Perchè il trapezio piange?

JACKSUFF

Nuovo Alfista
30 Luglio 2009
356
0
16
52
Bologna
Auto
Kia
Stanco del "lamento mattutino invernale", non riuscendo a risolvere con ripetute inondate di vari lubrificanti spray dirette ai silent-block "là in alto"...ho affidato il problema al caro amico gommista, che, a colpo sicuro, mi ha sostituito il trapezio anteriore superiore dx.
Ora...finalmente...regna il silenzio.
Ma volendo capire bene il perchè di questo fastidioso gneek gneek (solo con temperature secche e invernali), ho voluto analizzare il problema...e così l'ho messo in morsa per vederci chiaro...

[youtube]BTfjshmywH0[/youtube]

molto utile !! :spin) bravissimo
suggerisco a qualche mod di aggiungere il video in faq

C'è una boccola per lato, inserita dentro una sede in gomma che le consente di ruotare liberamente...
Solo una delle due produce questo "simpatico" suono ogni minimo avvallamento / imperfezione del manto stradale...

Allegati

• 1.JPG
    1.JPG
    67 KB · Visualizzazioni: 3,967
  • 2.JPG
    2.JPG
    51.4 KB · Visualizzazioni: 3,966
si si è ben noto il problema ne ho cambiati anch'io ...ma il video è utilissimo più di tante parole :spin)

Allegati

• 3.JPG
    250.1 KB · Visualizzazioni: 3,966
  • 4.JPG
    4.JPG
    63.8 KB · Visualizzazioni: 3,963
  • 5.JPG
    5.JPG
    69.4 KB · Visualizzazioni: 3,960
  • 6.JPG
    6.JPG
    59.8 KB · Visualizzazioni: 3,952
  • 7.JPG
    7.JPG
    88.2 KB · Visualizzazioni: 3,963
  • 8.JPG
    275.9 KB · Visualizzazioni: 3,942
ti eri proprio incazzato con sto gneck gneck ! :asd) :wall) ti capisco !
anzi ora stò riascoltando il tuo video per soffrire ancora un pò :asd)
PS: segnalato il tuo post a giangirm :clap)

°maCHo°":1zst8brq ha detto:
ti eri proprio incazzato con sto gneck gneck ! :asd) :wall) ti capisco !
anzi ora stò riascoltando il tuo video per soffrire ancora un pò :asd)
PS: segnalato il tuo post a giangirm :clap)

Si. Mi ero proprio rotto i maroni!
Dalle foto si capisce che quando le boccole sono nella sua sede in gomma, il tutto diventa completamente stagno.
Questo per dire che i vari lubrificanti spruzzati dall'esterno non servono a nulla, non riescono assolutamente a penetrare.

In teoria le boccole sono in vendita...ma visto il prezzo del braccio non vale la pena sbattersi troppo.
Comunque anche la mia messa al banco produceva lo stesso rumore...vediamo quanto durano le birth...

veramente utile questo video!
io quest'anno ho dei rumoracci insopportabili.. adesso so qual'è la causa
tu hai sostituito il trapezio con uno originale?
ho visto in vendita delle boccole in teflon, credo siano da mettere al posto delle originali gommose.. ma funzionerà?
oppure anche con quelle dopo poco tempo riprende a rumoreggiare?
costavano parecchio.. mi sembra sui 400 euro il kit per tutta la macchina

interessantissimo ecco svelato anche questo mistero
tutte le volte spengo la radio per capire da dove vengono questi rumorini e ora finalmente l'ho capito
grazie davvero molto utile ma per rimediare bisogna solo sostituirli ??
perchè se così quasi quasi lo provo a chiedere in garanzia....

vic_89":18pfxpqa ha detto:
tutte le volte spengo la radio per capire da dove vengono questi rumorini e ora finalmente l'ho capito

si! finchè è in garanzia fai sostituire quei maledetti!

Ottimo lavoro... :lol2)
Invece a me capita ogni tanto quando prendo qualche avvallamento di sentire una specie di "dong" dal lato sinistro...sembra come una molla che si assesta...

Malefix":2cx08c7n ha detto:
Invece a me capita ogni tanto quando prendo qualche avvallamento di sentire una specie di "dong" dal lato sinistro...sembra come una molla che si assesta...

Cacchio, questo è capitato un paio di volte anche a me, ma sul posteriore. Che cavolo può essere?

vic_89":282v77oo ha detto:

ma quanti km ha la tua macchina??è nuova!!

pubblicato nelle faq :OK) :

NB: solitamente non pubblico video/foto esterni, se Jacksuff vuoi mandarmi il video cerco di capire se ospitarlo direttamente nel ns. sito
viewtopic.php?f=86&t=109422

Fammi sapere quanto cuba in MByte :grazie)

PaoloXP":3fsq4gyz ha detto:
Malefix":3fsq4gyz ha detto:

Cacchio, questo è capitato un paio di volte anche a me, ma sul posteriore. Che cavolo può essere?
1- Il tonk tonk secco davanti può essere o lo snodo sferico che prende gioco con tanti km del braccio inferiore
cerchietto azzurro
sblock2.jpg

è simile a quello del braccio superiore qui in foto
file.php

2- o è dovuto ai silent block della barra stabilizzatrice che balla
vedi FAQ light
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=86&t=66751

PS: grazie Gian

marco g":3njlgc9r ha detto:
Ma una volta smontate le boccole sotto la pressa si posso ingrassare e rimontare senza dover cambiare tutto il pezzo?
gia che ci sei sarebbero da cmabiare magari menttenod quelle della powerflex (se ci sono ancora) anche se si va ocis a modificare un po il comportamento del veicolo..