Collettori di scarico 1.6 120 CV Euro 4,li svuoto?

Luchino T.S.

Nuovo Alfista
23 Luglio 2007
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Traajàt(BS)
Ciao ragazzi come forse avrete già letto avevo in mente di recuperare dei collettori di scarico di una 145/146 1.6 T.S. Euro 2 da adattare sulla mia ma siccome forse ho l'occasione di recuperare dei collettori usati uguali ai miei,cioè di una 147 1.6 120 CV Euro 4,dite che se svuoto i precatalizzatori e poi monto i collettori svuotati andrebbero bene lo stesso?in un certo senso diventerebbero anche questi Euro 2...o ci sarebbe qualche problema?più che altro lo faccio perchè questi sarebbero proprio i suoi e basterebbe una semplice sostituzione,non dovrei star lì ad adattare quelli della 145 e a farci i buchi per le sonde...
Ditemi voi...
 
allora se svuoti i barilotti cioe i pre kat nn va bene dovresti sostituire i barilotti con dei tubi dritti e fare la filettatura per le sonde ed il gioco è fatto
P.S. usa il cerca che ci sono parecchie discussioni in riguardo
 
Concordo, se li svuoti e basta non è il massimo; devi farti tagliare i barilotti e farti saldare al loro posto un tubo dritto!
 
Perché non è un buon lavoro, in pratica il diametro dei prekat è maggiore rispetto a quello del tubo, sono praticamente una sacca e questa variazione di volume non fa bene prestazionalmente perché disturba i gas di scarico in uscita.
 
Anche mettere due tubi dritti non e proprio un bel lavoro, io personalmente o li farei riconvertire con kat200 celle o li sostiuirei con dei colli sportivi.
 
Io li avevo fatti sostituire con due tubi dritti, in questo topic c'è invece la sperimentazione con risultati negativi di un utente il cui meccanico glieli ha svuotati!
 
Luchino T.S.":39w7wc10 ha detto:
Ciao ragazzi come forse avrete già letto avevo in mente di recuperare dei collettori di scarico di una 145/146 1.6 T.S. Euro 2 da adattare sulla mia ma siccome forse ho l'occasione di recuperare dei collettori usati uguali ai miei,cioè di una 147 1.6 120 CV Euro 4,dite che se svuoto i precatalizzatori e poi monto i collettori svuotati andrebbero bene lo stesso?in un certo senso diventerebbero anche questi Euro 2...o ci sarebbe qualche problema?più che altro lo faccio perchè questi sarebbero proprio i suoi e basterebbe una semplice sostituzione,non dovrei star lì ad adattare quelli della 145 e a farci i buchi per le sonde...
Ditemi voi...

ti avevo già risposto che svuotare i pre-cat non é un bel lavoro....non capisco perché continui a ripetere le stesse cose! non va bene svuotarli :nono)

salda 2 pezzi di tubo per eliminarli oppure sostituisci l'intero collettore di scaricomcon uno del vecchio TS euro2
altrimenti lascia i sui se vuoi fare esperimenti a svuotarli o robe simili.....tanto sono gli stessi della 2.0 da 150Cv :nod)
 
Non voglio far esperimenti,è che al posto di adattare quelli della 145 avrei utilizzato dei collettori di un'altra 147 1.6 come i miei così una volta modificati erano solo da sostituire e basta.
 
e ho capito cosa dici te così li puoi rimantare visto che sono gli stessi e non della 145....solo che tu continui a dire che li svuoti e io ti consiglio che non va bene farli perché perdi rendimento e in più fanno un brutto rumore....poi se tu li vuoi fare fai come credi, ma sappi che non stai facendo un buon lavoro ;)
 
E allora basta,nel caso riesca a recuperare questi collettori taglio via i precat e metto 2 tubi dritti come mi avete detto voi.Non è che non mi fido,volevo solamente capire meglio il perchè non va bene far quello che avevo in mente io(anche per farglielo capire a chi mi farebbe il lavoro)e sentire anche il parere di più persone.

Comunque,i collettori originali del 1.6 120CV sono uguali a quelli del 2.0?Parlando della 147...
 
si se parliamo di collettori di scarico della 147 1.6 120Cv sono gli stessi della 147 2.0 da 150Cv, mentre sono diversi quelli della 147 1.6 105Cv...i primi sono di tipo 4-2-1, quelli del 105cv sono 4-1

il problema di svuotare i tuoi pre-cat originali é che all'interno dei 2 barilotti vuoti i gas si espandono nella parte con maggiore sez e poi ritornano nell'uscita del barilotto all'espansione come all'entrata...essendo vicini appunto al basamente fanno appunto come detto effetto "sacca", con conseguente lettura anomala dei gas in uscita da parte delle sonde.
se non vuoi tagliare e saldare i 2 tubi, puoi si svuotare gli originali, ma farli rigenerare a 200celle metallico al suo interno (anzi meglio ancora 100celle), così rimangono all'esterno originali e nessuno vede niente e poi sono come dici tu intercambiabili smonti e rimonti magari gli originali senza diciamo il trattamento all'interno e non come con i collettori della 145 che una volta adattati devi rismontare il tutto ancora per montare i suoi con pre-cat originali, mentre nel tuo caso se li fai fare a 100celle metallici smonti solo il 2-1 in uscita lasciando la parte iniziale montata
 
Riporto in alto per farvi un'altra domanda,aggiungengendo i collettori senza precat alle modifiche allo scarico che già ho,aumenterà di molto il sound?Troppo "casino"?Non essendo legali non vorrei che poi così mi beccassero... :cop) :carab)
 
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