Campana cambio sfondata....cuscinetto reggispinta rotto

aleandro88

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2011
217
0
16
35
Villa Santa Lucia (FR)
Auto
147 1.9 JTD 16v
Salve, nei giorni scorsi ho avuto un problema serio al gruppo cambio. Tutto è iniziato con dei problemi improvvisi alla leva del cambio che, durante i cambi di marcia, rimaneva piantata a destra o a sinistra e non ritornava più automaticamente al centro, ma doveva essere "accompagnata" nella posizione corretta.
Il giorno dopo non si presenta nessun problema e decido di usare la macchina, la spengo, la riprendo dopo due ore e sento subito dei rumori metallici provenire dal cofano motore e riappare il problema al cambio, ma peggiorato, cioè a motore acceso nessuna marcia entrava, mentre a motore spento entravano tutte le marce e nel momento dell'accensione (con marcia inserita) pur avendo il pedale della frizione completamente abbassato la macchina tendeva a camminare lo stesso, decido di partire in terza e di ritornare a casa, circa 20 km fatti in 3° marcia. Tornato a casa spengo e sotto il gruppo cambio noto una pozza di olio (non ho il paramotore).
Visto il problema mio padre ha deciso di aprire il gruppo cambio e il verdetto è stato campana sfondata e un'aletta del cuscinetto reggispinta rotta

Dopodichè abbiamo pulito tutto il cambio (gasolio e sgrassatore) e abbiamo portato a rettificare la campana cambio, costo 30 €...risultato con cambio già riassemblato

E vista l'opportunità ho deciso di comprare, dal ricambista della mia zona, il kit frizione Valeo (3 pezzi) + il volano Valeo originale Fiat + 2 litri d'olio cambio "Mobil 80W-90" al costo di 480 € + 100 ml di sigillante verde per scatole cambi della "Arexons", costo 20 €......totale spesa complessiva 530 €.
Immagine Immagine
Confrontando i kit frizioni vecchio/nuovo non ci sono differenze notevoli, invece tra i 2 volani ci sono delle differenze molto accentuate, infatti come è possibile vedere dalle foto in quello nuovo ci sono 2 "pesetti" e 2 "scanalature" non presenti in quello vecchio. Per il resto hanno lo stesso diametro e spessore, lo stesso numero di denti (112 se non erro) e stessa grandezza d'incastro fra i denti:
vecchio

nuovo

Queste differenze possono creare problemi oppure sono solamente....mie pippe mentali? Premetto che il volano e kit frizione nuovi sono già stati montati e non ci sono stati problemi d'accoppiamento.
Domani dobbiamo procedere a montare la scatola cambio e tutto il resto che ne segue.

Ho aperto un nuovo post per riportare la mia esperienza a tutti voi appassionati e soprattutto perchè, come spesso mi capita, avevo dei quesiti da porvi:
1) Le differenze tra i volani vecchio/nuovo sono ininfluenti o per evitare problemi mi conviene riportarlo indietro e prendere quello uguale al vecchio?
2) Ho letto che l'olio che raccomandate per il cambio è il Castrol Syntrans Transaxle 75w90 (2 lt a 40 € su ebay), mentre io, sotto consiglio del rivenditore, ho preso il Mobil Mobilube HD 80w-90, 2 lt a 16 €. Che differenze ci sono tra 75w90 e 80w-90?
3) Il Mobil 80w-90 che ho acquistato può andare bene lo stesso?

Attendo con ansia le vostre risposte ai miei quesiti, così come sarò lieto di rispondere ad eventuali vostre domande/opinioni :lol2) :grazie)
 
Dato che ci sono volevo anche domandare se qualcuno sa da dove vengono i seguenti pezzi:
2 tappi di plastica dura (immagine molto ingrandita)

1 tappo di gomma (immagine ingrandita)


Sono caduti da soli mentre venivano smontati vari pezzi, dalla zona motore, per arrivare alla scatola cambio. :grazie)

EDIT: Sono riuscito a capire la funzione di questi 3 tappi nel riassemblaggio finale. Allora:
i 2 tappi di plastica dura servono a coprire i bulloni per smontare la pinza;
il tappo di gomma invece va a coprire il sistema di spurgo della frizione, in pratica va all'estremità della pompetta posta sul cambio.
 
Re: R: Campana cambio sfondata....cuscinetto reggispinta rot

Presumo che le differenze tra il volano vecchio e nuovo ci siano perché nel tempo è stato modificato
La tua auto di che anno è? Il codice del vecchio volano?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
tutte le lavorazioni fatte dove hai segnato col cerchio in rosso , sono fatte per eqilibrare il disco . sono fatte diversamente , ma in sostanza non cambia niente .ormai l' olio l' hai già preso , ma io avrei messo il taf-x o il bardhal .
 
il codice del volano vecchio non è Alfa forse è proprietario di Valeo dai un'occhio sui loro cataloghi,
il nuovo è l'ultima versione del volano ( ne sono 3 questo è stato introdotto nel 2007 ) :OK)
 
i pesetti di equilibratura vengono messi sui volani ricondizionati.
che a volte su ebay spacciano per nuovi.
non è detto che il ricondizionato sia inferiore al nuovo, assolutamente, sono buoni uguali.
però è scorretto passare per nuovo un componente ricondizionato
 
:scratch) ma il codice è del nuovo..... perche dici che è ricondizionato? il nuovo è gia perfettamente equilibrato?
 
ho gia fatto questo tipo di lavoro e ti dico anche io che il volano con quei pesi presenti non è nuovo ma ricondizionato....io ho preso il volanooriginale alfa romeo e il kit valeo poichè un mio amico che lavora in fiat(ora licenziato purtroppo) ha potuto prendere il volano originale marchiato alfa romeo e mi veniva con gli sconti riservati a loro circa 50 euro di differenza in più del ricambista generico solo però che quello del ricambista generico era solo valeo e ricondizionato poichè aveva i pesetti come il tuo....ti consiglio di cambiare anche l'asta paraolio dove scorre il cuscinetto reggispinta poichè avrà delle scannellature glievi che potrebbero darti fastidio e far indurire il pedale a caldo.
 
Il volano aveva la seguente scatola, al cui interno era presente anche la garanzia (quindi presumo che sia originale e non ricondizionato):

Sulla scatola del kit frizione invece c'è scritto che il kit è specifico per la Lancia Lybra:

fabioalfa":337ietwm ha detto:
....ti consiglio di cambiare anche l'asta paraolio dove scorre il cuscinetto reggispinta poichè avrà delle scannellature lievi che potrebbero darti fastidio e far indurire il pedale a caldo.
In effetti aveva delle "piste nere", però alla fine quello non lo abbiamo cambiato.

Sensazioni a lavoro finito: Il pedale frizione è diventato molto più leggero rispetto a prima ed inoltre sono sparite anche le forti vibrazioni che l'auto faceva al momento della partenza.

Ora mi è rimasto lo stesso problema che si era presentato il giorno prima del danno alla campana cambio, cioè in pratica durante i cambi di marcia, la leva del cambio rimane piantata a destra o a sinistra e non ritorna più automaticamente al centro, ma deve essere "accompagnata" nella posizione corretta.
Ho letto da qualche parte qui sul forum che la causa può essere uno dei due cavi posti all'interno vettura sotto la leva cambio. Ho già smontato il tunnel centrale, ora quali sono i passi successivi? C'è una cuffia insonorizzante che non so come togliere e reinserire.
Resto in attesa di consigli. Aiutatemi :grazie)
 
fabioalfa":2fy7110u ha detto:
ti consiglio di cambiare anche l'asta paraolio dove scorre il cuscinetto reggispinta poichè avrà delle scannellature glievi che potrebbero darti fastidio e far indurire il pedale a caldo.
non è un'asta paraolio, il paraolio è un'altra cosa (ed era cmq buona cosa cambiarli, sia quello lato albero motore sia quello lato albero primario cambio).
quello di cui parli tu è il manicotto disinnesto, dove scorre il reggispinta.
era bene cambiare anche quello, spero cmq che tu lo abbia abbonantemente ingrassato.
la morbidezza dura per i primi 2-3000km poi si assesta e torna ad indurirsi un po' (anche se certo non come prima)
 
am78_ud":2quu3wq2 ha detto:
quello di cui parli tu è il manicotto disinnesto, dove scorre il reggispinta.
era bene cambiare anche quello, spero cmq che tu lo abbia abbonantemente ingrassato.
Non è stato cambiato però è stato abbondantemente ingrassato.
Avete soluzioni per il problema alla leva cambio che rimane a destra o a sinistra?
 
devi controllare il leveraggio del cambio,
potresti averlo sforzato quando ti si stava rompendo la frizione, oppure basta ingrassare la sfera che c'è alla base della leva del cambio, in un'altra auto che avevo, la leva era come descritto da te, ho ingrassato bene la sfera sotto e il problema si è risolto..
 
potresti anche aver sforzato il tutto, tirando troppo i cavi, smontando il cambio per fare la frizione.
oppure hai smontato e ricollegato male.
controlla come ti hanno detto l'ingrassaggio sotto la leva, e controlla se hai ingrassato anche dove si innestano le funi sul gruppo del cambio
 
se noi smontiamo qull asta dove scorre il cuscinetto dietro vi è un oring sporco di oglio qundi funge anche da paraolio....io da quando ho fatto questo lavoro sinceramente un po si è indurita ma non come prima....fai il buco come nella faq che è meglio
 
fabioalfa":18xp6f2t ha detto:
se noi smontiamo qull asta dove scorre il cuscinetto dietro vi è un oring sporco di oglio qundi funge anche da paraolio....
si ma il paraolio è quello che tu chiami "oring"
il manicotto è quello che tu chiami "asta dove scorre il cuscinetto"
sono due cose diverse, anche se quello che vuoi dire si capisce.
una cosa è il manicotto disinnesto, che ha un codice ricambio, un'altra è il paraolio che ha un altro codice ricambio
tanto per chiamare le cose col loro nome ;)
 
intanto prova a ingrassare la sfera sotto la leva del cambio..

poi come secondo passo controlla il leveraggio (castello ecc)

il paraolio, cuscinetto e tutte le cose di cui state parlando non possono provocare quel problema che hai alla leva..
 
Top