Koni FSD con molle TI/Q2...MONTATI!!!!!!!

abm77

Alfista Principiante
Ciao a tutti!
Attualmete monto i Koni FSD con molle originali...avevo l'assetto confort...mi trovo benissimo tranne per il fatto che il posteriore si alleggerisce abbastanza al limite in frenata in ingresso di curva, facendo perdere direzionalita all'auto...ovviamente poco..l'auto si imbarca un attimo...
Inotre non riesco a portare la campanatura posteriore a valori idelai, tra -0,5 e -1..cosa che potrei ottenere montando molle più corte....Ho già comprato le molle TI.....cercate di astenervi da opinioni riguardanti la mia scelta sbagliata o meno di prendere le molle Ti...please..le ho già prese, quindi ho già fatto la mia scelta... :p Quello che vorrei sapere da chi ha montato i Koni fsd con molle TI/Q2 è questo...:

- Che assetto montavate prima? (confort della casa, normale, Cappelli...ecc ecc...)
- Come vi trovate col confort rispetto all'assetto originale?
Intendo sulle sconnessioni brevi e forti come buche ecc e sul pave...
Grazie a tutti. :fluffle)
 
Posso risponderti in merito ad una cosa.
Tu stesso hai detto che notavi un alleggerimento con conseguente fattore "imbarcamento" dell'auto sul posteriore.
Questo accadeva perchè avevi ammortizzatori non originali abbinati a molle originali, sappiamo bene che è sconsigliato, ma non sto qui a ripeterlo ;)

Tu logicamente stavi tranquillo perchè la Koni dichiara che tali FSD possono essere montati con molle originali, ma in primis hai al quanto pare pagato tu sulla tua pelle le conseguenze(lo deduco dalla tua testimonianza), a patto che le molle non abbiano 100 mila km :shrug03)

Come pensavo, a sto punto, la Koni pur di vendere ha dichiarato una baggianata, ovvero la compatibilità con molle originali...

Per il fatto della campanatura, ne abbiamo già parlato nell'altro topic, dovresti risolvere parzialmente/totalmente grazie alle molle più basse ;)
 
Guarda che parlo di reazioni al limite...molto.....
E poi lo faceva anche con gli altri ammo...le molle hanno 115000km....si consumano? Scusa ma non lo sapevo se la risposta è sì....
Quando ho montato gli ammo ho notato che riuscivo a pressare le molle con le mani.... :?:
Con quelli TI che ho qui ora con me...non riesco...ecco la differenza.... ;)
parlo di quelle posteriori ovviamente......ecco perchè mi imbarco..almeno secondo me..ma potrei sbagliarmi..intanto elaborare e altre riviste hanno provato i koni fsd su tante altre auto con molle originali e non hanno mai avuto problemi..
:OK)
 
lo stesso effetto (di scomponimento nelle frenate toste) lo da anche a me con assetto standard e 130000km anche io abbinerò (appena giarano un pò si € :shrug03) ) gli FSD che ho in garage alle molle TI-B.L.-Q2 :OK)
 
Sì, le molle si scaricano dopo un pò, in poche parole cedono le spirali (la loro struttura interna) e vanno così a perdere la loro configurazione originale, infatti ad ogni cambio ammo si cambiano anche le molle ;)

Se le tue molle han 115 mila km e la macchina si imbarca (anche se le staccate sono al limite) il problema è la loro usura ;)
 
devilboss....ma tu sei fissato.....!!! son gli ammortizzatori originali che non puoi montare con molle ribassate....non il contrario....


contando poi che gli fsd son stati progettati per lavorare con le molle originali...quello che dici è una vaccata al 110%
 
si, lo so che gli ammo originali non possono essere montati con molle ribassate, altrimenti lavorerebbero continuamente a fine corsa ;)

ma d'altro canto montando ammo sportivi con molle originali nn ne scaturisce l'effetto canguro? Ovvero la macchina balla... ho provato personalmente, e sentito più pareri di vari utenti del forum, in merito a ciò ;)
 
DevilBoss86":36r5mttb ha detto:
Sì, le molle si scaricano dopo un pò, in poche parole cedono le spirali (la loro struttura interna) e vanno così a perdere la loro configurazione originale, infatti ad ogni cambio ammo si cambiano anche le molle ;)

Se le tue molle han 115 mila km e la macchina si imbarca (anche se le staccate sono al limite) il problema è la loro usura ;)

Azz...capito....addirittura ad ogni cambio molle...non è esagerato?

Chi ha l'accoppiata FSD-TI mi dia la sua opinione sulle domande che ho posto all'inizio please... :OK)
 
DevilBoss86":3f2y8r0l ha detto:
ma d'altro canto montando ammo sportivi con molle originali nn ne scaturisce l'effetto canguro? Ovvero la macchina balla... ho provato personalmente, e sentito più pareri di vari utenti del forum, in merito a ciò ;)

Allora stiamo facendo un po' di confusione... Molle ribassate (-3cm in su) non vanno abbinate ad ammo a stelo lungo punto, più o meno frenati che siano, nel senso che il problema del canguro si presenta perchè l'ammo non lavora bene.
L'ammo a stelo corto non si può fisicamente mettere sulle molle originali, non ci sta, ho provato.
Quindi se intendi ammo sportivo l'ammo a stelo corto non è una definizione corretta in assoluto!
Per quanto riguarda l'FSD poi non so bene lo stelo come sia ma se la Koni lo da ok sia per -3cm che per originale, allora vorra dire che avranno fatto i loro conti e la misura dello stelo sarà adeguata!

Ti faccio un' altro esempio, La GTA o la Q2 o la BL hanno molle ribassate di 1 o 2 cm e ammo a stelo lungo, dai 3 in su si consiglia l'ammo a stelo corto...

In conclusione molla originale e ammo più rigido si può fare e non da problemi, es: molla originale e bilstein sport, ottima accoppiata :OK)
 
DevilBoss86":14zuenid ha detto:
Sì, le molle si scaricano dopo un pò, in poche parole cedono le spirali (la loro struttura interna) e vanno così a perdere la loro configurazione originale, infatti ad ogni cambio ammo si cambiano anche le molle ;)

Se le tue molle han 115 mila km e la macchina si imbarca (anche se le staccate sono al limite) il problema è la loro usura ;)

No dai ragazzi vi prego non diciamole grosse... da quando ad ogni cambio di ammo si cambiano le molle!
Si hanno un usura anche loro ma non esageriamo, almeno 200000km una molla li fa a meno che non sia fatta di m...a!
 
147fast":5jm6dvaq ha detto:
No dai ragazzi vi prego non diciamole grosse... da quando ad ogni cambio di ammo si cambiano le molle!
Si hanno un usura anche loro ma non esageriamo, almeno 200000km una molla li fa a meno che non sia fatta di m...a!

Guarda io so che ad ogni cambio ammo si cambiano anche le molle, poi specie con gli ultimi tagli che han fatto in alfa non mi meraviglierei su impiego di materiali di seconda scelta.

Sopra con ammo sportivo intendevo ammortizzatore diverso da quello originale ;)
 
DevilBoss86":2zvacf77 ha detto:
147fast":2zvacf77 ha detto:
No dai ragazzi vi prego non diciamole grosse... da quando ad ogni cambio di ammo si cambiano le molle!
Si hanno un usura anche loro ma non esageriamo, almeno 200000km una molla li fa a meno che non sia fatta di m...a!

Guarda io so che ad ogni cambio ammo si cambiano anche le molle, poi specie con gli ultimi tagli che han fatto in alfa non mi meraviglierei su impiego di materiali di seconda scelta.

Sopra con ammo sportivo intendevo ammortizzatore diverso da quello originale ;)

Bhè io ti dico cambiare molle ogni volta e uno spreco di soldi.
Ammo sportivo = Ammo diverso dall'originale non è un equazione giusta le variabili sono molte, ci sono ammo sportivi a stelo lungo o corto, ammo astelo lungo o corto non sportivi, come anche ammo non originali con stesse caratteristiche degli originali! :shrug03)
 
Via è grossa davvero......le molle anche se non sono fatte con acciaio di alta qualità hanno comunque necessità di un numero di cicli immenso prima di accumulare così tanta deformazione plastica che non permetta più di usarla nei parametri di progetto.

Le molle non si cambiano se sono molle buone direi mai nel ciclo di vita di un auto oggigiorno
 
pesciatino":2zbb4ttc ha detto:
Via è grossa davvero......le molle anche se non sono fatte con acciaio di alta qualità hanno comunque necessità di un numero di cicli immenso prima di accumulare così tanta deformazione plastica che non permetta più di usarla nei parametri di progetto.

Le molle non si cambiano se sono molle buone direi mai nel ciclo di vita di un auto oggigiorno
:A) meno male che c'è qualcuno che la pensa come me ;)
 
appunto una domanda ad hoc
con l'assetto ribassato l'afa monta un tampone diverso dall'assetto standard
metendo gli fsd con assetto rib. alfa vanno cambiati i tamponi?
 
abm77":4ggj7fo0 ha detto:
dicdic":4ggj7fo0 ha detto:
appunto una domanda ad hoc
con l'assetto ribassato l'afa monta un tampone diverso dall'assetto standard
metendo gli fsd con assetto rib. alfa vanno cambiati i tamponi?

Davvero??
Che intendi per tamponi?
dovrebbero essere i tamponi di fine corsa
 
Top