premessa: tutto quello che vedrete e leggerete da ora in poi si applica al 1.600 105 cv restyling, e non so so lo stesso valga per il 120 (ma presumo di si) o addirittura per il 2.000 (ma presumo di no).
cominciamo col l'illustrare il problema: qualche tempo fa, sostituendo il filto aria originale con il k&n che monto ora, ho visto quanto tortuosa ed innaturale sia la strada che l'aria fa per arrivare al motore: la presa d'aria è situata in alto, dietro al fanale sinistro, poi un tubo pieno di curve ed addirittura telato all'interno porta in basso, dove tra passaruota e fendinebbia c'è la scatola filtro, e da qui l'aria risale in alto prima di raggiungere finalmente il motore.
per accorciare questo tortuoso tragitto esiste, per le ante-restyling, la famosa opzione "tubo gta": basta sostituire il tortuoso serpentone con il tubo quasi dritto che fa respirare il busso. il pezzo costa una ventina di euro, e si riesce in qualche modo ad attaccarlo alla scatola filtro del 1.600.
il problema è che, una volta procuratomi in famoso tubo gta, mi sono accorto che non mi piaceva.
mi spiego: sulla serie1 data la diversa conformazione dei paraurti il tubo gta va a finire quasi attaccato alla parete del paraurti, e già questo mi piaceva poco, perchè non mi dà l'impressione di respirare come si deve.
inoltre la sezione del gta è sensibilmente maggiore dell'attacco sulla scatola filtro, e questo va compensato con opportuni spessori che però creano delle brusche differenze di sezione che avrebbero fatto fatto sbottare al mio professore di idraulica "perdite di carico! perdite di carico!".
così, pensa che ti ripensa, ho escogitato questa soluzione, che mi pare (modestia a parte) ad un tempo semplice ed economica.
per prima cosa smontiamo il coperchio di feltro che protegge la presa di aspirazione originale, sono solo due viti
a questo punto vediamo il serpentone: dobbiamo toglierlo, svitando le due viti che lo collegano al telaio ed allentando la fascetta che lo fissa alla scatola filtro (per fare questo naturalmente dovremo sollevare la :147) ed operare da sotto!)
una volta recuperato vediamo che ad una estremità c'è un "periscopio" di plastica nera avvitato in testa al resto del pezzo, e svitiamolo.
questo è il serpentone già "decapitato", la freccia indica la parte dove abbiamo tolto il periscopio
particolare del tubo decapitato: si vede bene dove era avvitato il gomito!
adesso che abbiamo in mano il periscopio dobbiamo solo attaccarlo alla scatola filtro ed il gioco è fatto!
notiamo subito una bella cosa, anzi due: primo il gomito che abbiamo in mano è esattamente dello stesso diametro dell'attacco che esce dalla scatola filtro (e questo è molto molto molto bello, perchè vuole dire perdite di carico ridotte al minimo), secondo il pezzo comprende una staffa con una asola, con la quale in origine era attaccato al telaio.
accostando il periscopio alla scatola filtro vediamo che respira liberamente, lontano da disturbi, e che possiamo orientare il tromboncino di aspirazione come ci pare. io l'ho puntato orizzontalmente davanti, dove c'è più aria e dove magari si pescano meno schifezze.
per il fissaggio io ho usato abbondante nastro adesivo, quello nero bello tosto, per tenere fermo il tutto (e già così era ben fissato) ma poi, non contento, ho segato un pezzo di tubo di plastica, l'ho aperto, richiuso attorno alla giunzione, stretto con due belle fasce metalliche.
qui si vede il lavoro finito, dal sotto in su: il davanti della car è a destra. come vedete il tubo di plastica è tagliato molto rozzamente: si potrebbe fare qualcosa di esteticamente molto migliore :mecry2)
altro particolare da sotto: stavolta il davanti è più o meno verso l'alto.
notate che, per buona misura, ho attaccato anche una fascetta di plastica tra l'asola del periscopio ed uno dei tanti buchi del telaio sopra.
spesa? 4 euro dal castorama (fascette, nastro, un pezzo di tubo di plastica)
risultati? non lo so perchè ancora non ho montato il filtro dell'aria (non mi è arrivato l'olio), ma sono pronto a scomettere che i benefici saranno pari o superiori a quelli del trapianto di tubo gta.
questo vuole dire comunque niente o quasi in termini di prestazioni e solo un pò di rumore di aspirazione in più, lo so, ma vuoi mettere la soddisfazione? :X)
cominciamo col l'illustrare il problema: qualche tempo fa, sostituendo il filto aria originale con il k&n che monto ora, ho visto quanto tortuosa ed innaturale sia la strada che l'aria fa per arrivare al motore: la presa d'aria è situata in alto, dietro al fanale sinistro, poi un tubo pieno di curve ed addirittura telato all'interno porta in basso, dove tra passaruota e fendinebbia c'è la scatola filtro, e da qui l'aria risale in alto prima di raggiungere finalmente il motore.
per accorciare questo tortuoso tragitto esiste, per le ante-restyling, la famosa opzione "tubo gta": basta sostituire il tortuoso serpentone con il tubo quasi dritto che fa respirare il busso. il pezzo costa una ventina di euro, e si riesce in qualche modo ad attaccarlo alla scatola filtro del 1.600.
il problema è che, una volta procuratomi in famoso tubo gta, mi sono accorto che non mi piaceva.
mi spiego: sulla serie1 data la diversa conformazione dei paraurti il tubo gta va a finire quasi attaccato alla parete del paraurti, e già questo mi piaceva poco, perchè non mi dà l'impressione di respirare come si deve.
inoltre la sezione del gta è sensibilmente maggiore dell'attacco sulla scatola filtro, e questo va compensato con opportuni spessori che però creano delle brusche differenze di sezione che avrebbero fatto fatto sbottare al mio professore di idraulica "perdite di carico! perdite di carico!".
così, pensa che ti ripensa, ho escogitato questa soluzione, che mi pare (modestia a parte) ad un tempo semplice ed economica.
per prima cosa smontiamo il coperchio di feltro che protegge la presa di aspirazione originale, sono solo due viti
a questo punto vediamo il serpentone: dobbiamo toglierlo, svitando le due viti che lo collegano al telaio ed allentando la fascetta che lo fissa alla scatola filtro (per fare questo naturalmente dovremo sollevare la :147) ed operare da sotto!)
una volta recuperato vediamo che ad una estremità c'è un "periscopio" di plastica nera avvitato in testa al resto del pezzo, e svitiamolo.
questo è il serpentone già "decapitato", la freccia indica la parte dove abbiamo tolto il periscopio
particolare del tubo decapitato: si vede bene dove era avvitato il gomito!
adesso che abbiamo in mano il periscopio dobbiamo solo attaccarlo alla scatola filtro ed il gioco è fatto!
notiamo subito una bella cosa, anzi due: primo il gomito che abbiamo in mano è esattamente dello stesso diametro dell'attacco che esce dalla scatola filtro (e questo è molto molto molto bello, perchè vuole dire perdite di carico ridotte al minimo), secondo il pezzo comprende una staffa con una asola, con la quale in origine era attaccato al telaio.
accostando il periscopio alla scatola filtro vediamo che respira liberamente, lontano da disturbi, e che possiamo orientare il tromboncino di aspirazione come ci pare. io l'ho puntato orizzontalmente davanti, dove c'è più aria e dove magari si pescano meno schifezze.
per il fissaggio io ho usato abbondante nastro adesivo, quello nero bello tosto, per tenere fermo il tutto (e già così era ben fissato) ma poi, non contento, ho segato un pezzo di tubo di plastica, l'ho aperto, richiuso attorno alla giunzione, stretto con due belle fasce metalliche.
qui si vede il lavoro finito, dal sotto in su: il davanti della car è a destra. come vedete il tubo di plastica è tagliato molto rozzamente: si potrebbe fare qualcosa di esteticamente molto migliore :mecry2)
altro particolare da sotto: stavolta il davanti è più o meno verso l'alto.
notate che, per buona misura, ho attaccato anche una fascetta di plastica tra l'asola del periscopio ed uno dei tanti buchi del telaio sopra.
spesa? 4 euro dal castorama (fascette, nastro, un pezzo di tubo di plastica)
risultati? non lo so perchè ancora non ho montato il filtro dell'aria (non mi è arrivato l'olio), ma sono pronto a scomettere che i benefici saranno pari o superiori a quelli del trapianto di tubo gta.
questo vuole dire comunque niente o quasi in termini di prestazioni e solo un pò di rumore di aspirazione in più, lo so, ma vuoi mettere la soddisfazione? :X)