Perchè il trapezio piange?

squalettoge":3idg0yvv ha detto:
marco g":3idg0yvv ha detto:
Ma una volta smontate le boccole sotto la pressa si posso ingrassare e rimontare senza dover cambiare tutto il pezzo?
gia che ci sei sarebbero da cmabiare magari menttenod quelle della powerflex (se ci sono ancora) anche se si va ocis a modificare un po il comportamento del veicolo..

sono quelle in teflon, vero?
come si modifica il comportamento dell'auto? dovrebbe diventare un pò più nervosa, o sbaglio?
 
nitrous":35zqbbmt ha detto:
sono quelle in teflon, vero?
come si modifica il comportamento dell'auto? dovrebbe diventare un pò più nervosa, o sbaglio?
Pesta come una disgraziata, sconsigliatissimi per uso stradale.
Vengono impiegati solo in pista dove, ovviamente, non esistono fossi.
 
sbenga":3751gjyk ha detto:
Pesta come una disgraziata, sconsigliatissimi per uso stradale.
Vengono impiegati solo in pista dove, ovviamente, non esistono fossi.

ma perchè? il trapezio trova più attrito a ruotare? non capisco come possa esserci una differenza così marcata.
 
peter2":6ae8xaah ha detto:
sbenga":6ae8xaah ha detto:
Pesta come una disgraziata, sconsigliatissimi per uso stradale.
Vengono impiegati solo in pista dove, ovviamente, non esistono fossi.

ma perchè? il trapezio trova più attrito a ruotare? non capisco come possa esserci una differenza così marcata.
La gomma serve proprio a smorzare le sconnessioni più secche, garantendo comfort.
Quando parte e si secca difatti abbiamo i bracci che "tirano le botte".
Se vedi quanto sono possenti i silent block delle mercedes capisci come mai sono confortevoli nonostante l'assetto sia piuttosto rigido ;)

Se tu li metti in teflon (è durissimo) hai una maggiore precisione di guida, ma sui fossi non assorbono e ti scaricano tutte le botte sul telaio.
 
sbenga":1p6vw1gq ha detto:
peter2":1p6vw1gq ha detto:
sbenga":1p6vw1gq ha detto:
Pesta come una disgraziata, sconsigliatissimi per uso stradale.
Vengono impiegati solo in pista dove, ovviamente, non esistono fossi.

ma perchè? il trapezio trova più attrito a ruotare? non capisco come possa esserci una differenza così marcata.
La gomma serve proprio a smorzare le sconnessioni più secche, garantendo comfort.
Quando parte e si secca difatti abbiamo i bracci che "tirano le botte".
Se vedi quanto sono possenti i silent block delle mercedes capisci come mai sono confortevoli nonostante l'assetto sia piuttosto rigido ;)

Se tu li metti in teflon (è durissimo) hai una maggiore precisione di guida, ma sui fossi non assorbono e ti scaricano tutte le botte sul telaio.

ah ok, quindi quando si parla di "botte" ci si riferisce a forze assiali rispetto all'asse di rotazione del trapezio.
 
sbenga":25kwdnzh ha detto:
peter2":25kwdnzh ha detto:
sbenga":25kwdnzh ha detto:
Pesta come una disgraziata, sconsigliatissimi per uso stradale.
Vengono impiegati solo in pista dove, ovviamente, non esistono fossi.

ma perchè? il trapezio trova più attrito a ruotare? non capisco come possa esserci una differenza così marcata.
La gomma serve proprio a smorzare le sconnessioni più secche, garantendo comfort.
Quando parte e si secca difatti abbiamo i bracci che "tirano le botte".
Se vedi quanto sono possenti i silent block delle mercedes capisci come mai sono confortevoli nonostante l'assetto sia piuttosto rigido ;)

Se tu li metti in teflon (è durissimo) hai una maggiore precisione di guida, ma sui fossi non assorbono e ti scaricano tutte le botte sul telaio.

ok quindi è assolutamente da evitare.. ma quindi come si risolve definitivamente il problema?
sostituendo con pezzi originali si ripresenterà di sicuro..
la mia 147 fa rumori da tutte le ruote con soli 40000 km.. se adesso li cambio, entro altri 30000 farà altri rumori!
 
sò che vi farà ridere ma voglio a breve rivestire con della carta stagnola e Cellophane lasciandoli un pò larghi da non rompersi nel movimento le boccole le sfere barre braccetti dopo averle inbrattate con del grasso bianco al litio in modo che lo sporco l'acqua non sia diretta e penetri seccando i silent
io ci provo :asd)
i trapezi e la barra che avevo smontato nelle sfere erano pieni di terra e ruggine
 
marco g":2ehx5b1f ha detto:
Ma una volta smontate le boccole sotto la pressa si posso ingrassare e rimontare senza dover cambiare tutto il pezzo?


Volendo si. La scanalatura che trattiene la boccola termina con un labbro esterno che funge da paragrasso (anche dall'altro lato).
Però quando si presenta il rumore, la boccola sta girando a secco...perciò un po ne ha già risentito la gomma.





Piuttosto...sarebbe preferibile sostituire la coppia di silent-block...tra l'altro si sfilano agevolmente (con la pressa).
 

Allegati

  • 5 mod.JPG
    5 mod.JPG
    70.9 KB · Visualizzazioni: 830
  • ALIM0533.JPG
    ALIM0533.JPG
    46.9 KB · Visualizzazioni: 820
  • ALIM0534.JPG
    ALIM0534.JPG
    31.4 KB · Visualizzazioni: 825
la discussione si fa sempre piu interessante..
ho visto una ditta che produce gommini da sostituire agli originali senza cambiare i bracci.. si chiamano powerflex
questi sono in poliuretano non teflon! vale la pena?
il kit completo per tutta la macchina sono 450 euro
immagino ne serviranno altrettanti per il montaggio..
chiedono però di specificare il diametro desiderato per i gommini della barra, originale da quant'è?
disponibili:
anteriori 22, 23, 26mm
posteriori 14 e 16mm
 
JACKSUFF":n67r2bfs ha detto:
HarryJTDm":n67r2bfs ha detto:
beh pensavo peggio.... allora ne vale la pena!! :OK)

A mio parere...è l'unico modo per far tornare il silenzio... :OK)
70€ ....e si ma siamo da capo dopo un pò ! il problema è non far entrare lo sporco e l'ingrassaggio interno!
mah? JACKSUFF il cilindretto è infilato è basta ? la parte della "cappella" più larga ok ho visto che fà labbro con la boccola e si inguaina !
ma nell'altra estremità del cilindretto in foto parte sotto come è fermato dalla boccola ? è solo infilata ? o c'è un fermo ?

file.php


cioè il discorso sarebbe fattibile se smonto pulisco ingrasso e rimonto ! o hai sfilettato qualcosa diciamo spressandolo?

la gomma ho visto che anche il tuo è apposto infondo no?! non penso si usuri così tanto da consumarsi e fare gioco e creare difetti ! se ruota ,ruota di 20° massimo e si potrebbe eventualmente ruotare la boccola nella sede ! il problema è solo di grasso e sporco
succede invece come a me che si ovalizza il cilindretto
interno ma dopo tanti KM e botte all'ora si si cambia il trapezio per sicurezza ma per un rumorino in fondo non vale la spesa anche se fastidioso
quindi si riuscirebbe? a ringrassare e rimontare :) ;)
 
°maCHo°":n34oycnn ha detto:
JACKSUFF":n34oycnn ha detto:
HarryJTDm":n34oycnn ha detto:
beh pensavo peggio.... allora ne vale la pena!! :OK)

A mio parere...è l'unico modo per far tornare il silenzio... :OK)
70€ ....e si ma siamo da capo dopo un pò ! il problema è non far entrare lo sporco e l'ingrassaggio interno!
mah? JACKSUFF il cilindretto è infilato è basta ? la parte della "cappella" più larga ok ho visto che fà labbro con la boccola e si inguaina !
ma nell'altra estremità del cilindretto in foto parte sotto come è fermato dalla boccola ? è solo infilata ? o c'è un fermo ?

cioè il discorso sarebbe fattibile se smonto pulisco ingrasso e rimonto ! o hai sfilettato qualcosa diciamo spressandolo?

la gomma ho visto che anche il tuo è apposto infondo no?! non penso si usuri così tanto da consumarsi e fare gioco e creare difetti ! se ruota ,ruota di 20° massimo e si potrebbe eventualmente ruotare la boccola nella sede ! il problema è solo di grasso e sporco
succede invece come a me che si ovalizza il cilindretto
interno ma dopo tanti KM e botte all'ora si si cambia il trapezio per sicurezza ma per un rumorino in fondo non vale la spesa anche se fastidioso
quindi si riuscirebbe? a ringrassare e rimontare :) ;)
ti prego usa la punteggiatura.... :nod)
già non ci capisco un'h di ste cose....se ti ci metti pure con i messaggi cifrati!!! :asd)
 
°maCHo°":1rf0ls26 ha detto:
il problema è non far entrare lo sporco e l'ingrassaggio interno!
mah? JACKSUFF il cilindretto è infilato è basta ? la parte della "cappella" più larga ok ho visto che fà labbro con la boccola e si inguaina !
ma nell'altra estremità del cilindretto in foto parte sotto come è fermato dalla boccola ? è solo infilata ? o c'è un fermo ?

Premetto che ho fatto una bella fatica a leggere il tuo post...l'ho letto e riletto, ma senza la punteggiatura è veramente complicato..

Comunque nel silent-block c'è un labbro x lato per trattenere il lubrificante.
E' di gomma, dura, ma sempre gomma...un minimo di usura c'è per forza. Una volta smontato il braccio, se non lo vuoi sostituire intero, conviene quindi cambiare almeno la coppia di silent-block. Poi ognuno fa come meglio crede :ka)
 

Allegati

  • ALIM0537.JPG
    ALIM0537.JPG
    67.1 KB · Visualizzazioni: 778
  • ALIM0539.JPG
    130.4 KB · Visualizzazioni: 773
Top