la mia modifichina home made all'aspirazione del 105 cv ;-)

be ragazzi da domani ho una settimana di ferie e una gg per fare il lavoro la trovo ;) testimoniero ank io! spero veramente k con asp + corta migliorino unpo i bassi (almeno la teoria è cosi :lol2) )
 
AndreTuning147":1aycei8b ha detto:
Alfista88":1aycei8b ha detto:
l'unico vantaggio (se così si vuole chiamare)è che lasciando il periscopio si ha anche già la staffa pronta x fissarlo :p

non saprei se si può definire un vantaggio....il tubo lo puoi tranquillamente fissare con delle fascette e vai tranquillo....il tubo originale strozza molto l'aspirazione del motore e attenua anche il rumore :elio)
ma tu dici di non usare il tubo originale? e di prenderne un leggermente piu grande? con curva a 90 o 180? :yep)
 
ho provato la modifica oggi ..o meglio.. ho tolto il tubo..e ho provato la car prima di fare la modifica del manicotto...e apparte un leggero rumore (k non m piace :ka) ) la car non è cambiata affatto :D mahh

piccolo O.T. k dite della centralina x migliorare i bassi regimi?aiuta?
 
non fatevi troppe seghe sull'aspirazione che vi andate a creare col tubo di aspirazione nuovo,
nè il tubo gta nè quello che ha creato l'autore sono stati fatti ad hoc,
poi per il tipo di elaborazione che uno va a fare...

il tubo gta è più che sufficiente.

Bel lavoro comunque.
 
GabryPontePowerMix":3rz83f57 ha detto:
non fatevi troppe seghe sull'aspirazione che vi andate a creare col tubo di aspirazione nuovo,
nè il tubo gta nè quello che ha creato l'autore sono stati fatti ad hoc,
poi per il tipo di elaborazione che uno va a fare...

il tubo gta è più che sufficiente.

Bel lavoro comunque.
io non mi faccio seghe..come credi tu!
e poi non si è capito una mazza di quello k hai detto :ka)
 
igig2004":1a23qdlk ha detto:
GabryPontePowerMix":1a23qdlk ha detto:
non fatevi troppe seghe sull'aspirazione che vi andate a creare col tubo di aspirazione nuovo,
nè il tubo gta nè quello che ha creato l'autore sono stati fatti ad hoc,
poi per il tipo di elaborazione che uno va a fare...

il tubo gta è più che sufficiente.

Bel lavoro comunque.
io non mi faccio seghe..come credi tu!

seghe=non pippe. seghe MENTALI

igig2004":1a23qdlk ha detto:
e poi non si è capito una mazza di quello k hai detto :ka)

Tu non hai capito quello che ho detto...
dicevo che la modifica del tubo di aspirazione originale, che tu monti il tubo gta, o che la fai artigianale come hai fatto tu,
non stravolge la macchina, perchè per fare una cosa ad hoc bisognerebbe fare degli studi più approfonditi
su dimensioni tubo, ecc.

Quindi per quello che da va bene così, non state a porvi tante domande, perchè tanto comunque non guadagnate molti cavalli. ;)
 
GabryPontePowerMix":1xrhn6sr ha detto:
igig2004":1xrhn6sr ha detto:
GabryPontePowerMix":1xrhn6sr ha detto:
non fatevi troppe seghe sull'aspirazione che vi andate a creare col tubo di aspirazione nuovo,
nè il tubo gta nè quello che ha creato l'autore sono stati fatti ad hoc,
poi per il tipo di elaborazione che uno va a fare...

il tubo gta è più che sufficiente.

Bel lavoro comunque.
io non mi faccio seghe..come credi tu!

seghe=non pippe. seghe MENTALI

igig2004":1xrhn6sr ha detto:
e poi non si è capito una mazza di quello k hai detto :ka)

Tu non hai capito quello che ho detto...
dicevo che la modifica del tubo di aspirazione originale, che tu monti il tubo gta, o che la fai artigianale come hai fatto tu,
non stravolge la macchina, perchè per fare una cosa ad hoc bisognerebbe fare degli studi più approfonditi
su dimensioni tubo, ecc.

Quindi per quello che da va bene così, non state a porvi tante domande, perchè tanto comunque non guadagnate molti cavalli. ;)
ma nex ha detto k si guadagnno cv... ma sl un leggero rumore e un qs impercettibile miglioramento..k io non ho sentito neank quello sulla mia car come mi aspettavo..

e mi pare k nex si faccia seghe mentali alla quale mi riferivo ank io :elio) :OK)
 
GabryPontePowerMix":n1oe2gjt ha detto:
igig2004":n1oe2gjt ha detto:
GabryPontePowerMix":n1oe2gjt ha detto:
non fatevi troppe seghe sull'aspirazione che vi andate a creare col tubo di aspirazione nuovo,
nè il tubo gta nè quello che ha creato l'autore sono stati fatti ad hoc,
poi per il tipo di elaborazione che uno va a fare...

il tubo gta è più che sufficiente.

Bel lavoro comunque.
io non mi faccio seghe..come credi tu!

seghe=non pippe. seghe MENTALI

igig2004":n1oe2gjt ha detto:
e poi non si è capito una mazza di quello k hai detto :ka)

Tu non hai capito quello che ho detto...
dicevo che la modifica del tubo di aspirazione originale, che tu monti il tubo gta, o che la fai artigianale come hai fatto tu,
non stravolge la macchina, perchè per fare una cosa ad hoc bisognerebbe fare degli studi più approfonditi
su dimensioni tubo, ecc.

Quindi per quello che da va bene così, non state a porvi tante domande, perchè tanto comunque non guadagnate molti cavalli. ;)
per ottenere miglioramenti bisogna intervenire sul filtro dell'aria e su molte altre cose ..lavorare sul tubo di asp del filtro o toglierlo o farlo + largo non serve na pippa..siamo d'accordo li ;)
 
GabryPontePowerMix":1uzasmpp ha detto:
non fatevi troppe seghe sull'aspirazione che vi andate a creare col tubo di aspirazione nuovo,
nè il tubo gta nè quello che ha creato l'autore sono stati fatti ad hoc,
poi per il tipo di elaborazione che uno va a fare...

il tubo gta è più che sufficiente.

Bel lavoro comunque.


infatti....l'importante é togliere il risuonatore prima della scatola filtro, che poi uno lo fa con il tubo GTA oppure con un tubo di gomma spiralata...cambia poco o nulla diciamo per la guida su strada :D
 
uè, non è che vi avessi promesso miracoli :asd)
comunque attenti alle pozzanghere :baby)

thranduil":2hfv0hfh ha detto:
risultati? non lo so perchè ancora non ho montato il filtro dell'aria (non mi è arrivato l'olio), ma sono pronto a scomettere che i benefici saranno pari o superiori a quelli del trapianto di tubo gta.

questo vuole dire comunque niente o quasi in termini di prestazioni e solo un pò di rumore di aspirazione in più, lo so, ma vuoi mettere la soddisfazione? :X)
 
thranduil":webpox6y ha detto:
uè, non è che vi avessi promesso miracoli :asd)
comunque attenti alle pozzanghere :baby)

thranduil":webpox6y ha detto:
risultati? non lo so perchè ancora non ho montato il filtro dell'aria (non mi è arrivato l'olio), ma sono pronto a scomettere che i benefici saranno pari o superiori a quelli del trapianto di tubo gta.

questo vuole dire comunque niente o quasi in termini di prestazioni e solo un pò di rumore di aspirazione in più, lo so, ma vuoi mettere la soddisfazione? :X)
infatti sec me non ne vale la pena della modifica ..x sporco e acqua e ank pozzanghere.. poi senno sai quanti porci se comincia a bere ank x di la? :lol2)
 
igig2004":36gxuxfv ha detto:
thranduil":36gxuxfv ha detto:
uè, non è che vi avessi promesso miracoli :asd)
comunque attenti alle pozzanghere :baby)

thranduil":36gxuxfv ha detto:
risultati? non lo so perchè ancora non ho montato il filtro dell'aria (non mi è arrivato l'olio), ma sono pronto a scomettere che i benefici saranno pari o superiori a quelli del trapianto di tubo gta.

questo vuole dire comunque niente o quasi in termini di prestazioni e solo un pò di rumore di aspirazione in più, lo so, ma vuoi mettere la soddisfazione? :X)
infatti sec me non ne vale la pena della modifica ..x sporco e acqua e ank pozzanghere.. poi senno sai quanti porci se comincia a bere ank x di la? :lol2)

beh se stiamo a gurdare lo sporco, allora anche i filtri a pannello non andrebbero bene perché riducono il potere filtrante rispetto a quelli di carta :p
per la pioggia é vero bisogna stare molto attenti a come si posiziona il tubo che prende aria, per non imbarcare anche l'acqua :elio)
 
Ho praticato la stessa modifica alla stessa 147 (1.6 105cv), l'unica differenza è che il tubone originale l'ho tagliato al limite in modo da poi riavvitarci la curva a 90°, senza staffa perchè l'ho tagliata. Ti garantisco che è un tutt'uno..
In termini di "prestazioni" si avverte un netto miglioramento rispetto al tubone di serie, a parer mio migliore risp all' acceleratore e più piena ai medi regimi, mura un pò verso i 2500-3000 per il limite di autoadattamento della centralina, comunque modifica di semplice fattura spesa zero, quindi consigliata.
Per quanto riguarda la questione acqua-pioggia no problema già collaudata, tra l'altro con super acquazzone, anche perchè all'interno della scatola filtro esiste uno scolo se dovesse entrare. E' impossibile che entri acqua nel motore..forse forse si bagna, ma non credo la parte bassa del filtro.
Aggiungo alla modifica che io ho anche svuotato la cassa filtro dato che al suo interno eran presenti dei coni in plastica, rendendola a tutti gli effetti un air-box nessun miglioramento in più ai sopra citati.. :OK)
 
stsm0406":1m7smwlw ha detto:
..Aggiungo alla modifica che io ho anche svuotato la cassa filtro dato che al suo interno eran presenti dei coni in plastica, rendendola a tutti gli effetti un air-box nessun miglioramento in più ai sopra citati.. :OK)

Questa operazione non l'avrei eseguita (infatti,la sconsiglio sempre) in quanto non porta nessun beneficio :OK)
 
teknomotion":2sdzqvih ha detto:
stsm0406":2sdzqvih ha detto:
..Aggiungo alla modifica che io ho anche svuotato la cassa filtro dato che al suo interno eran presenti dei coni in plastica, rendendola a tutti gli effetti un air-box nessun miglioramento in più ai sopra citati.. :OK)

Questa operazione non l'avrei eseguita (infatti,la sconsiglio sempre) in quanto non porta nessun beneficio :OK)

Già che c' ero..anche perchè ho potuto constatare guardando il filtro che la trombetta che c'è al suo interno spara l'aria di aspirazione in un unico punto, infatti quando ho tolto il filtro per la normale pulizia prima di fare la modifica avevo un cerchio nero di sporco proprio in corrispondenza della trombetta e tutto il resto del filtro pulito, ora che ho tolto trombette e trombettine che tra l'altro secondo me servono solo ad attutire le onde sonore (insonorizzare l' aspirazione), viene sfruttata tutta la superficie filtrante e non un solo punto.
:celebrate)
 
stsm0406":260zdkit ha detto:
teknomotion":260zdkit ha detto:
stsm0406":260zdkit ha detto:
..Aggiungo alla modifica che io ho anche svuotato la cassa filtro dato che al suo interno eran presenti dei coni in plastica, rendendola a tutti gli effetti un air-box nessun miglioramento in più ai sopra citati.. :OK)

Questa operazione non l'avrei eseguita (infatti,la sconsiglio sempre) in quanto non porta nessun beneficio :OK)

Già che c' ero..anche perchè ho potuto constatare guardando il filtro che la trombetta che c'è al suo interno spara l'aria di aspirazione in un unico punto, infatti quando ho tolto il filtro per la normale pulizia prima di fare la modifica avevo un cerchio nero di sporco proprio in corrispondenza della trombetta e tutto il resto del filtro pulito, ora che ho tolto trombette e trombettine che tra l'altro secondo me servono solo ad attutire le onde sonore (insonorizzare l' aspirazione), viene sfruttata tutta la superficie filtrante e non un solo punto.
:celebrate)

togliendo le parti all'interno della scatola filtro si peggiora e stop, non hai più l'accordatura data dalla trombetta in entrata e il tubo a 90°del compensatore non lavora più correttamente e rimane poi il foro aperto nella scatola!

:nono)

praticamente hai fatto una scemata a toglierla, oltre a non guadagnare nulla vai anche a perdere
 
stsm0406":m98uyl1y ha detto:
Già che c' ero..anche perchè ho potuto constatare guardando il filtro che la trombetta che c'è al suo interno spara l'aria di aspirazione in un unico punto, infatti quando ho tolto il filtro per la normale pulizia prima di fare la modifica avevo un cerchio nero di sporco proprio in corrispondenza della trombetta e tutto il resto del filtro pulito, ora che ho tolto trombette e trombettine che tra l'altro secondo me servono solo ad attutire le onde sonore (insonorizzare l' aspirazione), viene sfruttata tutta la superficie filtrante e non un solo punto.
:celebrate)

Ti sei mai chiesto xchè deve andare a finire in un solo punto?Effettuando l'operazione che hai descritto tu,non hai fatto altro che disperdere quello che non andrebbe disperso..fidati,metti tutto come prima :OK)
 
Top