1.6 TS 105 cv, piccole modifiche

fabiuscom

Nuovo Alfista
22 Marzo 2010
441
0
16
Ciao a tutti, avrei intenzione di apportare delle piccole modifiche all'auto... cosa mi consigliate? mi sembra di aver capito che alla base ci vuole un filtro aria BMC e tubo aspirazione gta... grazie
 
Meglio il filtro della BMC o della k&n? Ho contattato un preparatore famoso a roma, dice che rimappando la mia ho migliore erogazione, migliora anche ai bassi, che dite?
 
i filtri a pannello van bene tutti, non cambia niente.
filtro e centralina è impercettibile il guadagno, almeno vedi di montare un centrale sportivo a 1 pancia e un terminale sportivo...
quindi
filtro a pannello sportivo
tubo aspirazione gta
centrale monopancia
terminale sportivo
centralina

guadagno 4-5 cavalli, erogazione leggermente più corposa.. anche se non ti devi aspettare miracoli.
 
da come dice il preparatore sembra che basti solamente ritoccare la centralina! Mi interessa guadagnare ai bassi!
 
Si si stava leggendo già da tempo, appunto mi chiedevo come fosse possibile solo da centralina... La strada è lunga, comunque pian piano vediamo cosa riesco a fare!
 
GabryPontePowerMix":2ntgtsjb ha detto:
i filtri a pannello van bene tutti, non cambia niente.
filtro e centralina è impercettibile il guadagno, almeno vedi di montare un centrale sportivo a 1 pancia e un terminale sportivo...
quindi
filtro a pannello sportivo
tubo aspirazione gta
centrale monopancia
terminale sportivo
centralina

guadagno 4-5 cavalli, erogazione leggermente più corposa.. anche se non ti devi aspettare miracoli.


sui filtri a pannello cambia tra quelli in cotone e in poliestere....meglio i primi es. BMC e K&N vanno benissimo!

alla lista, cmq corretta, aggiungerei la riprofilatura del corpo farfallato....fa sempre la sua differenza sulla prontezza di risposta ;)
 
secondo me i filtri a pannello son tutti uguali... quelli a maglia metallica hanno il vantaggio che si puliscono in meno tempo.

la riprofilatura farfalla, mah... si qualcosa fa ma bisogna avere
1) buona manualità e tempo
2) un meccanico abbia voglia di farlo

così come lavorare la parte in ferro dei condotti di aspirazione per portarla a filo...

forse le senti veramente toccando la testata...
 
non fare affidamento sulla centralina, sugli aspirati a fare la differenza è un buon mix di interventi giusti...! da come la vedo io la rimappa serve solo per esprimere tutto il potenziale del motore ma non vengono fuori stalle di cavalli!
 
cosa si intende per riprofilare la farfalla? il mio scopo è ottenere spinta ai bassi, penso che le prime cose che farò siano filtro e scarico, alternative al csc?
 
a me piace il suono del csc e il centrale ragazzon... altrimenti cosa potrei scegliere? voglio un bel sound... :D
 
fabiuscom":a9ntlqt5 ha detto:
a me piace il suono del csc e il centrale ragazzon... altrimenti cosa potrei scegliere? voglio un bel sound... :D
per rimanere sui prezzi terreni csc e ragazzon altrimenti supersprint! esiste anche la utp....è un marchio ragazzon!
 
Luchino T.S.":1jpnabl1 ha detto:
...e pensa che il 105CV è anche più scattante in basso rispetto al 120,figurati... :asd)

Leggenda metropolitana..il 120cv,ha la rapportatura finale più corta,15cv in più e variatore di fase(+scarico migliore ai bassi)..è matematicamente impossibile che si possa verificare... ;)
 
teknomotion":35j6k4vt ha detto:
Luchino T.S.":35j6k4vt ha detto:
...e pensa che il 105CV è anche più scattante in basso rispetto al 120,figurati... :asd)

Leggenda metropolitana..il 120cv,ha la rapportatura finale più corta,15cv in più e variatore di fase(+scarico migliore ai bassi)..è matematicamente impossibile che si possa verificare... ;)
anche perchè il variatore serve per dare vigore ai regimi medio bassi!
 
teknomotion":1tbw0o10 ha detto:
Luchino T.S.":1tbw0o10 ha detto:
...e pensa che il 105CV è anche più scattante in basso rispetto al 120,figurati... :asd)

Leggenda metropolitana..il 120cv,ha la rapportatura finale più corta,15cv in più e variatore di fase(+scarico migliore ai bassi)..è matematicamente impossibile che si possa verificare... ;)
Allora il 105CV che ha la mia officina Alfa come auto sostitutiva probabilmente dev'essere stato scannato fin dal primo giorno da dei dannati per andar così bene ed essere così scattante,l'ho avuta in mano diverse volte e sembra di guidare un'auto più piccola e leggera,la mia a confronto ha l'agilità e lo sprint di un camion...
 
Tutti i 105 che ho guidato io (fin da quando la mia era originale),mi hanno confermato quello che ho detto :OK) ed anche la matematica,lo farebbe..probabilmente,hai la coppia max troppo in alto :nod)
 
Top