Fanali GTA style Home Made "Lavoro completato" + GUIDA

red147jtd

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2006
140
0
16
39
Novara
su ebay si vendono a 199 euro i famosi fanali anteriori con la cornice nera gta style
ma con una spesa irrisoria di un 15 euro e un pò di pazienza si può fare tutto in casa...

è un pò sbattimento lo smontaggio del paraurti e dei fari ma ce la si può fare

se volete farli e volete delle dritte nn avete ke da kiedere

ciauz
 

Allegati

  • 27112008018.jpg
    261.2 KB · Visualizzazioni: 4,233
Complimenti per il lavoro! :handclap)
Sul rosso stanno benissimo e spiccano più che su altri colori, vedo anche un bellissimo paraurti Zender/Linea Alfa :clap) :clap)
 
Re: Fanali GTA style Home Made "Lavoro completato"

bellissimi come sempre :love)

li voglio anch'io.. :cry:
 
Re: Fanali GTA style Home Made "Lavoro completato"

grazie mille ragazzi, sn super contento della riuscita del lavoro, era tanto ke volevo farli
questa settimana x lavoro lavoravo di notte, e quindi il giorno invece di riposarmi mi sn buttato a smontare
l'alfina,...

sono fichissimi
 
Re: Fanali GTA style Home Made "Lavoro completato"

non è che ci faresti una guida passo passo con i materiali che hai usato e le cose da smontare? :hail)
 
ma certo con molto piacere vi accontento subito:

allora la lista del materiale è semplicissima
1) una bomboletta di vernice "aggrappante x la plastica"
2) una bomboletta di vernice nera resistente ad alte temperature
3) della carta vetra gradazione 240 quella molto fine
4) due tubetti di silicone trasparente io ho preso quelli della saratoga resistono a sbalzi da -15 a +200 gradi ottimi
5) tempo libero e molta pazienza

totale della spesa se nn ricordo male intorno ai 20 euro all'obi, un negozio di fai da te...

fase 1: smontaggio paraurti
x questa fase ci sono diverse alternative, c'è ki smonta anke le ruote x lavorare meglio e togliere le viti nascoste nel passaruota
ma io vi posso assicurare che lo si può fare anke senza toliere le gomme, infatti io x problemi di spazio nel mio garage nn le ho tolte
e ci si riesce cmq, solo un pò più di contorsionismo...
allora, x togliere il paraurti bosogna naturalmente svitare tutte le sue viti, e fin quì nessuno aveva dubbi :asd)
alcune viti sono molte intuitive a facili da trovare tipo le 4 frontali appena sotto la kiusura del cofano, quindi appena lo aprite le vedete
proprio sotto il vostro naso hanno l'inserto torx, almeno le mie erano così
poi altre 5 viti sono poste sotto il paraurti anke quelle molto facili, 2 sono proprio all'estremità del paraurti vicino alle gomme, le altre suddivise nel resto del sotto paraurti..
adesso arriviamo al + bello: mancano ankora 4 viti x poter smontare il paraurti e sono le + infide e b.....
si trovano rispettivamente 2 dietro il passaruota destro e 2 dietro quello sinistro
x toglierle bisogna prima smontare il passaruota e qui decidete se togliere anke le gomme, io nn le ho smontate ho solo tolto le viti del passaruota
fino a liberare il passaggio x un braccio, appena aperto il passaruota le vedrete in alto 2 viti vicine una sempre a torx e l'altra con kiave esagonale da 8; senza fare molte contorsioni io x smontarle ho utilizzato una kiave a rullino con montate una marea di prolunghe e fate entrare nel passaruota solo l'inserto e svitate quest 4 maledette viti...
una volta fatto nn vi resta che tirare giù tutto il paraurti naturalmenete con un pò di cautela senza spaccarlo e staccate lo spinotto delle frecce....

ecco una foto..
 

Allegati

  • 26112008001.jpg
    26112008001.jpg
    121.3 KB · Visualizzazioni: 4,170
fase 2: smontaggio fanali dalla carrozzeria
questa è veramente facilissima,
una volta tolo il paraurti nn vi resta che svitare 3 viti x faro con una kiave 10; stakkare lo spinotto del fanale ed eventuali
xenon e il gioco è fatto avete i vostri fanali nella vostre braccia...
 

Allegati

  • 26112008004.jpg
    26112008004.jpg
    117.6 KB · Visualizzazioni: 4,166
fase 3: scollaggio vetro fanali
questa operazione è un pò complicata nn bisogna farsi prendere dalla fretta e ci vuole molta pazienza...
x facilitare l'operazione meglio mettersi comodi e al caldo, così evitiamo di spaccare qualkosa...
con dei cacciaviti piatti nn dovete far altro che sollevare le 3 linguette ke tengono il vetro (senza esagerare sennò si spakkano) e far leva piano
piano fra la plastica del fanale e il vetro e scollare il vetro; e molto delicata come operazione vi vorrà un pò di tempo c'è parecchia colla e nn
viene via con molta facilità xò ci si riesce, una volta fatta questa operazione vi troverete col vetro in mano e nn vi resta ke asportare la
mitica cornice cromata che andremo a modificare gta style...
 

Allegati

  • 26112008009.jpg
    147.6 KB · Visualizzazioni: 4,154
fase 4: la cornice
arriviamo al bello..
allora prendete la carta vetra che spero avrete comprato, e armatevi di olio di gomito e ora dovete grattare bene bene tutte e due le cornice fino a far sparire tutta la cromatura, dove è zigrinato sarà da ridere, dopo questa fase la cornice si presenterà di colore bianco plastica...
ora siete pronti x dare la prima mano di aggrappante x plastica.. prendete la bomboletta (agitare prima dell'uso)
cospargere uniformemente il prodotto da una distanza di circa 20-30 cm
lasciate asciugare un'oretta e poi date un'altra mano di aggrappante...
una volta asciutto potete iniziare con la prima mano di nero, anke quì lasciate asciugare e io ho dato anke la seconda mano...
durante ke aspettate ke si asciuga x nn perdere tempo, a meno kè nn avete la morosa con cui limonare, vi consiglio di utilizzare il tempo
x iniziare a togliere la colla in eccesso che rimane nell'incavo del fanale x lasciare poi spazio quella nuova che andremo a mettere nel passaggio
successivo...
 

Allegati

  • 26112008010.jpg
    26112008010.jpg
    236.2 KB · Visualizzazioni: 4,154
fase 5: rimontaggio vetro e cornice
una volta asciutte le cornici le rimettete all'interno del vetro, facendo combaciare gli agganci in plastica..
a questo punto prendete il silicone e riempite l'incavo del fanale, ke avrete precedentemente pulito, dove andrà inserito il vetro...
una volta riempito di silicone nn v rimane ke mettere su il vetro a kontatto col fanale, io poi ho usato delle fascietta x tenere bene vicino il
vetro durante la fase di asciugatura del silicone, io questa operazione l'ho finita intorno alle 6 di pomeriggio e ho così deciso di lasciare asciugare
il tutto fino al giorno dopo, infatti sul tubetto d silicone c'è scritto una definitiva asciugatura in 24 ore...
quindi posate i fanali in cantina e lasciate ke si asciughino....
 

Allegati

  • 27112008014.jpg
    27112008014.jpg
    153.1 KB · Visualizzazioni: 4,167
fase 6: rimontaggio alfina
a questo punto nn v resta ke riseguire tutte le operazione inverse x rimantare il tutto,
quindi i fanali e poi il paraurti e il gioco è fatto avete la vostra alfina con i fanali gta style home made..

:A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)
 

Allegati

  • 27112008019ff.JPG
    27112008019ff.JPG
    215 KB · Visualizzazioni: 4,153
minchia che guidona che hai fatto :bravo) :bravo) :bravo)

mi preoccupano le viti dietro il passaruota.. :scratch)

ma le varie lampadine le hai lasciate nel faro? io ho gli xeno, come stacco il faro dalle centraline?
 
Fonzie444":2x8d0ts9 ha detto:
minchia che guidona che hai fatto :bravo) :bravo) :bravo)

mi preoccupano le viti dietro il passaruota.. :scratch)

ma le varie lampadine le hai lasciate nel faro? io ho gli xeno, come stacco il faro dalle centraline?

si le viti dietreo il passaruota sono quelle + scomode, xò è una cosa fattibile te l'assicuro, basta nn farsi prendere dal
nervosismo e si fa tutto..
x le lampadine si io le ho lasciate nel faro ank'io ho gli xenon basta ke scolleghi lo spinotto del fanale e i fari spinotti rapidi dello
xenon se nn ricordo male ce ne sono 2 spinotti singoli e uno che va direttamente alla centralina, tanto alle lampadine nn succede nulla
 
bella nasona...complimenti per il lavoro, anche io l'ho fatto e da smazzare un pò ce n'è...però alla fine il risultato ti ripaga tutto!
ciao
 
Top