Arcano svelato e
problema alla leva cambio risolto.
Il problema alla leva del cambio, che rimaneva a destra o a sinistra e non ritornava più automaticamente al centro, era dovuto alla leva che in immagine è indicata con il numero 3. In pratica questa leva non girava libera nella sua sede (numero 6), perchè in prossimità della boccola 4"b" il passaggio risultava essere troppo stretto. Il problema è stato risolto prendendo della carta vetrata e limando sia l'esterno della boccola "4b" e sia l'interno della sede "6", dalla parte dove è posizionata la boccola "4b", ed in aggiunta è stato ingrassato il tutto.....spero si capisca.
P.S. Prima di individuare dove fosse il problema è stata ingrassata la sfera sotto la leva del cambio (come da vostro consiglio) ed inoltre è stato smontato, da sotto la vettura, tutto il gruppo leva cambio e leva freno a mano per verificare se sotto la leva del cambio fosse presente qualche specie di molla dal doppio effetto di ritorno. Nella mia 147 restyling tale molla non è presente, mentre nella Crysler di mio padre è presente.....e, a detta di un mio amico, è presente anche nella sua 147 serie 0, infatti anche lui aveva lo stesso problema e ha risolto cambiando la molla perchè rotta (costo 5 €).
P.P.S. Al momento della rimessa in moto è apparso l'errore "avaria preriscaldo" :swear) ....2 candelette furono cambiate a marzo 2011, circa 10k km fa.
Ringrazio tutti per avermi assistito e consigliato in questo discussione :grazie)