controllo iniettori con FiatECUScan

am78_ud

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2009
13,139
0
36
46
Udine
Non so se è la sezione giusta, nel caso prego qualche mod di spostare.
Come da oggetto, volevo sapere come si può controllare con FIAT ECUScan l'efficienza degli iniettori.
Quali sono i parametri da controllare?
Grazie
 
non vorrei dire cagate, però ci sono i parametri di correzione dei singoli iniettori, penso che se uno degli iniettori ha problemi vedresti il relativo valore di regolazione molto differente dagli altri 3 :asd)
 
io sapevo che i valori devono portare al risultato 0 e ogni valore non deve superare il range di correzione maggiore di 3. :up)
 
così è molto vago... ci vorrebbe che qualcuno spiegasse come funziona l'algoritmo di iniezione..
la correzione immagino sia un integratore molto lento per compensare eventuali derive dei singoli iniettori e portare il tutto ad un certo valore, ma... quale?
parlare così non ha senso, ci vorrebbe qualche formula.
e anche qualche soglia di valori.
perché immagino che i controlli che fa examiner si possano fare anche con FES
 
enzino81":3v61b08e ha detto:
io sapevo che i valori devono portare al risultato 0 e ogni valore non deve superare il range di correzione maggiore di 3. :up)
questa infornazione l'ho sentita pure io
 
am78_ud":3l33csg8 ha detto:
così è molto vago... ci vorrebbe che qualcuno spiegasse come funziona l'algoritmo di iniezione..
la correzione immagino sia un integratore molto lento per compensare eventuali derive dei singoli iniettori e portare il tutto ad un certo valore, ma... quale?
parlare così non ha senso, ci vorrebbe qualche formula.
e anche qualche soglia di valori.
perché immagino che i controlli che fa examiner si possano fare anche con FES


Forse non sono stato chiaro :X)
1)portare il tutto ad un certo valore, ma... quale? il numero è zero
2)parlare così non ha senso, :matto) ci vorrebbe qualche formula.
e anche qualche soglia di valori. La soglia dei valori deve essere tra zero e tre.
3)ti faccio un'esempio pratico :smokin)
+1.50 -1.25 +1.50 -1.75 (risultato è zero)valori nella norma
+3.50 -2.50 +1.50 -2.50 (risultato è sempre zero ma il primo valore è troppo alto) valori non a norma,in genere per risultati non troppo fuori range si rimedia con una bella pulita agli inniettori, :welcome)
 
ok è chiaro, anche se vorrei capire meglio come funziona questa correzione.
ad ogni modo, ho appena provato e... mistero... non visualizza niente.

Ho appena installato la versione 3.6 di FES
prima con la 3.5 mi visualizzava dei valori per la correzione iniettori.
adesso proprio non legge il parametro, nemmeno 0
che sia un baco dell'ultimo FES?
a scanso di equivoci, è registrato, e con l'upgrade ha mantenuto la registrazione.
Vorrei fare una prova reinstallando la 3.5, ma ho paura di perdere la licenza.
 
reinstallato 3.5

rollbackato a 3.5 ma ugualmente non legge niente per quei 4 parametri...
adesso mi viene il dubbio se prima funzionasse oppure no... mi sembrava di sì, ma potrei benissimo sbagliarmi.
any idea?
 
la correzione la fa la centralina per equiparare lo scompenso, con quale cavo ti colleghi?io lo faccio con l'elm è va tutto ok persino con la versione free di fes :spin)
 
lo faccio con l'elm, resistenza di terminazione eliminata.
a meno che pur avendolo disinstallato non sia rimasta dentro qualche dll nuova...
tant'è che non ho dovuto nemmeno tornare a inserire il codice della licenza.
boh... dovrei provare con un altro pc ma non riesco a procurarmene uno, almeno per il momento.
 
nessuno ha fatto la prova con FES3.6?

nessuno ha fatto la prova con FES3.6?
alla centralina si connette correttamente, il codice ISO è quello giusto, l'ECU è quella dell'euro 3
i 4 parametri "correzione carburante cilindro #n" non visualizzano niente, nemmeno 0.
 
riuppo questo mio topic..
qualcuno ha qualche idea, o ha avuto esperienze simili alle mie?
collegandomi con multiecuscan registrato, cavo elm modificato, si connette e vede tutto ma non visualizza nessun valore per la correzione iniettori...
 
Ma stai parlando di benzina o diesel?
(lo so che stai parlando del diesel, ma magari era sfuggito a qualcuno di quelli che ti hanno risposto)

Per il diesel ho sentito da fonte certa (leggi: da uno che ci lavora alla fonte, non uno che fa riparazioni o rimappe) che i valori di correzione vengono programmati nel momento in cui si montano gli iniettori. Ovvero:
Prendo un iniettore dallo scatolone, lo metto su un banco prova per verificarne con precisione la portata e mi annoto di quanto si discosta dal valore obbiettivo.
(magari questa fase la salto perche' gli iniettori mi arrivano gia' misurati, non lo so)
Se ho un iniettore che ha bisogno di una correzione X, quando lo monto sul primo cilindro andro' a configurare una correzione X su quel cilindro.
Fine del palo.
Se leggo un valore di correzione molto alto significa che quell'iniettore era molto scostato dal centro della curva gaussiana dei possibili valori ottenuti in produzione, ma non ci posso fare niente, me lo tengo cosi'.

Diverso discorso per il benzina: li non si programma nulla perche' la centralina si autoadatta (con i 2 algoritmi, su tempi brevi e su tempi lunghi, che mi pare siano gia' stati citati).
Sul diesel non si adatta un bel niente (anche perche' se si addattasse non funzionerebbero i moduli aggiuntivi no?)

EDIT: i valori di correzione degli iniettori diesel non sono leggibili attraverso la parte standard del protocollo EOBD (quelli del benza si)

RI-EDIT: e' per quanto detto sopra che se smontiamo gli iniettori di un diesel ci dobbiamo annotare la posizione in cui si trovavano, cosa non necessaria su un benzina.
 
:grazie)
immagino quale sia la "fonte certa"
beato tu che sei tra i preferiti, e quindi a te risponde :)
senza polemica.
al limite continuiamo in pvt
 
ma io di solito vedo la correzione degli iniettori, comunque il valore come descritto prima deve compensare portando il valore più possibile allo zero, e deve compensare tra 1° e 3° iniettore e tra 2° e 4°, l algorritmo non lo conosco precisamente, ma ti posso dire che la correzione viene calcolato sul segnale generato dalla sonda lambda e sulla richiesta di coppia del pedale, sull anticipo e la pressione rail; in quanto non sipuò calcolare precisamente il gasolio iniettato in qualche modo la centralina fà un calcolo suo nterno comparando alcuni valori e trasformandoli in un dato (quantità gasolio totale) e questa viene suddivisa nei 4 iniettori e calcolata insieme alle correzzione del ciclo precedente e del valore della lambda calcolando così quanto gasolio viene iniettato in ogni singolo iniettore e quindi riccoreggendo eventuali eccessi o difetti.
 
Gemini89":zmrn905m ha detto:
ma io di solito vedo la correzione degli iniettori, comunque il valore come descritto prima deve compensare portando il valore più possibile allo zero, e deve compensare tra 1° e 3° iniettore e tra 2° e 4°, l algorritmo non lo conosco precisamente, ma ti posso dire che la correzione viene calcolato sul segnale generato dalla sonda lambda e sulla richiesta di coppia del pedale, sull anticipo e la pressione rail; in quanto non sipuò calcolare precisamente il gasolio iniettato in qualche modo la centralina fà un calcolo suo nterno comparando alcuni valori e trasformandoli in un dato (quantità gasolio totale) e questa viene suddivisa nei 4 iniettori e calcolata insieme alle correzzione del ciclo precedente e del valore della lambda calcolando così quanto gasolio viene iniettato in ogni singolo iniettore e quindi riccoreggendo eventuali eccessi o difetti.
ok, cmq ho riuppato il topic non per chiedere come funziona l'algoritmo, ma perché non vedo niente, nemmeno zero. è come se i parametri non fossero disponibili.
 
qualcosa mi dice che non sia visibile nelle edc15... fermo restando che stai parlando della tua macchina che è scritta nella firma .... se non sbaglio da quelle centraline il paramentro della correzzione non è visibile, FES lo dà disponibile solo perchè quell interfaccia è uguale per tutte le centraline diesel.... cioè per semplificare il programma non hanno modificato i pramentri che puoi vedere per ogni centralina. non ne sono sicuro però !!!!
 
si, l'auto è quella in firma.
la tua spiegazione potrebbe avere senso :)
ma quindi, altri modi per verificare il buon funzionamento degli iniettori?
perché se è come dici tu, anche se la porto da un elettrauto o in un centro iniezione, non cambia niente.
I problemi che ho sono fumosità le rare volte che schiaccio a fondo, e soprattutto, consumi da auto a benzina (parliamo di 12 km/l in percorso urbano).
 
am78_ud":3frhxs90 ha detto:
:grazie)
immagino quale sia la "fonte certa"
No no, immagini male, e' un utente molto piu' "soft" (potrei anche fare il nome, non ricordo se ste cose me le aveva dette in via confidenziale o no).
Quello a cui pensi tu non si occupa di iniettori (anche se immagino che ne sappia un bel po').
 
Top