevo lo stesso difetto della frizione dura da morire...ho fatto cambiare pompa secondaria e di sfiga la primaria (xe' non risaliva il pedale frizione) e sembra ora risolto con il tutto assai morbido e funzionale... prima di far fare tt la frizione prova a leggerlo e magari anche a te risolvono il problema..... Ciao :ciao)
 
BANDITO 1":1f933qn2 ha detto:
am78_ud":1f933qn2 ha detto:
come immaginavo.. che fosse il problema del cuscinetto da lubrificare.
Sfiga vuole che la mia non rientri nei numeri di telaio del relativo richiamo ufficiale... è leggermente più vecchia.
Certo mi fa un po'di impressione bucare il carter della frizione... ci penserò.
Quindi, alla fine, il problema è una cattiva progettazione, che fa sì che il grasso non si distribuisca bene?
E quindi, anche rifacendo la frizione, si riproporrebbe cmq il problema di ri-lubrificare dopo pochi km?
Guarda se leggi la mia discussione nell'altro thread (Frizione che diventa dura) che abbiamo tenuto viva sino a stamattina tra me e Maxxx147..io avevo lo stesso difetto della frizione dura da morire...ho fatto cambiare pompa secondaria e di sfiga la primaria (xe' non risaliva il pedale frizione) e sembra ora risolto con il tutto assai morbido e funzionale... prima di far fare tt la frizione prova a leggerlo e magari anche a te risolvono il problema..... Ciao :ciao)
Infatti non ho detto che la faccio rifare... piuttosto che rifarla, sapendo che dopo poco torna come prima, piuttosto me la tengo così.
Volevo solo essere certo che il problema sia proprio quello che il grasso non si distribuisce bene... ma piuttosto che andare a bucare la frizione me la tengo così. Anche perché, soprattutto, dubito di trovare un meccanico che mi faccia un lavoro del genere.
 
am78_ud":26zyogva ha detto:
Volevo solo essere certo che il problema sia proprio quello che il grasso non si distribuisce bene... ma piuttosto che andare a bucare la frizione me la tengo così. Anche perché, soprattutto, dubito di trovare un meccanico che mi faccia un lavoro del genere.
beh ma come vedi ad averlo fatto siamo già in 4, non è un'operazione difficile, e anche se non fosse quello una ingrassata non fa male al cuscinetto, anzi
 
vedi la mia risposta sull'altro thread... mi state tentando.
Però di bucare io il tutto non me la sento, se si riesce piuttosto sposto il cilindretto.. ma ho paura che non sia comunque facile senza ponte, non mi sembra ci sia molto spazio. Qualcuno lo ha fatto smontando (o meglio allontanando) il pistoncino?
 
per fare il tutto non si neccessita di alcun ponte, si raggiunge togliendo batteria e il suo alloggio
 
ok, meglio ancora.
Ma ripeto la domanda. C'è qualcuno che l'ha fatto spostando il cilindretto e accedendo dalla boccola sotto al cilindretto, senza mettersi a trapanare?
 
Top