preparazione 147 120cv ts da Romeo Ferraris

Cyboraf

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2004
218
0
16
Amici ,
cercavo da voi un suggerimento e un consiglio su chi ne sa qualcosa di piu' di me in materia.
Da quanto ho capito il miglior preparatore alfa è Balduzzi che, per problemi di salute, pero', per ora, non lavora ( sembra che si tirerà fuori per 5 0 6 mesi) e così ho pensato di rivolgermi a Ferraris di cui avevo sentito parlare anche nel forum.
Quello che vorrei ottenere è una maggior briosità nel prendere giri, cosa che avviene relativamente lentamente fino ai 3500 rpm circa e dai 5500 in su se si ha inserita una marcia alta e anche un po di potenza in più
La vettura, che e’ usata quotidianamente, dovrebbe mantenere, anzi aumentare la guidabilità ma essere un po’ più pronta, piu’ elastica..

Il tutto senza compromettere l’ affidabilità delle parti meccaniche , i consumi ( quando non si sfruttano le nuove caratteristiche ) e le emissioni inquinanti, cosi’ da poter passare le varie revisioni.
Il Sig. Ferraris mi ha proposto le seguenti modifiche , sconsigliandomi di impazzire sulle camme (cosa che invece il Balduzzi faceva)

Collettore scarico
tubo centrale
scarico finale
centralina
filtro aria

Da quello che ho capito dovrei guadagnare una 15 di cavalli, ma non credo che la situazione ai bassi migliori granchè il tutto a un costo di circa 2000 euro + iva
Voi cosa ne pensate?

Se vuoi piu briosità fai alleggerire, potersti incominciare dal volano.

Per i 15cv, a parte il prezzo, bisogna vedere dove sono, dipende dal tipo di collettori e se ti allunga o meno l'aspirazione, a parte cambiarti il filtro dell'aria.

alexone85":7xw5yqtc ha detto:
con quei soldi la fai turbo tra un po.
Infatti secondo me ha sparato un po' alto... forse non avrà voglia di farla
..che alternative ho prendo il 2.0 ts ma ci devo aggiungere altri 10k euro e dopo un anno non mi va.. oppure il jtd cosi la rimappa viene facile.. uff in basso è proprio vuota .. mi aspettavo di piu' da questo 120 cv

Torino ke zona?
cmq se proprio vuoi elaborarla cambia motore sulla tua metti un 2.0 usato tanto e grosso uguale, avendo il 120cv non devi manco cambiare frizione e cambio :elio) io purtroppo si :mecry)

mi sa che fai prima sì a cambiare motore e il tuo te lo tieni di scorta :elio)

Lo prendi usato e spendi una cavolata, pensaci che forse è la soluzione migliore

alexone85":2xv7wbn3 ha detto:
Torino ke zona?
cmq se proprio vuoi elaborarla cambia motore sulla tua metti un 2.0 usato tanto e grosso uguale, avendo il 120cv non devi manco cambiare frizione e cambio :elio) io purtroppo si :mecry)

Ciao Torino Zona lingotto...
Si mettere un motore usato, ma sai quanto mi costerebbe senza neppure sapere in che condizioni e quanti km ha fatto il mio ha solo 15k km...
poi sci sono gli alberi a camme, e i rapporti al ponte del cambio sareanno sicuramente diversi-.. un motore usato costa almeno 3.000 euro se in buone condizioni

Cyboraf":3sfhqwk6 ha detto:
alexone85":3sfhqwk6 ha detto:
Torino ke zona?

Si mettere un motore usato, ma sai quanto mi costerebbe senza neppure sapere in che condizioni e quanti km ha fatto il mio ha solo 15k km...
poi sci sono gli alberi a camme, e i rapporti al ponte del cambio sareanno sicuramente diversi-.. un motore usato costa almeno 3.000 euro se in buone condizioni
beh un nostro amico un 105cv solo motore ha speso 300 euro con mi pare 50k km. penso sui 1000 dai con meno km. poi ce il montaggio...
anche io sono indeciso se fare il mio o cambiare motore, la cosa ke mi rode e ke ho frizione e cambio nuovi del mio.

alexone85":28ukffna ha detto:
Cyboraf":28ukffna ha detto:
alexone85":28ukffna ha detto:
Torino ke zona?

beh un nostro amico un 105cv solo motore ha speso 300 euro con mi pare 50k km. penso sui 1000 dai con meno km. poi ce il montaggio...
anche io sono indeciso se fare il mio o cambiare motore, la cosa ke mi rode e ke ho frizione e cambio nuovi del mio.

Sostituire il motore mi sembra ua follia per mille ragioni..Ad esempio quando fai i tagliandi cosa dici?
salve ho un 1.6 ma il motore è 2.000 e poi la centralina elettronica... che è imporastata sicuramente in maniera diversa...
Bisogna modificare cio' che si ha e farlo fare a uno bravo ma bravo sul serio.. poi per i prezzi, risparmiare 500 o 600 euro non fa la differenza, la differenza la fa avere una macchina che eroga come vuoi tu , in tutta sicurezza

io di lavorazioni ne ho fatte parecchie sul mio 1.6 e ho speso tanti soldi...
ma se tornassi indietro farei solo filtro a pannello + rimappa e BASTA...
La rimappa se fatta da uno bravo non è che faccia guadagnare tanti cv però rende la macchina più nervosa al premere dell'acceleratore sembra che abbia preso un sacco di cv in verità ne avrai presi 3 o 4, ma da quanto ho capito per le tue esigenze potrebbe essere la soluzione migliore...
poi vedi te, ciao :OK)

rimappa e filtro a pannello bastano tanto con il restospendi solo soldi e non hai una resa che giustifichi il prezzo

Andytnt":3laj31io ha detto:
io di lavorazioni ne ho fatte parecchie sul mio 1.6 e ho speso tanti soldi...
ma se tornassi indietro farei solo filtro a pannello + rimappa e BASTA...
La rimappa se fatta da uno bravo non è che faccia guadagnare tanti cv però rende la macchina più nervosa al premere dell'acceleratore sembra che abbia preso un sacco di cv in verità ne avrai presi 3 o 4, ma da quanto ho capito per le tue esigenze potrebbe essere la soluzione migliore...
poi vedi te, ciao :OK)
cavolo, cosi mi fai rattristire... quindi la spesa non vale la resa...
ps grazie per il "sound" ;)