Salve, nei giorni scorsi ho avuto un problema serio al gruppo cambio. Tutto è iniziato con dei problemi improvvisi alla leva del cambio che, durante i cambi di marcia, rimaneva piantata a destra o a sinistra e non ritornava più automaticamente al centro, ma doveva essere "accompagnata" nella posizione corretta.
Il giorno dopo non si presenta nessun problema e decido di usare la macchina, la spengo, la riprendo dopo due ore e sento subito dei rumori metallici provenire dal cofano motore e riappare il problema al cambio, ma peggiorato, cioè a motore acceso nessuna marcia entrava, mentre a motore spento entravano tutte le marce e nel momento dell'accensione (con marcia inserita) pur avendo il pedale della frizione completamente abbassato la macchina tendeva a camminare lo stesso, decido di partire in terza e di ritornare a casa, circa 20 km fatti in 3° marcia. Tornato a casa spengo e sotto il gruppo cambio noto una pozza di olio (non ho il paramotore).
Visto il problema mio padre ha deciso di aprire il gruppo cambio e il verdetto è stato campana sfondata e un'aletta del cuscinetto reggispinta rotta
Dopodichè abbiamo pulito tutto il cambio (gasolio e sgrassatore) e abbiamo portato a rettificare la campana cambio, costo 30 €...risultato con cambio già riassemblato
E vista l'opportunità ho deciso di comprare, dal ricambista della mia zona, il kit frizione Valeo (3 pezzi) + il volano Valeo originale Fiat + 2 litri d'olio cambio "Mobil 80W-90" al costo di 480 € + 100 ml di sigillante verde per scatole cambi della "Arexons", costo 20 €......totale spesa complessiva 530 €.
Immagine Immagine
Confrontando i kit frizioni vecchio/nuovo non ci sono differenze notevoli, invece tra i 2 volani ci sono delle differenze molto accentuate, infatti come è possibile vedere dalle foto in quello nuovo ci sono 2 "pesetti" e 2 "scanalature" non presenti in quello vecchio. Per il resto hanno lo stesso diametro e spessore, lo stesso numero di denti (112 se non erro) e stessa grandezza d'incastro fra i denti:
vecchio
nuovo
Queste differenze possono creare problemi oppure sono solamente....mie pippe mentali? Premetto che il volano e kit frizione nuovi sono già stati montati e non ci sono stati problemi d'accoppiamento.
Domani dobbiamo procedere a montare la scatola cambio e tutto il resto che ne segue.
Ho aperto un nuovo post per riportare la mia esperienza a tutti voi appassionati e soprattutto perchè, come spesso mi capita, avevo dei quesiti da porvi:
1) Le differenze tra i volani vecchio/nuovo sono ininfluenti o per evitare problemi mi conviene riportarlo indietro e prendere quello uguale al vecchio?
2) Ho letto che l'olio che raccomandate per il cambio è il Castrol Syntrans Transaxle 75w90 (2 lt a 40 € su ebay), mentre io, sotto consiglio del rivenditore, ho preso il Mobil Mobilube HD 80w-90, 2 lt a 16 €. Che differenze ci sono tra 75w90 e 80w-90?
3) Il Mobil 80w-90 che ho acquistato può andare bene lo stesso?
Attendo con ansia le vostre risposte ai miei quesiti, così come sarò lieto di rispondere ad eventuali vostre domande/opinioni :lol2) :grazie)
Il giorno dopo non si presenta nessun problema e decido di usare la macchina, la spengo, la riprendo dopo due ore e sento subito dei rumori metallici provenire dal cofano motore e riappare il problema al cambio, ma peggiorato, cioè a motore acceso nessuna marcia entrava, mentre a motore spento entravano tutte le marce e nel momento dell'accensione (con marcia inserita) pur avendo il pedale della frizione completamente abbassato la macchina tendeva a camminare lo stesso, decido di partire in terza e di ritornare a casa, circa 20 km fatti in 3° marcia. Tornato a casa spengo e sotto il gruppo cambio noto una pozza di olio (non ho il paramotore).
Visto il problema mio padre ha deciso di aprire il gruppo cambio e il verdetto è stato campana sfondata e un'aletta del cuscinetto reggispinta rotta
Dopodichè abbiamo pulito tutto il cambio (gasolio e sgrassatore) e abbiamo portato a rettificare la campana cambio, costo 30 €...risultato con cambio già riassemblato
E vista l'opportunità ho deciso di comprare, dal ricambista della mia zona, il kit frizione Valeo (3 pezzi) + il volano Valeo originale Fiat + 2 litri d'olio cambio "Mobil 80W-90" al costo di 480 € + 100 ml di sigillante verde per scatole cambi della "Arexons", costo 20 €......totale spesa complessiva 530 €.
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Confrontando i kit frizioni vecchio/nuovo non ci sono differenze notevoli, invece tra i 2 volani ci sono delle differenze molto accentuate, infatti come è possibile vedere dalle foto in quello nuovo ci sono 2 "pesetti" e 2 "scanalature" non presenti in quello vecchio. Per il resto hanno lo stesso diametro e spessore, lo stesso numero di denti (112 se non erro) e stessa grandezza d'incastro fra i denti:
vecchio
nuovo
Queste differenze possono creare problemi oppure sono solamente....mie pippe mentali? Premetto che il volano e kit frizione nuovi sono già stati montati e non ci sono stati problemi d'accoppiamento.
Domani dobbiamo procedere a montare la scatola cambio e tutto il resto che ne segue.
Ho aperto un nuovo post per riportare la mia esperienza a tutti voi appassionati e soprattutto perchè, come spesso mi capita, avevo dei quesiti da porvi:
1) Le differenze tra i volani vecchio/nuovo sono ininfluenti o per evitare problemi mi conviene riportarlo indietro e prendere quello uguale al vecchio?
2) Ho letto che l'olio che raccomandate per il cambio è il Castrol Syntrans Transaxle 75w90 (2 lt a 40 € su ebay), mentre io, sotto consiglio del rivenditore, ho preso il Mobil Mobilube HD 80w-90, 2 lt a 16 €. Che differenze ci sono tra 75w90 e 80w-90?
3) Il Mobil 80w-90 che ho acquistato può andare bene lo stesso?
Attendo con ansia le vostre risposte ai miei quesiti, così come sarò lieto di rispondere ad eventuali vostre domande/opinioni :lol2) :grazie)