Rinvigorire il Twin Spark 120

ZeroShift

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2007
1,757
0
36
35
Torino
Presto detto, ho un TS 120 un pò datato..a oggi siamo a 113.000 km circa, e ovviamente non va più come quando ne aveva 20.000 (io l'ho preso che ne aveva 104k)..
La domanda è, come posso fare per ripompare un pò questo motore? (a parte cambiarlo)

Grazie! :worship)
 
scusa ma che ne sai che non va più come quando ne aveva 20.000 se ce l'hai da 104.000 km :asd)

comunque

step1
filtro sportivo (ti consiglio il metallico.....ho notato una bella differenza tra il cotone e metallico) + tubo gta
spesa 100+20/30(non ricordo il tubo gta quanto costa)

step2
+ collettori per eliminare i precat, centrale e terminale(ti consiglio ragazzon dato che bene o male anche se sei non a norma per via dei collettori centrale e terminale sono omologati, gli altri centrali non lo sono)
spesa 250centrale+300 terminale + collettori(dipende 300 i csc 600 i supersprint o 0 o pochi euro se li prendi allo scasso quelli di una euro2)

step3
se hai montato i collettori è d'obbligo la centralina

step4
alberi a camme sportivi colombo&bariani o mariani tuning(ti consiglio gli ultimi) o quelli di un 2.0 ts
spesa 600/800 per gli sportivi....gratis o 100/150€ quelli del 2.0
ovviamente centralina

step5
se ne vuoi approfittare una volta aperto il motore per le camme ci starebbe tutta una bella lavorata alla testata, lucidatura dei condotti di scarico e aspirazione

credo che con questi internenti prendi almeno 10/15cv e il ts sarà di nuovo rabbioso come un tempo :)
 
Selespeed":282da377 ha detto:
scusa ma che ne sai che non va più come quando ne aveva 20.000 se ce l'hai da 104.000 km :asd)

comunque

step1
filtro sportivo (ti consiglio il metallico.....ho notato una bella differenza tra il cotone e metallico) + tubo gta
spesa 100+20/30(non ricordo il tubo gta quanto costa)

step2
+ collettori per eliminare i precat, centrale e terminale(ti consiglio ragazzon dato che bene o male anche se sei non a norma per via dei collettori centrale e terminale sono omologati, gli altri centrali non lo sono)
spesa 250centrale+300 terminale + collettori(dipende 300 i csc 600 i supersprint o 0 o pochi euro se li prendi allo scasso quelli di una euro2)

step3
se hai montato i collettori è d'obbligo la centralina

step4
alberi a camme sportivi colombo&bariani o mariani tuning(ti consiglio gli ultimi) o quelli di un 2.0 ts
spesa 600/800 per gli sportivi....gratis o 100/150€ quelli del 2.0
ovviamente centralina

step5
se ne vuoi approfittare una volta aperto il motore per le camme ci starebbe tutta una bella lavorata alla testata, lucidatura dei condotti di scarico e aspirazione

credo che con questi internenti prendi almeno 10/15cv e il ts sarà di nuovo rabbioso come un tempo :)

Quoto, forse anche più rabbioso di una volta!!!
 
Ank'io come da firma ho il 1.6 120CV ed ho già iniziato ad eseguire gli interventi "base" x avere un pò + d brio soprattutto ai bassi.Per il momento monto tubo GTA e terminale CSC,fra un mesetto mi dovrebbe arrivare il centrale monopancia della Cecam del 2° comunitario,al 1° tagliando metto un filtro sportivo metallico e infine rimappo.Con queste modifike,calcolando ke non ho intenzione d toccare niente nel motore,quanto potrei guadagnare?La mia makkina cambia?
 
Luchino T.S.":2748vjf8 ha detto:
Ank'io come da firma ho il 1.6 120CV ed ho già iniziato ad eseguire gli interventi "base" x avere un pò + d brio soprattutto ai bassi.Per il momento monto tubo GTA e terminale CSC,fra un mesetto mi dovrebbe arrivare il centrale della Cecam del 2° comunitario,al 1° tagliando metto un filtro sportivo metallico e infine rimappo.Con queste modifike,calcolando ke non ho intenzione d toccare niente nel motore,quanto potrei guadagnare?La mia makkina cambia?

Cavalli veri? Forse forse quattro..ti cambia un po' il comportamento dell'auto, con l'acceleratore meno filtrato e più brio agli alti.
 
147jet":2zksdyey ha detto:
Luchino T.S.":2zksdyey ha detto:
Ank'io come da firma ho il 1.6 120CV ed ho già iniziato ad eseguire gli interventi "base" x avere un pò + d brio soprattutto ai bassi.Per il momento monto tubo GTA e terminale CSC,fra un mesetto mi dovrebbe arrivare il centrale della Cecam del 2° comunitario,al 1° tagliando metto un filtro sportivo metallico e infine rimappo.Con queste modifike,calcolando ke non ho intenzione d toccare niente nel motore,quanto potrei guadagnare?La mia makkina cambia?

Cavalli veri? Forse forse quattro..ti cambia un po' il comportamento dell'auto, con l'acceleratore meno filtrato e più brio agli alti.

E ai bassi niente?E' proprio lì ke serve secondo me,e lì ke c vorrei guadagnare...
Per quanto riguarda il "ritardo" dell'acceleratore mi è stato detto ke si può eliminare anke con makkina completamente originale...anke quello è importante x me.
 
Selespeed":2hidj485 ha detto:
scusa ma che ne sai che non va più come quando ne aveva 20.000 se ce l'hai da 104.000 km :asd)

comunque

step1
filtro sportivo (ti consiglio il metallico.....ho notato una bella differenza tra il cotone e metallico) + tubo gta
spesa 100+20/30(non ricordo il tubo gta quanto costa)

step2
+ collettori per eliminare i precat, centrale e terminale(ti consiglio ragazzon dato che bene o male anche se sei non a norma per via dei collettori centrale e terminale sono omologati, gli altri centrali non lo sono)
spesa 250centrale+300 terminale + collettori(dipende 300 i csc 600 i supersprint o 0 o pochi euro se li prendi allo scasso quelli di una euro2)

step3
se hai montato i collettori è d'obbligo la centralina

step4
alberi a camme sportivi colombo&bariani o mariani tuning(ti consiglio gli ultimi) o quelli di un 2.0 ts
spesa 600/800 per gli sportivi....gratis o 100/150€ quelli del 2.0
ovviamente centralina

step5
se ne vuoi approfittare una volta aperto il motore per le camme ci starebbe tutta una bella lavorata alla testata, lucidatura dei condotti di scarico e aspirazione

credo che con questi internenti prendi almeno 10/15cv e il ts sarà di nuovo rabbioso come un tempo :)

gli interventi sono corretti..step1: io farei filtro a pannello BMC in cotone, con tubo GTA e lavorazione corpo farfallato;

Step2: eliminazione seconda pancia dal centrale (quella subito prima del terminale) e terminale omolgato es ragazzon oppure CSC con convenzione, per il centrale eliminando la pancia ottieni circa lo stesso risultato del centrale omologato e spendi meno;

Step3:se così ti può bastare allora rivedere la centralina in modo da migliorare l'erogazione e una manciata di cv agli alti,oppure proseguire con gli altri step;

Step4: alberi a camme del 1.8/ 2.0, eliminazione pre-cat sui collettori (qui hai 3 possibilità: tagli i pre-cat e risaldi 2 tubi, cambi i collettori con altri sportivi es supersprint CSC oppure monti i collettori di un Ts euro2 privo dei 2 barilotti, al termine rivedere nuovamente la centralina;

Step5: lavorazione testata e montaggio eventualmente del cat metallico 200celle e infine rivedere la centralina.

questi sono gli interventi per liberare il 120cv...poi sta vedere il livello oltre il quale non andare :OK)
 
l'unico modo di prendere cavalli da un ts è




































venderlo e prendere un altro motore :D


scherzi a parte ma il kit del volumetrico non costa circa 2-3k euro?? e via con 180 cv (sul 2.0)!!!
 
il 2.0 con il kit può arrivare anche a 200cv....220/230 turbizzato....

il 1.6 a 150/160 con compressore......180/190 con turbo.....

ma questi interventi stravolgono del tutto l'auto anche se € alla mano sono molto più convenienti......
 
Luchino T.S.":3k9dpa69 ha detto:
147jet":3k9dpa69 ha detto:
Cavalli veri? Forse forse quattro..ti cambia un po' il comportamento dell'auto, con l'acceleratore meno filtrato e più brio agli alti.

E ai bassi niente?E' proprio lì ke serve secondo me,e lì ke c vorrei guadagnare...
Per quanto riguarda il "ritardo" dell'acceleratore mi è stato detto ke si può eliminare anke con makkina completamente originale...anke quello è importante x me.

Considera che la rimappa ti aumenta la coppia fin dai bassi, per avere l'incremento massimo circa in corrispondenza del regime di coppia massima.
Si, l'acceleratore elettronico lo puoi eliminare anche senza rimappa, ma si esegue la modifica appunto in centralina, quindi tanto vale far fare l'ottimizzazione della curva di coppia dal rimappatore.
 
147jet":2hn4nnie ha detto:
Luchino T.S.":2hn4nnie ha detto:
147jet":2hn4nnie ha detto:
Cavalli veri? Forse forse quattro..ti cambia un po' il comportamento dell'auto, con l'acceleratore meno filtrato e più brio agli alti.

E ai bassi niente?E' proprio lì ke serve secondo me,e lì ke c vorrei guadagnare...
Per quanto riguarda il "ritardo" dell'acceleratore mi è stato detto ke si può eliminare anke con makkina completamente originale...anke quello è importante x me.

Considera che la rimappa ti aumenta la coppia fin dai bassi, per avere l'incremento massimo circa in corrispondenza del regime di coppia massima.
Si, l'acceleratore elettronico lo puoi eliminare anche senza rimappa, ma si esegue la modifica appunto in centralina, quindi tanto vale far fare l'ottimizzazione della curva di coppia dal rimappatore.

Quindi serve?Allora non è del tutto inutile una rimappa eseguita su un aspirato...
 
la rimappa non è inutile!

se il rimappatore è bravo anche ad auto completamente originale migliora qualcosa.....spesso le mappe sono programmate anche per non rovinare il catalizzatore, per le emissioni ecc ecc.....il rimappatore può andare a modificare qualcosa e migliorare appunto la risposta del motore.....

ovviamente dato che il rpezzo di solito è quello non conviene farla per pochi interventi....ma prima fare tutto quello che si bisogna fare.....e poi rimappare
 
Selespeed":1zsxpab4 ha detto:
la rimappa non è inutile!

se il rimappatore è bravo anche ad auto completamente originale migliora qualcosa.....spesso le mappe sono programmate anche per non rovinare il catalizzatore, per le emissioni ecc ecc.....il rimappatore può andare a modificare qualcosa e migliorare appunto la risposta del motore.....

ovviamente dato che il rpezzo di solito è quello non conviene farla per pochi interventi....ma prima fare tutto quello che si bisogna fare.....e poi rimappare

E' ma sai,dico così xkè tutti affermano sempre la solita cosa,cioè ke su un aspirato rimappare non serve a niente o quasi,anke io la pensavo così,ma leggendo d ki sul forum l'ha già fatto sui vari 1.6 ho capito ke è il contrario e adesso c voglio provare ank'io apportando solo le modifike minime(tubo GTA + filtro sportivo + centrale monopancia + terminale + rimappa),anke se proprio niente niente non è.
 
Luchino T.S.":1ujr1eof ha detto:
Quindi serve?Allora non è del tutto inutile una rimappa eseguita su un aspirato...

Si, serve..anche se secondo me per i bassi è meglio non svuotare troppo lo scarico..io farei tubo di aspirazione gta, filtro, marmitta e rimappa per avere il più possibile dai bassi(il topo sarebbero anche gli assi a cammes) :OK)
 
Luchino T.S.":163n6j9v ha detto:
Selespeed":163n6j9v ha detto:
la rimappa non è inutile!

se il rimappatore è bravo anche ad auto completamente originale migliora qualcosa.....spesso le mappe sono programmate anche per non rovinare il catalizzatore, per le emissioni ecc ecc.....il rimappatore può andare a modificare qualcosa e migliorare appunto la risposta del motore.....

ovviamente dato che il rpezzo di solito è quello non conviene farla per pochi interventi....ma prima fare tutto quello che si bisogna fare.....e poi rimappare

E' ma sai,dico così xkè tutti affermano sempre la solita cosa,cioè ke su un aspirato rimappare non serve a niente o quasi,anke io la pensavo così,ma leggendo d ki sul forum l'ha già fatto sui vari 1.6 ho capito ke è il contrario e adesso c voglio provare ank'io apportando solo le modifike minime(tubo GTA + filtro sportivo + centrale monopancia + terminale + rimappa),anke se proprio niente niente non è.

ma si dice che 'non serve' perchè il guadagno è 'minimo'....con un turbo senza toccare niente(scarico filtro ecc ecc) si prendono anche 20/25cv volendo......con l'aspirato no e quindi molti dicono così per il fatto che il gioco non vale la candela......
se però si fanno delle modifiche anche se è un peccato spendere 3/4/500€ per la centralina....bisogna farla
 
147jet":xef17lhl ha detto:
Luchino T.S.":xef17lhl ha detto:
Quindi serve?Allora non è del tutto inutile una rimappa eseguita su un aspirato...

Si, serve..anche se secondo me per i bassi è meglio non svuotare troppo lo scarico..io farei tubo di aspirazione gta, filtro, marmitta e rimappa per avere il più possibile dai bassi(il topo sarebbero anche gli assi a cammes) :OK)

per i bassi l'importante é non montare centrale diretto e cat a 200cellle(anche se il cat a 200celle abbinato ad altri interventi non incide moltissimo sulla perdita di coppia ai bassi, come invece il centrale diretto)
terminale omologato, centrale 1pancia silenziato,tubo GTA e pannello per i bassi ok:non perdi nulla, anzi :elio)
 
AndreTuning147":1htgdhre ha detto:
147jet":1htgdhre ha detto:
Luchino T.S.":1htgdhre ha detto:
Quindi serve?Allora non è del tutto inutile una rimappa eseguita su un aspirato...

Si, serve..anche se secondo me per i bassi è meglio non svuotare troppo lo scarico..io farei tubo di aspirazione gta, filtro, marmitta e rimappa per avere il più possibile dai bassi(il topo sarebbero anche gli assi a cammes) :OK)

per i bassi l'importante é non montare centrale diretto e cat a 200cellle(anche se il cat a 200celle abbinato ad altri interventi non incide moltissimo sulla perdita di coppia ai bassi, come invece il centrale diretto)
terminale omologato, centrale 1pancia silenziato,tubo GTA e pannello per i bassi ok:non perdi nulla, anzi :elio)

Bene perfetto! :X)

No io tutto ciò lo faccio xkè come ho già detto volevo avere un pò + d brio e spinta ai bassi,se fosse solo x il sound anke già appena il terminale CSC mi bastava.
 
Top