Campana cambio sfondata....cuscinetto reggispinta rotto

elvis":fu86xywy ha detto:
il paraolio, cuscinetto e tutte le cose di cui state parlando non possono provocare quel problema che hai alla leva..
ma infatti io non ho mai detto che fosse quello la causa :) avevo solo letto un'inesattezza e avevo voluto precisare.
la causa è quella che dici tu, o degli errori di rimontaggio magari.
ma magari la causa è la più banale, quella che dici tu
 
sisi, ma non dicevo a te.. parlavo con aleandro88 visto che dopo che gli ho detto dove guardare ha continuato a parare di altro come se non gli avessi detto niente.. ;)
 
Problema di ritorno leva cambio....risolto

Arcano svelato e problema alla leva cambio risolto.
Il problema alla leva del cambio, che rimaneva a destra o a sinistra e non ritornava più automaticamente al centro, era dovuto alla leva che in immagine è indicata con il numero 3. In pratica questa leva non girava libera nella sua sede (numero 6), perchè in prossimità della boccola 4"b" il passaggio risultava essere troppo stretto. Il problema è stato risolto prendendo della carta vetrata e limando sia l'esterno della boccola "4b" e sia l'interno della sede "6", dalla parte dove è posizionata la boccola "4b", ed in aggiunta è stato ingrassato il tutto.....spero si capisca.


P.S. Prima di individuare dove fosse il problema è stata ingrassata la sfera sotto la leva del cambio (come da vostro consiglio) ed inoltre è stato smontato, da sotto la vettura, tutto il gruppo leva cambio e leva freno a mano per verificare se sotto la leva del cambio fosse presente qualche specie di molla dal doppio effetto di ritorno. Nella mia 147 restyling tale molla non è presente, mentre nella Crysler di mio padre è presente.....e, a detta di un mio amico, è presente anche nella sua 147 serie 0, infatti anche lui aveva lo stesso problema e ha risolto cambiando la molla perchè rotta (costo 5 €).

P.P.S. Al momento della rimessa in moto è apparso l'errore "avaria preriscaldo" :swear) ....2 candelette furono cambiate a marzo 2011, circa 10k km fa.

Ringrazio tutti per avermi assistito e consigliato in questo discussione :grazie)
 
beh, era ovvio che il problema stava nel leveraggio, strano però che la sede sia diventata stretta adesso e non lo sia stata fin dall'inizio.. :asd)

secondo me anche solo ingrassandola avresti risolto..

mi fa piacere comunque che hai risolto..
 
Re: R: Campana cambio sfondata....cuscinetto reggispinta rot

aleandro88":3f97bild ha detto:
Arcano svelato e problema alla leva cambio risolto.
Il problema alla leva del cambio, che rimaneva a destra o a sinistra e non ritornava più automaticamente al centro, era dovuto alla leva che in immagine è indicata con il numero 3. In pratica questa leva non girava libera nella sua sede (numero 6), perchè in prossimità della boccola 4"b" il passaggio risultava essere troppo stretto. Il problema è stato risolto prendendo della carta vetrata e limando sia l'esterno della boccola "4b" e sia l'interno della sede "6", dalla parte dove è posizionata la boccola "4b", ed in aggiunta è stato ingrassato il tutto.....spero si capisca.


P.S. Prima di individuare dove fosse il problema è stata ingrassata la sfera sotto la leva del cambio (come da vostro consiglio) ed inoltre è stato smontato, da sotto la vettura, tutto il gruppo leva cambio e leva freno a mano per verificare se sotto la leva del cambio fosse presente qualche specie di molla dal doppio effetto di ritorno. Nella mia 147 restyling tale molla non è presente, mentre nella Crysler di mio padre è presente.....e, a detta di un mio amico, è presente anche nella sua 147 serie 0, infatti anche lui aveva lo stesso problema e ha risolto cambiando la molla perchè rotta (costo 5 €).

P.P.S. Al momento della rimessa in moto è apparso l'errore "avaria preriscaldo" :swear) ....2 candelette furono cambiate a marzo 2011, circa 10k km fa.

Ringrazio tutti per avermi assistito e consigliato in questo discussione :grazie)
Alessandro Ciao! Avendo il tuo stesso problema, mi chiedevo l'immagine rappresenta la vista della leva cambio da dentro l abitacolo vero ?
Per accedere al meccanismo 3 / 4b / 6 devo smontare la plastica del tunnel ?
 
leonemic":s700kj7q ha detto:
Alessandro Ciao! Avendo il tuo stesso problema, mi chiedevo l'immagine rappresenta la vista della leva cambio da dentro l abitacolo vero ?
Per accedere al meccanismo 3 / 4b / 6 devo smontare la plastica del tunnel ?
Ciao, piacere mi chiamo Alessio :p.
Non serve smontare il tunnel centrale perchè quell'immagine rappresenta l'insieme di leve che si trova accanto al motore e precisamente sopra la campana del cambio (come da foto)....in pratica si trova sotto la batteria.
 

Allegati

  • Cambio alfa 147.jpg
    Cambio alfa 147.jpg
    20.9 KB · Visualizzazioni: 1,917
Ciao Alessio, io sono Michele! grazie per la risposta, ah ecco in effetti ora con la foto del motore capisco la posizione.
Grazie ancora, anch'io ho questa leva che non torna in posizione e trovo difficoltà soprattutto ad inserire la 3*. Oggi vedo di darci un'occhiata.
Grazie ancora.
 
Top