Campionato Formula 1 2012: 25 Novembre Brasile

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11 Ottobre 2004
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Roma
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Calendario 2012 di Formula 1

18 marzo GP d’Australia
25 marzo GP della Malesia
15 aprile GP della Cina
22 aprile GP del Bahrain
13 maggio GP di Spagna
27 maggio GP di Monaco
10 giugno GP Canada
24 giugno GP d’Europa (Valencia)
8 luglio GP di Gran Bretagna
22 luglio GP tedesco
29 luglio GP d’Ungheria
2 settembre GP del Belgio
9 settembre GP italiano
23 settembre GP di Singapore
7 ottobre GP del Giappone
14 ottobre GP Corea
28 ottobre GP indiano
4 novembre GP di Abu Dhabi
18 novembre GP Stati Uniti
25 novembre GP del Brasile
 
Ok, messo in archivio un mondiale che ha avuto pochissima storia per quanto riguarda il risultato finale ma ci ha regalato parecchie gare appassionanti (ancorchè con tantissimi sorpassi "dopati" dall'ala mobile), diamo il via alla discussione sulla stagione 2012.

Per cominciare una notizia che era nell'aria da parecchio:

Formula 1 - RAIKKONEN alla Renault fino al 2013

Il pilota finlandese ha firmato un contratto per due stagioni. Aveva lasciato il Circus nel 2009 dopo la scadenza del contratto con la Ferrari, con cui ha vinto il Mondiale 2007. La gioia di Kimi "Non vedevo l'ora di tornare, voglio vincere con la Renault"

La notizia era nell’aria da diverso tempo e le recenti speculazioni sul futuro di Robert Kubica (che ha annunciato che non riuscirà a recuperare dallo spaventoso infortunio dello scorso febbraio in tempo utile per la prossima stagione) hanno accellerato il corso degli eventi. Con un comunicato ufficiale apparso in mattinata sul sito della Lotus-Renault, il team francese ha annunciato l’ingaggio del finlandese Kimi Raikkonen per due anni, fino al 2013.

Per l’ex campione del 2007 con la Ferrari è un ritorno alle competizioni dopo l’abbandono nel 2009 e la scelta di prendere parte al Mondiale rally con la Fiat, la Citroen e la Ice One Racing. Nella sua carriera in Formula 1, iniziata nel 2001 alla guida di una Sauber e proseguita in McLaren prima dell’approdo a maranello, ha colto 18 vittorie, 62 podi e 16 pole position.

“Sono onorato di tornare in Formula 1 e ringrazio la Lotus Renault per l’opportunità che mi concede dopo uno stop di 2 anni. L’esperienza nel rally mi è servita molto come pilota, ma ultimamente la voglia di tornare era tantissima. E’ stato facile dire di sì alla Renault, mi è subito piaciuto il progetto che mi è stato prospettato. Non vedo l’ora di iniziare a correre per portare questa macchina al successo”, ha commentato Raikkonen. Ha commentato l’ingaggio del finlandese anche Gerard Lopez, presidente della Lotus Renault: “Stiamo lavorando da tempo alla costruzione di una struttura che porti la nostra squadra a primeggiare in F1. E l’ingaggio di Kimi è soltanto il primo passo verso il raggiungimento di questo obiettivo”.
Andrea DISTASO / Eurosport

la renault di quest'anno era partita molto bene, poi si era persa per strada complici anche piloti non certo di primissimo livello.
adesso, con kubika purtroppo fuori gioco almeno per l'anno prossimo, tentano la strada del top driver.
spero per loro (e per lo spettacolo) che il raikkonen dell'anno prossimo non sia quello svogliato che le prendeva da massa ma quello in palla dell'anno mondiale.
 
ho inserito, dopo qualche magheggio nel topic, il calendario 2012 (confermato oggi dalla Fia) nel primo post (sarà visibile come primo post anche nelle successive future pagine :OK) )
La notizia già postata da Thrand appare ora come 2° post.

Aggiungo queste news: saranno definitivamente vietati i doppi cambi di traiettoria di chi si difende dai sorpassi, e i doppiati potranno sdoppiarsi (come accedeva anni fa) durante i giri dietro la safety car, così da non stare in mezzo alla ripartenza :OK)
 
Che i doppiati possano sdoppiarsi in caso di safety car la trovo una cosa intelligente, che non ci possano essere cambi di traiettoria un po' meno.

Io direi invece che ogni pilota dovrebbe avere la massima libertà di cambiare traiettoria per difendersi (secondo me ci dovrebbe essere ricominciare a trovare l'astuzia e il talento per divendersi come per attaccare nei sorpassi, sempre nel massimo rispetto e nella massima correttezza), forse sarebbe invece da fare in modo che i giudici puniscano e bastonino i comportamenti realmente pericolosi, evitando di punire le ruotate o contatti casuali e non involontari su cui a volte si sarebbe potuto sorvolare (ovviamente non in tutti i casi) quest'anno.
 
Anche secondo me il divieto di cambiare traiettoria per piu' di una volta e' un emerita cavolata...Devono dare il diritto a chi e' davanti di difendere la posizione..
 
approfitto della riesumazione del topic per ricordare (notizia ormai già vecchiotta) che il duo della Toro Rosso (Alguersari e Buemi) sarà sostituito da Vergne e Ricciardo.
Buemi sarà 3° pilota Red Bull


PS: la nuova fiamma di Alonso, speriamo non lo spompi :asd) :
Xenia-Tchoumitcheva+alonso+fidanzata+novia+fernando+10.jpg


Chiarimenti su sorpassi e sdoppiamenti in SC http://f1grandprix.motorionline.com/la- ... -sorpasso/ :
la FIA ha rettificato la regola, dicendo che il pilota potrà tornare sulla linea di gara, facendo in modo però di lasciare abbastanza spazio alla vettura avversaria quando quest’ultima si appresta a percorrere una curva.

La FIA ha insistito sul fatto che una mossa sarà permessa per far in modo di difendere la posizione dal rivale.

“Fare più di un cambio di direzione è vietato. Ogni pilota che si appresta a tornare sulla linea di gara, in fase di difesa, deve lasciare lo spazio di una vettura in termini di larghezza per fare in modo che la vettura attaccante possa percorrere regolarmente la curva,” dice la nuova regola.

La FIA ha chiarito anche la regola riguardante le vetture doppiate, che saranno autorizzate a sorpassare la Safety Car per raggiungere il fondo del gruppo, solo in caso di autorizzazione del direttore di gara.
 
è uscita la nuova RB8... tutte le F1 tranne la mclaren hanno lo scalino, la cosa curiosa è che la red bull è l'unica ad aver messo una feritoia su questo scalino, proprio dietro al tubo di pitot.

da regolamento non può avere funzione aerodinamica e non può neppure esser convogliata verso il motore... che serva per dar aria ai piedi puzzolenti di vettel? :elio)
 
LoreBBB":1w615c80 ha detto:
è uscita la nuova RB8... tutte le F1 tranne la mclaren hanno lo scalino, la cosa curiosa è che la red bull è l'unica ad aver messo una feritoia su questo scalino, proprio dietro al tubo di pitot.

da regolamento non può avere funzione aerodinamica e non può neppure esser convogliata verso il motore... che serva per dar aria ai piedi puzzolenti di vettel? :elio)

così gli arriva in faccia e sviene alla guida :D
 
qualche news per i pigri...
Trulli appiedato da Catheram, viene sostituito da Petrov, che porta gli sponsor.
Quindi quest' anno niente italiani in pista, visto che anche Liuzzi è fuori.
Barrichello correrà in Indycar.
Buemi la 24h di Le Mans (anche Alesi mi sembra)

Questi piloti e team 2012:

1. Sebastian Vettel - 2. Mark Webber
Red Bull Racing

3. Jenson Button - 4. Lewis Hamilton
McLaren Mercedes

5. Fernando Alonso - 6. Felipe Massa
Ferrari

7. Michael Schumacher - 8. Nico Rosberg
Mercedes GP

9. Kimi Raikkonen - 10. Romain Grosjean
Lotus

11. Paul Di Resta - 12. Nico Hulkenberg
Force India

14. Kamui Kobayashi - 15. Sergio Perez
Sauber

16. Daniel Ricciardo - 17. Jean-Eric Vergne
Toro Rosso

18. Pastor Maldonado - 19. Bruno Senna
Williams

20. Heikki Kovalainen - 21. Petrov
Caterham

22. Pedro de la Rosa - 23. Narain Karthikeyan
HRT

24. Timo Glock - 25. Charles Pic
Marussia
 
Non ho capito perchè poi, alla fine non hanno tutti seguito la via della McLaren ritornando a un muso basso (che tra l'altro faciliterebbe maggiormente il seguire le scie) rispetto a intestardirsi con il muso alto e lo scalino. :ka) :ka) :ka) :ka)
 
è una questione di compromessi, quasi tutti hanno scelto di tenere più in alto possibile i punti di attacco delle sosopensioni anteriori, e sono stati obbligati al gradino per il vincolo regolamentare del muso più basso, pagando probabilmente in termini di penetrazione aerodinamica.
in mc laren hanno abbassato gli attacchi per avere il muso più filante a scapito della geometria delle sospensioni -staremo a vedere, ma sicuramente dal punto di vista estetico il risultato è più gradevole :OK)

certo che la F1 sono sempre più inguardabili, ma non è che in passato si siano sempre stati dei capolavori di armonia formale...

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Ferrari-312-B3--Spazzaneve-_1.jpg
 
thranduil":185dws7h ha detto:
certo che la F1 sono sempre più inguardabili, ma non è che in passato si siano sempre stati dei capolavori di armonia formale...

io penso che se non ci fosse lo scalino sul muso, la ferrari di quest'anno sarebbe veramente bella, più che degli anni passati (precisamente, 2 anni). le pance, il posteriore e le appendici sono più aggressive, speriamo fry c'abbia preso :asd)
 
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