Lavori chiodati..tutto fumo e niente arrosto..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

teknomotion

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
52,131
0
36
Prov. VA confine CH
Auto
Alfa 147 1.6 T.S. 2001
Bene,amici..(e non.. :asd) ) eccoci qui ancora una volta.. :sarcastic) dopo avere detto:adesso basta! siamo qui ancora a parlare di modifiche meccaniche :sedia) la morale è sempre quella:mai dire mai! :asd)
Innanzitutto,vorrei ringraziare Lorenzo Alfaluna x lo sbattimento,il sostegno logistico ed il recupero di alcuni pezzi.. :fluffle)
Poi,un monumento al sig. Franco Crosariol,veramente una persona incredibile sotto tutti i punti di vista!! :hail) :hail) Un mago della meccanica come non se ne trovano +.. :nod) dopo tutto quello che ho passato in officina,senza risolvere nulla! :wall) nonostante mi sia affidato a gente molto competente,ma quando c'è da mettere le mani in maniera seria la risposta è sempre quella..non si può fare,si spacca qualcosa,avaria di qui,mi devi tirar fuori 2 fili :?: ed altre barzellette..! :lol: Non vi dico la fatica e la trafila che ho fatto a portare (quasi) a termine i lavori,ci son voluti 2 mesi,e senza l'aiuto di Lorenzo,Franco e la collaborazione di altre persone,non ce l'avrei fatta di sicuro,c'è da perdere la pazienza :splat) e non solo..un grazie anche a lelesch x gli alberi a camme del 2.0 ed a Menelao x gli schemi elettrici (non sono serviti,ma possono tornare utili x la rimappa..) :OK)

Veniamo al dunque,il chiodo era arrivato a 100.000 e,di conseguenza,meritava qualcosa di speciale,quindi,effettuato tagliando con:
Eseguita sost. cinghia distribuzione con tutte le cosette del caso.. :asd)
Modificato variatore di fase! :jolly) ora regna il silenzio assoluto :X)
Sost. olio motore (Selenia Racing) con Selenia Performer 5W40,purtroppo non sono riuscito a convincere l'officina ad usare altro..cmq x ora tutto ok,specialmente a freddo,l'auto è meno nervosa..
Sost. olio cambio,con il medesimo consigliato dalla casa (andava bene,ma adesso è + fluido nello scalare le marce..)
Sost. barra anteriore+biellette
Sost. gommini barra post. x usura (anche se non facevano troppo rumore,ma causa assetto,meglio prevenire.. :sarcastic) )
Montate camme 166 2.0 :elio)
Puliti condotti e corpo farfallato :A)
Pulitro filtro K&N
Rettificati dischi ant. (manca il pernino di autocentraggio del cerchio,questo può provocare infiltrazione di sporcizia tra mozzo e disco,a lungo andare può dare problemi,risolveremo con dei grani da 6) ed invertiti i post.(erano alcontrario.. :culo) )
Ed infine,la parte che ci ha fatto + impazzire.. :rotolo)
Montati condotti di aspirazione a geometria variabile! ma che fatica!!!! :specchio) Praticamente,visto che il 1.6 120cv non ha la predisposizione x pilotare l'attuatore (ma la centralina sì :D ) ed il cablaggio x far funzionare tutto costa intorno ai € 1.000 :jaw) si è proceduto a creare un cablaggio,praticamente un'operazione che non fanno neanche in Alfa!!Vi giuro,è una cosa,che solo a pensarci,non rifarei più..è stato possibile solo grazie a conoscenze "particolari" + attrezzi speciali x cablare i fili mancanti,che cmq sono rimasti interni al cablaggio,come se fosse originale :)
Giudizio su strada..i condotti x ora non sono funzionanti al 100%,in quanto l'attuatore non ha ancora l'imput dalla centralina,cmq lavorano in basso,in ogni caso l'auto andrà rimappata x sistemare tutto (da Teo :nod) ) x ora vi posso dire,che l'auto gira parecchio grassa,in quanto fino a 4.500 sale in maniera normale (meno veloce di prima,ma questo è dovuto alle camme..) oltre,diventa veramente cattiva!!Un chiodone!! :asd)
Se tutto va bene,sabato dovrei fare un giro ad Albavilla,così riusciremo a quantificare il tutto..cmq il mio intento era quello di migliorare ancora di + l'erogazione,già ottima,magari con qualche cv in +.. :elio)
 
:OK)
Sono proprio curioso di vedere come rendono i condotti variabili sul 1.6.
Secondo me tutto dipende da chi ti fa la mappa, quindi digli di impegnarsi ;)
 
sbenga":t3qht3uk ha detto:
:OK) Sono proprio curioso di vedere come rendono i condotti variabili sul 1.6.
Secondo me tutto dipende da chi ti fa la mappa, quindi digli di impegnarsi ;)

Condotti + camme.. :) cmq vado da Teo..una garanzia..(almeno x me.. ;) )
 
teknomotion":3okqb3cr ha detto:
sbenga":3okqb3cr ha detto:
:OK) Sono proprio curioso di vedere come rendono i condotti variabili sul 1.6.
Secondo me tutto dipende da chi ti fa la mappa, quindi digli di impegnarsi ;)

Condotti + camme.. :) cmq vado da Teo..una garanzia..(almeno x me.. ;) )
Diciamo che le camme già le conosco perchè le aveva fatte quel ragazzo di cui ora mi sfugge il nick, che mi pare fosse con te il giorno della mappa e diciamo che quei 3-4Cv li prendi solo da li, forse 5 se hai spinto molto sul profilo, ma rischi di perdere troppo ai bassi, quindi spero che il profilo non sia esageratamente spinto.
Invece per i condotti è una novità, non li ho mai visti applicati sul tuo motore, quindi sono estremamente curioso di vedere come reagiscono, anche in coppia con le altre modifiche.
Quindi resto in attesa di una bella rullata da esaminare attentamente, meglio se ci metti pure il raffronto rispetto a prima così vediamo in sovrapposizione le differenze a tutti i regimi :nod)

OT
Sinceramente trovo molto più appaganti queste modifiche con i piedi in terra (anche quella di Torelli) piuttosto che altre fantascientifiche modifiche trattate in altri tread di cui ancora attendiamo i fantascientifici risultati.
 
sbenga":drns2ola ha detto:
Diciamo che le camme già le conosco perchè le aveva fatte quel ragazzo di cui ora mi sfugge il nick, che mi pare fosse con te il giorno della mappa e diciamo che quei 3-4Cv li prendi solo da li, forse 5 se hai spinto molto sul profilo, ma rischi di perdere troppo ai bassi, quindi spero che il profilo non sia esageratamente spinto.
Invece per i condotti è una novità, non li ho mai visti applicati sul tuo motore, quindi sono estremamente curioso di vedere come reagiscono, anche in coppia con le altre modifiche.
Quindi resto in attesa di una bella rullata da esaminare attentamente, meglio se ci metti pure il raffronto rispetto a prima così vediamo in sovrapposizione le differenze a tutti i regimi :nod)
OT
Sinceramente trovo molto più appaganti queste modifiche con i piedi in terra (anche quella di Torelli) piuttosto che altre fantascientifiche modifiche trattate in altri tread di cui ancora attendiamo i fantascientifici risultati.

Secondo i nostri calcoli,siamo in 4 ad avere il 1.6 con questa configurazione..un certo Valerio(che non so che fine abbia fatto..) AndyTNT(anche lui è scomparso da 1 pò..) Alfaluna(ma attualmente il suo 1.6 è in una cassa di legno :asd) ) ed io..
Gabry ha montato le camme e poi rimappato,ma non abbiamo lo stesso tipo di scarico,anche Menelao le ha,ma gira ancora originale,sett. prox. anche Xp2200 dovrebbe montarle e poi passare da Teo.. :sarcastic)
Sono ansioso anche io di vedere cosa salta fuori,ma non mi aspetto assolutamente miracoli.. :nod)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top