la mia modifichina home made all'aspirazione del 105 cv ;-)

thranduil

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
6,522
0
36
monza
premessa: tutto quello che vedrete e leggerete da ora in poi si applica al 1.600 105 cv restyling, e non so so lo stesso valga per il 120 (ma presumo di si) o addirittura per il 2.000 (ma presumo di no).

cominciamo col l'illustrare il problema: qualche tempo fa, sostituendo il filto aria originale con il k&n che monto ora, ho visto quanto tortuosa ed innaturale sia la strada che l'aria fa per arrivare al motore: la presa d'aria è situata in alto, dietro al fanale sinistro, poi un tubo pieno di curve ed addirittura telato all'interno porta in basso, dove tra passaruota e fendinebbia c'è la scatola filtro, e da qui l'aria risale in alto prima di raggiungere finalmente il motore.

per accorciare questo tortuoso tragitto esiste, per le ante-restyling, la famosa opzione "tubo gta": basta sostituire il tortuoso serpentone con il tubo quasi dritto che fa respirare il busso. il pezzo costa una ventina di euro, e si riesce in qualche modo ad attaccarlo alla scatola filtro del 1.600.

il problema è che, una volta procuratomi in famoso tubo gta, mi sono accorto che non mi piaceva.
mi spiego: sulla serie1 data la diversa conformazione dei paraurti il tubo gta va a finire quasi attaccato alla parete del paraurti, e già questo mi piaceva poco, perchè non mi dà l'impressione di respirare come si deve.
inoltre la sezione del gta è sensibilmente maggiore dell'attacco sulla scatola filtro, e questo va compensato con opportuni spessori che però creano delle brusche differenze di sezione che avrebbero fatto fatto sbottare al mio professore di idraulica "perdite di carico! perdite di carico!".

così, pensa che ti ripensa, ho escogitato questa soluzione, che mi pare (modestia a parte) ad un tempo semplice ed economica.

per prima cosa smontiamo il coperchio di feltro che protegge la presa di aspirazione originale, sono solo due viti
img1706aw5.jpg


a questo punto vediamo il serpentone: dobbiamo toglierlo, svitando le due viti che lo collegano al telaio ed allentando la fascetta che lo fissa alla scatola filtro (per fare questo naturalmente dovremo sollevare la :147) ed operare da sotto!)
una volta recuperato vediamo che ad una estremità c'è un "periscopio" di plastica nera avvitato in testa al resto del pezzo, e svitiamolo.
questo è il serpentone già "decapitato", la freccia indica la parte dove abbiamo tolto il periscopio
img1708dr0.jpg


particolare del tubo decapitato: si vede bene dove era avvitato il gomito!
img1709gk0.jpg


adesso che abbiamo in mano il periscopio dobbiamo solo attaccarlo alla scatola filtro ed il gioco è fatto!
notiamo subito una bella cosa, anzi due: primo il gomito che abbiamo in mano è esattamente dello stesso diametro dell'attacco che esce dalla scatola filtro (e questo è molto molto molto bello, perchè vuole dire perdite di carico ridotte al minimo), secondo il pezzo comprende una staffa con una asola, con la quale in origine era attaccato al telaio.
accostando il periscopio alla scatola filtro vediamo che respira liberamente, lontano da disturbi, e che possiamo orientare il tromboncino di aspirazione come ci pare. io l'ho puntato orizzontalmente davanti, dove c'è più aria e dove magari si pescano meno schifezze.
per il fissaggio io ho usato abbondante nastro adesivo, quello nero bello tosto, per tenere fermo il tutto (e già così era ben fissato) ma poi, non contento, ho segato un pezzo di tubo di plastica, l'ho aperto, richiuso attorno alla giunzione, stretto con due belle fasce metalliche.

qui si vede il lavoro finito, dal sotto in su: il davanti della car è a destra. come vedete il tubo di plastica è tagliato molto rozzamente: si potrebbe fare qualcosa di esteticamente molto migliore :mecry2)
img1711ii8.jpg


altro particolare da sotto: stavolta il davanti è più o meno verso l'alto.
notate che, per buona misura, ho attaccato anche una fascetta di plastica tra l'asola del periscopio ed uno dei tanti buchi del telaio sopra.
img1713df1.jpg


spesa? 4 euro dal castorama (fascette, nastro, un pezzo di tubo di plastica)
risultati? non lo so perchè ancora non ho montato il filtro dell'aria (non mi è arrivato l'olio), ma sono pronto a scomettere che i benefici saranno pari o superiori a quelli del trapianto di tubo gta.

questo vuole dire comunque niente o quasi in termini di prestazioni e solo un pò di rumore di aspirazione in più, lo so, ma vuoi mettere la soddisfazione? :X)
 
adesso ho rifatto la chiusura usando un tubo nero (anche l'estetica vuole la sua parte :asd) ), e domani mi arriva l'olio dalla bmc.

come già detto prevedo che faccia solo un pò di rumore di aspirazione in più...
 
Io mi accodo al topic.

Bella idea :OK)

Io ero lì lì per prendermi sto tubo gta ma quando ho visto dal forum che i dametri sono diversi ho perso l'ispirazione.

Io ho la serie zero ma voglio fare qualcosa tipo te.....quindi aggiornaci
 
beh, arrivato l'olio, provata la macchina, la modifica funziona.

sapervi dire se è placebo o davvero qualcosa accorciando l'aspirazione cambia non ve lo so dire.

...però la sensazione di maggiore prontezza all'acceleratore ce l'ho, ed il rumore è sicuramente un pò incattivito.

altrettanto sicuramente male non fa (beh, a dire il vero riduce la profondità di guado :asd) ) e tenendo conto che è praticamente una modifica a costo zero può valere la pena di provarci, no?
:OK)

PS se qualcuno vuole un tubo gta... lo regalo a chi se lo viene a prendere.

PPS un'altra cosa bella è che l'operazione è perfettamente reversibile senza avere rovinato niente dei pezzi originali.
 
pesciatino, occhio che il tubo di aspirazione è cambiato nel tempo, ed è possibile che sulla serie0 non ci sia un "periscopio" da staccare, ma che sia un pezzo unico in plastica rigida con dei risuonatori.
 
veramente bellissimo topic ed utilissimo...ben spiegato ed illustrato e con un risultato eccellente...come anchio avevo pensato,montare un tubo gta con una sezione di attacco diversa non mi sembra il massimo,questa è la soluzione a IHMO migliore...io anche ho la serie 0 e se anche noi abbiamo il periscopio lo farò immediatamente per avere anche piu sound!!è aumentato sensibilmente il rumore? :p poi se x di piu sveglia un pò la nasona ai bassi...bè è una cosa conveniente a 360 gradi!!
posto una foto trovata,se non erro questo dovrebbe essere il tubo di aspirazione della serie 0 105 cv
 
stavo pensando che se noi sulla serie 0 non abbiamo il periscopio separabile dal resto del filtro,l'unica alternativa che ci rimane è acquistarne uno nuovo(x nn rovinare l originale)e tagliarlo....così facendo il risultato sarà uguale,magari si spende un pò di piu però la sezione di imbocco è uguale e non bisogna inventarsi degli spessori che appunto creano un dissezionamento innaturale! ;)
 
togliendo il risuonatore originale rimane l'attacco alla scatola diametro 70, basta comprare un tubo spiralato della stessa misura e collegarlo in modo da eliminare il tubo originale con le relative strozzature e al suo interno montare un filtro a pannello :nod) facendo la modifica con il filtro originale non cambia nulla.....in quanto risulta molto meno permeabile di uno sportivo a pannello
 
Alfista88":15ecvl5q ha detto:
l'unico vantaggio (se così si vuole chiamare)è che lasciando il periscopio si ha anche già la staffa pronta x fissarlo :p

non saprei se si può definire un vantaggio....il tubo lo puoi tranquillamente fissare con delle fascette e vai tranquillo....il tubo originale strozza molto l'aspirazione del motore e attenua anche il rumore :elio)
 
Alfista88":1zmhsn0g ha detto:
quindi tu andre consiglieresti di mettere un tubo di plastica dritto??lungo quanto??se è vero che l originale non fà molto separandolo come è spiegato sopra allora andiamo contro topic alla stragrande! :asd)

no il tubo nn deve essere dritto...almeno io sulla mia ho montato un tubo da 70mm flessibile che sale leggermente verso l'alto per prendere aria fresca...puoi anche posizionarlo circa la posizione in cui prende aria come l'originale....oppure montare il tubo GTA come altri sul forum, ci sono diveri topic su come montarlo :OK)
 
Alfista88":jln8d69x ha detto:
ma questa operazione è a IHMO migliore perchè si monta un tubo dello stesso diamentro,il gta provoca perdite di carico :culo) :rotolo)

non ti so dire se il tubo GTA ti crea perdite di carico...non penso, cmq sia andrebbe provato per vedere la differenza tra le due soluzioni.
io la modifica della tubazione l'avevo già apportata prima di registrarmi al forum, quindi non sapevo la possibilità di adattare il tubo GTA sulla 1.6 :OK)
 
Eseguita la modifica proprio stamattina.....sul 1.6 120cv.
Beh...Thranduil ha ragione. :nod) sembra lievemente più pronta.
:elio) :elio)
 
Top