operazione DOWNPIPE 2 - il terzo in quel di Piacenza.....

ranf87

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
2,163
0
36
Pozzo D'Adda (MI)
Sveglia ora 6:15, partenza ore 6:45.
Andatura lumaca con cunsumi da trip stimati del 20Km/l :D
Ore 8:00 sono a Piacenza.

Vengo raggiunto subito da stileo e si va a fare colazione.
Degustazione di specialità locale (nocciolino) e poi via dal marmittaio.

Appena arrivo sbatto la macchina sul ponte e via... parte l'operazione chirurgica.
In un'oretta circa (tra una chiacchera e l'altra il tempo vola) il prekat è nel baule e il downpipe è montato.

Mentre la macchina era sul ponte ho anche scoperto (grazie a stileo) di avere gli ammortizzatori che si possono regolare (notare che li ho da 1 anno e non avevo mai capito come fare a regolarli :asd) )

Ora di uscita dal garage 10:00.

Finito il tutto parto alla volta del casello guidato dal buon Stileo.

IMPRESSIONI:

Primo test: Città con guida tranquilla.

Per i primi km per arrivare al casello ero in fase di studio.... il rumore è leggermente cambiato, si sente un sibilo in rilascio.... ma niente di trascendentale... alla fine il resto dello scarico è originale, compreso lo scatolozzo finale.

Subito nel traffico mi accorgo che la "perdita di qualcosa in basso" è una leggenda metropolitana.... hai bassi la macchina è precisa identica a prima. O se è cambiato qualcosa è talmente minima che non ci si accorge di niente.

Secondo test: Autostrada 1.

Appena entrato provo a fare qualche stiracchiata con le marce alte....
Evitando il discorso velocità per ovvi motivi noto che la 5^ marcia è leggermente più veloce a salire di giri, sembra più slegata. Rumore simile all'originale ma con un sibilo che si avverte sopra i 3000 giri....
In sesta la situazione mi sembra come da originale, però le condizioni meteo erano proibitive (acqua abbondante) e la salita offrivano non poca resistenza alla macchina, qindi non sonsidero il test molto rilevante..

Terzo test: Città sprint
Arrivato a milano esco a lambrate per andare dal buon raul. Il tempo migliora, asfalto asciutto e ritornando sulle strade di casa prendo confidenza con il mezzo e sguscio nel traffico.
Quì la grande sorpresa che non mi sarei mai aspettato.
In prima, seconda e terza è una'altra macchina!
In un secondo la lancetta del contagiri è al limitatore! non si fa a tempo a sbattere dentro una marcia che subito bisogna già cambiare! Praticamnete ho tirato su l'asfalto del quartiere lambrate! :D
Una vera goduria! Sembra che anche il lag sia nettamente diminuito, però non vorrei che fosse un effetto placebo dato dall'insapettata sorbresa di trovarsi una macchina così cattiva con le marce basse....

Quarto e ultimo test: Autostrada 2
Ritorno sull'A4 da milano est fino a cavenago. Con l'asfalto asciutto mi accrogo che anche in quarta e 5 le cose sono cambiate, non radicalmente come con le prime 3 marce ma si sente che salgono sciolte fino a superare i 4000 giri, mentre prima dopo i 3000 la spinta calava sensibilmente.

Il tutto senza rimappa e senza nessuna modifica meccanica.
SOLO DOWNPIPE.

Ecco cosa può fare un tubo al posto del precatalizzatore. Senza contare poi che si abbassa la temperatura della turbina (questo però vado in fiducia perchè non ho i mezzi per misurare effetivamente di quanto è il calo).

Concludendo, ho fatto un buon acquisto che mi sento di consigliare. Nel traffico è fenomenale e le accelerazioni sono brucianti. Era prorpio una cosa che non mi sarei aspettato.... Pensavo ad un incremento della velocità massima che invece a quanto sembra è rimasta invariata.... Ma meglio così, sfrutto molto di più l'accelerazione della mera velocità di punta che oltre a non essere consentita su strada pubblica non è un problema della nasona... va già fin troppo veloce....

Ringrazio per la mattinata Stileo e il meccanico, molto disponibile e preparato....

Spero di aver fatto una recensione utile a tutti quelli che sono intenzionati a metterlo.
Per altre domande sono a disposizione.
 
Mah. concordo in parte con il tuo report (soprattutto sulla perdita in basso).

Ma io non mi sono accorto di modifiche così drastiche in 1 2 3 marcia, un pò si certo ma non così tanto quanto fan intuire le tue parole, sicuro che non ci sia un pò di effetto placebo?
 
diegran":2f8w56ow ha detto:
Mah. concordo in parte con il tuo report (soprattutto sulla perdita in basso).

Ma io non mi sono accorto di modifiche così drastiche in 1 2 3 marcia, un pò si certo ma non così tanto quanto fan intuire le tue parole, sicuro che non ci sia un pò di effetto placebo?

Tutto può essere, però non penso ci sia effetto placebo perchè era una cosa che proprio non mi aspettavo....
Oppure può essere che la macchina avendo 80.000 km avesse il prekat intasato e adesso sta andando normale come da nuova mentre prima andava strozzata....

Ti dico solo che mi è capitato 2 volte di arrivare al limitatore oggi ,cosa che non mi è mai successa prima.... devo cambiare il mio stile di guida...
 
Aggiornamenti del pomeriggio......

Fatta provare ad una mio amico senza avergli detto niente:
Commenti:"ha qualcosa di diverso dal solito, è più rabbiosa... l'hai mappata?"
Forse non è solo effetto placebo.... probabilmente però è anche vero che avevo il prekat che si era infognato di brutto perchp sembra strano anche a me che un semblice tubo possa fare tutta sta differenza... non ci speravo minimamente nemmeno io....

Passiamo ora ai difetti riscontrati pero... :(

1-La macchina fa una puzza di gasolio bruciato mostruosa... e non solo a freddo.... quando apro la portiera sento sempro un odoraccio di nafta....
spero sia solo una cosa iniziale.... :(

2-Il freno motore è calto di parecchio! mi sembra di guidare un benzina.... non ero più abituato a usare i freni così tanto.... non è che sia un male perchè prima era un po' esagerato che se scalavo di 2 marce invece che una mi trovavo spiattelatto sul parabrezza, però quando tornerò dalla montagna sentirò la sua mancanza in discesa... :(

Come giudizio complessivo però sono molto soddisfatto! :OK)
 
ranf87":1cvsbmjg ha detto:
Sveglia ora 6:15, partenza ore 6:45.
Andatura lumaca con cunsumi da trip stimati del 20Km/l :D
Ore 8:00 sono a Piacenza.

Vengo raggiunto subito da stileo e si va a fare colazione.
Degustazione di specialità locale (nocciolino) e poi via dal marmittaio.

Appena arrivo sbatto la macchina sul ponte e via... parte l'operazione chirurgica.
In un'oretta circa (tra una chiacchera e l'altra il tempo vola) il prekat è nel baule e il downpipe è montato.

Mentre la macchina era sul ponte ho anche scoperto (grazie a stileo) di avere gli ammortizzatori che si possono regolare (notare che li ho da 1 anno e non avevo mai capito come fare a regolarli :asd) )

Ora di uscita dal garage 10:00.

Finito il tutto parto alla volta del casello guidato dal buon Stileo.

IMPRESSIONI:

Primo test: Città con guida tranquilla.

Per i primi km per arrivare al casello ero in fase di studio.... il rumore è leggermente cambiato, si sente un sibilo in rilascio.... ma niente di trascendentale... alla fine il resto dello scarico è originale, compreso lo scatolozzo finale.

Subito nel traffico mi accorgo che la "perdita di qualcosa in basso" è una leggenda metropolitana.... hai bassi la macchina è precisa identica a prima. O se è cambiato qualcosa è talmente minima che non ci si accorge di niente.

Secondo test: Autostrada 1.

Appena entrato provo a fare qualche stiracchiata con le marce alte....
Evitando il discorso velocità per ovvi motivi noto che la 5^ marcia è leggermente più veloce a salire di giri, sembra più slegata. Rumore simile all'originale ma con un sibilo che si avverte sopra i 3000 giri....
In sesta la situazione mi sembra come da originale, però le condizioni meteo erano proibitive (acqua abbondante) e la salita offrivano non poca resistenza alla macchina, qindi non sonsidero il test molto rilevante..

Terzo test: Città sprint
Arrivato a milano esco a lambrate per andare dal buon raul. Il tempo migliora, asfalto asciutto e ritornando sulle strade di casa prendo confidenza con il mezzo e sguscio nel traffico.
Quì la grande sorpresa che non mi sarei mai aspettato.
In prima, seconda e terza è una'altra macchina!
In un secondo la lancetta del contagiri è al limitatore! non si fa a tempo a sbattere dentro una marcia che subito bisogna già cambiare! Praticamnete ho tirato su l'asfalto del quartiere lambrate! :D
Una vera goduria! Sembra che anche il lag sia nettamente diminuito, però non vorrei che fosse un effetto placebo dato dall'insapettata sorbresa di trovarsi una macchina così cattiva con le marce basse....

Quarto e ultimo test: Autostrada 2
Ritorno sull'A4 da milano est fino a cavenago. Con l'asfalto asciutto mi accrogo che anche in quarta e 5 le cose sono cambiate, non radicalmente come con le prime 3 marce ma si sente che salgono sciolte fino a superare i 4000 giri, mentre prima dopo i 3000 la spinta calava sensibilmente.

Il tutto senza rimappa e senza nessuna modifica meccanica.
SOLO DOWNPIPE.

Ecco cosa può fare un tubo al posto del precatalizzatore. Senza contare poi che si abbassa la temperatura della turbina (questo però vado in fiducia perchè non ho i mezzi per misurare effetivamente di quanto è il calo).

Concludendo, ho fatto un buon acquisto che mi sento di consigliare. Nel traffico è fenomenale e le accelerazioni sono brucianti. Era prorpio una cosa che non mi sarei aspettato.... Pensavo ad un incremento della velocità massima che invece a quanto sembra è rimasta invariata.... Ma meglio così, sfrutto molto di più l'accelerazione della mera velocità di punta che oltre a non essere consentita su strada pubblica non è un problema della nasona... va già fin troppo veloce....

Ringrazio per la mattinata Stileo e il meccanico, molto disponibile e preparato....

Spero di aver fatto una recensione utile a tutti quelli che sono intenzionati a metterlo.
Per altre domande sono a disposizione.
ciao..posso chiederti dove si puo' acquistare questo down pipe?grazie
 
ciao,
anche io avevo sentito che "liberava" il motore, e da come ne parli sembra propio che sia cosi'.

cmq quanto l'hai pagato?

con questa modifica rimane ancora valido l'euro 3 o 4 (adesso non so cosa hai)
e per la revisione la fai fare ad un amico?

questa cosa mi incuriosisce sempre di piu'!!
 
allora, io l'ho preso dall'utente stileo.

Rimane valido sia l'euro 3 che l'euro 4. basta solo comunicarlo prima perchè l'euro 4 costa di più perchè ha la predisposizione per l'attacco della sonda.

Se poi passerò la revisione non lo so.... a livello prettamente teorico si perchè il prekat servirebbe solo a macchina fredda....
A livello pratico non lo so perchè l'odore allo scarico secondo me è cambiato.
Comunque penso sia l'ultimo dei problemi visto che siamo in italia e le revisioni e i bollini blu servono solo a spillare soldi e non a controllare effettivamente la macchina.... :(

Secondo la mia esperinza personale è molto utile, soprattutto su macchine vecchie o rimappate, perchè la mia ho idiea che era stratappata per colpa di una manutenzione assente del precatallizzatore.

Per altre informazioni chiedete pure, comunque c'è una faq in merito.
 
Mi associo ai commenti, la differenza di reattività e di giri in alto è lampante. L'erogazione è piu' "brutale" (immediata) e in alto si guadagnano parecchi giri utili. Anche su auto già rimappate ;)
 
rande Ranfall l'hai provata......
Senza voler urlare al miracolo è pur vero che il DP nel suo piccolo è una grande cosa......... :elio)

Contento di avr fatto felice un appassionato di motori come me/noi :OK)
 
FEBIO5":2oj38lbu ha detto:
una domanda, non ho capito cosa intendi con "il terzo in quel di piacenza"???

che sono sotato il terzo ad andare a piacenza a montarlo... i primi 2 erano stati davidespeed e un'altro che adesso mi sfugge...
 
stileo":2lbmr4na ha detto:
Comunque per la revisione no problem..... basta andare li con la macchina bella calda :OK)

Si si infatti già oggi non si sentiva più la puzza di gasolio...

Però volevo chiederti una cosa.... perchè il freno motore è diminuito? :scratch)
Cosa c'entra con il prekatalizzatore il freno motore? Vuoi dire che creava così tanta contropressione da frenare il motore anche in rilascio?
 
tanto i gas di scarico escono veocemente in accelerazione tanto defluiscono in decelerazione....ma se ora ha una guida più racing.... è normale che il freno motore sia meno :asd)
 
stileo":2bzr965y ha detto:
tanto i gas di scarico escono veocemente in accelerazione tanto defluiscono in decelerazione....ma se ora ha una guida più racing.... è normale che il freno motore sia meno :asd)
no, adesso mi è passato il momento pistaiolo.... :asd)
Ho guardato le gomme, ho pensato a quanto mi sono costate e ho pensato che era il caso di finilra di fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.... :asd)

Comunque prima se ero in terza e a 3000 giri mollavo l'acceleratore mi inchiodava la macchina.... adesso rallenta dolcemente....
E' meglio così per come la uso io in pianura, però ci devo fare l'abitudine. Non ero abituato a usare così tanto il freno.

Adesso il prossimi passi saranno il finale e il catalizzatore...
Ma con un 100 o un 200 celle sporvo cambiano le emissioni rispetto l'originale o no?

A usare un "catalizzatore" come il tuo mi sentire in colpa con l'ambiente :rotolo)
 
ranf87":n7v5b42u ha detto:
stileo":n7v5b42u ha detto:
tanto i gas di scarico escono veocemente in accelerazione tanto defluiscono in decelerazione....ma se ora ha una guida più racing.... è normale che il freno motore sia meno :asd)
no, adesso mi è passato il momento pistaiolo.... :asd)
Ho guardato le gomme, ho pensato a quanto mi sono costate e ho pensato che era il caso di finilra di fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.... :asd)

Comunque prima se ero in terza e a 3000 giri mollavo l'acceleratore mi inchiodava la macchina.... adesso rallenta dolcemente....
E' meglio così per come la uso io in pianura, però ci devo fare l'abitudine. Non ero abituato a usare così tanto il freno.

Adesso il prossimi passi saranno il finale e il catalizzatore...
Ma con un 100 o un 200 celle sporvo cambiano le emissioni rispetto l'originale o no?

A usare un "catalizzatore" come il tuo mi sentire in colpa con l'ambiente :rotolo)

centrale e terminale : stessa cosa che farò io prox settimana :OK)
 
il centrale del mio multijet abbiamo visto quando era sul ponte che è un tutt'uno con il catalizzatore.... quindi se togli quello hai tolto tutto praticamente.... :elio)
 
Top