Formula 1 - RAIKKONEN alla Renault fino al 2013
Il pilota finlandese ha firmato un contratto per due stagioni. Aveva lasciato il Circus nel 2009 dopo la scadenza del contratto con la Ferrari, con cui ha vinto il Mondiale 2007. La gioia di Kimi "Non vedevo l'ora di tornare, voglio vincere con la Renault"
La notizia era nell’aria da diverso tempo e le recenti speculazioni sul futuro di Robert Kubica (che ha annunciato che non riuscirà a recuperare dallo spaventoso infortunio dello scorso febbraio in tempo utile per la prossima stagione) hanno accellerato il corso degli eventi. Con un comunicato ufficiale apparso in mattinata sul sito della Lotus-Renault, il team francese ha annunciato l’ingaggio del finlandese Kimi Raikkonen per due anni, fino al 2013.
Per l’ex campione del 2007 con la Ferrari è un ritorno alle competizioni dopo l’abbandono nel 2009 e la scelta di prendere parte al Mondiale rally con la Fiat, la Citroen e la Ice One Racing. Nella sua carriera in Formula 1, iniziata nel 2001 alla guida di una Sauber e proseguita in McLaren prima dell’approdo a maranello, ha colto 18 vittorie, 62 podi e 16 pole position.
“Sono onorato di tornare in Formula 1 e ringrazio la Lotus Renault per l’opportunità che mi concede dopo uno stop di 2 anni. L’esperienza nel rally mi è servita molto come pilota, ma ultimamente la voglia di tornare era tantissima. E’ stato facile dire di sì alla Renault, mi è subito piaciuto il progetto che mi è stato prospettato. Non vedo l’ora di iniziare a correre per portare questa macchina al successo”, ha commentato Raikkonen. Ha commentato l’ingaggio del finlandese anche Gerard Lopez, presidente della Lotus Renault: “Stiamo lavorando da tempo alla costruzione di una struttura che porti la nostra squadra a primeggiare in F1. E l’ingaggio di Kimi è soltanto il primo passo verso il raggiungimento di questo obiettivo”.
Andrea DISTASO / Eurosport