Bene,amici..(e non.. :asd) ) eccoci qui ancora una volta.. :sarcastic) dopo avere detto:adesso basta! siamo qui ancora a parlare di modifiche meccaniche :sedia) la morale è sempre quella:mai dire mai! :asd)
Innanzitutto,vorrei ringraziare Lorenzo Alfaluna x lo sbattimento,il sostegno logistico ed il recupero di alcuni pezzi.. :fluffle)
Poi,un monumento al sig. Franco Crosariol,veramente una persona incredibile sotto tutti i punti di vista!! :hail) :hail) Un mago della meccanica come non se ne trovano +.. :nod) dopo tutto quello che ho passato in officina,senza risolvere nulla! :wall) nonostante mi sia affidato a gente molto competente,ma quando c'è da mettere le mani in maniera seria la risposta è sempre quella..non si può fare,si spacca qualcosa,avaria di qui,mi devi tirar fuori 2 fili :?: ed altre barzellette..! :lol: Non vi dico la fatica e la trafila che ho fatto a portare (quasi) a termine i lavori,ci son voluti 2 mesi,e senza l'aiuto di Lorenzo,Franco e la collaborazione di altre persone,non ce l'avrei fatta di sicuro,c'è da perdere la pazienza :splat) e non solo..un grazie anche a lelesch x gli alberi a camme del 2.0 ed a Menelao x gli schemi elettrici (non sono serviti,ma possono tornare utili x la rimappa..) :OK)
Veniamo al dunque,il chiodo era arrivato a 100.000 e,di conseguenza,meritava qualcosa di speciale,quindi,effettuato tagliando con:
Eseguita sost. cinghia distribuzione con tutte le cosette del caso.. :asd)
Modificato variatore di fase! :jolly) ora regna il silenzio assoluto :X)
Sost. olio motore (Selenia Racing) con Selenia Performer 5W40,purtroppo non sono riuscito a convincere l'officina ad usare altro..cmq x ora tutto ok,specialmente a freddo,l'auto è meno nervosa..
Sost. olio cambio,con il medesimo consigliato dalla casa (andava bene,ma adesso è + fluido nello scalare le marce..)
Sost. barra anteriore+biellette
Sost. gommini barra post. x usura (anche se non facevano troppo rumore,ma causa assetto,meglio prevenire.. :sarcastic) )
Montate camme 166 2.0 :elio)
Puliti condotti e corpo farfallato :A)
Pulitro filtro K&N
Rettificati dischi ant. (manca il pernino di autocentraggio del cerchio,questo può provocare infiltrazione di sporcizia tra mozzo e disco,a lungo andare può dare problemi,risolveremo con dei grani da 6) ed invertiti i post.(erano alcontrario.. :culo) )
Ed infine,la parte che ci ha fatto + impazzire.. :rotolo)
Montati condotti di aspirazione a geometria variabile! ma che fatica!!!! :specchio) Praticamente,visto che il 1.6 120cv non ha la predisposizione x pilotare l'attuatore (ma la centralina sì ) ed il cablaggio x far funzionare tutto costa intorno ai € 1.000 :jaw) si è proceduto a creare un cablaggio,praticamente un'operazione che non fanno neanche in Alfa!!Vi giuro,è una cosa,che solo a pensarci,non rifarei più..è stato possibile solo grazie a conoscenze "particolari" + attrezzi speciali x cablare i fili mancanti,che cmq sono rimasti interni al cablaggio,come se fosse originale
Giudizio su strada..i condotti x ora non sono funzionanti al 100%,in quanto l'attuatore non ha ancora l'imput dalla centralina,cmq lavorano in basso,in ogni caso l'auto andrà rimappata x sistemare tutto (da Teo :nod) ) x ora vi posso dire,che l'auto gira parecchio grassa,in quanto fino a 4.500 sale in maniera normale (meno veloce di prima,ma questo è dovuto alle camme..) oltre,diventa veramente cattiva!!Un chiodone!! :asd)
Se tutto va bene,sabato dovrei fare un giro ad Albavilla,così riusciremo a quantificare il tutto..cmq il mio intento era quello di migliorare ancora di + l'erogazione,già ottima,magari con qualche cv in +.. :elio)
Innanzitutto,vorrei ringraziare Lorenzo Alfaluna x lo sbattimento,il sostegno logistico ed il recupero di alcuni pezzi.. :fluffle)
Poi,un monumento al sig. Franco Crosariol,veramente una persona incredibile sotto tutti i punti di vista!! :hail) :hail) Un mago della meccanica come non se ne trovano +.. :nod) dopo tutto quello che ho passato in officina,senza risolvere nulla! :wall) nonostante mi sia affidato a gente molto competente,ma quando c'è da mettere le mani in maniera seria la risposta è sempre quella..non si può fare,si spacca qualcosa,avaria di qui,mi devi tirar fuori 2 fili :?: ed altre barzellette..! :lol: Non vi dico la fatica e la trafila che ho fatto a portare (quasi) a termine i lavori,ci son voluti 2 mesi,e senza l'aiuto di Lorenzo,Franco e la collaborazione di altre persone,non ce l'avrei fatta di sicuro,c'è da perdere la pazienza :splat) e non solo..un grazie anche a lelesch x gli alberi a camme del 2.0 ed a Menelao x gli schemi elettrici (non sono serviti,ma possono tornare utili x la rimappa..) :OK)
Veniamo al dunque,il chiodo era arrivato a 100.000 e,di conseguenza,meritava qualcosa di speciale,quindi,effettuato tagliando con:
Eseguita sost. cinghia distribuzione con tutte le cosette del caso.. :asd)
Modificato variatore di fase! :jolly) ora regna il silenzio assoluto :X)
Sost. olio motore (Selenia Racing) con Selenia Performer 5W40,purtroppo non sono riuscito a convincere l'officina ad usare altro..cmq x ora tutto ok,specialmente a freddo,l'auto è meno nervosa..
Sost. olio cambio,con il medesimo consigliato dalla casa (andava bene,ma adesso è + fluido nello scalare le marce..)
Sost. barra anteriore+biellette
Sost. gommini barra post. x usura (anche se non facevano troppo rumore,ma causa assetto,meglio prevenire.. :sarcastic) )
Montate camme 166 2.0 :elio)
Puliti condotti e corpo farfallato :A)
Pulitro filtro K&N
Rettificati dischi ant. (manca il pernino di autocentraggio del cerchio,questo può provocare infiltrazione di sporcizia tra mozzo e disco,a lungo andare può dare problemi,risolveremo con dei grani da 6) ed invertiti i post.(erano alcontrario.. :culo) )
Ed infine,la parte che ci ha fatto + impazzire.. :rotolo)
Montati condotti di aspirazione a geometria variabile! ma che fatica!!!! :specchio) Praticamente,visto che il 1.6 120cv non ha la predisposizione x pilotare l'attuatore (ma la centralina sì ) ed il cablaggio x far funzionare tutto costa intorno ai € 1.000 :jaw) si è proceduto a creare un cablaggio,praticamente un'operazione che non fanno neanche in Alfa!!Vi giuro,è una cosa,che solo a pensarci,non rifarei più..è stato possibile solo grazie a conoscenze "particolari" + attrezzi speciali x cablare i fili mancanti,che cmq sono rimasti interni al cablaggio,come se fosse originale
Giudizio su strada..i condotti x ora non sono funzionanti al 100%,in quanto l'attuatore non ha ancora l'imput dalla centralina,cmq lavorano in basso,in ogni caso l'auto andrà rimappata x sistemare tutto (da Teo :nod) ) x ora vi posso dire,che l'auto gira parecchio grassa,in quanto fino a 4.500 sale in maniera normale (meno veloce di prima,ma questo è dovuto alle camme..) oltre,diventa veramente cattiva!!Un chiodone!! :asd)
Se tutto va bene,sabato dovrei fare un giro ad Albavilla,così riusciremo a quantificare il tutto..cmq il mio intento era quello di migliorare ancora di + l'erogazione,già ottima,magari con qualche cv in +.. :elio)